OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
*MESSAGGIO DI SERVIZIO*

Carissimi mappatori/forumendoli veneti e non, la comunità veneta di OSM ha bisogno del vostro "aiuto".

Poco tempo fa l'ARPAV ha avviato un processo di liberazione dei dati in suo possesso che li rende di fatto compatibili con la licenza OSM e quindi importabili.
Il primo dataset sul quale abbiamo posato le nostre zampe è il reticolo idrografico regionale:

537px-Idrografia_ARPAV.png


Il processo di import sarà molto lungo e molto laborioso dal momento che tantissimi corsi d'acqua di varia natura e importanza sono già stati mappati, rendendo necessario un pesante lavoro di integrazione che andrà svolto manualmente, con tempo e pazienza.

Ciò che vi chiediamo per non farci carico di ulteriori fatiche è di sospendere, all'interno dl territorio regionale del Veneto, la mappatura delle seguenti features:

waterway=river
waterway=canal
waterway=stream
waterway=drain
waterway=ditch
natural=spring


Terminato l'import (non chiedetemi quando) questa limitazione che gentilmente vi chiediamo di rispettare verrà a cadere automaticamente.

Altre features quali lagune, laghi, zone umide ed elementi antropici (chiuse,
dighe, ecc.) possono tranquillamente continuare ad essere mappate e/o modificate.

Infinite grazie per la collaborazione.
File:Idrografia_ARPAV.png
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ciao, quanto durerà l'importazione? Posso aiutare in qualche modo?
Grazie.
Ciao, Mirco

Impossibile dire quanto tempo porterà via, ma certamente occuperà una buona fetta del 2012.
Se vuoi unirti a noi sei il benvenuto! La cosa migliore che puoi fare è iscriverti alla mailing list regionale, presentarti e tenere d'occhio la casella di posta elettronica: c'è già una discussione avviata sull'argomento: link.

A presto. :-)
 

Daddo73

Biker novus
10/12/11
42
0
0
Firenze
Visita sito
Salve,ho trovato questo sito [url]http://www.opencyclemap.org/[/URL] ed ho visto che questa mappa è più dettagliata delle openmtbmap avendo altre a qualche sentiero in più anche le linee di livello ogni 10 metri, purtroppo non riesco ad utilizzarle-scaricarle.
Si possono scaricare come le altre mappe open?
Se si come fare?
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Salve,ho trovato questo sito http://www.opencyclemap.org/http://www.opencyclemap.org/ ed ho visto che questa mappa è più dettagliata delle openmtbmap avendo altre a qualche sentiero in più anche le linee di livello ogni 10 metri, purtroppo non riesco ad utilizzarle-scaricarle.
Si possono scaricare come le altre mappe open?
Se si come fare?
Purtroppo ti sbagli, nel senso che non può essere più dettagliata perchè la banca dati sotto tutti questi siti (ce ne sono diversi) è sempre la stessa, cioè Openstreetmap.
Il fatto è che ognuno di questi enne siti "sceglie" di visualizzare alcuni dettagli e nasconderne (o meglio non renderizzare) altri, in funzione dello scopo che si prefigge la mappa.
Ad ogni modo no, non si possono scaricare come le OpenMTB. Quindi capisci bene che il punto di forza di queste ultime sta proprio nel fatto che:
1 - si possono scaricare e installare sul navigatore molto facilmente
2 - l'aggiornamento è settimanale
:medita:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve,ho trovato questo sito http://www.opencyclemap.org/ ed ho visto che questa mappa è più dettagliata delle openmtbmap avendo altre a qualche sentiero in più anche le linee di livello ogni 10 metri, purtroppo non riesco ad utilizzarle-scaricarle.
Si possono scaricare come le altre mappe open?
Se si come fare?
...esisterebbero queste però.....sono anche per win e ...sotto si stà parlando di un file per mac...

..per gli svolgliati esisterebbe anche un'altra possibilità:
http://www.wanderreitkarte.de/index.php
...fornisce il file eseguibile per mac delle mappe di osm più le curve di livello...pro è già bello e pronto anche se pesa 3.2gb ed è un po' lunghetto da scaricare oltretutto è una mappa che oltre all'italia comprende la germania e oltre...contro sono aggiornate più di rado ed hanno una grafica diversa...le isoipse contengono delle discontinuità sui cambi di riquadro..non è possibile effettuare l'autorunning....tutto stà nel provarle...o-o...

49151.jpg
 

Daddo73

Biker novus
10/12/11
42
0
0
Firenze
Visita sito
Ok ho capito, grazie per la pazienza con cui rispondete ai miei quesiti, però aiutatemi ulteriormente a capire il funzionamento di questi siti. Un altro interrogativo che mi ponevo è se openstreetmap e openmtbmap sono collegati. Lo chiedo perchè io riesco a scaricare le mappe solo dal sito openmtbmap e non da openstreetmap.
Scusate ma mi piace fare chiarezza visto che mi stò appassionando a questo nuovo mondo.
Ciao e grazie di nuovo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok ho capito, grazie per la pazienza con cui rispondete ai miei quesiti, però aiutatemi ulteriormente a capire il funzionamento di questi siti. Un altro interrogativo che mi ponevo è se openstreetmap e openmtbmap sono collegati. Lo chiedo perchè io riesco a scaricare le mappe solo dal sito openmtbmap e non da openstreetmap.
Scusate ma mi piace fare chiarezza visto che mi stò appassionando a questo nuovo mondo.
Ciao e grazie di nuovo.

OpenStreetMap è il progetto di mappatura, che raccoglie i dati inseriti dai mappatori: OSM non produce mappe, ma dati geografici.

OpenMtbMap è uno dei progetti che usa i dati di OpenStreetMap nel rispetto delle norme di licenza che su tali dati insistono, per produrre delle mappe utilizzabili sui navigatori Garmin.

Spero di aver spiegato il concetto in modo chiaro...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ok ho capito, grazie per la pazienza con cui rispondete ai miei quesiti, però aiutatemi ulteriormente a capire il funzionamento di questi siti. Un altro interrogativo che mi ponevo è se openstreetmap e openmtbmap sono collegati. Lo chiedo perchè io riesco a scaricare le mappe solo dal sito openmtbmap e non da openstreetmap.
Scusate ma mi piace fare chiarezza visto che mi stò appassionando a questo nuovo mondo.
Ciao e grazie di nuovo.
openstreetmap è il pentolone in cui si inseriscono i dati e da dove con il colapaste si estraggoni i dati necessari per elaborare la mappa secondo i criteri personali...non esiste solo openmtbmap che estraee i dati e li elaborano esistono molti altri soggetti che lo fanno e creano mappe secondo le loro esigenze
...eccoti qua http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Map_On_Garmin/Download un elenco di personaggi che lo fanno...ti posso dire che in questo momento personalmente stò scaricandomi i dati grezzi da geofabrik che è il sito che li rende disponibili per poi elaborarmi una mappa secondo i miei gusti personali...o-o...
 

Daddo73

Biker novus
10/12/11
42
0
0
Firenze
Visita sito
E cosa mi dite delle mappe raster? se ho ben capito (cosa molto difficile) sono delle scannerizzazioni di carte cartacee "georeferenziate" (non mi ricordo bene se iltermine è giusto.
Cioè in pratica anch'io potrei scannerizzare una carta e poi elaborarla con dei programmi per poi metterla nel mio garmin?
Potreste indicarmi qualche link che spieghi come fare questo? (sempre che la mia interpretazione sia giusta):specc:.
Poi ditemi un'altra cosa, ho notato che con Compegps si possono visualizzare mappe in 3D. Ma quali tipo di mappe sono quelle con qui è possibile fare queste cosettine?
Spero di non stressare troppo. Ciao!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
passato a PCN ho avuto la sgradevole sorpresa di trovare tutto traslato a sud di una ventina di metri.
Ho verificato che le coordinate google e pcn coincidono mentre quella merda di bing .... :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::omertà:
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Impossibile dire quanto tempo porterà via, ma certamente occuperà una buona fetta del 2012.
Se vuoi unirti a noi sei il benvenuto! La cosa migliore che puoi fare è iscriverti alla mailing list regionale, presentarti e tenere d'occhio la casella di posta elettronica: c'è già una discussione avviata sull'argomento: link.

A presto. :-)

Ciao,

grazie mille per la risposta, mi ero già iscritto tempo fa e la trovavo davvero scomoda, non è in previsione di aprire un forum? Per me sarebbe molto più comodo.

Ciao, Mirco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo