• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tano74

Biker novus
6/3/10
17
0
0
Taranto
Visita sito
Avendo un Garmin edge 705 privo di software ( land navigator o trekmap), con questo sistema posso utilizzare il mio garmin nei sentieri per mtb? Io sono pugliese, ma lo utilizzerei anche sui monti della Basilicata e sul Pollino in particolare.
Oppure c'è un altro sistema per utilizzare al meglio il 705 nei percorsi sterrati?
Perdonatemi se la domanda e' troppo banale, ma sono alle primissime armi con questi strumenti.
Grazie
 

Miellino

Biker superioris
Certo che puoi Tano, devi andare sul sito www.openmtbmap.org e scaricare la mappa relativa all'italia, è un programma autoinstallante che installa su mapsource le mappe del sito in oggetto.

Vai sul sito, seleziona MAP DOWNLOAD e selezioni in basso alla pagina : openmtbmap – Italy

Le mappe sono create da noi utenti quindi ci potrebbero essere zone ancora vuote, se ti piace puoi contribuire anche te, guarda la mia firma per imparare come si fa, è facilissimo!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
A me pare proprio di si. Devi dotarti di MicroSD anche se non obbligatoria ed installi le OpenMtbMap della/e zona/e che ti interessano.

Edit: superato da Miellino !!!
 

Miellino

Biker superioris
Ovviamente una volta che hai la mappa su mapsource, potrai crearti delle tracce o rotte da seguire esattamente come se tu avessi delle mappe acquistate da Garmin.
Poi una volta creato il tragitto non farai altro che selezionare con lo strumento area la parte di mappa che ti serve e inviarla al tuo Garmin insieme alle tracce.
 
Sono da qualche giorno un entrato nel club dei GARMIN con l'acquisto di un oregon 550. Sino a ieri ho sempre usato smartcomgps su nokia e cartografia raster, perciò ho ancora una mentalità legata a quel "modus operandi".
Fatta la premessa volevo porre un quesito in merito alla cartografia vettoriale OSM e la sua editazione.

Ho visto che le mappe OSM sono una serie di file IMG divisi per le varie zone d'Italia. Questi file ho visto che si riescono a vedere oltre che con Mapsource (per me abbastanza nuovo), anche con Compegps (col quale mi trovo meglio in quanto lo uso per la gestione della mia cartografia raster).
Vedo che riesco anche a modificare il file ma non lo lascia salvare in formato IMG.

Esiste qualche programma per editare i file IMG?

Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...perchè vuoi cambiare il file.img????
...se intendi importare delle tracce fallo direttamente in osm...e poi ti scarichi l'aggiornamento settimanale di openmtbmap...
 
...perchè vuoi cambiare il file.img????
...se intendi importare delle tracce fallo direttamente in osm...e poi ti scarichi l'aggiornamento settimanale di openmtbmap...

Cerco di spiegarti.
Come leggevo nei tuoi post non si possono mettere in OSM tracce desunte da cartografia o da google.
Io sono solito prepare le mie uscite su luoghi sconosciuti tracciandomi a tavolino i sentieri che intendo fare, in modo da avere una traccia sommaria.
Durante l'uscita li perfeziono registrandoli.
Per farti un esempio, io che esco spesso nella zona di S Martino di C, mi sono vettorializzato tutti i sentieri e le strade di una cartografia della zona cosi li vedo bene su smartcomgps.
Ad ogni uscita registro il percorso e lo vado a sostituire a quello tracciato a tavolino.
Quindi la necessità è dovuta al fatto che non si possono mettere in OSM tracce desunte a tavolino (anche perchè non se ne conosce il fondo ecc)
Spero di essermi spiegato
Ciao
 

Miellino

Biker superioris
Azur59 è vero non puoi mettere le tracce ricalcate da un'altra mappa, ma puoi benissimo importare le tracce GPX ricavate dalle uscite e importarle su JOSM e avvalendoti delle immagini WMS del PCN caricare i percorsi su OSM correggendoli e integrandoli coi dati rilevati sul campo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...capito...ti fai la traccia con compe su cui si possono visualizzare mappe raster e vettoriali e poi le importi sul garmin...non vedo perchè modificare la mappa...importi la traccia e la visualizzi mentre le percorri registrandoci sopra quella reale...
....se vuoi un programma veloce per convertire le tracce in mappe .img vedi se questo ti aggrata http://gpx2img.com/
...le versione trial funziona ma ha il limite di convertire una traccia alla volta e importandolo in mapsource vai a sovrascrivere quella antecedente...anche se un modo per fregarlo c'è..
...se dopo una volta percorsa e registrata la vuoi importare in osm benvenuto tra noi...
 

Esatto hai centrato il problema.
Potrei certamente tracciare a tavolino ed importare una traccia alla volta.
E' proprio per evitare questo processo prolisso che mi sono creato una "rete" della zona che frequento.

Quindi tornando all'origine della mia richiesta esistono programmi che consentono di editare file img?
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Concordo con scratera. Anche nel mio caso può capitare di andare in zone non ancora mappate in OSM, per cui trasformo il GPX in una mappa (GPX2IMG è senz'altro il software più semplice per raggiungere lo scopo), lo carico sul GPS e lo rendo visibile.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se proprio vuoi complicarti la vita
http://www.google.it/url?sa=t&sourc...sg=AFQjCNGKPO8atrMpV2e_uXTKfF9oVEY8hw&cad=rja
...buno divertimento...io ti ho suggerito un metodo velocissimo,,,vedi tu ora...
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
volevo capire, se qualcuno già lo conosce, se è un progetto parallelo o cosa.

The Goal of Wikimapia is to create and maintain a free, complete, multilingual, up-to-date map of the whole world.

Forse anche questa mappa si può caricare sui navigatori...
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Te lo dico io qual'è il "goal" di Wikimapia. E' farsi pagare pee fare pubblicità!
Hai cliccato da qualche parte? Insieme alle indicazioni di Wikipedia compaiono link di inserzioni pubblicitarie. Con OSM non c'entra una beata fava
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
L'uso che si potrà fare di quei dati ancora è in dubbio, pare che non siano protetti da nessuna licenza. La precisione è bassissima dato che non sono rilevati da ortofoto. Esistono dei progetti paralleli a osm ma sono ancora in fase embrionale, pensati per raccogliere quei mappatori che non sono d'accordo con il cambio di licenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo