OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Ecco un'immagine esplicativa: in blu sono le tracce registrate da me in giorni diversi, sempre con un Etrex Vista HCX

Grande, ottimo esempio e molto istruttivo!
1. le tracce che hai raccolto sono ottime e in generale l'errore è molto inferiore ai 5 metri
2. in un caso l'errore è maggiore ma comunque mi sembra sempre all'interno dei 5 metri
3. le foto del PCN sono OTTIME e, dove il percorso è visibile, soprattutto se si possiede una traccia GPS che confermi le foto, vale la pena ricalcare le foto piuttosto che la traccia GPS (così si ottengono curve più definite e in generale il risultato è più preciso)

Il mio flusso di lavoro ora è sempre:
1. caricare traccia GPS
2. caricare foto digitali scattate durante la pedalata (attenzione a sincronizzare l'orologio della macchina fotografica con quello del GPS)
3. caricare foto del PCN
e si riesce a fare un lavoro molto preciso

Ciao,
Federico
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grande, ottimo esempio e molto istruttivo!
1. le tracce che hai raccolto sono ottime e in generale l'errore è molto inferiore ai 5 metri
2. in un caso l'errore è maggiore ma comunque mi sembra sempre all'interno dei 5 metri
3. le foto del PCN sono OTTIME e, dove il percorso è visibile, soprattutto se si possiede una traccia GPS che confermi le foto, vale la pena ricalcare le foto piuttosto che la traccia GPS (così si ottengono curve più definite e in generale il risultato è più preciso)

Il mio flusso di lavoro ora è sempre:
1. caricare traccia GPS
2. caricare foto digitali scattate durante la pedalata (attenzione a sincronizzare l'orologio della macchina fotografica con quello del GPS)
3. caricare foto del PCN
e si riesce a fare un lavoro molto preciso

Ciao,
Federico
...aggiungerei anche:

  • importare i dati gps grezzi da osm...in maniera da poter visualizzare eventuali tracce presenti nel data base di osm da poter confrontare con le mie
...per far ciò prima di importare basta fleggare dati GPS grezzi nella finestra di dialogo per importare il data base do osm...verrà creata un'ulteriore layout che possiamo abilitare o disabilitare all'occorrenza...
 
  • Mi piace
Reactions: morsi

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
E' semplice: disegni il perimetro dell'area come se fosse una strada ad anello, ti assicuri che il perimetro sia chiuso, poi lo selezioni ed assegni i tag del caso.
Alcuni tag sono fatti apposta per le "aree" e quindi sono "automatici", altri tag non sono specifici e quindi occorre precisare se il tag si riferisce al perimetro oppure all'intera area, utilizzando l'apposito tag: area=yes

Esempio di tag automatico:

landuse=reservoir

Esempio di tag non automatico:
highway=pedestrian
area=yes

Per maggiori info, puoi consultare il wiki:
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Elements#Area_.28percorso_chiuso_.29[/URL]

Nell'elenco delle features, accanto alla descrizione, è presente un'icona che ti aiuta a capire se il tag è specifico per le aree, per i percorsi (chiusi/aperti), per i nodi, le relazioni etc:
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features[/URL]


Grazie o-o
 

Miellino

Biker superioris
...aggiungerei anche:

  • importare i dati gps grezzi da osm...in maniera da poter visualizzare eventuali tracce presenti nel data base di osm da poter confrontare con le mie
...per far ciò prima di importare basta fleggare dati GPS grezzi nella finestra di dialogo per importare il data base do osm...verrà creata un'ulteriore layout che possiamo abilitare o disabilitare all'occorrenza...

ciao Scratera, grazie sai che non sapevo come si facesse me l'ero sempre chiesto, è anche molto facile così trovare eventuali percorsi da fare in MTB :celopiùg:
 

Miellino

Biker superioris
E per le piazze come si fa? Come faccio a crearle? E far vedere che una determinata piazza si chiama in un certo modo?

A volte non serve molto scervellarsi, basta vedere quello che hanno fatto gli altri nella tua situazione, quindi scarichi in un nuovo layer una zona nuova, tipo Milano - Roma e vedi se ci sono oggetti simili.
A me aiuta un moltissimo, ovvio che non ne controllo uno solo ma cerco più rifrimenti
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
...sei sicuro di aver disattivata l'opzione tieni su strada che in tutti i garmin è di defoult...??...altrimenti lui ti traccia sempre sulle strade che hai in mappa finche non ti discosti di molto...se è attiva mi sa che hai cannato molti percorsi ....:spetteguless:

mi sembra di averla disattiva (anche se sicuramente ne avevo frainteso il significato :smile:).
Anche perchè la traccia che vedo quando carico il gpx in josm è molto particolareggiata, se attiva la mia traccia dovrebbe essere almeno parallela alle strade, invece così vedo anche le inversioni, i zig zag, ecc...
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Tutti i GPS amatoriali hanno un errore che (quando va bene) è di 5 metri circa. Pertanto non c'è garanzia che la traccia che rilevi col GPS si sovrapponga alla perfezione alle foto del PCN.

Probabilmente è, come dici tu, per via della tolleranza di cui non avevo tenuto conto, pensavo ci fosse uno scarto dovuto solo alla potenza del segnale (come indicato sul display), e di solito questo si aggirava intorno ai 2-3 metri.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...aggiungerei anche:

  • importare i dati gps grezzi da osm...in maniera da poter visualizzare eventuali tracce presenti nel data base di osm da poter confrontare con le mie
...per far ciò prima di importare basta fleggare dati GPS grezzi nella finestra di dialogo per importare il data base do osm...verrà creata un'ulteriore layout che possiamo abilitare o disabilitare all'occorrenza...

Probabilmente è, come dici tu, per via della tolleranza di cui non avevo tenuto conto, pensavo ci fosse uno scarto dovuto solo alla potenza del segnale (come indicato sul display), e di solito questo si aggirava intorno ai 2-3 metri.
...prova ad attivare anche tu l'opzione...ti ritroverai visibili tutte le tracce caricate in osm da utenti che magari non mappano ma forniscono le tracce e potrai verificare gli errori di tutte le tracce e confrontarle con quella che poi viene visualizzata...:medita:...e magari ti accorgi che una mediazione tra le tue e le altre sarà necessaria...:omertà:
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Probabilmente è, come dici tu, per via della tolleranza di cui non avevo tenuto conto, pensavo ci fosse uno scarto dovuto solo alla potenza del segnale (come indicato sul display), e di solito questo si aggirava intorno ai 2-3 metri.

Magari fosse un problema di potenza di segnale!
Qui sono elencati alcuni possibili problemi:
http://www.kowoma.de/en/gps/errors.htm
Alcuni problemi sono causati da fenomeni atmosferici, altri da multipath ecc...

Per correggere alcuni di questi problemi sono state inventate delle migliorie del GPS (di solito indicate come Differential GPS, o DGPS) ma sono riservate ad apparecchi di fascia superiore e hanno altri inconvenienti (necessità di stazioni base a cui appoggiarsi, oppure lentezza nell'acquisizione, ecc.)

Ciao,
Federico
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Per chi non lo sapesse e per chi non lo avesse ancora fatto, comunico che per accettare i termini della nuova licenza di OSM basta andare su openstreetmap.org, cliccare sul proprio username in alto a destra, cliccare su Impostazioni personali e da li accedere alla pagina che vi permetterà di esprimere la vostra adesione. O di non farlo.

La non accettazione della nuova Licenza da parte di un utente (pare) comporti la cancellazione di tutti gli edits da lui effettuati.
Maggiori info qui.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera and luc7a

Miellino

Biker superioris
Riporto un nuovo tool segnalato in ML

http://osmstats.hanskalabs.net/

Sembola oltre a parlare un sacco, mappa forse di + :smile:




Pur avendo "azzoppato" la parte più dinamica e simpatica della webapp
(/graphs/, ossia la generazione dinamica di grafici), per motivi di performance
dell'attuale server (o di poca ottimizzazione del codice, da vedere), sono
lieto di annunciare OSMStats 1.0

http://osmstats.hanskalabs.net/

L'idea è di fare l'analisi settimanale dell'italy.osm in maniera automatizzata.

L'interfaccia è sicuramente migliorabile, quindi non esitate a segnalare
bug/richieste a [0].

Attualmente l'analisi viene effettuata solamente su alcuni tags [1]. Nel
caso vogliate altri tag, chiedete pure -- verranno analizzati nel prossimo
parsing.

Ovviamente, segnalazioni/patch sono ben accette :)

Buon divertimento :)
David

[0]: http://bugs.hanskalabs.net/projects/osm-stats/issues/new
[1]:
http://bugs.hanskalabs.net/projects/osm-stats/repository/revisions/master/entry/tags.py

--
. ''`. Debian developer | http://wiki.debian.org/DavidPaleino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo