OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ho un quesito con un altro mappatore:
nella mia zona ci sono dei sentieri numerati e con propria denominazione, voi li classifichereste con highway:footway o highway:patch? a volte sono molto piccoli e con fondo sconnesso.
E' meglio classificarli come path, ma mettere foot:designed?

Semplificando (e di molto):
path sono i sentieri che trovi in mezzo alla natura
footway sono le stradine pedonali che trovi in mezzo alla città, parchi, ecc

Grazie mille davvero o-o
Il pcn ha autorizzato quindi giusto? Non devo chiedere autorizzazione a nessuno per ricalcarle?
No, per le immagini del PCN non devi chiedere nulla :-)
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
volevo chiedere anch'io un metodo per ricalcare le strade della mia zona ma vedo che mi avete preceduto ^_^
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
No, per le immagini del PCN non devi chiedere nulla :-)

Grazie, ho caricato le ortofoto e mi sto mettendo al lavoro!
Ho notato che il corso di un fiume è sbagliato e vorrei modificarlo ma il "percorso" del fiume è unito ad una ferrovia e se sposto uno, sposto anche l'altro, come faccio a dividerli?

edit
Come non detto, ho trovato :mrgreen:

Le strade di paese (quelle bianche nella cartina per intenderci) sono strade residenziali?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Grazie, ho caricato le ortofoto e mi sto mettendo al lavoro!
Ho notato che il corso di un fiume è sbagliato e vorrei modificarlo ma il "percorso" del fiume è unito ad una ferrovia e se sposto uno, sposto anche l'altro, come faccio a dividerli?

edit
Come non detto, ho trovato :mrgreen:

Le strade di paese (quelle bianche nella cartina per intenderci) sono strade residenziali?

Come hai fatto?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Per dividere i due percorsi? Ho cliccato sul nodo che avevano in comune e sono andato su "strumenti" e "separa percorsi"
Adesso ho notato che forse si può anche semplicemente cliccare digitare "g" sulla tastiera :mrgreen:

Come sempre, grazie glaucos o-o

Beh, grazie anche a te adesso. Trovo che la "difficoltà" maggiore sia classificare le strade/sentieri/tracce. Per il resto è un bel lavoro !!!

Durante la pausa di mezzogiorno ho preso in bici a girare per il paese dove lavoro e registrare ler tracce. Mancano parecchie vie !!!
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Beh, grazie anche a te adesso. Trovo che la "difficoltà" maggiore sia classificare le strade/sentieri/tracce. Per il resto è un bel lavoro !!!

Durante la pausa di mezzogiorno ho preso in bici a girare per il paese dove lavoro e registrare ler tracce. Mancano parecchie vie !!!

Io tra poco esco e mi registro qualche sentiero con il garmin e poi lo inserisco..
Sta già diventando una droga :mrgreen:
Non ho ben capito il funzionamento delle aree però :nunsacci:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Non ho ben capito il funzionamento delle aree però :nunsacci:

E' semplice: disegni il perimetro dell'area come se fosse una strada ad anello, ti assicuri che il perimetro sia chiuso, poi lo selezioni ed assegni i tag del caso.
Alcuni tag sono fatti apposta per le "aree" e quindi sono "automatici", altri tag non sono specifici e quindi occorre precisare se il tag si riferisce al perimetro oppure all'intera area, utilizzando l'apposito tag: area=yes

Esempio di tag automatico:

landuse=reservoir

Esempio di tag non automatico:
highway=pedestrian
area=yes

Per maggiori info, puoi consultare il wiki:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Elements#Area_.28percorso_chiuso_.29

Nell'elenco delle features, accanto alla descrizione, è presente un'icona che ti aiuta a capire se il tag è specifico per le aree, per i percorsi (chiusi/aperti), per i nodi, le relazioni etc:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features
 
  • Mi piace
Reactions: Slimer and morsi

Miellino

Biker superioris
Ma c'è un trucco per visualizzare per bene il tratto *.GPX sopra OSM o questo che si vede è lo standard?

Si se intendi visualizzarli più grosse e di colore diverse le c'è il trucco :
andando in preferenze (F12) poi selezioni l'ultima pagina in basso (foglio con chiave inglese)
aggiungi una voce chiamata:
draw.rawgps.linewidth e metti come valore 5 (o quello che vuoi)

Invece per il colore devi andare sulla prima pagina (pennello rosso) e selezioni PUNTO GPS e cambi il colore.


Leggete tutti la wiki di JOSM che ha esempi molto semplici e in più l'ho appena tradotta in italiano.
Guida di JOSM
 
  • Mi piace
Reactions: Slimer and niubii

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Si se intendi visualizzarli più grosse e di colore diverse le c'è il trucco :
andando in preferenze (F12) poi selezioni l'ultima pagina in basso (foglio con chiave inglese)
aggiungi una voce chiamata:
draw.rawgps.linewidth e metti come valore 5 (o quello che vuoi)

Invece per il colore devi andare sulla prima pagina (pennello rosso) e selezioni PUNTO GPS e cambi il colore.

Aggiungo soltanto che queste impostazioni hanno effetto su TUTTE le tracce GPS (scaricate dal server oppure aperte in locale).

Se ti interessa visualizzare meglio soltanto una certa traccia (per esempio, che hai aperto in locale) devi fare click con il tasto di destra sul nome della traccia, nella finestra dei layers attivi; quindi utilizzare il menu' contestuale.

Leggete tutti la wiki di JOSM che ha esempi molto semplici e in più l'ho appena tradotta in italiano.
Guida di JOSM

Ben fatto, complimenti.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
La larghezza traccia però dal menù contestuale non c'è lo fai solo tramite impostazioni avanzate e vale per tutte quelle caricate

Aggiungo soltanto che queste impostazioni hanno effetto su TUTTE le tracce GPS (scaricate dal server oppure aperte in locale).

Se ti interessa visualizzare meglio soltanto una certa traccia (per esempio, che hai aperto in locale) devi fare click con il tasto di destra sul nome della traccia, nella finestra dei layers attivi; quindi utilizzare il menu' contestuale.

Ben fatto, complimenti.

!!!!!!

Troppo avanti !!!

Grazie ad entrambi !!!
:celopiùg:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
per ora nella mia zona c'è abbastanza da mappare, poi appena riesco metto mano anche ai PCN...

Fai una media per evitare l'effetto strada traslata? mi capita non di rado, di vedere certe strade sfasate rispetto al percorso segnalato dal mio oregon... forse perchè in precedenza sono state caricate da qualcun'altro che le ha percorse al contrario (per esempio)?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
per ora nella mia zona c'è abbastanza da mappare, poi appena riesco metto mano anche ai PCN...

Fai una media per evitare l'effetto strada traslata? mi capita non di rado, di vedere certe strade sfasate rispetto al percorso segnalato dal mio oregon... forse perchè in precedenza sono state caricate da qualcun'altro che le ha percorse al contrario (per esempio)?
...sei sicuro di aver disattivata l'opzione tieni su strada che in tutti i garmin è di defoult...??...altrimenti lui ti traccia sempre sulle strade che hai in mappa finche non ti discosti di molto...se è attiva mi sa che hai cannato molti percorsi ....:spetteguless:
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
per ora nella mia zona c'è abbastanza da mappare, poi appena riesco metto mano anche ai PCN...

Fai una media per evitare l'effetto strada traslata? mi capita non di rado, di vedere certe strade sfasate rispetto al percorso segnalato dal mio oregon... forse perchè in precedenza sono state caricate da qualcun'altro che le ha percorse al contrario (per esempio)?

Tutti i GPS amatoriali hanno un errore che (quando va bene) è di 5 metri circa. Pertanto non c'è garanzia che la traccia che rilevi col GPS si sovrapponga alla perfezione alle foto del PCN.

Questo è il motivo per cui alcuni rilevano più volte lo stesso percorso (in giorni diversi!) e poi fanno la media. Rilevarlo più volte lo stesso giorno è meno utile perché la direzione dell'errore GPS rimane abbastanza costante nella stessa giornata.

Ciao,
Federico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo