OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Federico, è inutile continuare una discussione in cui ognuno di noi è convinto della bontà delle proprie idee. Una soluzione non c'è, facciamocene una ragione, almeno finchè non ci sarà della giurisprudenza in merito.

Riguardo alla mancanza di informazioni all' interno di OSM, mi permetto di fare notare che trattandosi di un progetto cooperativo nulla ti impedisce di proporre il problema e/o di scrivere una wiki. Concordo in pieno sulpunto che se le cose si vogliono fare si possono fare, senza però pretendere che le facciano gli altri. Fermo restando che una qualche informazione in proposito già c'è qua [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Legal_FAQ[/URL], nella fattispecie

(il grassetto è mio).

Chiudo fando notare che se la maturità di un progetto open access dev'essere quella di Wikipedia (che esercita una censura vera e propria ad arbitrario giudizio dei moderatori su quello che deve o non deve esserci), meglio l'immaturità o l'anarchia.

Siamo OT ma perchè affermi ciò?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Siamo OT ma perchè affermi ciò?
Perchè il meccanismo della contribuzione condivisa, che è alla base di Wikipedia, funziona solo se le regole sono chiare e rispettate rigidamente da tutti, superutenti per primi; cosa che di fatto non avviene e che porta alla presenza di voci chiaramente falsate dall' ideologia e dall' assenza di voci che ai moderatori non stanno bene per motivi altrettanto ideologici. Da questo punto di vista, la forza dei progetti condivisi è anche la loro debolezza.

Io mi occupo proprio della ricerca delle informazioni soprattutto nell' ambito delle scienze sociali, e Wikipedia è una fonte che ha un valore molto relativo, cosa che si può estendere del resto ai siti web non qualificati.
 

Miellino

Biker superioris
scusa ma non ho capito cosa vuoi fare esattamente.
Vorresti mettere le openstreetmap sul garmin ?
Hai due possibilità :
carichi le openmtbmap (che sono estratto di OSM) trasformato apposta per essere letto su dispositivi Garmin.
o carichi direttamente openstreetmap
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
chiedo scusa e spero di non essere ot..su un acer e101 sto usando un programma (Rungps UV PRO) che usa come mappa le OSM...pero mi da anchela possibilità di scegliere altre due mappe su base OSM..cioè la OPENCYCLEMAP e la OPENPISTE MAP.....le conoscete...in particolare la OPENCYCLEMAP ha qualche attinenza con la OPENMTBMAP?......il software mi da solo queste tre opzioni e non mi da la possibilità di usare la OPENMTBMAP.....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
chiedo scusa e spero di non essere ot..su un acer e101 sto usando un programma (Rungps UV PRO) che usa come mappa le OSM...pero mi da anchela possibilità di scegliere altre due mappe su base OSM..cioè la OPENCYCLEMAP e la OPENPISTE MAP.....le conoscete...in particolare la OPENCYCLEMAP ha qualche attinenza con la OPENMTBMAP?......il software mi da solo queste tre opzioni e non mi da la possibilità di usare la OPENMTBMAP.....
sono tutte ricavate dalla stessa fonte che è il calderone di osm....vengono visualizzate in maniera differente
...le open cycle map riportano le curve di dislivello e una colorazione di base differente ma vengono aggiornate più di rado...lo stesso per le open piste map...
...quelle più aggiornate sono le mapnik...
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
scusa ma non ho capito cosa vuoi fare esattamente.
Vorresti mettere le openstreetmap sul garmin ?
Hai due possibilità :
carichi le openmtbmap (che sono estratto di OSM) trasformato apposta per essere letto su dispositivi Garmin.
o carichi direttamente openstreetmap

Intendo un parziale senza dover caricare l'intera italia. Ad esempio se voglio caricare la zona tra Milano e Pavia ( tanto per dirne una ) posso selezionare solo quella zona, salvarla e caricarla sul garmin?
Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Intendo un parziale senza dover caricare l'intera italia. Ad esempio se voglio caricare la zona tra Milano e Pavia ( tanto per dirne una ) posso selezionare solo quella zona, salvarla e caricarla sul garmin?
Ciao

Sì, puoi farlo. Le mappe per Garmin non sono "tutte d'un pezzo" ma sono suddivise in zone, zone che puoi caricare anche singolarmente sui ricevitori. Per esempio la zona che interessa a te va da Milano centrofino (grosso modo) al confine con la Liguria.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
Vorrei chiedere una cosa ieri mi sono fatto un giro in zona Carpegna, ho inserito la traccia su JOSM e mi sono accorto che la traccia registrata in precedenza era completamente sbagliata (es dove ce un tornante vi e una retta che lo taglia completamente ecc) a questo punto, devo modificare la traccia piano piano a mano si puo eventualmente cancellare e rifare.....grazie
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
Grazie, ma come e possibile che in una starda asfaltata e non solo li siano state messe delle tracce cosi sbagliate, visto che cero poi voglio chiedere anche un altra cosa, quando inserisco un tracciato e voglio classificarlo in base alla pendenza (uphill) qual è il comando, non sono mai riuscito a trovarlo???
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Grazie, ma come e possibile che in una starda asfaltata e non solo li siano state messe delle tracce cosi sbagliate

C'è gente che trasforma la traccia gps direttamente in way con lo strumento automatico, e se il gps ha registrato male (o è settato per registrare pochi punti) ecco cosa succede.
Poi può capitare che alcune way (o a volte anche solo qualche punto) venga trascinato per sbaglio di pochi metri o anche di chilometri. Ho corretto una situazione del genere proprio pochi giorni fa: c'era una way perfettamente sovrapposta alla traccia gps e alle immagini pcn, ma uno dei punti era sposata di varie centinai di metri, ho scoperto la cosa con uno strumento che segnala gli incroci non collegati. Le due rette create dal punto spostato intersecavano (erroneamente) molte vie, sono andato a guardare e ho capito il problema.
Altre volte è meno chiaro, ci possono essere altri errori, ecc ecc...
 

Miellino

Biker superioris
Grazie, ma come e possibile che in una starda asfaltata e non solo li siano state messe delle tracce cosi sbagliate, visto che cero poi voglio chiedere anche un altra cosa, quando inserisco un tracciato e voglio classificarlo in base alla pendenza (uphill) qual è il comando, non sono mai riuscito a trovarlo???

Per Uphill guarda qui la wiki che ho appena tradotto :
Uphill

te lo spiega sicuramente meglio.

Mi raccomando controlla sempre le immagini PCN per correggere le tracce GPS soprattutto nel sottobosco.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Grazie, ma come e possibile che in una starda asfaltata e non solo li siano state messe delle tracce cosi sbagliate, visto che cero poi voglio chiedere anche un altra cosa, quando inserisco un tracciato e voglio classificarlo in base alla pendenza (uphill) qual è il comando, non sono mai riuscito a trovarlo???
Sull'ultimo JOSM che ho scaricato la funzione abbreviata per aggiungere quello che vorresti non l'ho trovata nemmeno io (prima c'era, immagino esista il modo per farla ricomparire, ma non so' come:medita:) però puoi cliccare "aggiungi" ed usare il tag - mtb:scale:uphill - (inserisci questa stringa alla voce "seleziona una chiave"). Se vuoi anche inserire la pendenza usa il tag - incline -.
Quanto agli errori molto evidenti, alcune volte mi ci sono imbattuto anch'io, ma si tratta molto spesso di strade tracciate da Potlatch, che perciò sono state ricalcate da foto aeree con ingrandimenti insufficienti , oppure servendosi di tracce GPS singole (per avere una buona approssimazione è necessario avere più tracce registrate sullo stesso percorso) ora, però, con la concessione del Geoportale nazionale, tutto questo è superato.
 
  • Mi piace
Reactions: luc7a

alessioz

Biker popularis
9/9/08
65
0
0
Val di Fiemme
Visita sito
Ciao!
Vi invito tutti al Mapping Party che faremo a Cles (Trento) sabato 9 ottobre.
Il paese ha una mappatura disastrosa e c'è un bel po da lavorare!

La pagina wiki:
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Cles[/URL]

Indicate qui la vostra disponibilità:
[url]http://www.doodle.com/d9ig9642w36a979c[/URL]

Ma al di là della mappatura ci terrei a sottolinearvi l'importanza sociale dell'evento :D Dai, venite in molti così ci si conosce. MI RIFERISCO CON PARTICOLARE ENFASI AI ROVERETANI :smile:.
Sarebbe bello anche se venisse qualcuno da fuori regione.. forza che Cles è facilmente raggiungibile.
Sulla pagina wiki c'è scritto un programma di massima ma sentitevi liberi di venire e andarvene quando volete o passare magari solo per un saluto!

Ah, importante dire che il mapping party è pensato in particolar modo per i bikers! Ci sono una miriade di stradine e percorsi da mappare lì nei dintorni!
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
ciao, volevo chiedervi un aiuto, ho scaricato la mappa come sempre, creato i vari file .img, poi con mapsettoolkit installato la mappa, ma non compare in mapsource, sapete come mai?
se provo a reinstallarla mi dice che è già presente in mapsource.
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo