Io col copyright ci lavoro tutti i giorni, e ti assicuro che qualsiasi lettura, anche la più prudente, non è sufficiente per evitare guai grossi qualora tu andassi a pestare i piedi sbagliati. Perchè quando hai ragione ma non hai i soldi per pagarti un avvocato all'altezza della situazione sei in guai grossi. E qui veniamo al vero problema, efficacemente sintetizzato da niubii:Io però, che sono appassionato di OSM e lo bazzico un po', non capisco perché nella comunità OSM sia invalsa una lettura masochistica del copyright che non ha eguali in nessun'altra comunità, ad esempio su Wikipedia.
Il nocciolo della questione è proprio questo, è estremamente complicato adattare le legislazioni esistenti, tra l'altro diverse da paese a paese, a problematiche nuove o a mezzi tecnici inesistenti all'atto della redazione dello strumento legislativo.niubii ha scritto:il copyright E' un ammasso normativo nebuloso ed incerto.
Per cui non trovo particolarmente assurdo che una "comunità" come OSM abbia prevalentemente adottato una politica di prudenza, che a qualcuno abituato a diversi ambiti e a diversi approcci sembri eccessiva o paranoica.