Questa è una giustificazione che non ha alcun senso. Il copyright vale anche su Wikipedia, una cosa è scriverci che il monte Bianco è alto 4810 metri, una cosa è ricopiarci un brano di un libro che ne parla. E su OSM è la stessa cosa, inserire la quota (un dato "notorio", di pubblico dominio) del suddetto monte è perfettamente lecito, ma per inserire la posizione occorre trovare una fonte libera e non derivarla da una mappa.
Qui non si sta parlando di ricalcare una mappa per inserire un tracciato su OSM. Il sentiero è già presente e rilevato sul terreno. Esattamente come se prendessi la posizione GPS del monte bianco e poi, al momento dell'inserimento su OSM, consultassi una cartina per sapere quanto è alto.
Il punto è che il fatto che quel sentiero si chiami così non è un'opera dell'ingegno dell'autore della cartina.
O il sentiero si chiama così solo su quella cartina, perché è l'autore della cartina che - col suo ingegno - ha inventato quel nome, e lo vuole proteggere (ad esempio perché è un nome poetico) e allora non ha senso inserire quel nome su OSM,
oppure quel sentiero ha un nome indipendentemente da chi ha fatto la cartina, e quel nome non è coperto dal copyright dell'autore della cartina (perché il copyright copre solo le cose fatte da lui!)
Per quanto riguarda il nostro caso se sul terreno il numero del sentiero non c'è, oltre a non avere granchè senso per OSM, è difficile provare che il dato non sia stato derivato dalla cartina.
Il dato è stato "derivato" dalla cartina tanto quanto l'affermazione "la cartina costa 10 euro" è "derivata" dal prezzo stampato sulla cartina. Ma non sto violando il copyright dell'autore della cartina se ti dico il prezzo della cartina.
La cartina è un'opera di ingegno (grafica, artistica) e sono le derivazioni dell'opera che sono coperte dal diritto d'autore: fotocopia, ricalco, modifica, trasformazione (anche in formato digitale) ecc.
Ciao,
Federico