OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Miellino

Biker superioris
Hai ragione non me ne ero mai accorto, ma la traduzione che c'è in quel sito è quella di google translate quindi puoi farlo anche del link che ti ho postato io.

C'è il vantaggio che se guardi mtbscale puoi mettere anche mtbscale:uphill per definire le salite
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
Ho un problema per la seguente classificazione nella zona di montagna che conosco bene.

Ho trovato una traccia con la seguente classificazione:

name=etc. etc.
route:ski
piste:difficulty=easy
piste:type=downhill

Questa classificazione, così com'è non appare in mappa.
In Josm appare una linea rossa spessa.

Io proverei ad aggiungere per una corretta visualizzazione, un tracktype (per esempio 4 o 5).

Che ne pensate? suggerimenti?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ho un problema per la seguente classificazione nella zona di montagna che conosco bene.

Ho trovato una traccia con la seguente classificazione:

name=etc. etc.
route:ski
piste:difficulty=easy
piste:type=downhill

Questa classificazione, così com'è non appare in mappa.
In Josm appare una linea rossa spessa.

Io proverei ad aggiungere per una corretta visualizzazione, un tracktype (per esempio 4 o 5).

Che ne pensate? suggerimenti?

Quella è una pista da sci: se sotto non c'è una strada da taggare come track lasciala stare così.
Una delle prime regole è che NON SI MAPPA PER IL RENDERING: i rendering sono fatti ad uso e consumo di vari tipi di utilizzatori, se vui vedere le piste da sci vai qui , e vedrai quella pista di cui parli :-)
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
Esatto, grazie. Non sapevo di questo genere di mappe.

Ma volevo chiederti, cosa intendi che non si mappa per il rendering?
Perché, mi viene da chiederti, a questo punto perdere tanto tempo ad inserire per esempio boschi e coltivazioni, se non per il solo fine di vederli in mappa ed avere delle indicazioni e riferimenti per leggere meglio il tutto?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Quella frase significa che non devi mappare in modo da ottenere il risultato che vuoi solo dal punto di vista "estetico": tu devi pensare a mappare e mettere i dati nel database nel modo più possibile fedele alla REALTA', saranno poi i vari motori di rendering a farti vedere alcune cose o altre, in base alle scelte del render.
Questo sia perchè, come ti ho appena fatto vedere, ci sono render che fanno vedere alcune cose e render che ne fanno vedere altre, e sia perchè a volte i motori di rendering hanno dei piccoli bachi, che magari non ti fanno vedere una cosa per come dovrebbe essere: se in questo caso tu modifichi il DB per ottenere l'effetto desiderato cosa succede? Che quel tuo rendering ti farà vedere ciò che "vuoi", ma gli altri no, e nemmeno le mappe trasformate poi per il Garmin saranno esatte. Senza contare che quando quel bug verrà risolto, nemmeno più il tuo render preferito farà vedere quello che volevi tu :-)
Capito ora cosa si intende per "NON SI MAPPA PER IL RENDERING"? :-)
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...cosa intendi che non si mappa per il rendering?...
Che non è corretto cambiare o aggiungere un TAG ad un elemento vettoriale, solo per farlo comparire nel render di OSM come volevi fare tu: se non è un sentiero della tipologia "track" come immagino (essendo una pista da sci) perché mai ti sembrerebbe opportuno inserire una tale caratteristica?
Diverso il discorso di inserire un'area non presente in mappa allo scopo di una migliore interpretazione della mappa.
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Quando mi devo collegare ad una strada/traccia o altro già presente su OSM è sufficente che mi posiziono sopra e clikko, e il gioco è fatto? Il mio dubbio è se ad esempio con un sentiero arrivo su una strada principale quando mi collego non vado a modificare anche la tipologia della strada? Spero di essere stato chiaro nell'esposizione, ho provato a cerca su OSM ma non ho trovato nulla.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quando mi devo collegare ad una strada/traccia o altro già presente su OSM è sufficente che mi posiziono sopra e clikko, e il gioco è fatto? Il mio dubbio è se ad esempio con un sentiero arrivo su una strada principale quando mi collego non vado a modificare anche la tipologia della strada? Spero di essere stato chiaro nell'esposizione, ho provato a cerca su OSM ma non ho trovato nulla.
...non fai altro che aggiungere un punto...è cosa buona e giusta...:smile::smile:...altrimenti l'utoruning non funziona se non colleghi la tua traccia a quelle esistenti...:il-saggi:...la tipologia della strada che vai a toccare non viene modificata...verrà si modificata ma solo perchè aggiungi per l'appunto il punto del collegamento...:spetteguless:
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
...non fai altro che aggiungere un punto...è cosa buona e giusta...:smile::smile:...altrimenti l'utoruning non funziona se non colleghi la tua traccia a quelle esistenti...:il-saggi:...la tipologia della strada che vai a toccare non viene modificata...verrà si modificata ma solo perchè aggiungi per l'appunto il punto del collegamento...:spetteguless:

Ok ma la strada a cui mi collego non subisce variazioni su tutta la sua lunghezza ma solo nel punto in cui mi sono collegato, giusto?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ok ma la strada a cui mi collego non subisce variazioni su tutta la sua lunghezza ma solo nel punto in cui mi sono collegato, giusto?
...se prima era composta che ne so da 100 punti...dopo che ti colleghi ne avrà 101 e nello storico comparirà il tuo nome come ultima persona che l'ha modificata...ma come ti ho già detto è cosa buona e giusta ed è da fare....:il-saggi:
 

Miellino

Biker superioris
Quando mi devo collegare ad una strada/traccia o altro già presente su OSM è sufficente che mi posiziono sopra e clikko, e il gioco è fatto? Il mio dubbio è se ad esempio con un sentiero arrivo su una strada principale quando mi collego non vado a modificare anche la tipologia della strada? Spero di essere stato chiaro nell'esposizione, ho provato a cerca su OSM ma non ho trovato nulla.

Attento però se la strada a cui ti colleghi con il tuo sentiero o track era finita e tu clicchi nel suo ultimo punto per continuare il sentiero allora si, diventa una strada unica. Questo succede se clicchi sull'ultimo nodo e inizi il tuo percoso da li, se invece ci arrivi con il tuo punto finale, le strade rimangono separate avendo teoricamente sensi di marcia diversi (vedi frecce) e quindi JOSM capisce in automatico che sono due strade separate.

Se tu ti innesti con il tuo sentiero su un altra strada esistente facendo una T allora rimangono sempre separate come strade.

Il mio consiglio comunque è quello di selezionare sempre la strada che hai aggiunto, una volta disegnata, prima di iniziare a cambiare i tag, così vedi subito se ti seleziona anche la strada precedente o meno.

Nel caso in cui ti selezioni anche la strada precedente clicchi sul nodo di congiunzione e premi il tasto "P" che ti separa i percorsi su quel nodo.

Questo devi farlo anche nel tuo sentiero che hai aggiunto, ogni volta che cambia la sua conformazione : da track diventa path, o da surface gravel diventa ground, o da tracktype grade2 diventa grade5 ecc...
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
La settimana scorsa ho inserito alcuni lavori e oggi ho verifica se era utto ok e ho trovato solo uno dei tre inseriti, possibile? é solo questione di tempo e poi verranno aggiunti oppure altro? Ho scaricato i dati della zona con JOSM e le variazioni ci sono ma se apro la mappa di Osm non trovo nulla.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
La settimana scorsa ho inserito alcuni lavori e oggi ho verifica se era utto ok e ho trovato solo uno dei tre inseriti, possibile? é solo questione di tempo e poi verranno aggiunti oppure altro? Ho scaricato i dati della zona con JOSM e le variazioni ci sono ma se apro la mappa di Osm non trovo nulla.

Passa il permalink che diamo un'occhiata :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo