• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
Prendo atto del link che hai postato.

Tuttavia a voler essere precisi riporto che a tertiary è 'Strade di importanza locale o comunale' mentre unclassified è 'livello minimo della rete stradale extraurbana'.

Quindi la classificazione da me fatta è senz'altro più precisa.

In ogni caso ritengo che il lavoro più importante da fare in osm sia quello di aumentare il più possibile tutte le informazioni che siano tracce, sentieri, prati, montagne etc. e non disquisire su cose del genere che servono solo a perdere tempo, o no?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Quella strada è sicuramente una terziaria, ossia una comunale, tu l'hai cambiata in non classificata che non dà nessuna informazione.

Purtroppo non e' sempre cosi'. Esiste una scuola di pensiero che vorrebbe valutare la classificazione delle strade non in base all'Ente che la gestisce, ma all'importanza delle località che questa strada collega.

Io, in casi dubbi, mi regolo cosi: partendo dal presupposto che la strada "incognita" non dispone di pietre miliari o tabelle chilometriche (dalle quali ricavare l'Ente che e' preposto alla manutenzione), verifico che cosa succede quando l'incognita si incrocia con una strada "nota" (cioe' una strada che e' senza dubbio classificabile correttamente).

Possono verificarsi tre casi:
- incrocio con diritto di precedenza della strada "nota" sulla strada "incognita", in questo caso l'incognita e' senza dubbio di categoria inferiore a quella nota. Se la nota e' tertiary, l'incognita non puo' che essere unclassified o inferiore.
- incrocio con diritto di precedenza a favore dell'incognita sulla nota: l'incognita è senza dubbio di cat. superiore alla nota.
- incrocio con regola della "precedenza a destra": le due strade hanno stessa categoria.

In questo modo, riesci a classificare anche le strade nel centro urbano: parti dal livello piu' basso (per esempio una strada che e' certamente residential) ed studi gli incroci per assegnare la categoria giusta alle altre.

Che ne pensate? Ho fatto bene a scrivere o devo lasciar perdere?

Hai fatto benissimo, alla base di tutto c'è la collaborazione reciproca e, senza discuterne, non può essercene.

Semmai, io avrei scritto:
... mi trovo costretto a modificare nuovamente la strada 123456 perche' all'imbocco di quella strada c'e' scritto "Strada Comunale ABC" e quindi, la strada 123456 secondo me e' una strada tertiary....

L'email che si riceve arriva sul proprio account di posta elettronica o occorre collegarsi sul proprio account di osm? In poche parole se mi risponde, la sua email dove mi arriva?

In quale modo gli hai scritto? Hai cliccato sul suo nome utente nell'history della way (cioe' sei partito da www.osm.org cioe' la _mappa_ di osm)? Oppure hai letto il nome utente da qualche parte, e poi sei andato a cercarlo nel _wiki_ di OSM (wiki.osm.org)?

Sembra strano, ma la registrazione come mapper e come editor wiki sono completamente "slegate" e quindi e' possibile che tizio si sia registrato con due indirizzi di posta elettronica diversi.

Se gli hai scritto tramite gli strumenti della _mappa_ allora tu e lui non conoscerete "mai" i rispettivi indirizzi di posta elettronica: lui ricevera' un avviso da OSM con cui viene informato che c'e' un nuovo messaggio, dovra' accedere al sistema con il suo account da mapper e poi potra' risponderti. Lo stesso vale per te. Un po' come la MP in questo forum.
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
Ti ringrazio per la tua articolata risposta.



In questo modo, mi confermi che la mia classificazione è corretta.

Per quanto riguarda il contatto, da josm ho cliccato sul nome di autore e quindi mostra informazioni.

Mi si è aperta la schermata di account di osm e da lì spedisci il messaggio.

Comunque mi ha risposto inviando la sua email sul mio account di posta tramite osm.

Ti ringrazio!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Hummm... mi si conferma che c'è molta confusione riguardo la classificazione delle strade!
Comunque l'importante è mappare, cercare di fare del proprio meglio e collaborare quando possibile!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Come faccio a caricare le mappe di osm nella sd del Garmin senza fare danni? Ma sopratutto possono starci entrambe senza creare incompatibilità a altro??

Cosa intendi per "entrambe"?

Le mappe OSM le carichi tramite Mapsource. Se hai mappe acquistate solo su scheda MSD, ti consiglio di usare una scheda MSD nuova così da non perdere le mappe acquistate.
...esatto ricordati che ogni volta che trasferisci una mappa vai a cancellare quella installata in precedenza....quindi occhio se hai msd originali garmin con mappa installata...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4010565&postcount=234


 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
...tutto è modificabile dopo anche da parte degli altri utenti...
...quindi le informazioni che inserisco possono essere aggiornate dagli altri per aumentare il dettaglio...
Grazie poi ti chiedo un'altra cosa, quando inserisco un sentiero e inserisco le varie specifiche ce una finestrella a tendina "Layer", si riferisce alla pendenza vero?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie poi ti chiedo un'altra cosa, quando inserisco un sentiero e inserisco le varie specifiche ce una finestrella a tendina "Layer", si riferisce alla pendenza vero?
...no layer 0 si riferisce al livello del terreno
...layer -1 ad un livello sotto il terreno tipo può essere un tunnel
...layer +1 ad un livello sopra quale può essere un ponte...
..etc per tutti gli altri di conseguenza...ci potrebbe essere un viadotto +3 che passa sopra un ponte +2 che passa sopre il ponte della ferrovia +1 che passa sopra ad un torrente e quest'ultimo è appunto al livello 0....
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
ragazzi scusate l'invadenza..ma tra inglese e programma non capisco na mazza..

ho caricato una traccia fatta nella cittadina

ora la vedo con le linee azzurre: che diamine devo fare ora?
poi alcuni pezzi sono da modificare in strade sterrate e ciclopedonali,ho letto ma non vedo alba

aiutatemi che voglio mappare sta città!
buona notte

 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Ti consiglio di usare josm con l'editor online è molto più semplice iniziare ma fai lavori molto poco precisi.

Nella mia firma trovi il link dove trovi le info per iniziare con josm, poi se hai dei dubbi chiedi pure.
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Ti consiglio di usare josm con l'editor online è molto più semplice iniziare ma fai lavori molto poco precisi.

Nella mia firma trovi il link dove trovi le info per iniziare con josm, poi se hai dei dubbi chiedi pure.

Perdonami, sono alle prime armi anche io e quando apro JOSM con la mia traccia e scarico i dati da OSM ho loschermo tuto nero con un'infinità di punti e linee che mi mandano in confusione, non è possibile avere come sfondo una mappa dove ho dei riferimenti che conosco ben chiari?
Grazie
 

rovermtb

Moderatur Beatus
C'è la possibilità di avere sullo sfondo le ortofoto del PCN. Guarda qui:

 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito

Forse ho capito, ti serve un plugin che si chiama Slippymap.
Se lo attivi, al riavvio successivo visualizzerai (sullo sfondo) la stessa immagine (tile) che e' attualmente presente nell'archivio di OSM (renderizzata da Mapnik).

Tieni presente che l'immagine sullo sfondo e' statica, cioe' non cambia quando tu editi. Sara' aggiornata qualche tempo dopo l'ulpload delle tue modifiche (da qualche minuto a qualche ora).

In alternativa al plugin slippymap, potresti utilizzare il plugin osmarender il quale e' in grado di visualizzare (dentro firefox) un'immagine (tile) corrispondente ai dati attualmente presenti dentro JOSM (quindi comprese le tue modifiche), renderizzata con il motore Osmarender.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo