OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In qualche pezzo c'erano tracce preesistenti, ma in altre no...:nunsacci:
...........se parti da una traccia preesistente devi creare il primo nodo sulla traccia e quando incontri un'altra traccia devi creare un nodo sull'incrocio............se fai caso il puntatore cambia in queste circostanze..una maniera rozza per vedere se sono agganciate è quello di spostare il nodo e vedere se entrambe le tracce si modificano.....dopo devi però tornare nella situazione iniziale.........:omertà:

E' possibile scaricare anche vari files delle tipologie (.TYP) che modificano l'aspetto della grafica (non il routing):
http://openmtbmap.x-nation.de/maps/Typfiles.zip

mtbnice.typ = grafica piu' ricca, mappa piu' pesante da visualizzare
mtbfast.typ = grafica essenziale, mappa piu' leggera.

Aprire la cartella di installazione
Rinominare mtbit.typ in mtbit.typ.old
Copiare in questa cartella il file mtbxxxx.typ prescelto
Rinominare mtbxxxx.typ in mtbit.typ
Caricare nel ricevitore.
....praticamente sostituiamo il file .......perè in mapsource non riesco a notare diversità ..???
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Anche io non ho notato differenze avremo sbagliato qualcosa :nunsacci:

Io non ho nemmeno provato, ma le differenze dovrebbero essere evidenti nel refresh delle mappe del ricevitore, non in Mapsource.

Errata corrige:
e' stata tradotta la pagina di istruzioni dal tedesco all'inglese, avevo capito male.

Il .typ file influenza le performance di Mapsource.
A partire dalle mappe rel. 01/06/09, nelle quali e' stato aggiunto lo sfondo bianco, la velocita' di refresh sotto Mapsource potrebbe essere peggiorata.
Per questo, e' possibile scaricare un file .zip contenente tre diversi .typ files:


  1. per il ricevitore, con lo sfondo bianco abilitato (mtbnice.typ). Fornisce il miglior contrasto sul GPS, molto importante specialmente per la serie Oregon e Colorado (NdT: ma va?)
  2. per Qlandkarte GT
  3. per Mapsource, per utenti con vecchi PC (mtbfast.typ), visualizzera' lo sfondo giallo sul ricevitore.
Per integrare il .typ file nuovo:

  1. backup del vecchio (cambiare nome)
  2. copiare quello nuovo che si intende usare e rinominarlo con il nome del file preesistente (nel nostro caso mtbit.typ)
  3. aprire Mapsettolkit, vai a map family (le prime 4 cifre delle tiles individuano la map family), in Mapsettoolkit cliccare su edit dopo aver selezionato la famiglia esatta (nel caso dell'italia: 6367). Premere ok.
  4. Mapsetoolkit chiedera' se si vuole correggere il family ID nel typfile. Premere Yes.
  5. Finito.
Se non si esegue questa operazione, sara' impossibile inviare le mappe al GPS (Mapsource riportera' un errore nel quale dice che non c'e' abbastanza spazio sul drive/GPS di destinazione).
Fine della storia.
---------------------------

Piccola nota: extremecarver scrive che ha raggiunto 3000 accessi al giorno, di cui 2000 unici, la maggior parte dei quali ha come referrer mtb-forum.it.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
...........se parti da una traccia preesistente devi creare il primo nodo sulla traccia e quando incontri un'altra traccia devi creare un nodo sull'incrocio............se fai caso il puntatore cambia in queste circostanze..una maniera rozza per vedere se sono agganciate è quello di spostare il nodo e vedere se entrambe le tracce si modificano.....dopo devi però tornare nella situazione iniziale.........:omertà:


...

Da dove è partita la mia traccia non ce n'erano altre... ad un certo punto ne ho incontrata una che mi sà che l'hai editata te, scende da Malga Derocca:spetteguless: boh... quando esce vedrò cosa ho combinato...

P.S. Oggi sull'Adige c'è una pagina intera dedicata a openstreetmap:cucù: cavolo, pecccato che in questi giorni ho molto da fare altrimenti mi sarebbe piaciuto partecipare al convegno!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Da dove è partita la mia traccia non ce n'erano altre... ad un certo punto ne ho incontrata una che mi sà che l'hai editata te, scende da Malga Derocca:spetteguless: boh... quando esce vedrò cosa ho combinato...
...ho controllato ed effettivamente sei andato ad incontrare la mia traccia....:arrabbiat:..........scherzi a parte ottimo lavoro ma due piccoli appunti.....
...pioccoli appunti.........

  • quando incontri una traccia preesistente non devi disegnargli accanto la tua, non possono coesistere due tracce parallele.......quindi ho togliamo la mia o togliamo la tua........a te l'ardua scelta......attento che se clicchi sulla traccia prima di averla tagliata nei punti la elimini completamente tutta.....
  • dove si incontrano effettivamente non sono collegate....per poterle collegare dovresti aprire josm, tagliare la tua traccia strumenti < dividi percorso cliccando prima sul nodo in cui vuoi dividere la traccia....eliminare un paio di nodi ...ripartire da un tratto e quando sei sulla mia cliccarci sopra , il puntatore cambia ,..proseguire fino a riagganciarsi all'altro pezzo di traccia....ora per ricollegarle le selezioni entrambe col solito comando di win e in strumenti < unisci percorso e il gioco è fatto.....io utilizzo questo ma probabilmente esistono anche altri modi...
  • quando disegni la traccia dovresti anche commentarla (taggarla)... vai sul comando preimpostati e li ti si apre una finestra in cui puoi scegliere che tipo di strada stai oercorrendo, nome, tipo di fondo, e chi più ne a più ne metta......qua trovi delle indicazioni su come sono state classificate dalla comunità http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Caratteristiche_fisiche e invece qui qualcosa di utile per noi http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale solo che in questo caso si devono editare a mano: nel pannello di sx proprietà/appartenenza tasto aggiungi e nella finestra che si apre in seleziona una chiave scrivi mtb:scale se in discesa mtb:scale:uphill se in salita e nella riga seleziona un valore da 0 a 5 as econda di quello che giudichi tu.............prova a guardare la mia la evidenzi e vedi tutti i dati inseriti..........di certo se ne potrebbero inserire molti altri......
.......se non te la senti lo faccio io .......comunqua prova a farlo te e dopo fammi sapere............dai che la zona si arricchisce di nuove tracce...........:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
......succede lo stesso a me con le trek dolomiti ma sono queste ultime a scomparire.............io ormai tengo le OSM + le itopo20 su una scheda e le trek dolomiti su di un altra..........:spetteguless:
...............soddisfatto del lavoro fatto????????????............:celopiùg::celopiùg:
Ma per chi come me ha la Trek Map (Toscana) è meglio usare quest'ultime o le OSM?
Ancora non ho provato a scaricarle proprio per il dubbio su questa cosa..........
Vero anche che nella Trek M. non ci sono tutti i tratti che faccio in fuoristrada.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma per chi come me ha la Trek Map (Toscana) è meglio usare quest'ultime o le OSM?
Ancora non ho provato a scaricarle proprio per il dubbio su questa cosa..........
Vero anche che nella Trek M. non ci sono tutti i tratti che faccio in fuoristrada.
.....prova le visualizzi in map source e non ti fanno casini particolari ...scompatti il file in una cartella che io ho chiamato openstreet mtbitaly e messa in C:\Garmin e poi fai partire instal.bat e apri map...non ti piace elimini tutto con unistall.bat..........e poi elimini fisicamente la cartella creata......ogni settimana vengono aggiornate...e poi decidi uscita per uscita quella che ti dà più informazioni........al limite se aggiungi i tuoi tracciati il tutto diventà più preciso....e la cartina si amplia..a tua immagine e somiglianza......:celopiùg:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
...ho controllato ed effettivamente sei andato ad incontrare la mia traccia....:arrabbiat:..........scherzi a parte ottimo lavoro ma due piccoli appunti.....
...pioccoli appunti.........

  • quando incontri una traccia preesistente non devi disegnargli accanto la tua, non possono coesistere due tracce parallele.......quindi ho togliamo la mia o togliamo la tua........a te l'ardua scelta......attento che se clicchi sulla traccia prima di averla tagliata nei punti la elimini completamente tutta.....
  • dove si incontrano effettivamente non sono collegate....per poterle collegare dovresti aprire josm, tagliare la tua traccia strumenti < dividi percorso cliccando prima sul nodo in cui vuoi dividere la traccia....eliminare un paio di nodi ...ripartire da un tratto e quando sei sulla mia cliccarci sopra , il puntatore cambia ,..proseguire fino a riagganciarsi all'altro pezzo di traccia....ora per ricollegarle le selezioni entrambe col solito comando di win e in strumenti < unisci percorso e il gioco è fatto.....io utilizzo questo ma probabilmente esistono anche altri modi...
  • quando disegni la traccia dovresti anche commentarla (taggarla)... vai sul comando preimpostati e li ti si apre una finestra in cui puoi scegliere che tipo di strada stai oercorrendo, nome, tipo di fondo, e chi più ne a più ne metta......qua trovi delle indicazioni su come sono state classificate dalla comunità http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Caratteristiche_fisiche e invece qui qualcosa di utile per noi http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale solo che in questo caso si devono editare a mano: nel pannello di sx proprietà/appartenenza tasto aggiungi e nella finestra che si apre in seleziona una chiave scrivi mtb:scale se in discesa mtb:scale:uphill se in salita e nella riga seleziona un valore da 0 a 5 as econda di quello che giudichi tu.............prova a guardare la mia la evidenzi e vedi tutti i dati inseriti..........di certo se ne potrebbero inserire molti altri......
.......se non te la senti lo faccio io .......comunqua prova a farlo te e dopo fammi sapere............dai che la zona si arricchisce di nuove tracce...........:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Grazie Scratera, vedo se riesco a combinare qualcosa, con il PC sono un pò impedito...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie Scratera, vedo se riesco a combinare qualcosa, con il PC sono un pò impedito...
...non ti preoccupare..........il bello di queste cose che essendo libere ognuno puo; correggere gli errori fatti..........e poi sbagliando si impara......dimmi quando sei a posto che verifico e ti do un voto........:smile::smile::smile:........
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
  • quando incontri una traccia preesistente non devi disegnargli accanto la tua, non possono coesistere due tracce parallele.......quindi ho togliamo la mia o togliamo la tua........a te l'ardua scelta......attento che se clicchi sulla traccia prima di averla tagliata nei punti la elimini completamente tutta....

E' sempre meglio evitare di cancellare tracce esistenti, anche perchè queste possono avere già una serie di informazioni che altrimenti andrebbero perse (nome, riferimento, appartenenza ad una route, ecc.).
Nel caso in esame, ad esempio, c'è già la classificazione corretta della strada ed anche il numero del sentiero.

Per collegare le tracce non serve il metodo che ha spiegato Scratera: clicci sul punto della tua way più vicino alla way che deve essere collegata e schiacci il tasto "J" che attiva la funzione di Join tra le due tracce.

C'è anche un sito che si può usare per vedere gli errori presenti nella mappa: http://keepright.ipax.at/report_map.php
Segnala i casi, ad esempio, di way che si intersecano ma non sono collegate, e tante altre cose. Occorre fare anche attenzione che diverse segnalazioni sono "falsi positivi", ovvero situazioni che potenzialmente potrebbero essere errori (es. una way che finisce vicino ad un'altra strada senza essere collegata a questa è segnalata come errore, ma potrebbe essere che effettivamente nella realtà le strade non sono collegate).

Buon lavoro e... chiedi qua per suggerimenti e dubbi :celopiùg:
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
.....prova le visualizzi in map source e non ti fanno casini particolari ...scompatti il file in una cartella che io ho chiamato openstreet mtbitaly e messa in C:\Garmin e poi fai partire instal.bat e apri map...non ti piace elimini tutto con unistall.bat..........e poi elimini fisicamente la cartella creata......ogni settimana vengono aggiornate...e poi decidi uscita per uscita quella che ti dà più informazioni........al limite se aggiungi i tuoi tracciati il tutto diventà più preciso....e la cartina si amplia..a tua immagine e somiglianza......:celopiùg:
Provato, per quanto riguarda le mie zone la Trek Map è più dettagliata, probabilmente per adesso ci sono pochi mappatori,mentre ho provato a confrontare la zona del Tremalzo con la Land e con OSM, quest'ultime sono più dettagliate, però penso sarebbe meglio caricare sullo strumento anche le ITopo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Provato, per quanto riguarda le mie zone la Trek Map è più dettagliata, probabilmente per adesso ci sono pochi mappatori,mentre ho provato a confrontare la zona del Tremalzo con la Land e con OSM, quest'ultime sono più dettagliate, però penso sarebbe meglio caricare sullo strumento anche le ITopo.
........infatti ho le itopo20 assieme alle OSM su una scheda e le trek dolomiti su di un'altra scheda...........non ho voglia di continuare ad accendere e spegnere mappe..preferisco cambiare scheda all'occorrenza.......se poi cominci a mappare anche te soppianti pure le trek........:medita:.....ricordati che ogni settimana viene rilasciata una nuova mappa........
Per collegare le tracce non serve il metodo che ha spiegato Scratera: clicci sul punto della tua way più vicino alla way che deve essere collegata e schiacci il tasto "J" che attiva la funzione di Join tra le due tracce.



Buon lavoro e... chiedi qua per suggerimenti e dubbi :celopiùg:
...e intanto ho imparato un nuovo comando..........
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Anche in mezzo a Pian dei Pradi ci sono diversi tratti sovrapposti a way già esistenti, occorre capire cosa c'è da tenere e cosa da eliminare.
In qualche punto ho visto che la way è stata agganciata anche ai confini comunali, il che non è del tutto corretto: quando si disegna vicino a way esistenti ed alle quali non ci si deve collegare è sufficiente tenere premuto il tasto CTRL, in questo modo si evita l'effetto "calamita" e la way che stiamo disegnando rimarrà disgiunta.

Direi di partire dal disegnare qualcosa di semplice e capire man mano come funzionano le varie cose, altrimenti partendo con una traccia lunga in zone già "popolate" si corre il rischio di incasinarsi e, di conseguenza, di demoralizzarsi :paur:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Anche in mezzo a Pian dei Pradi ci sono diversi tratti sovrapposti a way già esistenti, occorre capire cosa c'è da tenere e cosa da eliminare.
In qualche punto ho visto che la way è stata agganciata anche ai confini comunali, il che non è del tutto corretto: quando si disegna vicino a way esistenti ed alle quali non ci si deve collegare è sufficiente tenere premuto il tasto CTRL, in questo modo si evita l'effetto "calamita" e la way che stiamo disegnando rimarrà disgiunta.

Direi di partire dal disegnare qualcosa di semplice e capire man mano come funzionano le varie cose, altrimenti partendo con una traccia lunga in zone già "popolate" si corre il rischio di incasinarsi e, di conseguenza, di demoralizzarsi :paur:

Poco fà ho modificato qualcosa proprio a Pian dei Pradi, dove abito... c'erano delle way (si chiamano cosi le righe colorate?) che non centravano niente ne con strade/sentieri, ne con i confini comunali...:nunsacci:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Poco fà ho modificato qualcosa proprio a Pian dei Pradi, dove abito... c'erano delle way (si chiamano cosi le righe colorate?) che non centravano niente ne con strade/sentieri, ne con i confini comunali...:nunsacci:

Non mi piace questo smiley, se non eri sicuro non dovevi modificare.
Che cosa utilizzi per editare? JOSM, Potlatch o Merkaator?
In ogni caso, selezionando una delle "righe colorate", puoi leggere da qualche parte sullo schermo quali sono le chiavi ed i valori attribuiti a quella way.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Direi che una delle cose che hai cancellato è il "confine" della frazione, ora provo a ripristinarlo con Potlatch (anche se mi sembra che il revert ad una versione precedente non funzioni tanto bene).
Hai cancellato inoltre vie esistenti (con classificazione e nome) lasciando le tue senza classificazione... come dicevo prima è bene lasciare quanto esistente (eventualmente integrando), però come dice niubii è meglio fare solo quello di cui si è sicuri.

Confermo che il revert non funziona... ora provo a ridisegnarlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo