OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Personalmente dopo un giro in moto in Toscana, mi è capitato di inserire strade in zone assolutamente vergini, senza alcun tag, se non il minimo indispensabile (unclassified). Questo non perché non avessi voglia di completare il lavoro, ma perché non è la "mia" zona, non ci tornerò a breve e per la quale non posso entrare nel merito, essendo solo transitato. Però mi sembrava buono almeno avere una traccia da cui partire piuttosto che lasciare il deserto. Poi spetterà ai locali arricchire la mia informazione grezza.

È la cosa giusta da fare. In casi come questo l'unica altra accortezza da avere è quella di seguire la traccia con precisione quando si crea la way. Se c'è una cosa che mi irrita è vedere certe strade mappate che neanche un ubriaco avrebbe potuto far peggio! :rosik:
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...l'unica altra accortezza da avere è quella di seguire la traccia con precisione quando si crea la way. Se c'è una cosa che mi irrita è vedere certe strade mappate che neanche un ubriaco avrebbe potuto far peggio! :rosik:
Bisognerebbe trovare un giusto equilibrio.
Da un lato riprodurre fedelmente la traccia, introducendo quindi più punti possibili.
Dall'altro ricordarsi che la nostra traccia non è il riferimento "assoluto". Nel senso che comunque se confrontiamo diverse tracce passanti sullo stesso percorso avremo vari "scostamenti", in funzione della precisione del nostro gingillo, copertura della costellazione satellitare, interferenze dell'atmosfera, etc. Quindi non esageriamo nella precisione perché il nostro GPX potrebbe anche essere affetto da qualche errorino...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Bisognerebbe trovare un giusto equilibrio.
Da un lato riprodurre fedelmente la traccia, introducendo quindi più punti possibili.
Dall'altro ricordarsi che la nostra traccia non è il riferimento "assoluto". Nel senso che comunque se confrontiamo diverse tracce passanti sullo stesso percorso avremo vari "scostamenti", in funzione della precisione del nostro gingillo, copertura della costellazione satellitare, interferenze dell'atmosfera, etc. Quindi non esageriamo nella precisione perché il nostro GPX potrebbe anche essere affetto da qualche errorino...
...non per niente uso due gps e quando importo mi scarico pure tutti i dati grezzi della zona interessata e faccio una mediazione...:medita:
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Bisognerebbe trovare un giusto equilibrio.
Da un lato riprodurre fedelmente la traccia, introducendo quindi più punti possibili.
Dall'altro ricordarsi che la nostra traccia non è il riferimento "assoluto". Nel senso che comunque se confrontiamo diverse tracce passanti sullo stesso percorso avremo vari "scostamenti", in funzione della precisione del nostro gingillo, copertura della costellazione satellitare, interferenze dell'atmosfera, etc. Quindi non esageriamo nella precisione perché il nostro GPX potrebbe anche essere affetto da qualche errorino...

Infatti faccio così. ;-)
Io mi riferivo alle grossolane stesure di certe way, tipo con le curve mappate così: < pur in presenza di tracce molto meglio definite.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...openmtbmap.org ...ci vuole tenere svegli e attenti...:smile::smile:
...ha inserito gli aggiornamenti con una nuova procedura di installazione ...
...install_openmtbmap.bat è ritornato ma durante la finestra di dialogo che si apre domanda di inserire un numero compreso tra 0 e 3...se si stà attenti poco sopra viene spiegato a che navigatore fanno capo i seguenti numeri....:celopiùg::celopiùg:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ma il sito vero e proprio che fine ha fatto? mi rimanda sempre alla pagina di download, ma il sito con le descrizioni varie non lo raggiungo più...
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
...openmtbmap.org ...ci vuole tenere svegli e attenti...:smile::smile:
...ha inserito gli aggiornamenti con una nuova procedura di installazione ...
...install_openmtbmap.bat è ritornato ma durante la finestra di dialogo che si apre domanda di inserire un numero compreso tra 0 e 3...se si stà attenti poco sopra viene spiegato a che navigatore fanno capo i seguenti numeri....:celopiùg::celopiùg:

si, ma per l'edge 705 qual'è il numero giusto? io ho installato "0"
e mi piace......
 

carlomtb

Biker ciceronis
28/8/04
1.571
3
0
57
Visita sito
http://openmtbmap.org/
x scaricare la mappa Italia da caricare su gps GARMIN aggiornata ogni settimana con i dati di Openstreetmap:
http://openmtbmap.x-nation.de/maps/

invito tutti a contribuire inserendo le tracce della vostra zona!!!
istruzioni del GURU FabryLorenz:

Beh, una guida molto minimalista potrebbe essere la seguente (supponendo di avere una versione di JOSM abbastanza aggiornata):


  • apri il tuo file GPX (File -> Apri)
  • nella finestra in alto a destra, livelli, avrai ora almeno due livelli, uno con il tuo file GPX ed un altro "Senza nome"
  • clicca con il tasto destro sul nome del tuo file, e poi seleziona "Scarica da OSM lungo questo tracciato" e poi "Scarica tutto entro... 50metri"
  • apparirà un alert per dirti che scaricherà dal server di OSM i dati della zona con una o più richieste
  • una volta finito lo scaricamento, nella finestra dei layer seleziona quello coi dati di OSM (è quello "Senza nome")
  • a questo punto sei pronto per disegnare sopra la tua traccia
  • supponiamo che tu debba disegnare una semplice strada, che va da A a B e che non è collegata a nessuna delle strade già presenti
  • premi il tasto "n" della tastiera, ora il tuo mouse diventa uno strumento di disegno, e disegnerà un punto per ogni click che farai cercando di ricalcare al meglio la tua traccia (meglio se carichi più tracce che ti consentiranno di avere una maggiore precisione)
  • finito di disegnare la tua strada, premi il tasto "s" per passare in modalità selezione
  • vai nel menù "Preimpostati" e cerca la strada che corrisponde alle caratteristiche di quella che hai appena disegnato (ad esempio "Percorsi - Track grade 2" per le sterrate in buone condizioni)
  • nella finestra che ti compare, scrivi le informazioni che conosci per quella strada, quelle che non conosci o non sai come impostare non metterle; se non sai nulla di quella strada (a parte il fatto che è una sterrata) puoi non mettere niente e confermare
  • se il lavoro di disegno è terminato, premi il pulsante di upload (quello in alto a sinistra con la freccia verde in su): ti verrà proposta una finestra di conferma, dove ti viene chiesto anche un breve commento (obbligatorio) prima di inviare i dati
  • nel momento in cui confermi i tuoi dati saranno inviati al server, e renderizzati nel giro di qualche ora nelle mappe consultabili online
Scritta così sembra lunga, ma sono pochi click, comunque la sequenza di lavoro è sempre:

  • aprire i propri files
  • scaricare i dati dell'area di lavoro
  • fare le aggiunte/modifiche
  • inviare i dati al server
Se prima non si scaricano i dati già esistenti si corre il rischio, ovviamente, di disegnare sopra a zone già coperte e di inserire doppioni.
Qualche "pillola" di saggezza:

  • cambia il colore di sfondo, il nero secondo me è osceno
  • quando disegni strade che si congiungono ad altre, controlla sempre che i percorsi siano effettivamente collegati
  • studiati le scorciatoie da tastiera, come ad esempio l'uso dei tasti "ctrl" (evita di congiungere i tuoi punti a vie troppo vicine, da usare se effettivamente le vie sono disgiunte) ed "alt" (per iniziare a disegnare il proseguimento di una via con caratteristiche differenti), tasto "p" per spezzare una via, ecc. ecc.
  • aggiorna regolarmente JOSM, i presets vengono aggiornati di spesso
  • installa il plugin "validator" che permette di evidenziare molti errori comuni prima di fare l'upload dei dati
  • trova un "mentore" relativamente vicino a te (che conosca anche un po' le zone dove mappi) a cui rompere i marroni e che ti possa aiutare e consigliare, sottoponendogli i tuoi primi lavori
  • iscriviti alla mailing list italiana (http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it), troverai sempre chi ti può risolvere ogni dubbio anche di carattere filosofico

ciao scusa la mia ignoranza ma ho provato ad installare mtbitaly ma niente
ho seguito passo passo per almeno 10 volte ma niente
per esempio il file .reg nn lo trovo

se puoi guidarmi passo passo modello stupido
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao scusa la mia ignoranza ma ho provato ad installare mtbitaly ma niente
ho seguito passo passo per almeno 10 volte ma niente
per esempio il file .reg nn lo trovo

se puoi guidarmi passo passo modello stupido
...è stata cambiato il file...allora metti tutto in una cartella in c\garmin...trovi un file install_openmtbmap.bat....lo clicchi si apre una finestra in dos e li ti viene domandato di inserire un numero compreso tra 0 e 3 ...poco sopra se leggi c'è scritto a che navigatore si riferiscono quei numeri....inserisci il tuo numero ...la finestra si chiude e ti ritrovi la mappa in mapsource ...per disinstallarle unistall.bat e elimini a mano tutti ifile...per reinstallare le nuove....:spetteguless:
 

carlomtb

Biker ciceronis
28/8/04
1.571
3
0
57
Visita sito
...è stata cambiato il file...allora metti tutto in una cartella in c\garmin...trovi un file install_openmtbmap.bat....lo clicchi si apre una finestra in dos e li ti viene domandato di inserire un numero compreso tra 0 e 3 ...poco sopra se leggi c'è scritto a che navigatore si riferiscono quei numeri....inserisci il tuo numero ...la finestra si chiude e ti ritrovi la mappa in mapsource ...per disinstallarle unistall.bat e elimini a mano tutti ifile...per reinstallare le nuove....:spetteguless:

ciao sono riuscito ad installare qualcosa ma il file che mi dici nn lo trovo dimmi come fare ciao e GRAZIE MILLE
 

carlomtb

Biker ciceronis
28/8/04
1.571
3
0
57
Visita sito
...è stata cambiato il file...allora metti tutto in una cartella in c\garmin...trovi un file install_openmtbmap.bat....lo clicchi si apre una finestra in dos e li ti viene domandato di inserire un numero compreso tra 0 e 3 ...poco sopra se leggi c'è scritto a che navigatore si riferiscono quei numeri....inserisci il tuo numero ...la finestra si chiude e ti ritrovi la mappa in mapsource ...per disinstallarle unistall.bat e elimini a mano tutti ifile...per reinstallare le nuove....:spetteguless:
scusa ho provato ma il file che mi dici nn c'e ci sono file con estensione .bat
file:///C:/Garmin/install_with_classic_typfile.bat
file:///C:/Garmin/install_with_thin_typfile.bat
file:///C:/Garmin/install_with_wide_typfile.bat
pero se clicco su questi file mi dice che manca il file jar e mi dice di scaricarlo almeno mi sembra hai qualche dritta...:nunsacci:
ok adesso sembra che ho il file che dici ,io ho il 705 garmin che scelta devo mettere nella finestra di dos che mi dicevi
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
scusa ho provato ma il file che mi dici nn c'e ci sono file con estensione .bat
file:///C:/Garmin/install_with_classic_typfile.bat
file:///C:/Garmin/install_with_thin_typfile.bat
file:///C:/Garmin/install_with_wide_typfile.bat
pero se clicco su questi file mi dice che manca il file jar e mi dice di scaricarlo almeno mi sembra hai qualche dritta...:nunsacci:
ok adesso sembra che ho il file che dici ,io ho il 705 garmin che scelta devo mettere nella finestra di dos che mi dicevi
...qua ha leggere bene dovresti usare 1 ...ma dovresti trovarti bene anche con lo 0...io ho un etrex e un map60 quindi non saprei dirti nello spedcifico...prova ad inviare all'edge e vedi come leggi la mappa....:medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo