OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Quello che gli interessa specialmente è sapere se ci sono altre fonti oltre yahoo per potersi aiutare a tracciare per esempio ortofoto et simili, magari potresti suggerirgli qualcosa tu che sai di tutto :omertà:

:celopiùg:

Io so pochissimo... ;-)

Comunque: dal portale italiano si accede ai progetti regionali (in fondo alla pagina), dove abbiamo (hanno, in verita') inserito il link alla cartografia che e' stata concessa da vari Enti, le istruzioni per visualizzarla nell'editor, e le regole per citare correttamente la fonte.

Se c'e' qualcosa che non quadra, chiedi pure.
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Io so pochissimo... ;-)

Comunque: dal portale italiano si accede ai progetti regionali (in fondo alla pagina), dove abbiamo (hanno, in verita') inserito il link alla cartografia che e' stata concessa da vari Enti, le istruzioni per visualizzarla nell'editor, e le regole per citare correttamente la fonte.

Se c'e' qualcosa che non quadra, chiedi pure.

Trovato la voce di cui parli che dovrebbe essere questa se non ho sbagliato

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Emilia_Romagna

ma non c'è niente riguardo a possibili fonti :nunsacci: magari la pagina non è aggiornata o purtroppo per L'Emilia ancora nessuna fonte alternativa, io credevo che al solito noi del sud fossimo stati gli ultimi a ricevere qualcosa :omertà:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Trovato la voce di cui parli che dovrebbe essere questa se non ho sbagliato

[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Emilia_Romagna[/URL]

ma non c'è niente riguardo a possibili fonti :nunsacci: magari la pagina non è aggiornata o purtroppo per L'Emilia ancora nessuna fonte alternativa, io credevo che al solito noi del sud fossimo stati gli ultimi a ricevere qualcosa :omertà:

Non so perche', ma ero andato a guardare la pagina della Lombardia.
Per la ER: avevamo ricevuto una autorizzazione, c'era da definire in che modo ottemperare alle richieste dell'Ente.
Si era discusso pure delle tracce .GPX del CAI scaricabili dal sito RER.

Mo' faccio una ricerca.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Oggi, sulla "mia" montagna (mia nel senso che sino ad ora l'ho mappata solo io) sono comparsi dei sentieri di un altro mappatore. Tra l'altro è un amico (in OSM, non lo conosco personalmente) e tempo fa mi ha chiesto chiarimenti e spiegazioni che, a quanto pare, ha messo a frutto.
Però il suo lavoro mi lascia perplesso. Mi spiego: non ho mai esplorato quella zona e credo che non sia raggiungibile in bike (troppo ripida e sconnessa) infatti i sentieri che ha tracciato, almeno per il momento, finiscono tra gli alberi e sulle mappe del CAI, in quel tratto, non c'è nulla di segnalato.
questo per chi volesse dare un'occhiata: [url]http://www.openstreetmap.org/?lat=42.61177&lon=12.5901&zoom=17&layers=B000TTF[/URL] (sono quelle che scendono da S. Erasmo). le tracce sono state definite solo come "path", senza ulteriori precisazioni, pensavo di dare qualche suggerimento al mappatore affinchè aggiunga un maggior numero di tag (almeno per capire se mi ci posso infilare in bike), tra l'altro in passato mi è parso disponibile ad accettare consigli, comunque, volendo evitare il rischio di generare conflitti (anzi, sarei ben lieto se fosse l'inizio di una proficua collaborazione) vorrei un suggerimento da chi ha più esperienza di me e magari c'è già passato: cosa posso dirgli e soprattutto come farlo senza rischiare di urtare la sua suscettibilità?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Oggi, sulla "mia" montagna (mia nel senso che sino ad ora l'ho mappata solo io) sono comparsi dei sentieri di un altro mappatore. Tra l'altro è un amico (in OSM, non lo conosco personalmente) e tempo fa mi ha chiesto chiarimenti e spiegazioni che, a quanto pare, ha messo a frutto.
Però il suo lavoro mi lascia perplesso. Mi spiego: non ho mai esplorato quella zona e credo che non sia raggiungibile in bike (troppo ripida e sconnessa) infatti i sentieri che ha tracciato, almeno per il momento, finiscono tra gli alberi e sulle mappe del CAI, in quel tratto, non c'è nulla di segnalato.
questo per chi volesse dare un'occhiata: http://www.openstreetmap.org/?lat=42.61177&lon=12.5901&zoom=17&layers=B000TTF[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=42.61177&lon=12.5901&zoom=17&layers=B000TTF[/URL] (sono quelle che scendono da S. Erasmo). le tracce sono state definite solo come "path", senza ulteriori precisazioni, pensavo di dare qualche suggerimento al mappatore affinchè aggiunga un maggior numero di tag (almeno per capire se mi ci posso infilare in bike), tra l'altro in passato mi è parso disponibile ad accettare consigli, comunque, volendo evitare il rischio di generare conflitti (anzi, sarei ben lieto se fosse l'inizio di una proficua collaborazione) vorrei un suggerimento da chi ha più esperienza di me e magari c'è già passato: cosa posso dirgli e soprattutto come farlo senza rischiare di urtare la sua suscettibilità?
..puoi sempre suggerigli di completare con food=designated ...primo per quel che mi riguarda i sentieri sono tutti designati per andarci a piedi...poi se è possibile passare in bike si aggiunge il tag specifico...:medita:
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
..puoi sempre suggerigli di completare con food=designated ...primo per quel che mi riguarda i sentieri sono tutti designati per andarci a piedi...poi se è possibile passare in bike si aggiunge il tag specifico...:medita:

Cioè che è dedicato a chi si porta il cestino da pic-nic appresso? :mrgreen:
Scratera sarà mica che hai fame vista l'ora? :mrgreen: ;-)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
figurati, con il mio livello di lingua inglese non me ne ero nemmeno accorto! certo però che, se l'avessi girata direttamente al mappatore in questione, forse avrebbe potuto aversela a male :smile::smile::smile:
Comunque era quella l'informazione che volevo: io partivo dal presupposto che la mappatura fosse fatta nell'ottica mtb, dunque davo per scontato che path fosse comunque percorribile in bike e che i sentieri esclusivamente "pedonali" dovessero essere arricchiti con tag del tipo route:hiking e sac_scale: mountain_hiking. Se l'orientamento di tutti è invece quello che dici tu, allora ho fatto bene a chiedere! Grazie.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...per come la vedo io ...ma posso sempre sbagliarmi...i sentieri esistivano prima che noi decidessimo di andarci in bike...parto da qua io...:medita:
...dopo possono condividere più tag per descriverlo...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
...per come la vedo io ...ma posso sempre sbagliarmi...i sentieri esistivano prima che noi decidessimo di andarci in bike...parto da qua io...:medita:
...dopo possono condividere più tag per descriverlo...
Già, ora che me lo hai fatto notare non posso che essere d'accordo! o-o
probabilmente sono stato tratto in inganno dal fatto che gli sviluppi per Garmin sono più o meno tutti rivolti all'uso MTB (almeno quelli che ho visto sino ad ora), ma debbo convenire che i sentieri esistevano già prima che qualcuno pensasse di inventare una bici capace di percorrerli! :smile:
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
sto cercando un mentore che sia tra milano lodi piacenza e cremona che mi insegni a lavorare con Josm ( mi muovo io)per mappare un po di tracciati della zona (vorrrei mappare una serie di percorsi sul piacentino che ho inmente e che ho visto non esserci in openmtbmap) su OSM e Openmtbmap.....purtroppo non ho molto tempo a disposizione per smanettare e vorrei imparare velocemente....grazie e ciao
Arturo

Stanno organizzando un incontro nella tua zona se vuoi puoi unirti al gruppo

trovi le info qui

http://www.mail-archive.com/[email protected]/msg12474.html
 

mrave

Biker serius
19/9/08
218
1
0
pavia
Visita sito
Scusate ragazzi,
ho provato a leggere qualche pagina, ma ci sono troppi post...
mi sapete indirizzare su come si caricano le mappe scaricate dai link in prima pagina sull'Oregon ?
Prima di mettermi a contribuire volevo vedere quale era l'effetto finale ;-)

Grazie
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
Vorrei provare a cambiare degli attributi non corretti su porzioni di strade sterrate e percorsi.

Non so come fare: ossia, come si seleziona soltanto una parte di percorso? Come si cambia l'attributo, o si inserisce nuovo nel caso non lo avesse?
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Comunque era quella l'informazione che volevo: io partivo dal presupposto che la mappatura fosse fatta nell'ottica mtb

Eheheh OSM esisteva ben prima che i biker lo scoprissero!

In generale tutti i dati su OSM sono per tutti - se vuoi indicare il loro interesse per un certo tipo di utenti devi usare i tag specifici.

Ad esempio highway=path indica un generico "sentiero".
Se vuoi indicare che ci si può andare in bici aggiungi bicycle=yes.
Se vuoi indicare la difficoltà in MTB usi mtb:scale=X. Se vuoi indicare la difficoltà a piedi indichi sac_scale=Y
Il path rimane un "sentiero" anche senza questi tag specifici. Se però ci passi anche tu (che sei un biker) e ti accorgi che mancano i tag per MTB, nessuno ti impedisce di aggiungerli!

L'idea di base di OSM è che la mappa è per tutti, e ciascun mappatore aggiunge le informazioni che sa aggiungere. Poi le varie mappe (Mapnik, OpenCycleMap, OpenMtbMap) scelgono alcune delle informazioni presenti per mostrarle all'utente.

Ciao,
Federico
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Vorrei provare a cambiare degli attributi non corretti su porzioni di strade sterrate e percorsi.

Non so come fare: ossia, come si seleziona soltanto una parte di percorso? Come si cambia l'attributo, o si inserisce nuovo nel caso non lo avesse?

Per selezionare solo una porzione i josm c'è lo strumento taglia, selezioni un nodo e poi clikki sull'icona a forma di forbice, adesso se selezionerai la sterrata vedrai che diventerà rossa fino a dove hai tagliato, fai lo stesso anche per l'altro punto in cui inizia\finisce la caratteristica che vuoi taggare e poi vedrai che solo il tratto che hai "tagliato" risulta selezionabile con un click (diventando rosso).

Ci sono i preimpostati oppure puoi inserirli manualmente dalla finestra apposita e cercando qui quelli che puoi mettere

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo