Salve a tutti,
domani farò la mia seconda uscita utilizzando oruxmaps. Per la prima è anadato tutto discretamente bene. ho utilizzato la mappa online e fortunatamente avevo la connessione. Visto che sono rimasto molto impressionato dalla precisione e dalla affidabilità di questa app, ho deciso di indagare un po' meglio sulle potenzialità. Leggendo sul forum ho scoperto che posso creare le mappe offline direttamente dal device. Cosa senz'altro comodissima (e per domani farò cos' scaricando da Openstreemap cyclemaps).
La cosa che però vorrei fare e purtroppo non sono riuscito a fare è convertire la mia mappa della Toscana (la zona che mi interessa naturalmente) nel fomato utilizzabile per oruxmaps.
Ho eseguito tutto credo bene...e ripercorro i passi con voi nella speranza che mi possiate aiutare (anche se ho visto che altri che come me hanno avuto questo problema non hanno avuto risposta, speriamo vada meglio).
Con Er Viewer ho zommato sulla ecw in mio possesso (circa 8 x 5 km). Ho salvato .erx ( non ho toccato nulla: outfile multi-layer; Data type Unsigned8bitlnteger; Null Value0; Output Size i valori che ne scono fuori e mantengo spuntato il flag per aspect ratio, file size 10 MB).
Ripeto salvando (nella stessa cartella) in fomato JPG (stranamente devo cambiare nome in quanto dice che il file esiste, ma la cartella è vuota
).
Passo a ECW compressor. Inpunt file il file erx, appena lo carico automaticamente in output compare il nuovo ecw. clicco su applica (non cambio nulla nei parametri) e dopo pochissimi istanti mi dice in sostanza che è andato tutto bene.
Passo ad Oziexplorer.
File->importa mappa->Mappa DRGsingola. Passo uno scelgo il file .ecw derivante da ECW compressor (apri). Passo due specifico il nome ed il percorso del file mappa (vado nella cartella dove sto facendo tutto il lavoro e do il nome.map). si apre la finestra e non cambio nulla (Datum: WGS 84 Proiezione Lat/Long) do ok e mi dice importato con successo e sarà caricata la mappa->ok e compare la mappa (per non sbaglaire salvo nuvamente il file .map).Chiudo e passo a orux desktop.
Apro il file OruxMapsDesktop.jar e nella scheda converter carico in calibration file il file .map (appena lo carico in image file lui carica il file .ecw, ma da quello che ho capito questo non va bene, per cui lo sostituisco con il file jpg che avevo creato antecedentemente), clicco su image file e carico il jpg. Non cambio nulla, do Destiny Directory un'apposita cartella creata, non cambio nulla e clicco su crea mappa. iniziano i problemi:
Warning P2: Error parsing coordinate, ignorate (clicco ok)
Warning P3: Error parsing coordinate, ignorate (clicco ok)
Warning P4: Error parsing coordinate, ignorate (clicco ok)
Warning: OruxmapsDesktop needs 2 coordinates at least (clicco ok)
Nella cartella non c'è nulla. Ho provato a lasciare il file ecw in image, ma il risultato non cambia.
Dove sbaglio
Sto impazzendo, sembra un gioco da ragazzi, ma devo sbagliare qualche cosa. Se poteste aiutarmi vi sarei molto grato.
A presto.