OruxMaps informazioni e risorse sull'App Gps

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Ciao a tutti, uso questa discussione per non crearne un'altra sul funzionamento di Oruxmaps.
Uso l'app principalmente per la navigazione su un rugged phone montato sul manubrio della mtb. Questo sabato, in un momento di pausa ho involontariamente toccato lo schermo del rugged con il risultato di aver sballato la dashboard laterale, che uso molto perché trovo comoda. Sul posto non ci ho perso troppo tempo e non sono riuscito a sistemare. Poi a casa ho provato a smanettare un pò e credo di aver inserito dei way point al posto delle informazioni laterali; ho cancellato tutto i way point (che tra l'altro non ricordo di aver creato) ma la situazione non si è ripristinata, ora lateralmente mi compare un messaggio sui dato di navigazione ma non riesco a mettete i riquadri con le varie informazioni (tipo velocità, quota, percentuale di rotta completata,...).
Allego foto sperando sia esplicativa.
La domanda è: come ripristino le info della dashboard laterale?
Grazie e per il supporto.
Che versione usi?
Scaricata dal sito OruxMaps oppure dal PlayStore?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La Dashboard laterale che usi è questa? Vedi l'allegato 467981
Esatto, proprio questa dashboard con quel tipo di informazioni. Ora mi rimane la scritta del piano di viaggio in modalità navigazione che way point ma non riesco a ripristinare i parametri precedenti, tipo quelli che hai messo un foto.
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Nella barra di stato l'icona indica che stai seguendo una rotta;
1 Prova a smettere di seguirla dal bottone rotondo,
2 rimuovi la traccia dalla mappa dalla barra principale
3 prova a disabilitare la dashboard laterale in
impostazioni globali/interfaccia utente/ varie interfaccia/Dashboard laterale
poi chiudi l'app e la abiliti di nuovo... vado per tentativi, non mi e' mai capitato questo problema
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Nella barra di stato l'icona indica che stai seguendo una rotta;
1 Prova a smettere di seguirla dal bottone rotondo,
2 rimuovi la traccia dalla mappa dalla barra principale
3 prova a disabilitare la dashboard laterale in
impostazioni globali/interfaccia utente/ varie interfaccia/Dashboard laterale
poi chiudi l'app e la abiliti di nuovo... vado per tentativi, non mi e' mai capitato questo problema
ciao
Grazie, ora non ho il rugged sotto mano; giovedi sera ritorno a casa e provo questo procedimento.
Avevo già provato a disabilitare e riabilitare la dashboard laterale, a rimuovere la rotta, ma non avevo risolto. Effettivamente sembra che stia seguendo ancora la rotta, forse è quello il problema
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Nell'attesa di sistemare ka dashboard laterale, vorrei chiedere se qualcuno sa se esistono file dem o simili compatibili con Oruxmaps ma con risoluzione maggiore di quelli scaricabili da app.
In alcuni casi, magari dove il percorso passa vicino a punti con rapide variazioni di quota (es. un fondovalle stretto oppure molto vicino a colline o monti) le quote del sballano un po e se si è in modalità registrazione, influiscono sul dislivello calcolato a fine giro.
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Nell'attesa di sistemare ka dashboard laterale, vorrei chiedere se qualcuno sa se esistono file dem o simili compatibili con Oruxmaps ma con risoluzione maggiore di quelli scaricabili da app.
In alcuni casi, magari dove il percorso passa vicino a punti con rapide variazioni di quota (es. un fondovalle stretto oppure molto vicino a colline o monti) le quote del sballano un po e se si è in modalità registrazione, influiscono sul dislivello calcolato a fine giro.

 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Grazie.
Se ho capito bene, i file 20x20 dovrebbero essere più accurati ma hanno i dati Lidar "puri", mentre quelli di 1" hanno meno risoluzione sulla superficie ma dati altimetrici più attendibili?
Per avere un'idea, cambia tanto rispetto i dem scaricabili da Oruxmaps?
Per questo nuovi dati, basta scaricarli e copiarli nella cartella "dem" di Oruxmaps?
Grazie ancora
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Grazie.
Se ho capito bene, i file 20x20 dovrebbero essere più accurati ma hanno i dati Lidar "puri", mentre quelli di 1" hanno meno risoluzione sulla superficie ma dati altimetrici più attendibili?
Per avere un'idea, cambia tanto rispetto i dem scaricabili da Oruxmaps?
Per questo nuovi dati, basta scaricarli e copiarli nella cartella "dem" di Oruxmaps?
Grazie ancora
Non li ho ancora provati, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Nella barra di stato l'icona indica che stai seguendo una rotta;
1 Prova a smettere di seguirla dal bottone rotondo,
2 rimuovi la traccia dalla mappa dalla barra principale
3 prova a disabilitare la dashboard laterale in
impostazioni globali/interfaccia utente/ varie interfaccia/Dashboard laterale
poi chiudi l'app e la abiliti di nuovo... vado per tentativi, non mi e' mai capitato questo problema
ciao
Smanettando per circa un'ora alla fine ho risolto.
Si trattava di una cosa da poco ma che non mi era subito venuta in mente.
È bastato attivare i tasti superiori della dashboard per avere i controlli della dashboard laterale che permette di scorrere tra le varie finestre.
Ho anche creato due profili distinti per quando registro l'attività e quando seguo una traccia, per avere informazioni differenti.
Più ci smanetto e più scopro le potenzialità di questa app
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

mame

Biker serius
29/2/08
229
71
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Ciao, sto usando da poco (a dir la verità anche saltuariamente) Orux e una domanda: seguendo una traccia precaricata, all'avvicinarsi di una svolta secca o all'intersezione con una strada /sentiero, la app non mi indica visivamente/mediante avviso sonoro quale è la direzione che devo prendere? Ad esempio:vai a dx, ecc..
Con il precedente navigatore che usavo questa funzione c'era ed era utilissima.
Grazie
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Ciao, sto usando da poco (a dir la verità anche saltuariamente) Orux e una domanda: seguendo una traccia precaricata, all'avvicinarsi di una svolta secca o all'intersezione con una strada /sentiero, la app non mi indica visivamente/mediante avviso sonoro quale è la direzione che devo prendere? Ad esempio:vai a dx, ecc..
Con il precedente navigatore che usavo questa funzione c'era ed era utilissima.
Grazie

Grazie a BRouter possiamo aggiungere indicatori di direzione ai nostri percorsi, in modo facile e veloce. Non ci resta che entrare nel sito di BRouter e caricare il nostro percorso


Carica percorso su BRouter

Regolare le indicazioni a nostro piacimento.
Impostazione indicazioni
E scarica!!
Scarica percorso con indicazioni

40523c2e5a15d75d887a3.jpg
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao, sto usando da poco (a dir la verità anche saltuariamente) Orux e una domanda: seguendo una traccia precaricata, all'avvicinarsi di una svolta secca o all'intersezione con una strada /sentiero, la app non mi indica visivamente/mediante avviso sonoro quale è la direzione che devo prendere? Ad esempio:vai a dx, ecc..
Con il precedente navigatore che usavo questa funzione c'era ed era utilissima.
Grazie
Non ho mai usato queste funzioni perché non mi interessano, ma credo ci sia la possibilità di attivare la voce guida.
Nel menù Impostazioni globali prova a smanettare un pò con le possibilità della sezione Avviso voce/suoni.
 

mame

Biker serius
29/2/08
229
71
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Le indicazioni vocali sono attivate, infatti mi dice quando sarei fuori rotta (devo ancora capire il valore da impostare perchè ogni tanto mi rompe le scatole anche se sono in pieno sulla traccia che sto seguendo.
Brouter? proverò ma non è che ho molta voglia di stare li a smanettare anche con quetso.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Le indicazioni vocali sono attivate, infatti mi dice quando sarei fuori rotta (devo ancora capire il valore da impostare perchè ogni tanto mi rompe le scatole anche se sono in pieno sulla traccia che sto seguendo.
Brouter? proverò ma non è che ho molta voglia di stare li a smanettare anche con quetso.
In effetti se lasci il valore in metri basso, capita che ti dica che sei "troppo lontano dal percorso" anche se non è vero. Specialmente su trail con molti alberi o su una costa dive perde un po' di satelliti
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Grande @vittorisk per avere aperto questa discussione, penso che per tutti noi utilizzatori di Orux sia buonissimo avere una discussione dedicata in modo da poter attingere dalle conoscenze anche da chi magari è più abile nello smanettamento di questa app ( volendo ce n'è tantissomo da smanettare. Personalmente la uso da anni, mai avuto problemi. e ho già trovato nuovi spunti molto interessanti leggendo questa discussione. TOP!!!:}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo