OruxMaps informazioni e risorse sull'App Gps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Avevo messo un link ma poi ho avuto un ripensamento col dubbio di trasgredire a qualche regola del forum e ho modificato, comunque basta gogglare "OruxMaps GP-v8.1.6" e si trova la versione 8 funzionante.
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno usa la funzione del calcolo delle calorie sulla dashboard (ovviamente con in abbinato il cardiofrequenzimetro)?
Se sì, il dato è affidabile?
Grazie
 

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Scusate una domanda,
Ma ora la versione ufficiale é quella che costa 4,99 sul playstore e che si chiama oruxmaps GP ?
Che mappe offline consigliate per uso MTB??
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Scusate una domanda,
Ma ora la versione ufficiale é quella che costa 4,99 sul playstore e che si chiama oruxmaps GP ?
Che mappe offline consigliate per uso MTB??
Puoi scaricare queste che poi sono le stesse delle versioni precedenti di oruxmaps.

Se sei all'inizio ti consiglio anche di seguire i tutorial di questo ragazzo che in modo semplice spiega molti aspetti importati dell'app, nel suo canale se vai a cercare sono 4 i video tutorial su orux.
Questo è il primo che spiega nel dettaglio come installare la mappa sopracitata.
"insatallare il programma + cartina".
 

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Grazie, ora provo a seguire i tutorial. Più che altro volevo provare orux perché sento dire in giro che consuma molto meno batteria di altre applicazioni
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Grazie, ora provo a seguire i tutorial. Più che altro volevo provare orux perché sento dire in giro che consuma molto meno batteria di altre applicazioni
Ciao,
Sul mio rugged phone con batteria da 6.150 mAh dopo ca. 8 ore di registrazione con schermo sempre acceso in modalità "auto" , sensori BT4 vel/cad e cardio, la carica residua é intorno al 40%.
Mi serve avere una larga autonomia perché faccio esplorazione in solitaria e gli imprevisti/deviazioni del percorso possono allungare di molto la durata dell'uscita. Oltre al fatto che sono molto lento :pirletto:

Per preparare le uscite in modalitá "esplorazione" utilizzo ed apprezzo molto la funzione "crea rotta" . Mi trovo da qualche mese in una zona sconosciuta ed abbastanza ostica ma con OruxMaps vado alla grande :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Ciao,
Sul mio rugged phone con batteria da 6.150 mAh dopo ca. 8 ore di registrazione con schermo sempre acceso in modalità "auto" , sensori BT4 vel/cad e cardio, la carica residua é intorno al 40%.
Mi serve avere una larga autonomia perché faccio esplorazione in solitaria e gli imprevisti/deviazioni del percorso possono allungare di molto la durata dell'uscita. Oltre al fatto che sono molto lento :pirletto:

Per preparare le uscite in modalitá "esplorazione" utilizzo ed apprezzo molto la funzione "crea rotta" . Mi trovo da qualche mese in una zona sconosciuta ed abbastanza ostica ma con OruxMaps vado alla grande :-?:
Che mappe usi offline in modo tale che puoi ritrovare sentieri e percorsi sconosciuti?
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Per preparare le uscite in modalitá "esplorazione" utilizzo ed apprezzo molto la funzione "crea rotta" . Mi trovo da qualche mese in una zona sconosciuta ed abbastanza ostica ma con OruxMaps vado alla grande :-?:
Sì, ha un grande potenziale "crea rotta" se si impara ad utilizzarlo. Io preferisco usare BRouter Web al pc per crearmi le tracce se possibile (volendo c'è anche la versione per cellulare collegabile direttamente ad OM), e poi una volta creato il percorso lo scarico sul pc e poi lo carico sul cellulare dove ho Orux perchè ho difficoltà con le dimensioni ridotte dello schermo di un cellulare, ma per chi lo usa senza difficoltà è davvero ottimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Che mappe usi offline in modo tale che puoi ritrovare sentieri e percorsi sconosciuti?
Ciao,
Sto usando le mappe IGN della Spagna che si scaricano dal sito del governo, mi trovo in questo momento nel levante di Almeria.
In particolare mi trovo bene con la mappa Raster che riporta le linee altimetriche ed un buon dettaglio del territorio.
Utilizzo anche Wikiloc per scaricare le tracce che poi utilizzo per creare le mie rotte.

Uso il navigatore da poco tempo, da quando mi sono trasferito in questa zona. Prima, sulle Alpi Cozie non ne avevo necessità, conoscevo bene il territorio avendo fatto sempre escursionismo in montagna.

Screenshot_20220612-111120957[1].png
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Sì, ha un grande potenziale "crea rotta" se si impara ad utilizzarlo. Io preferisco usare BRouter Web al pc per crearmi le tracce se possibile (volendo c'è anche la versione per cellulare collegabile direttamente ad OM), e poi una volta creato il percorso lo scarico sul pc e poi lo carico sul cellulare dove ho Orux perchè ho difficoltà con le dimensioni ridotte dello schermo di un cellulare, ma per chi lo usa senza difficoltà è davvero ottimo.

Utilizzo Crea Rotta in modo basico, ma questo già permette di approntare rapidamente una traccia pronta all'uso.
Qua il programma per domani, sperando che non faccia troppo caldo :roll: :

Screenshot_20220612-112358662[1].png
 

AFF

Biker novus
28/12/21
14
3
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea
Buonasera a tutti.
Ho letto tutte le pagine e anche il manuale ma non riesco a trovare una risposta ad una mia curiosità.
Nelle mappe di Orux i sentieri vengono classificati: sac1 ,sac 2 mtb 1 mtb 2 etc.etc...
Il significato sac l'ho trovato in rete ma per la classificazione mtb 1/2/3 non ho trovato niente.
mtb 1 facile,mtb 2 intermedio,mtb 3 solo per esperti?
 

Classifica mensile dislivello positivo