OruxMaps informazioni e risorse sull'App Gps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..non vorrei dirtelo ma anche il garmin può condividere la posizione con chi sta a casa o con chi si vuole...ma ti lascio tranquillamente negarlo senza pormi problemi... :prost:...visto che parla con i cessofoni...
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
..non vorrei dirtelo ma anche il garmin può condividere la posizione con chi sta a casa o con chi si vuole...ma ti lascio tranquillamente negarlo senza pormi problemi... :prost:...visto che parla con i cessofoni...
con il cagarmin addosso hai sempre bisogno del cessofono per comunicare...
ma non credo sia questa la discussione adatta per confrontare i due sistemi:
il rischio e' trasformare il 3d in una zuffa da fanboys.
Qui mi piacerebbe scambiare suggerimenti su OruxMaps con tutti gli interessati.
: -)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: digt

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
La rotta intersecata, quella che disegna un 8 nel tracciato, viene gestita da OruxMaps con Brouter correttamente.
Non serve il PC, non servono programmi desktop, non servono le forbici per tagliare la rotta in due parti, non serve correggere a mano le indicazioni di percorrenza. Questa rotta è fatta sul telefono in pochi secondi con OruxMaps.

OM_SCREENSHOT.jpg
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
http://www.danil.com/blog/2017/11/1...uso-delle-mappe-vettoriali-openandromaps-oam/

Il sito web di Oruxmaps è https://www.oruxmaps.com/cs/en/more/downloads; la versione corrente (e gratuita), scaricabile all’indirizzo indicato, è la 7.4.23. Le nuove versioni non sono più disponibili su Play Store e vanno scaricate solo dall’indirizzo segnalato.

Avvertenza per l’installazione di Oruxmaps: di default lo smartphone non permette l’installazione di app che non provengano direttamente dal Play Store; perciò per installare Oruxmaps appena scaricata è necessario accedere a Impostazioni/Generali/Sicurezza/Origini sconosciute/ (Consenti l’installazione di applicazioni da fonti diverse da Google Play Store) e “flaggare” (o spuntare, se preferite) la casellina/interruttore attivando questa impostazione.
Questo era nel 2017 !! ;-) Ora è disponibile e aggiornata anche su Playstore, dove ultima versione è la 8.1.10
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
In orizzontale con cruscotto dashboard laterale ci sono diverse modalità: bussola con doppio tachimetro, grafici altimetrici, bussola con orizzonte, statistiche dati.
IMG_20210617_132055.jpg IMG_20210617_132455.jpg
IMG_20210617_133906.jpg IMG_20210617_135857.jpg

Il cruscotto laterale si attiva da Impostazioni globali / Interfaccia utente/ Varie interfaccia / Dashboard laterale

Viene visualizzato solo con dispositivo orizzontale.
 
Ultima modifica:

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Attenzione se caricando l'aggiornamento perdete il set di mappe onlinemapsources.xml
Durante l'installazione viene sostituito da quello standard, quello precedente viene rinominato onlinemapsource.xml.backup

Con un gestore file si può eliminare il suffisso backup ed avere di nuovo disponibile il vecchio set mappe.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Allego una bella raccolta di mappe per OruxMaps, curata da Felipe.
Screenshot_2021-07-01-08-13-46-126_com.orux.oruxmapsbeta.png Screenshot_2021-07-01-08-13-59-629_com.orux.oruxmapsbeta.png
Screenshot_2021-07-01-08-15-26-953_com.orux.oruxmapsbeta.png

Le opzioni di scelta sono numerose: mappe Google satellitari raster, stradali, nautiche, meteo, specifiche per MTB, alpinismo, le mappe Heathmap di Strava Komoot, Osmand, Bing, Here, Mapbox, Maptiler, Mapy, Maxar, TomTom, OSM, Stamen, Thunderforest ecc.


Facile: scarica e salva questo file nella cartella Oruxmaps/mapfiles/customlinemaps.

Grazie al gruppo Telegram utenti OruxMaps
 
  • Mi piace
Reactions: Gioarmy and g.f.

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Un esempio di mappa composita che sovrappone la heatmap di Strava ad una mappa raster: utile per individuare i percorsi più frequentati

OM_SCREENSHOT.jpg
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali

dopo aver attivato una mappa specifica aumentando lo zoom per visualizzare meglio i particolari succede che OruxMaps carichi una mappa diversa autonomamente. Questa funzionalità fastidiosissima si elimina così:

arrivare alle Impostazioni globali, poi Mappe, Impostazioni Zoom e disattivare Autoload Zoom (“Cambia la mappa con lo zoom quando è necessario” lo decido io, non lo decidi tu!)
 

Gioarmy

Biker popularis
13/1/13
50
11
0
Firenze
Visita sito
Bike
Grand Canyon 8 2021
Aggiornamento OruxMaps Beta 28
https://oruxmaps.org/OruxMaps8.2.0beta28.apk

Vedi l'allegato 465315

Nuova funzione per misurare la distanza fra due punti indicati con due dita sullo schermo

Vedi l'allegato 465314

Aggiornamento OruxMaps Beta 28
https://oruxmaps.org/OruxMaps8.2.0beta28.apk

Vedi l'allegato 465315

Nuova funzione per misurare la distanza fra due punti indicati con due dita sullo schermo

Vedi l'allegato 465314
Ciao. Ho fatto l'aggiornamento, adesso mi ritrovo sul cellulare due applicazioni di orux. Una è quella scaricata da PlayStore l'altra è ultimo aggiornamento Beta..
Si possono unire? Oppure si deve aspettare la versione ufficiale? La misurazione della distanza con due dita l'ha vedo molto utile.
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Ciao. Ho fatto l'aggiornamento, adesso mi ritrovo sul cellulare due applicazioni di orux. Una è quella scaricata da PlayStore l'altra è ultimo aggiornamento Beta..
Si possono unire? Oppure si deve aspettare la versione ufficiale? La misurazione della distanza con due dita l'ha vedo molto utile.
Non si possono unire, puoi solo aspettare il rilascio di una nuova versione stabile PS. Ciao
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, uso questa discussione per non crearne un'altra sul funzionamento di Oruxmaps.
Uso l'app principalmente per la navigazione su un rugged phone montato sul manubrio della mtb. Questo sabato, in un momento di pausa ho involontariamente toccato lo schermo del rugged con il risultato di aver sballato la dashboard laterale, che uso molto perché trovo comoda. Sul posto non ci ho perso troppo tempo e non sono riuscito a sistemare. Poi a casa ho provato a smanettare un pò e credo di aver inserito dei way point al posto delle informazioni laterali; ho cancellato tutto i way point (che tra l'altro non ricordo di aver creato) ma la situazione non si è ripristinata, ora lateralmente mi compare un messaggio sui dato di navigazione ma non riesco a mettete i riquadri con le varie informazioni (tipo velocità, quota, percentuale di rotta completata,...).
Allego foto sperando sia esplicativa.
La domanda è: come ripristino le info della dashboard laterale?
Grazie e per il supporto.
 

Allegati

  • IMG_20210719_110851.jpg
    IMG_20210719_110851.jpg
    405,6 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo