Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...Per lo scaricamento 10X10 dovrei utilizzare il file batch: una volta lanciato tale file mi scarica singolarmente i vari tasselli di mappa fino a completarla, oppure devo darle le coordinate di ogni tassello?...
Qualche pagina indietro troverai uno script di Povy, modificato dal sottoscritto per Xp, che ti consente di scaricare una certa zona in un quadrato formato da 25 tasselli aventi lato di lunghezza impostabile a piacere. Il trucco è quello di suddividere la regione in quadrati di 25km e lanciare lo script impostando una lunghezza del tassello di 5km, che comunque è la dimensione raccomandata da molti per non incorrere in problemi di scaricamento dal server
 

massimob

Biker novus
4/7/07
3
0
0
Torino
Visita sito
Ciao!
Volevo solo dirvi che grazie hai vostri consigli,stò scaricando il Piemonte a tasselli di 10X10 KM in formato ECW: spero di terminare per il fine settimana :))):
Ultima cosa: qualcuno sà dove trovare delle ortofoto della Francia ? A me interesserebbe in particolare la zona delle Alpi di confine con la Valle di Susa (Valle delle Maurienne).
Grazie ancora !
Max

PS
Qualcuno sa indircarmi tramite Global Mapper come "assemblare" in un unico file ECW l'immagine della regione scaricata in centinaia di piccoli file ECW ?
 

scaltro

Biker novus
10/7/07
3
0
0
Modena
Visita sito
Continuo a non trovare alcun link agli script per automatizzare la scomposizione dei range di scaricamento a quadrati di 10km X 10 km...
Mi sembra allucinante che ognuno si debba sembre sfoglaire un 3d di oltre 70 pagine...
Nessun guru vuole prendersi la briga di postare su Bicipedia un articolo a riguardo? sono disponibile a fare del lavoro sporco.... :mrgreen:
Ciao ciao
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Continuo a non trovare alcun link agli script per automatizzare la scomposizione dei range di scaricamento a quadrati di 10km X 10 km...
Mi sembra allucinante che ognuno si debba sembre sfoglaire un 3d di oltre 70 pagine...
Nessun guru vuole prendersi la briga di postare su Bicipedia un articolo a riguardo? sono disponibile a fare del lavoro sporco.... :mrgreen:
Ciao ciao
Ho già risposto qui
http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1413364&postcount=2
come vedi basta avere pazienza e cercare veramente che le notizie utili si trovano...
 

pincopallino

Biker novus
22/7/07
3
0
0
Matera
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovonel forum.
Ho letto sul sito del Portale Cartografico Nazionale che da pochi giorni sono disponibili le nuove ortofoto realizzate da voli del 2006, con risoluzione di 0,5 m per pixel.
Leggendo la guida, pare che l'accesso libero sia consentito soltanto tramite browser, e che l'uso con software appositi sia limitato agli utenti con nome utente e password.
Mi chiedevo se e come, eventualmente, sia possibile rintracciare
gli indirizzi delle nuove ortofoto che, visualizzate tramite il (farraginoso) sito del PCN, sono veramente eccezionali...
 

pincopallino

Biker novus
22/7/07
3
0
0
Matera
Visita sito
Mi correggo: ho trovato il link diretto al file ECW (serviva sì l'accesso con nome utente e password, ma è gratuito).
L'URL per le ortofoto 2006 è il seguente (l'esempio è per la Puglia, in cui mi trovo):

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/cartografia1/dati/ecw/ortofoto/colori/anno06_08/wgs84_33/16.ecw

Valgono le stesse regole riguardo le regioni e i due fusi.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Mi correggo: ho trovato il link diretto al file ECW (serviva sì l'accesso con nome utente e password, ma è gratuito).
L'URL per le ortofoto 2006 è il seguente (l'esempio è per la Puglia, in cui mi trovo):

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/cartografia1/dati/ecw/ortofoto/colori/anno06_08/wgs84_33/16.ecw

Valgono le stesse regole riguardo le regioni e i due fusi.

Ottima segnalazione Pincopallino, per la regione Puglia direi che è ottima. Ho effettuato il caricamento tramite url per la regione Piemonte, inserendo il path ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/cartografia1/dati/ecw/ortofoto/colori/anno06_08/wgs84_33/01.ecw ma purtroppo non funziona... sai mica se questi aggiornamenti sono limitati a poche regioni? o-o
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ottima segnalazione Pincopallino, per la regione Puglia direi che è ottima. Ho effettuato il caricamento tramite url per la regione Piemonte, inserendo il path ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/cartografia1/dati/ecw/ortofoto/colori/anno06_08/wgs84_33/01.ecw ma purtroppo non funziona... sai mica se questi aggiornamenti sono limitati a poche regioni? o-o

C'è scritto questo nelle news del portale:

Nella sezione cartografica del Portale sono state pubblicate le ortofoto a colori del 2006. Le nuove ortofoto sono disponibili per tutte le regioni Obiettivo 1, cioè Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. La definizione delle nuove immagini è di 50 cm per pixel.

Gli altri....speriamo a breve.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
... sono andato a dare un'occhiata su http://www.pcn.minambiente.it/PCN/ e purtroppo ho trovato la risposta...
Nella sezione cartografica del Portale sono state pubblicate le ortofoto a colori del 2006. Le nuove ortofoto sono disponibili per tutte le regioni Obiettivo 1, cioè Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. La definizione delle nuove immagini è di 50 cm per pixel.
Peccato, a quanto pare per il Piemonte (e non solo) bisognerà aspettare.
:°°(:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie a Pincopallino per la preziosa informazione... ero ormai disposto ad offrire mari e monti ad alcune persone che dispongono delle ortofoto in oggetto... ma grazie alla dritta ho già Global Mapper in azione per il download... yyyuuhhuuuuu!!!!
Spero solo che presto verranno messi a disposizione quelli per le altre regioni... non mi va di essere considerato un "privilegiato"...;-)
 

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
O_O

Non credo ai miei occhi...

Grazie mille per la preziosissima informazione e grazie mille per la geniale idea di aver messo un indice nel secondo post.

Complimentoni.

Gabriele
 

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Per chi volesse scaricarsi interi blocchi di mappa senza passare ore intere davanti al pc, dopo reiterate eresie dovute al fatto che non so un H di Batch coding e che l'ingegnere che l'ha progettato meriterebbe di essere impiccato con un laccio emostatico, ho messo a punto (lol, si fa per dire) il seguente script bat per scaricare e convertire gli ecw in blocco:

Codice:
---Sorry---

Non sarà un gran che nella forma, ma l'importante e' che funziona... o almeno a me sta andando :)

Come si usa:
1. Copia/incollate il codice in blocconote e salvatelo come scarica.bat nella stessa cartella degli FW tools (C:\Programmi\FW Tools solitamente)
2. Aprite la FW Tools shell e digitate scarica -url- -coordinate x ed y angolo superiore sinistro- -dimensioni x ed y di ogni blocco- -numero di blocchi da scaricare x ed y- -prefisso da assegnare al nome_file dei blocchi scaricati-

ESEMPIO:
scarica ---------------------------------------------/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/09.ecw 100000 100000 10000 10000 10 10 minambiente_toscana

Scaricherà la parte + o - centrale della toscana in 100 blocchi (10x10) da 10Km l'uno

IMPORTANTE:
Non abusate del servizio messo a disposizione dal ministero scaricandovi il mondo... prendete solo le mappe che vi sevrono davvero volta volta. Cercate, se possibile, di occupare la banda soltanto negli orari notturni (quando l'utilizzo è minore).
Prima di tutto, credo si tratti di una questione di rispetto (la banda la pagano...), secondo, per evitare che, vedendo picchi di banda e gente che abusa spudoratamente del servizio, si vedano costratti a chiudere l'accesso pubblico... e a quel punto ciao ciao per tutti... buonsenso, grazie :)


Gabriele
 

mixmtb

Biker novus
24/3/07
16
0
0
Otranto (LE)
Visita sito
Ciao Bodom,
grazie per il file automatizzato.Volevo chiederti se puoi mandarmi un file già pronto per scaricare la parte salentina della puglia. Purtroppo con la tu aprocedura automatizzata io non ci riesco...
Se puoi ti tingrazio in anticipo, sennò fa niente...
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
IMPORTANTE:
Non abusate del servizio messo a disposizione dal ministero scaricandovi il mondo... prendete solo le mappe che vi sevrono davvero volta volta. Cercate, se possibile, di occupare la banda soltanto negli orari notturni (quando l'utilizzo è minore).
Prima di tutto, credo si tratti di una questione di rispetto (la banda la pagano...), secondo, per evitare che, vedendo picchi di banda e gente che abusa spudoratamente del servizio, si vedano costratti a chiudere l'accesso pubblico... e a quel punto ciao ciao per tutti... buonsenso, grazie :)


Gabriele
Bravo Gabriele, bisogna sensibilizzare le masse che altrimenti pensano sia tutto dovuto.
:saccio:
E' bene ricordare che questa possibilità di scaricamento delle ortofoto è dovuta unicamente al fatto che un genio è riuscito a decriptare l'indirizzo del server:prost:, per cui vediamo di utilizzare il servizio con intelligenza come propone Gabriele, o meglio a non abusare della falla di sicurezza scoperta, altrimenti come al solito poi ci rimetteremo tutti:cry:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Tranquilli ragazzi... tranquilli... la cosa è di dominio pubblico da più di 1 anno e come vedete nessuno si è lamentato, vuol dire che gli "utenti" sono stati disciplinati. Io personalmente scarico solo la notte e con grande parsimonia... non vorrei avere brutti scherzi proprio ora che posso finalmente mettere le mani sulle nuove ortofoto a 0.5 mt/pixel del 2006...
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Non riesco a scaricare le orto 2006 con GLOBAL MAPPER. Questo mi costringe a fare nuovi tentativi, dopo ogni interruzione del server con il risultato di scaricare sempre le stesse zone. Cosi facendo intaso il server e non ottengo risultati.
Qual'è il metodo più pratico per riavviare il lavoro senza ripetere la procedura di excalib65 dall'inizio. Le interruzione avvengono sia di giorno che di notte. Non riesco a scaricare senza interruzioni più di 70 / 80 Mb
L'ultima prova la sto effettuando con un sottoinsieme molto ridotto ( 2 Mb a settore ) 1000 x 1000 e la zona non è vastissima ( dintorni di Gambarie ).
Dimenticavo, è possibile che una zona cosi ridotta, da una proiezione sulla seconda finestra (esporting gridden file) mi occuperà 800 Mb ?
saluti a tutti
 

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Ciao Bodom,
grazie per il file automatizzato.Volevo chiederti se puoi mandarmi un file già pronto per scaricare la parte salentina della puglia. Purtroppo con la tu aprocedura automatizzata io non ci riesco...
Se puoi ti tingrazio in anticipo, sennò fa niente...

Ciao, devi prima di tutto sostituire il codice della regione nell'URL, nel tuo caso e' 16.

Per quanto riguarda le coordinate s enon sei pratico ti conviene fare qualche prova con quadrati di 1000x1000 e man mano "aggiustare il tiro"
 

mixmtb

Biker novus
24/3/07
16
0
0
Otranto (LE)
Visita sito
Ciao, devi prima di tutto sostituire il codice della regione nell'URL, nel tuo caso e' 16.

Per quanto riguarda le coordinate s enon sei pratico ti conviene fare qualche prova con quadrati di 1000x1000 e man mano "aggiustare il tiro"



Grazie della risposta Bodom, ma nell'esempio che hai fatto tu, hai scritto di aver inserito le coordinate del centro Toscana... ma a me non risulta che siano x=100000 Y=100000. Di quale proiezione/datum si tratta?
Quando scrivi che bisogna inserire le coordinate dell'angolo superiore sinistro del quadrato da scaricare, in quale formato intendi? Le ho provate tutte ma senza riuscirci...
L'url lo avevo già cambiato con il nuovo relativo alla mia regione per le ortofoto 2006.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo