Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
No per carità... non mi permetto di sottovalutare le potenzialità di gdal, visto che la Sardegna l'ho messa insieme grazie a lui. Ma ricordo anche lo spazio occupato dai tiff prima di passare all'assemblaggio: 120 Gb!
Per un risultato finale di meno di 12 Gb.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
No per carità... non mi permetto di sottovalutare le potenzialità di gdal, visto che la Sardegna l'ho messa insieme grazie a lui. Ma ricordo anche lo spazio occupato dai tiff prima di passare all'assemblaggio: 120 Gb!
Per un risultato finale di meno di 12 Gb.


Già, meno male che ho un HD esterno da 400Gb...;-)
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
La Lombardia in ortofoto occupava circa 80 Gb in tiff, se ricordo bene, ma avevo anche cercato di scaricare esclusivamente la regione e non la parte bianca esterna: unita in ECW sta comodamente su un DVD da 4,7 gb.
 

bike_Hike

Biker novus
8/2/07
3
0
0
Chianti
Visita sito
Salve a tutti,
mi sono appena registrato attratto com'ero dalla discussione sui sistemi
GPS da utilizzare in MTB o corsa per i boschi, mi complimento con gli intervenuti per la competenza.

Io però credo che una mappa gps per essere davvero utile, durante una pedalata nel bosco o una corsa, deve avere una altissima risoluzione (sull'ordine di 1:10.000 o anche 1:5.000) e con i sentieri ben segnati.

C'è nessuno che ha suggerimenti sul dove trovarle?

Grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Salve a tutti,
mi sono appena registrato attratto com'ero dalla discussione sui sistemi
GPS da utilizzare in MTB o corsa per i boschi, mi complimento con gli intervenuti per la competenza.

Io però credo che una mappa gps per essere davvero utile, durante una pedalata nel bosco o una corsa, deve avere una altissima risoluzione (sull'ordine di 1:10.000 o anche 1:5.000) e con i sentieri ben segnati.

C'è nessuno che ha suggerimenti sul dove trovarle?

Grazie

Boh? Io con una 25.000 riesco ad orientarmi benissimo, l'importante è che sia precisa e che sia altrettanto preciso il gps.
Nella mia esperienza, difficilmente mi capita di vedere la freccia fuori dalla traccia (precedentemente creata a "mano" su cartografia IGM 25.000 + Ortofoto e poi scaricata sul gps) con la risoluzione del display grafico a 50/80 mt nel mio Edge (o anche nel 60 CSx cartografico).
Secondo me la "risoluzione" (sarebbe più corretto definire SCALA) ottenibile da una carta 1:25.000 è più che sufficiente... certo se la carta è precisa e completa, ma qui il discorso si sposta su variabili diverse dalla risoluzione o dalla scala.
In ogni caso, per la mia regione esistono solo Ortofoto e IGM (i più fortunati riescono a mettere le mani sulle CTR, ma al limite contengono informazioni più "aggiornate", non certo più "dettagliate"), figuriamoci roba 1:5.000... MAGARI!!!
 

elba62

Biker popularis
31/7/06
59
0
0
veneto
Visita sito
Boh? Io con una 25.000 riesco ad orientarmi benissimo, l'importante è che sia precisa e che sia altrettanto preciso il gps.
Nella mia esperienza, difficilmente mi capita di vedere la freccia fuori dalla traccia (precedentemente creata a "mano" su cartografia IGM 25.000 + Ortofoto e poi scaricata sul gps) con la risoluzione del display grafico a 50/80 mt nel mio Edge (o anche nel 60 CSx cartografico).
Secondo me la "risoluzione" (sarebbe più corretto definire SCALA) ottenibile da una carta 1:25.000 è più che sufficiente... certo se la carta è precisa e completa, ma qui il discorso si sposta su variabili diverse dalla risoluzione o dalla scala.
In ogni caso, per la mia regione esistono solo Ortofoto e IGM (i più fortunati riescono a mettere le mani sulle CTR, ma al limite contengono informazioni più "aggiornate", non certo più "dettagliate"), figuriamoci roba 1:5.000... MAGARI!!!

Bene con le ortofoto (anche se poco utili con i sentieri coperti dalla boscaglia)...la risoluzione 1:25.000 è sicuramente sufficiente ma IGM ????? assurdo....aggiornate al 1970......praticamente inutili !!:mrgreen:

bye ric
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...sull'ordine di 1:10.000 o anche 1:5.000...
C'è nessuno che ha suggerimenti sul dove trovarle?...

Mi sembra scontato segnalarti che in questo topic
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=41059
ci sono i riferimenti per scovare la cartografia che ti interessa. Ovviamente devi anche essere fortunato con la Regione di appartenenza, perché purtroppo non sono molte quelle che mettono la CTR a disposizione gratuitamente, come ad esempio Lombardia :mrgreen: , Veneto, Toscana e la Provincia autonoma di Bolzano
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...la risoluzione 1:25.000 è sicuramente sufficiente ma IGM ????? assurdo....aggiornate al 1970......praticamente inutili !!:mrgreen:
Elba... che dire, sulle IGM del 1970 non poso che quotare il tuo discorso, ma parecchie regioni sono coperte dalle nuove IGM (compresa la mia Sardega) e debbo riconoscere che sono di buona qualità. Ti posso dire che ho scoperto delle splendide mulattiere di cui ignoravo l'esistenza proprio grazie alle IGM (ed in trasparenza le ortofoto) che invece nelle CTR non erano riportate.
 

povvy

Biker novus
30/9/06
21
0
0
friuli
Visita sito
Elba... che dire, sulle IGM del 1970 non poso che quotare il tuo discorso, ma parecchie regioni sono coperte dalle nuove IGM (compresa la mia Sardega) e debbo riconoscere che sono di buona qualità. Ti posso dire che ho scoperto delle splendide mulattiere di cui ignoravo l'esistenza proprio grazie alle IGM (ed in trasparenza le ortofoto) che invece nelle CTR non erano riportate.

beh per quanto riguarda l'arco alpino orientale ci sono le tabacco, la bibbia di ogni escursionista.... sono perfette, ricavate dalle igm ma rivedute e corrette
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
beh per quanto riguarda l'arco alpino orientale ci sono le tabacco, la bibbia di ogni escursionista.... sono perfette, ricavate dalle igm ma rivedute e corrette

Molto valide effettivamente, soprattutto dopo l'ultimo aggiornamento che ha portato il fattore di scala al 25'000 e introdotto il reticolato UTM
 

elba62

Biker popularis
31/7/06
59
0
0
veneto
Visita sito
Elba... che dire, sulle IGM del 1970 non poso che quotare il tuo discorso, ma parecchie regioni sono coperte dalle nuove IGM (compresa la mia Sardega) e debbo riconoscere che sono di buona qualità. Ti posso dire che ho scoperto delle splendide mulattiere di cui ignoravo l'esistenza proprio grazie alle IGM (ed in trasparenza le ortofoto) che invece nelle CTR non erano riportate.

Sei fortunato, quando sono aggiornate la qualità è ottima, purtroppo per quanto riguarda Veneto e Trentino (regioni che mi interessano particolarmente) le IGM risalgono al'70.....mancano addirittura strade provinciali importanti.....non parliamo poi di strade forestali....che negli ultimi anni sono state stravolte letteralmente....fortunatamente Tabacco e Kompass sopperiscono egregiamente :mrgreen: anche se non sono altrettanto precise !

splendida sardegna :mrgreen: un isola fantastica!!!

bye ric
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sei fortunato, quando sono aggiornate la qualità è ottima, purtroppo per quanto riguarda Veneto e Trentino (regioni che mi interessano particolarmente) le IGM risalgono al'70.....
Nella carta del Trentino è ancora segnalata la ferrovia della ValdiFiemme, smantellata nel 1965...:-((
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
276
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Salve a tutti, ho un piccolo-grande problema: ho scaricato tutto della Sicilia e precisamente
IGM 25000 con Map Datum Europa 1950
CTR Map Datum Rome 1940
Ortofoto Map Datum WGS 84
Problemi:
1-Lavorando con Oziexplorer lo stesso punto non è perfettamente sovrapponibile nelle cartine con Map Datum diversi
2-Quale traccia devo inviare al GPS?
3-A cosa servono le tabelle di conversione (per es. da WGS 84 a Rome 1940 e viceversa)
4-Perchè crearsi una griglia personalizzata sul GPS?
Grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sei fortunato, quando sono aggiornate la qualità è ottima, purtroppo per quanto riguarda Veneto e Trentino (regioni che mi interessano particolarmente) le IGM risalgono al'70.....mancano addirittura strade provinciali importanti.....non parliamo poi di strade forestali....che negli ultimi anni sono state stravolte letteralmente....fortunatamente Tabacco e Kompass sopperiscono egregiamente :mrgreen: anche se non sono altrettanto precise !

splendida sardegna :mrgreen: un isola fantastica!!!

bye ric

Si ric, ma la fortuna finisce li: l'unica cartografia disponibile per la Sardegna raggruppa Ortofoto, CTR e IGM...
Kompass e Tabacco... la Sardegna non sanno nemmeno cosa sia...:cry:
 

siberio

Biker novus
12/2/07
23
0
0
Cagliari
Visita sito
Un caloroso saluto a tutto il forum.
Sono un nuovo iscritto e come tutti voi un gran appassionato.
Avrei un quesito da porvi?
Ho letto tutta la discussione e mi è sembrato di capire che vi sia la possibilità di scaricare le foto di google maps sul pc tramite compegps ho la shell di Fwtools. Il problema è che con compegps tra le mappe da importare non ho trovato quelle di google maps? Sbaglio forse qualcosa oppure la mia versione (è una trial) non consente questa operazione. Eventualmente con FWTools qual'è la stringa per le mappe di google?
Oppure ci sono altre soluzioni per scaricare le foto di google maps sul PC.
N.B. con il sito del ministero tutto OK, ma la definizione di google, almeno per la miqa zona, è nettamente migliore.
Un grazie anticipato
Siberio
 

bosterr

Biker novus
1/11/06
10
0
0
treviso
Visita sito
come mi avete scritto in precedenza dal sito austriaco nn si possono scaricare le ortofoto .Allora chiedevo cosa usate per unire le varie .jpg x unire le immagini del desktop salvate? Io ho provato con adobe ps ,ma senza vedere le numerazioni delle varie foto non riesco a riunire il puzzle
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Un caloroso saluto a tutto il forum.
Sono un nuovo iscritto e come tutti voi un gran appassionato.
Avrei un quesito da porvi?
Ho letto tutta la discussione e mi è sembrato di capire che vi sia la possibilità di scaricare le foto di google maps sul pc tramite compegps ho la shell di Fwtools. Il problema è che con compegps tra le mappe da importare non ho trovato quelle di google maps? Sbaglio forse qualcosa oppure la mia versione (è una trial) non consente questa operazione. Eventualmente con FWTools qual'è la stringa per le mappe di google?
Oppure ci sono altre soluzioni per scaricare le foto di google maps sul PC.
N.B. con il sito del ministero tutto OK, ma la definizione di google, almeno per la miqa zona, è nettamente migliore.
Un grazie anticipato
Siberio

Ciao Siberio, scusa ma dubito che la risoluzione delle ortofoto di Google sia migliore delle ortofoto del PCN, al limite più recenti. Le ortofoto di Google arrivano al massimo a 1 metro/pixel, mentre le ortofoto del PCN sono TUTTE ad 1 metro/pixel.
Per quanto riguarda fw-tools e Google, forse non ha letto bene ma non è possibile scaricare le ortofoto di Google con gdal, in quanto non si tratta di server ecw come quelli del ministero. Al limite è possibile visulizzarle dentro CompeGPS, anche se con la nuova versione hanno eliminato il link. Però è possibile che le mappe e le ortofoto di google tu le trovi già disponibili all'interno della cartella MAPS di Compe. Se così non fosse li allego in questo post.
 

Allegati

  • WorlgoogleMaps_maps.zip
    967 bytes · Visite: 84
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo