Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Global Mapper ti da il vantaggio di salvare direttamente in ecw e di risparmiare parecchio spazio su disco e diverse conversioni intermedie rispetto al metodo con FW-Tools...

Ora che grazie al tuo aiuto mi sono tolto dalle scatole quella odiosissima finestrella posso ricominciare a scaricare con GlobalMapper direttamente in ECW! o-o
Appena però il server si ripiglia dall'ultima sbornia

Aggiornamento script: povvy mi ha comunicato che ha caricato lo script con le mie modifiche sul suo sito; molto interessante il suo script e penso che ne avrò molto bisogno visto i frequentissimi blocchi di GlobalMapper
se interessa a qualcuno...
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Ragazzi siccome sono riuscito a tirare giù tutti blocchi di 8 Km * 8 Km della regione Lazio però li tiro giù un blocco alla volta e quindi ogni volta mi debbo riagganciare alle coordinate precedenti.
A questo punto volevo sapere se c'era la possibilità di scaricare più pezzi anzichè uno alla volta?
Grazie mille e ciao.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...a questo punto volevo sapere se c'era la possibilità di scaricare più pezzi anzichè uno alla volta...

Se rileggi con attenzione gli ultimi interventi troverai che si è parlato di uno script (quello di povvy) per automatizzare la procedura di scaricamento, cui ho modestamente contribuito con una piccola modifica per inserire il percorso di salvataggio ;-)
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Se rileggi con attenzione gli ultimi interventi troverai che si è parlato di uno script (quello di povvy) per automatizzare la procedura di scaricamento, cui ho modestamente contribuito con una piccola modifica per inserire il percorso di salvataggio ;-)

ho provato a modificare lo script per le IGM funziona in parte se qualcuno sa modificare lo script non sarebbe male poter scaricare anche l'altra cartografia
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
ho provato a modificare lo script per le IGM funziona in parte se qualcuno sa modificare lo script non sarebbe male poter scaricare anche l'altra cartografia

Direi che mi sa che hai capito male...io lo script lo sto utilizzando per scaricare proprio le ortofoto e non le carte dell'IGM, quindi non c'è proprio niente da modificare, bisogna solo inserire correttamente le voci appropriate nella schermata testuale che compare...riprova con lo script originale e rileggiti il forum
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Direi che mi sa che hai capito male...io lo script lo sto utilizzando per scaricare proprio le ortofoto e non le carte dell'IGM, quindi non c'è proprio niente da modificare, bisogna solo inserire correttamente le voci appropriate nella schermata testuale che compare...riprova con lo script originale e rileggiti il forum

no ho cercato di modificare il tuo per scaricare IGM solo che al posto di scaricare quadrati 4000 x 4000 scarica quadrati 1600 x 1600..
questo forse è dovuto alla differente scala tra i 2

sta mattina ho messo insieme i file e ho notato che non ci sono problemi
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
no ho cercato di modificare il tuo per scaricare IGM solo che al posto di scaricare quadrati 4000 x 4000 scarica quadrati 1600 x 1600..
questo forse è dovuto alla differente scala tra i 2

sta mattina ho messo insieme i file e ho notato che non ci sono problemi

Proverò quanto prima poi ti dico
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...al posto di scaricare quadrati 4000 x 4000 scarica quadrati 1600 x 1600...

:saccio:
Mistero risolto: le carte dell'IGM hanno una risoluzione 2,5 m/pixel, differente rispetto alle ortofoto cui invece corrisponde un rapporto 1m/pixel. Quindi, mentre quando si scarica una tessera da 4000m, in realtà l'immagine sarà un quadrato di 1600x1600 pixel(4000:2,5).
Per l'IGM al 100'000 il rapporto è di 10m/pixel e così via...chiaro,no? :mrgreen:
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Già risolto!!! Pensavo fosse più complicato, ci sono riuscito!!! Forse l'umidità di milano mi sta annacquando i neuroni!!!!
Infatti basta salvare l'HTML della mappa/cartina visualizzata, modificare aggiungendo la stringa evidenziata (alert ecc..) e riaprirlo come html ed esce una finestra con l'indirizzo completo.

Grazie lo stesso!!!

Un saluto a tutti!!!!!!!!!

Io non ho capito bene come si deve fare per la decodifica degli indirizzi. Qualcuno mi illumina?
So bene che sono già stati decriptati, ma a me interesserebbero quelli per accedere ai vari DEM delle regioni, anche se forse non saranno utilizzabili...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mi sono perso.. chi ha salvato l'ortofoto della Toscana? Sono disposto a pagare (veramente) per averla!
Dai Paolo... non esagerare: vuoi mettere la soddisfazione di farcela con le tue forze? Dai retta a me, alla fine dei conti il metodo più rapido è quello con Global Mapper, dovresti tranquillamente riuscire a concludere lo scarico ben prima dei 30 gg della versione trial...
Su questo post ho descritto dettagliatamente la procedura
, leggitelo e metti in pratica, ci è riuscita anche mia figlia di 5 anni...
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
mi sono perso.. chi ha salvato l'ortofoto della Toscana? Sono disposto a pagare (veramente) per averla!

Sottoscrivo l'affermazione di Excalib...non è semplicissimo (almeno con gdal) ma una volta impostato un bel foglio Excel con le coordinate dei tasselli devi solo avere pazienza e scegliere il metodo che più ti aggrada.
Io per esempio sto utilizzando lo script di Povvy, che mi permette di lanciare diverse sessioni di gdal suddividendo dei macro tasselli di lato 30km in piccole zone di lato 5000m. Personalmente è l'unico modo che mi funziona, perchè con Global Mapper i crash del programma erano in maggior numero degli scaricamenti andati a buon fine.
Forza e coraggio, rileggi dall'inizio e annota tutto con pazienza e...buon lavoro:-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sottoscrivo l'affermazione di Excalib...non è semplicissimo (almeno con gdal) ma una volta impostato un bel foglio Excel con le coordinate dei tasselli devi solo avere pazienza e scegliere il metodo che più ti aggrada.
Io per esempio sto utilizzando lo script di Povvy, che mi permette di lanciare diverse sessioni di gdal suddividendo dei macro tasselli di lato 30km in piccole zone di lato 5000m. Personalmente è l'unico modo che mi funziona, perchè con Global Mapper i crash del programma erano in maggior numero degli scaricamenti andati a buon fine.
Forza e coraggio, rileggi dall'inizio e annota tutto con pazienza e...buon lavoro:-)
Beh Slimer, io con gdal ci ho scaricato l'intera Sardegna (e non è uno scherzo!) e di fogli Excel ne ho pappati parecchi per suddividermi le zone in una griglia di coordinate. Per non parlare poi delle parecchie conversioni tiff-ecw che ho dovuto fare, e del relativo spazio su disco richiesto dal sistema. Tra l'altro l'assemblaggio finale è stato praticamente impossibile da realizzare col merge di gdal in quanto creava delle zone con i colori completamente sballati. A questo punto l'alternativa con Global Mapper è stata una vera sorpresa: 3 notti per scaricare l'intera valle D'Aosta (ok non è la Sardegna...) e una settimana per il Trentino... se facciamo il paragone con i mesi impiegati per la Sardegna...
Forse qualche piantamento di Global Mapper l'ho avuto, ma tarando la dimensione griglia a 8x8 km ho quasi annullato il problema. Per non parlare poi dell'innegabile vantaggio di avere già tutto in ecw senza nessun genere di conversione...
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...Forse qualche piantamento di Global Mapper l'ho avuto, ma tarando la dimensione griglia a 8x8 km ho quasi annullato il problema. Per non parlare poi dell'innegabile vantaggio di avere già tutto in ecw senza nessun genere di conversione...

Si, infatti mi dicevi di questo trucchetto ma purtroppo nel mio caso non ha dato i tuoi stessi risultati. Comunque insisto nel non sottovalutare lo script di Povvy: virtualmente (server permettendo) può consentire di suddividere l'intero territorio in un puzzle di 25 tasselli (5x5), con lato variabile dunque a seconda della necessità.
Attualmente sto scaricando il Trentino e dopo un periodo di assestamento per assimilare la procedura (e preparare un bel file Excel), ora scarico ogni giorno 5 tasselli da 30x30 km, lanciando 5 sessioni in parallelo di gdal. Ovviamente c'è lo sbattimento supplementare della compressione. In oltre c'è la necessità di avere sufficiente spazio per archiviare i TIFF prima dello strizzamento ad ECW, ma se vuoi scaricare le ortofoto questo devi metterlo in conto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo