Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Adesso che ho scaricato " a pezzi" la zona che mi interessa, come faccio ad unire le varie foto .ecw?
Se uso la funzione "unisci mappe" di Compe mi dice che il file è troppo grande (???) qualcuno mi aiuta?:azz-se-m:
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
XANDER ha scritto:
Adesso che ho scaricato " a pezzi" la zona che mi interessa, come faccio ad unire le varie foto .ecw?
Se uso la funzione "unisci mappe" di Compe mi dice che il file è troppo grande (???) qualcuno mi aiuta?:azz-se-m:

Se non hai altri software in grado di farlo potresti utilizzare lo script in pyton che trovi con in FW_Tools :

ES :
> gdal_merge.bat -o out.ecw -of ECW -co ="LARGE_OK=TRUE" file1.ecw file2.ecw ......
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
XANDER ha scritto:
Adesso che ho scaricato " a pezzi" la zona che mi interessa, come faccio ad unire le varie foto .ecw?
Se uso la funzione "unisci mappe" di Compe mi dice che il file è troppo grande (???) qualcuno mi aiuta?:azz-se-m:

Questione di zoom. L'unione delle carte con Compe dipende da come hai impostato lo zoom. Se la percentuale è bassa (verso l'1%) perdi molti dettagli. Se la percentuale è alta (verso il 100%) mantieni maggiori dettagli.

Prova allora a visualizzare le immagini scaricate con uno zoom elevato, anche 200% e prova a unirle con la funzione di Compe. Se ti dice che il file è grande, comincia a diminuire gradualmente lo zoom fino a che non ti unisce le carte. Così sei sicuro di unire le carte con la qualità massima che ti consente Compegps.

tb14 ha scritto:
Se non hai altri software in grado di farlo potresti utilizzare lo script in pyton che trovi con in FW_Tools :

ES :
> gdal_merge.bat -o out.ecw -of ECW -co ="LARGE_OK=TRUE" file1.ecw file2.ecw ......

Oppure prova come ha detto tb14.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Salve ragazzi, ho un problema nell'importazione delle mappe ortofotocolor da Atlanteitaliano che riguardano il territorio della Sardegna, infatti utilizzando il seguente batch:
gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 458000 4329500 457000 4328500 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartogra
fia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/20.ecw out.tif

ottengo il seguente messaggio di rerrore:
Input file size is 148477, 277635
Computed -srcwin 35748 248130 -999 1000 from projected window.
-srcwin 35748 248130 -999 1000 falls outside raster size of 148477x277635
or is otherwise illegal.

Chi mi può dare una mano?

P.S. la zona di esempio riportata da tb14 funziona perfettamente, e funziona anche l'aggancio del link con CompeGPS.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Chiedo scusa, in realtà il problema era legato alla sequenza dei punti che descrivono in rettangolo modificandola con: 457000 4329500 458000 4328500
anzichè la precedente 458000 4329500 457000 4328500 ha funzionato.

Grazie comunque.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie Skwattrinated, ho letto solo ora il tuo suggerimento.

Ora ci lavoro un pò e vediamo quanto riesco a mettere insieme. Certo che se ripenso al tempo buttato scaricando da AtlanteItaliano le mappe a forza di screenshot e rimettendole insieme con Photoshop.... AAARRRGGGHHHH!!!!!
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
Excalib65 ha scritto:
Grazie Skwattrinated, ho letto solo ora il tuo suggerimento.

Ora ci lavoro un pò e vediamo quanto riesco a mettere insieme. Certo che se ripenso al tempo buttato scaricando da AtlanteItaliano le mappe a forza di screenshot e rimettendole insieme con Photoshop.... AAARRRGGGHHHH!!!!!

:-)
 

letdarri

Biker novus
3/2/03
26
0
0
arese
Visita sito
Salve a tutti.
Finalmente grazie a questo topic sto scaricando le foto della zona della Lombardia che mi interessa maggiormente, un grazie soprattutto a tb14!!
Purtroppo non sono riuscito come fare a trovare (e decodificare) gli indirizzi x le altre cartine (IGM 1:25000 / 1:100.000 ecc.).
Come fare x riuscire a trovarli? Qualcuno ci è riuscito?

Un saluto a tutti.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
letdarri ha scritto:
Salve a tutti.
Finalmente grazie a questo topic sto scaricando le foto della zona della Lombardia che mi interessa maggiormente, un grazie soprattutto a tb14!!
Purtroppo non sono riuscito come fare a trovare (e decodificare) gli indirizzi x le altre cartine (IGM 1:25000 / 1:100.000 ecc.).
Come fare x riuscire a trovarli? Qualcuno ci è riuscito?

Un saluto a tutti.

Tb14 è gia stato sollecitato a riguardo:

tb14 ha scritto:
Si puoi usarli tutti da CompeGPS. Il problema è sapere l'indirizzo esatto dell'ecw relativo. Per ottenerlo puoi seguire questa tecnica :
1 - Entra nel sito e usando la vecchia versione seleziona la regione e tematismo che mi interessa.
2- Una volta che la mappa è visualizzata salvi la pagina ( html ) sul disco fisso.
3- L'indirizzo ecw è criptato con un algoritmo semplicissimo ( nella pagina dovresti trovare una sequenza di numeri abbastanza lunga.
4- Nell'htm esiste anche una funzione javascript che mi sembra si chiami Decode o quancosa del genere. che prende quella sequenza e la converte in string.
5- A questo punto basta modificare l'html ( per esempio inserendo una "allert" ) per ottenere la stringa decodificata.

Questa sera a casa ( bimba permettendo ) faccio una lista degli indirizzi più utili ( 25000,atlante .... ).

Stiamo ancora aspettando :voxpopul: :voxpopul:

:smile: :prost:
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
KORKI ha scritto:
Tb14 è gia stato sollecitato a riguardo:



Stiamo ancora aspettando :voxpopul: :voxpopul:

:smile: :prost:

Hai ragione l'avevo dimenticato .L'ho appena fatto per il 25000. il link per l'umbria è:

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_25000/wgs84_33/10.ecw

Per le altre regioni valgono le stesse regole delle ortofoto. Per le altre scale ... non ho provato ... ma credo che basti un pò di immaginazione :-)

PS. La funzione di decodifica non si chiama decode ma "num_to_str" e per ottenere l'indirizzo basta modificarla come :

function num_to_str(strcri){

str_out = "";
num_out = strcri;

for(i = 0; i < num_out.length; i += 2) {
num_in = parseInt(num_out.substr(i,[2])) + 23;
num_in = unescape('%' + num_in.toString(16));
str_out += num_in;
}
alert( str_out); strdec = unescape(str_out);
return strdec;
}
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
tb14 ha scritto:
Hai ragione l'avevo dimenticato .L'ho appena fatto per il 25000. il link per l'umbria è:

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_25000/wgs84_33/10.ecw

Per le altre regioni valgono le stesse regole delle ortofoto. Per le altre scale ... non ho provato ... ma credo che basti un pò di immaginazione :-)

PS. La funzione di decodifica non si chiama decode ma "num_to_str" e per ottenere l'indirizzo basta modificarla come :

function num_to_str(strcri){

str_out = "";
num_out = strcri;

for(i = 0; i < num_out.length; i += 2) {
num_in = parseInt(num_out.substr(i,[2])) + 23;
num_in = unescape('%' + num_in.toString(16));
str_out += num_in;
}
alert( str_out); strdec = unescape(str_out);
return strdec;
}

:adore!:

Funziona :yeah!:

Per la Lombardia è
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_25000/wgs84_32/03.ecw

cambia wgs84_33 che diventa wgs84_32 per via del fuso.
 

letdarri

Biker novus
3/2/03
26
0
0
arese
Visita sito
tb14 ha scritto:
Hai ragione l'avevo dimenticato .L'ho appena fatto per il 25000. il link per l'umbria è:

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_25000/wgs84_33/10.ecw

Per le altre regioni valgono le stesse regole delle ortofoto. Per le altre scale ... non ho provato ... ma credo che basti un pò di immaginazione :-)

PS. La funzione di decodifica non si chiama decode ma "num_to_str" e per ottenere l'indirizzo basta modificarla come :

function num_to_str(strcri){

str_out = "";
num_out = strcri;

for(i = 0; i < num_out.length; i += 2) {
num_in = parseInt(num_out.substr(i,[2])) + 23;
num_in = unescape('%' + num_in.toString(16));
str_out += num_in;
}
alert( str_out); strdec = unescape(str_out);
return strdec;
}

Fantastico tb14!!!
Una curiosità, ormai mi sono un pò arruginito di programmazione, la funzione che hai dato dove si deve inserire, cioè con che programma bisogna utilizzarla?
Scusa ma la mia è una curiosità 'didattica' soprattutto!!!
Grazie ancora!!!!!!

p.s. con un pò di pazienza riesco a scaricare 'pezzi della lombardia' di 15x9.5 km, circa 420 Mb, a volte va lentissimo a momenti invece scarica centinaia di Mb in poco tempo!!!!!
 

letdarri

Biker novus
3/2/03
26
0
0
arese
Visita sito
Già risolto!!! Pensavo fosse più complicato, ci sono riuscito!!! Forse l'umidità di milano mi sta annacquando i neuroni!!!!
Infatti basta salvare l'HTML della mappa/cartina visualizzata, modificare aggiungendo la stringa evidenziata (alert ecc..) e riaprirlo come html ed esce una finestra con l'indirizzo completo.

Grazie lo stesso!!!

Un saluto a tutti!!!!!!!!!
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
letdarri ha scritto:
Già risolto!!! Pensavo fosse più complicato, ci sono riuscito!!! Forse l'umidità di milano mi sta annacquando i neuroni!!!!
Infatti basta salvare l'HTML della mappa/cartina visualizzata, modificare aggiungendo la stringa evidenziata (alert ecc..) e riaprirlo come html ed esce una finestra con l'indirizzo completo.

Grazie lo stesso!!!

Un saluto a tutti!!!!!!!!!


Esattamente.
Se hai trovato altri link ... postali così evitiamo che altri li chiedano
 

letdarri

Biker novus
3/2/03
26
0
0
arese
Visita sito
Fatto, spero di essere stato utile:

Foto B/N
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/BN/wgs84_32/03.ecw

IGM 1:25.000
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_25000/wgs84_32/03.ecw

IGM 1:100.000
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_100000/wgs84_32/03.ecw

IGM 1:250.000
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_250000/wgs84_32/03.ecw

IGM 1:500.000
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_500000/wgs84_32/03.ecw

Carta Politico/Fisica
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/Carta_fisico_Politica/wgs84_32/03.ecw

Atlante De Agostini
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/dago/wgs84_32/03.ecw


Ovviamente bisogna cambiare la regione e se necessario il fuso.
Ciao!!!!

###################
(N.B. Saltate a questa pagina per vedere i link corretti, post 163! (KORKI)!)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Salve ragazzi, la discussione si sta facendo veramente interessante, ma mi si è presentato un problema nell'utilizzo della routine merge per unire più ecw in un unico file. La ho utilizzato in questo modo:

>gdal_merge.bat -o 564.ecw -of ECW -co ="LARGE_OK=TRUE" 564010.ecw 564020.ecw 564030.ecw 564040.ecw 564050.ecw 564060.ecw 564070.ecw 564080.ecw

ed ho ottenuto il seguente messaggio di errore:

ERROR 6: GDALDriver::Create() ... no create method implemented for this format.
Traceback (most recent call last):
File "C:\PROGRA~1\FWTOOL~1.0A8\bin\gdal_merge.py", line 453, in ?
t_fh.SetGeoTransform( geotransform )
AttributeError: 'NoneType' object has no attribute 'SetGeoTransform'


Ora, non sono ancora andato a spulciare il sorgente in py, in quanto non particolarmente esperto. Qualcuno ha un suggerimento da darmi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo