Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
BELLE , BELLISSIME!!!! ma non c'è proprio modo di salvarle per vederle off-line?
Come file ECW mi dice che il file è troppo grande, come raster-compegps crea un file di 147 mb circa che però non si apre e inoltre il programma si pianta sulla finestra di salvataggio, come bitmap Jpg appare un messaggio d'errore "muto" cioè senza testo solo una "X" bianca nel cerchietto rosso.... ma non c'è proprio modo?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
XANDER ha scritto:
BELLE , BELLISSIME!!!! ma non c'è proprio modo di salvarle per vederle off-line?
Come file ECW mi dice che il file è troppo grande, come raster-compegps crea un file di 147 mb circa che però non si apre e inoltre il programma si pianta sulla finestra di salvataggio, come bitmap Jpg appare un messaggio d'errore "muto" cioè senza testo solo una "X" bianca nel cerchietto rosso.... ma non c'è proprio modo?

Guarda la risposta 22, trovi il programma per scaricarle.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
KORKI ha scritto:
...trovi il programma per scaricarle.

Tra l'altro è pure comodo.
Mi sono creato un banale file batch che lancio in background aggiornando solo, di volta in volta, le coordinate dei vertici e il nome del file di output.
Dopo un po' di prove ho visto che si va molto bene a quadrati di 10x10km: con l'adsl impiego circa 1 ora tra scaricare e convertire in ecw e l'immagine che ottengo è sufficientemente maneggevole (qualche mega) e allo stesso tempo sufficientemente estesa.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
Tra l'altro è pure comodo.
Mi sono creato un banale file batch che lancio in background aggiornando solo, di volta in volta, le coordinate dei vertici e il nome del file di output.
Dopo un po' di prove ho visto che si va molto bene a quadrati di 10x10km: con l'adsl impiego circa 1 ora tra scaricare e convertire in ecw e l'immagine che ottengo è sufficientemente maneggevole (qualche mega) e allo stesso tempo sufficientemente estesa.

Io nn c'ho capito una mazza... :specc: ma qualcosa di piu' a misura di UtOnto :pc: non c'è?

Cmq in merito alla risposta #22 non capisco cosa sono quei numeri dopo il "-projwin" o meglio presuno siano le coordinate dei vertici dell'area da scaricare, ma come li ricavo? ad es. per il Mugello?
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
XANDER ha scritto:
Io nn c'ho capito una mazza... :specc: ma qualcosa di piu' a misura di UtOnto :pc: non c'è?

Cmq in merito alla risposta #22 non capisco cosa sono quei numeri dopo il "-projwin" o meglio presuno siano le coordinate dei vertici dell'area da scaricare, ma come li ricavo? ad es. per il Mugello?
In realtà non è molto difficile. Solo che bisogna rimembrare i bei vecchi tempi della linea di comando...

Allora, i numeri che tu dici sono, nell'ordine:
- coordinata x (o est che dir si voglia) dell'angolo in alto a sinistra del rettangolo che vuoi salvare
- coordinata y (o nord) dello stesso angolo
- coordinata x dell'angolo in basso a destra
- coordinata y dell'angolo in basso a destra
In pratica, definisci un rettangolo dando le coordinate di due punti diametralmente opposti.

Per quanto riguarda come ricavarli, il modo più semplice è aprire Compe e visualizzare la mappa dell'intera regione, come indicato al post 1 (e come mi pare tu abbia già fatto). Su questa guardi l'area che ti serve e ti ricavi le coordinate dei due famosi punti: basta che tu abbia settato in Opzioni|Coordinate

In coordinate: 'Proiezione UTM' e 'metri'
In Datum: European 1950

A questo punto, se hai installato gli FWTools, basta che tu ti faccia con il blocco note un file di testo analogo a questo:

Codice:
gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 695000 5095000 705000 5085000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/05.ecw C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif
gdal_translate -of ecw C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\CampomuloMarcesina.ecw
del C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif
del C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tfw

Ovviamente tu dovrai cambiare il codice regionale nella prima riga (il mio file apre il Veneto).

La prima riga è il comando che salva il tuo rettangolo in formato GeoTiff nel file temporaneo C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif
La seconda riga converte in ecw tale temporaneo e lo salva nel file C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\CampomuloMarcesina.ecw
La terza e la quarta cancellano i file temporanei.

Chiama come ti pare il file, basta che tu gli dia estensione .bat. A questo punto basta fare doppio click su questo file e si arrangia il tuo pc a fare tutto. Se vuoi salvare altre mappe, è sufficiente riaprire questo file, cambiare le quattro coordinate e il nome del file finale, dopodichè rieseguirlo con un doppio click.

E' più difficile da spiegare che da fare. Se hai bisogno di una mano sono qui!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
XANDER ha scritto:
Io nn c'ho capito una mazza... :specc: ma qualcosa di piu' a misura di UtOnto :pc: non c'è?

Cmq in merito alla risposta #22 non capisco cosa sono quei numeri dopo il "-projwin" o meglio presuno siano le coordinate dei vertici dell'area da scaricare, ma come li ricavo? ad es. per il Mugello?

Sono proprio le coordinate utm dei vertici della carta. La prima coppia è il vertice in alto a sinistra, la seconda il vertice in basso a destra. Il primo numero è la coordinata est, il secondo il nord.

tb14 ha scritto:
2 - Aprire la "FWTools Shell" e digitare :
> gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 758000 4930000 759000 4929000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/08.ecw out.tif

L'esempio di tb14 porta:
  • coordinata alto sx 758000E 4930000N
  • coordinata basso dx 759000E 492900N
Come si puo notare ci sono 1000 mt di differenza sia tra i rispettivi EST che tra i NORD. Quindi viene definita un'area di 1000X1000 mt. Se vuoi sapere le coordinate da scaricare, le puoi rilevare su una cartina che possiedi. Oppure, utilizza il link relativo alla tua regione (vedi il primo messaggio) e visualizza la carta. Adesso visualizzi la zona che ti interessa e leggi le coordinate utilizzando il reticolo del sw cartografico.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Scusate l'ignoranza ma mi accosto a questo argomento per la prima volta....

se ho ben capito si possono utilizzare dei file batch con la FWtools shell per scaricare e convertire le ortofoto. Qualcuno mi può spiegare come???

Grazie
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Tutankamon ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma mi accosto a questo argomento per la prima volta....

se ho ben capito si possono utilizzare dei file batch con la FWtools shell per scaricare e convertire le ortofoto. Qualcuno mi può spiegare come???

Grazie

Guarda la mia risposta a Xander. Il file batch è esattamente così come l'ho riportato sopra. E' un normale file di testo cui dai estensione .bat anzichè .txt.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Unico avvertimento: il file batch deve trovare gdal_translate, altrimenti non si avvia. O si copia il file batch nella stessa cartella di gdal, oppure si aggiunge il percorso nello script.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Già, hai ragione, scusate. Non avevo specificato.
Per fare in modo che effettivamente funzioni sempre e comunque con il dippio click, indipendentemente da dove mettete il file batch, va modificato come segue:

Codice:
C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 695000 5095000 705000 5085000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/05.ecw C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif
C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\gdal_translate -of ecw C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\CampomuloMarcesina.ecw
del C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif
del C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tfw

assumendo ovviamente che C:\Programmi\FWTools1.0.0a8 sia il percorso di installazione degli FWTools.
Ovviamente potete cambiare il percorso di output come preferite.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OK, ci son riuscito anch'io...:-? ... quindi ce la possono fare tutti...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lancia il FWTools shell (che è una finestra DOS) e solo allora lancia il file batch (.bat) che ovviamente deve essere nella stessa cartella... in questo modo vedi gli eventuali errori.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Ciao Xander.
Nel tuo percorso a gdal_translate manca la cartella bin. Comunque mi sono accorto che in questo modo ha problemi a effettuare correttamente la proiezione (probabilmente perchè non sa dove cercare la cartella delle proiezioni).
Probabilmente la cosa si potrebbe risolvere definitivamente mettendo la cartella di installazione degli FWTools nella path del pc, ma adesso sono al lavoro e non ho tempo di fare questa prova.
Altrimenti, questo lo ho già testato questa mattina, puoi usare il file che ti allego qui sotto (riguarda le coordinate, ho ridotto parecchio la tua finestra per fare in fretta) solo che, invece di farlo partire con il doppio click, devi:
- aprire la 'FWtools shell' dal menu dei programmi
- trascinare il file batch sulla shell e quindi dare invio per far partire l'esecuzione
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
A parte i problemi con i file batch che evidenziava XANDER, lanciando la procedura di scaricamento da riga di comando di FWTools Shell ottengo (dopo qualche secondo di attesa) questo messaggio:

ERROR 1: 403 Forbidden
GDALOpen failed -1
403 Forbidden

On-line con CompeGPS riesco a vedere tutto.....
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
FUNGE!!! o meglio, funzia quello che mi ha mandato Skwattrinated :adore!:
però la zona di prova è un francobollo ( ovviamente) adesso stò provando con un'area esagerata :pc:

GO BIG OR GO HOME! :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo