Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
Questo è un metodo abbastanza semplice per scaricare una porzione di foto sul vostro disco :

1. Scaricare ed installate GDAL

Directory: http://home.gdal.org/fwtools/

Fwtools: http://home.gdal.org/fwtools/FWTools134.exe

2 -
Aprire la "FWTools Shell" e digitare ( tutto su una riga di comando ):
gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 758000 4930000 759000 4929000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/08.ecw out.tif

Praticamente verrà creato il file out.tif contenete l'Emilia Romagna ( 08.ecw ) secondo la finestra geografica
xmin ymax xmax ymin
758000 4930000 759000 4929000


Nota : Il file creato sara un Tiff di tipo "tiled" e non tutti i sw sono in grafo di leggerlo ( Compe per esempio non lo legge correttamente ). Per convertirlo utilizzate :

gdal_translate -of ecw out.tif out.ecw

A questo punto l'ECW è compatibile com Compe e Ozi.

Per quanto riguarda l'estenzione della finestra consiglio di scaricare a blokki di non più di 8x8 km.

In bocca al lupo :-)

PS Nell'esempio sono mostrate coordinate casuali per rendere l'idea. Durante lo scaricamento delle carte, rilevate e usare le vostre.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
paolob ha scritto:
avevi ragione sul "translate", avevo letto male, ma ora mi da un'altro errore...
vedi immagine
Ho scaricato i binari gdal per il pinguino, provo io...

Aggiornamento: ok, sta facendo qualcosa...

Yuppi...... FUNZIONA!

Ora la palla è calcolare le coordinate delle nostre zone, no paolob?
 

paolob

Biker popularis
1/6/05
70
0
0
Chianni (Pisa)
Visita sito
zoorlen ha scritto:
Ho scaricato i binari gdal per il pinguino, provo io...
Aggiornamento: ok, sta facendo qualcosa...
Yuppi...... FUNZIONA!
Ora la palla è calcolare le coordinate delle nostre zone, no paolob?

penso non sia difficile. con compe se apri la mappa da url e ti sposti con il mouse sopra si vedono le coordinate del mouse/punto sulla mappa.
è da vedere quant'è il deltaX e deltaY, cioè la grandezza del quadrato...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
paolob ha scritto:
penso non sia difficile. con compe se apri la mappa da url e ti sposti con il mouse sopra si vedono le coordinate del mouse/punto sulla mappa.
è da vedere quant'è il deltaX e deltaY, cioè la grandezza del quadrato...

Il problema è che, essendo al lavoro, non ho Winsozz a portata di mano... A limite ci si riaggiorna poi per stabilire il "quadrato" utile.
 

paolob

Biker popularis
1/6/05
70
0
0
Chianni (Pisa)
Visita sito
zoorlen ha scritto:
Ho scaricato i binari gdal per il pinguino, provo io...
Aggiornamento: ok, sta facendo qualcosa...
Yuppi...... FUNZIONA!
Ora la palla è calcolare le coordinate delle nostre zone, no paolob?

...sempre con compe File>>>Opzioni...>Mappa seleziona "Griglia UTM 1Km" e "Mostra Etichette" e si vede dove siamo.
Ti mando una track su gmail
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
tb14 scusa se continuo a rompere, mi manca un ultimo tassello: ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla. Le coordinate degli angoli in alto a destra e in basso a sinistra in che formato sono? Come faccio a convertire i miei valori di latitudine e longitudine?

Ciao e grazie!
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
zoorlen ha scritto:
tb14 scusa se continuo a rompere, mi manca un ultimo tassello: ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla. Le coordinate degli angoli in alto a destra e in basso a sinistra in che formato sono? Come faccio a convertire i miei valori di latitudine e longitudine?

Ciao e grazie!

Trovi la risposta anche nel messaggio precedente di PaoloB :-)
Le coordinate devolo essere UTM ( stesso fuso dell'ecw ) con datum WGS84.
Ti conviene quindi prima aprire l'ecw completo da compeGPS ( segui le istruzioni di paolob ) , annotarti le coordinare in altro a sinistra e basso a destra dell'area che ti interessa.
Con excell poi puoi calcolare le coordinate dei vari blocchi.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
tb14 ha scritto:
Trovi la risposta anche nel messaggio precedente di PaoloB :-)
Le coordinate devolo essere UTM ( stesso fuso dell'ecw ) con datum WGS84.
Ti conviene quindi prima aprire l'ecw completo da compeGPS ( segui le istruzioni di paolob ) , annotarti le coordinare in altro a sinistra e basso a destra dell'area che ti interessa.
Con excell poi puoi calcolare le coordinate dei vari blocchi.

Ok, grazie. Era solo un problema di foga, perchè sono al lavoro ed ho solo una macchina linux, quindi non posso far girare compeGPS. Paolo mi ha inviato una traccia di un itinerario delle nostre zone per poterci leggere i dati di latitudine e longitudine, ed io (sai com'è) avevo fretta di vedere qualche risultato. Vorrà dire che farò le cose con calma (o farò uno scriptino in python che mi traduce le coordinate e mi calcola i blocchi).
Grazie mille delle tue dritte, ti farò sapere.
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
zoorlen ha scritto:
Ok, grazie. Era solo un problema di foga, perchè sono al lavoro ed ho solo una macchina linux, quindi non posso far girare compeGPS. Paolo mi ha inviato una traccia di un itinerario delle nostre zone per poterci leggere i dati di latitudine e longitudine, ed io (sai com'è) avevo fretta di vedere qualche risultato. Vorrà dire che farò le cose con calma (o farò uno scriptino in python che mi traduce le coordinate e mi calcola i blocchi).
Grazie mille delle tue dritte, ti farò sapere.

Bhe ... se conosci python allora non è un problema. Potresti anche interfacciarti direttamente alla libreria ( ci sono molti esempli nella cartella bin).
A proposito .... nella cartella bin trovi anche un esempio "gdal_merge.py" che potrebbe esserti utile per mosaicare i vari tasselli alla fine.

Tieni presente poi che l'indicazione dei 8x8km non è rigida. Potresti anche scaricare dei tasselli più grandi. Il solo riskio è quello di dover ricominciare da capo nel caso in cui il server cada ( e succede spesso ).
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
tb14 ha scritto:
Bhe ... se conosci python allora non è un problema. Potresti anche interfacciarti direttamente alla libreria ( ci sono molti esempli nella cartella bin).
A proposito .... nella cartella bin trovi anche un esempio "gdal_merge.py" che potrebbe esseri utile per mosaicare i vari tasselli alla fine.

Tieni presente poi che l'indicazione dei 8x8km non è rigida. Potresti anche scaricare dei tasselli più grandi. Il solo riskio è quello di dover ricominciare da capo nel caso in cui il server casa ( e succede spesso ).

Ok, grazie dei consigli (anche se ora sarebbe meglio lavorassi un po').
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo