Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
O mio eroe tb14, ce l'ho fatta. Ho buttato giù uno stupidissimo script che mi tira su quadrati di 1000x1000 dato un range, ed ho usato gdal_merge per unirli. Uno spettacolo! Ora voglio perfezionare il mio scriptino integrando la conversione da ecw a geotiff in python (per ora utilizza la os.system per lanciare la gdal_translate). Magari renderò possibile inserire direttamente latitudine e longitudine.
Quando l'ho finito magari lo rendo pubblico, se potesse servire anche a qualcun altro.

Ciao e grazie ancora!
 

Jenga

Biker serius
zoorlen ha scritto:
O mio eroe tb14, ce l'ho fatta. Ho buttato giù uno stupidissimo script che mi tira su quadrati di 1000x1000 dato un range, ed ho usato gdal_merge per unirli. Uno spettacolo! Ora voglio perfezionare il mio scriptino integrando la conversione da ecw a geotiff in python (per ora utilizza la os.system per lanciare la gdal_translate). Magari renderò possibile inserire direttamente latitudine e longitudine.
Quando l'ho finito magari lo rendo pubblico, se potesse servire anche a qualcun altro.

Ciao e grazie ancora!
Io mi sono un po' perso... ho riletto il topic ma niente, buio... c'è qualche anima pia che mi fa un riassunto??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
devo aver perso qualcosa per strada: ho provato a creare un file di teso "toscana.ecwp" con dentro il link citato (ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/09.ecw) ma quando vado ad "importare la mappa Ozi risponde "0 maps imported"... :nunsacci: (ps: ho il 3.95.4g)
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
sembola ha scritto:
devo aver perso qualcosa per strada: ho provato a creare un file di teso "toscana.ecwp" con dentro il link citato (ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/09.ecw) ma quando vado ad "importare la mappa Ozi risponde "0 maps imported"... :nunsacci: (ps: ho il 3.95.4g)

Il link è corretto ( appena verificato con Compe ). Non lo sò :-)
Dovrebbe rispondere "1 mappa importata" e creare il .map

Io sinceramente preferisco CompeGPS che uso anche in versione Air pe volare in delta e non conosco più di tanto Ozi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tb14 ha scritto:
Il link è corretto ( appena verificato con Compe ). Non lo sò :-)
Dovrebbe rispondere "1 mappa importata" e creare il .map

Io sinceramente preferisco CompeGPS che uso anche in versione Air pe volare in delta e non conosco più di tanto Ozi

Ho controllato l'help ed è esattamente come l'hai spiegato tu... boh!!! finirà che devo munirmi anche di CompeGPS..
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Jenga ha scritto:
Io mi sono un po' perso... ho riletto il topic ma niente, buoi... c'è qualche anima pia che mi fa un riassunto??
Non so dare consigli per Ozi o CompeGPS, io volevo semplicemente riprodurmi in locale una porzione del file ecw. tb14 ha postato come fare a tirar giù dal server, utilizzanfo gdal, un geotiff date le coordinate dell'angolo superiore sinistro e dell'angolo inferiore destro. Io ho soltanto automatizzato la procedura, scrivendo un 'programmino' che scarica un insieme di spezzoni di mappa, nel mio caso di 1000 x 1000. A questo punto esiste una utility (solo per chi ha python installato) che consente di riunire tali spezzoni in modo completamente automatico, utilizzando le info del geotiff.
Questo il risultato (le mie zone) rimpicciolito di 10 volte. Ci sono dei quadrati celesti: sono pixel arrivati corrotti dal server.
 

Allegati

  • all.jpg
    all.jpg
    43,1 KB · Visite: 162

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
zoorlen ha scritto:
Non so dare consigli per Ozi o CompeGPS, io volevo semplicemente riprodurmi in locale una porzione del file ecw. tb14 ha postato come fare a tirar giù dal server, utilizzanfo gdal, un geotiff date le coordinate dell'angolo superiore sinistro e dell'angolo inferiore destro. Io ho soltanto automatizzato la procedura, scrivendo un 'programmino' che scarica un insieme di spezzoni di mappa, nel mio caso di 1000 x 1000. A questo punto esiste una utility (solo per chi ha python installato) che consente di riunire tali spezzoni in modo completamente automatico, utilizzando le info del geotiff.
Questo il risultato (le mie zone) rimpicciolito di 10 volte. Ci sono dei quadrati celesti: sono pixel arrivati corrotti dal server.

Ehm... ho il sospetto che sia un po' troppo per le mie capacità informatiche, credo di aver capito il concetto ma sarà meglio che tu me lo spieghi la prima volta che andiamo a pedalare insieme.... :prost:
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
zoorlen ha scritto:
Non so dare consigli per Ozi o CompeGPS, io volevo semplicemente riprodurmi in locale una porzione del file ecw. tb14 ha postato come fare a tirar giù dal server, utilizzanfo gdal, un geotiff date le coordinate dell'angolo superiore sinistro e dell'angolo inferiore destro. Io ho soltanto automatizzato la procedura, scrivendo un 'programmino' che scarica un insieme di spezzoni di mappa, nel mio caso di 1000 x 1000. A questo punto esiste una utility (solo per chi ha python installato) che consente di riunire tali spezzoni in modo completamente automatico, utilizzando le info del geotiff.
Questo il risultato (le mie zone) rimpicciolito di 10 volte. Ci sono dei quadrati celesti: sono pixel arrivati corrotti dal server.

I quadrati celesti credo dipendano dalla velocità dei tuo collegamento. Avevo lo stesso problema a casa ( 56k). Al lavoro invece non ho mai i quadratini blu.
Lo script in python potrebbe essere utile a tutti in quanto FWTools oltre a GDAL installa anche python per win32.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
sembola ha scritto:
Ehm... ho il sospetto che sia un po' troppo per le mie capacità informatiche, credo di aver capito il concetto ma sarà meglio che tu me lo spieghi la prima volta che andiamo a pedalare insieme.... :prost:

Volentieri! Anche perchè stavo prendendo seriamente in considerazione di fare l'escursione sulla Montagnola Senese di marzo!
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
sembola ha scritto:
Ehm... ho il sospetto che sia un po' troppo per le mie capacità informatiche, credo di aver capito il concetto ma sarà meglio che tu me lo spieghi la prima volta che andiamo a pedalare insieme.... :prost:

La cosa più semplice è che ti scarichi CompeGPS. Con quello basta dare lindirizzo della mappa e il gioco è fatto.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
tb14 ha scritto:
Lo script in python potrebbe essere utile a tutti in quanto FWTools oltre a GDAL installa anche python per win32.

Vedrò di postarlo al più presto in versione user-friendly.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ovviamente, indicavo ad Ozi di prendere il file ecwp da una directory sbagliata... ora funziona eccome... grazie della pazienza!

piccolo quiz: dove siamo?
 

Allegati

  • Immagine 1.jpg
    Immagine 1.jpg
    52,5 KB · Visite: 91

be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Ciao a tutti, veramente interessante questo post.

Vorrei scaricarmi l'emiliaromagna in ortofoto... e per non reinventare l'acqua calda non è che cè qualcuno che l'ha già fatto ? :-)

Mi contattate ? Anche in MP.

Grazie, ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sembola ha scritto:
...ovviamente, indicavo ad Ozi di prendere il file ecwp da una directory sbagliata... ora funziona eccome... grazie della pazienza!

piccolo quiz: dove siamo?
Parco dell'Uccellina?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tostarello ha scritto:
Parco dell'Uccellina?

Acqua ! (e ci credo :smile: )

L' Uccellina è questa sotto...ma in bici non ci si può andare...:cry:
 

Allegati

  • Immagine 2.jpg
    Immagine 2.jpg
    48 KB · Visite: 53

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
sembola ha scritto:
...ovviamente, indicavo ad Ozi di prendere il file ecwp da una directory sbagliata... ora funziona eccome...


Ciao Sembola, ho il problema che avevi tu con ozi : 0 file imported
Come sei riuscito a risolverlo ? Directory sbagliata ? Io ho copiato quella del mitico TB14 !
ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:offtopic:Ma cos'è questo topic, un raduno delle Specialized?

OK, vedo che nessuno indovina il luogo... trattasi della spiaggia di cala Violina :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo