Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

umby4347

Biker novus
Non so se hai già provato a leggere qualcosa che ho scritto io, ma devi sapere che con me devi fare lo spelling in quanto sono tonta,

a mio avviso tu non sei tonta, ma lo vorresti far credere, e se sei brianzola come dici ci si può giurare; comunque, ecco il sito :
http://www.downloadpipe.com/development-specialized-tools/review-GoogleOzi-1208196.html

collegatevi e scaricate.
andate in internet ed aprite l'icona a forma della terra ( non fate il contrario perchè non si apre)
controllate le istruzioni su come scaricare dal menu a tendina " View"
quando avete deciso cliccate su " Make", date un nome al file e OK.
finito lo scarico aprite il file con Compe ( o con Paint ) per controllare che il file sia integro e non ci siano quadrati neri perchè parti di mappe non scaricati.( se ci sono basta scaricare dalla stessa mappa che è in linea solo la parte non scaricata precedentemente e poi fare un copia-incolla su Paint o altro programma ).
Istruzioni : clic sx zoom - , clic dx zoom + ; spostarsi con il mouse ai lati e lo stesso si trasforma in freccia ( anche agli angoli ); la mappa che , per default, esce è quadrata: due clic ad uno dei lati ed avete la mappa contigua, perfettamente allineata a quella che avete appena scaricato.

per fare esperienza io suggerisco di scaricare mappe piccole per capire
quali possono essere i problemi

a questo punto potete proseguire dal punto due di quanto scritto sotto.
io ho acquistato il programma, costo 15 euro, e vi dico che tutti i problemi che avevo prima nell'assemblare varie carte con immagini catturate e poi messe assieme e poi georefereziate sono sparite d'incanto.
detto questo, se volete che carte particolari ve le faccia io, per qualsiasi formato o scala vengono 15 euro l'una e le valgono tutte.

penso di aver scritto chiaro

Mandy Umby
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao Umby.
Conosco il giochino...lo facevo in modo diverso ma lo facevo già.
Unico dettaglio: dalle mie parti le mappe di Google sono georeferenziate con i ... piedini.
Per questo continuo ad usare le CTR e le consiglio.
Sono molto meglio dettagliate, hanno le indicazioni delle località più precise (Cà di Balluzzi, ... , La Fratta, ...) che usi con le carte sentieri, le altitudini in chiaro, ecc.
Ecco perché ritengo questa discussione per nulla inutile.
Ciao
TT:
 

ticiotix

Biker ciceronis
... tutti i problemi che avevo prima nell'assemblare varie carte con immagini catturate e poi messe assieme e poi georefereziate sono sparite d'incanto.
detto questo, se volete che carte particolari ve le faccia io, per qualsiasi formato o scala vengono 15 euro l'una e le valgono tutte.
...

Mai assemblato una carta. Le metti tutte nella cartella che hai indicato nelle opzioni del programma e il programma te le becca da solo e te le cambia quando serve.
Grazie lo stesso.
TT:
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...le mappe di Google sono georeferenziate con i ... piedini.
Per questo continuo ad usare le CTR e le consiglio.
Sono molto meglio dettagliate, hanno le indicazioni delle località più precise (Cà di Balluzzi, ... , La Fratta, ...) che usi con le carte sentieri, le altitudini in chiaro, ecc....
Quoto ticio in tutto e per tutto: che le mappe di Google sia georeferenziate in maniera non molto corretta è risaputo, ma non è raggiungere un elevato grado di precisione il loro scopo, bensì quello di essere veloci e fruibili dal più ampio spettro di utilizzatori tramite un loro software client come Google Earth. Non posso competere con le CTR e non intendono farlo. In ambito lavorativo non fanno testo, ma fanno molta scena se devo far vedere un percorso in bici o in moto...
Comunque il sito non lo conoscevo, buono a sapersi
 

ticiotix

Biker ciceronis
Quoto ticio in tutto e per tutto: che le mappe di Google sia georeferenziate in maniera non molto corretta è risaputo, ma non è raggiungere un elevato grado di precisione il loro scopo, bensì quello di essere veloci e fruibili dal più ampio spettro di utilizzatori tramite un loro software client come Google Earth. Non posso competere con le CTR e non intendono farlo. In ambito lavorativo non fanno testo, ma fanno molta scena se devo far vedere un percorso in bici o in moto...
Comunque il sito non lo conoscevo, buono a sapersi

Calma, signori, calma...e grazie per l'appoggio!
Il sito contiene solo uno dei tanti software da installare che forzano (il termine mi sembra corretto) la cattura delle mappe da GE (contro la volontà di Google Limited...).
Nei vari che ho provato intanto si diventava matti a inserire una batteria di proxy perchè i signori della grande G (che tutto sono meno che fessi) dopo un po' ti bannano l'IP (il diretur di Google è incazzosissimo e i proxy servono a truccare l'Ip di provenienza per fregarlo...).
Poi quello che viene giù, a parte la qualità come referenziazione, sono delle jpg a 16milioni di colori (se vuoi fare una bella cosa...) con la mappa (scarniccia...) in sovraimpressione sopra le foto satellitari.
Una legnata del tipo che il mio comune e quello vicino occupavano più spazio di tutte le CTR dell'Emilia Romagna, che sono in due colori e con molto molto molto bianco...
E sono molto più chiare: a navigare nelle ortofoto di google vedi sempre una macchia confusa (alberi) e delle strie altrettanto confuse (i sentieri).
Purtroppo peccato invece che non facciano le carte Tabacco e Compass di tutta Italia ma solo delle zone turistiche delle Alpi (gheeeego ... e chi comprerebbe "la carta dei sentieri di Castelmaggiore e Baricella ??" :nunsacci:)
Ciao
TT:

Ps. In realtà Touratech Quo Vadis faceva da solo tutto lui attraverso le API di Google Earth ...
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CADMINI%7E1%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
a mio avviso tu non sei tonta, ma lo vorresti far credere, e se sei brianzola come dici ci si può giurare…
Non sono tonta, ma parto da ZERO e quindi è come se lo fossi.
<o:p> </o:p>
Ho provato a scrivere un percorso anche su un'altra cartina ed il problema dello scostamento di 8/10 metri esiste sempre.
<o:p> </o:p>
Buona giornata a tutti.
 

ticiotix

Biker ciceronis
<link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CADMINI%7E1%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
Non sono tonta, ma parto da ZERO e quindi è come se lo fossi.
<o:p> </o:p>
Ho provato a scrivere un percorso anche su un'altra cartina ed il problema dello scostamento di 8/10 metri esiste sempre.
<o:p> </o:p>
Buona giornata a tutti.

Ok. Mi sono arrivate per vie traverse (ma chissà come...) le cartine che usi.
Oggi, all'ora del rancio, cambio Pc e controllo tutto.
Io debbo mettere a posto quelle cartine, io debbo mettere a posto quelle cartine, non ammetto sconfitte.
Ciao
TT:
 

clavero

Biker popularis
20/11/08
58
0
0
Roma
Visita sito
a mio avviso state facendo una discussione del tutto inutile.
la scelta più semplice è quella di avere delle carte già georeferenziate.
il sito giusto è " maps.google.com parsed ".
personalmente lo utilizzo per tutto quello che mi serve e posso scaricare mappe fino al 1-2.000 per la città.
consiglio di controllare bene i menù a tendina nella parte superiore perchè sona indicativi di cosa si vuole scaricare.
1° si scarica la mappa, che ripeto e già georeferenziata
2° si apre la mappa con CompeGPS
3° menu "mappe"-"lista delle mappe caricate""salva come ECV" "salva"
4° al menu che esce introdurre il livello di compressione. dipende da quante mappe volete archiviare sulla vs. memoria. personalmente uso il 20%. ricordatevi che più alto è il livello di compressione, più leggere sono le mappe sul vs PDA, più lunghe da aprire. se avete spazio sul vs. archivio adoperate il 2% ed avrete mappe molto belle al PDA.
5° chiudete la mappa vecchia ed aprite la mappa in ECV
6° invia la mappa a Compe Pocket
7° dal menu a tendina aprite il file "opzioni" "mappa" "disegna rettangoli per tutte le mappe" "OK" adesso sapete esattamente dove si posiziona la mappa che avete appena creato nel contesto generale di tutte le altre.
Consiglio di scaricare una mappa molto leggera della vs. regione, o dell'Italia, o dell'Europa, e poi sovraporre a questa quella più dettagliata.

come si sovrappone questa(immagine di g.earth)ad una piu dettagliata (CTR o altro? ed inoltre in che formato deve essere??) ?

Datemi una mano...
 

ticiotix

Biker ciceronis
come si sovrappone questa(immagine di g.earth)ad una piu dettagliata (CTR o altro? ed inoltre in che formato deve essere??) ?

Datemi una mano...

Certo che ti do una mano ... se solo capisco la domanda ... :medita::mrgreen:
Dove vuoi fare la cosa? Su un Pc, in un Palmare Windows Mobile con CompeGPS o similare , in un Garmin?
Su Pc o Palmare la sovrapposizione di mappa è automatica. Tu metti tutte le mappe in una cartella che indichi nelle opzioni del software Gps come "mappa cartelle". All'avvio il programma scansiona la cartella e si crea in memoria uno schema delle zone coperte e delle scale delle mappe.
Quando avvii il palmare o stai per uscire da una zona coperta da una mappa il programma cerca nel proprio schema mappe quale sia la mappa migliore per la zona nella quale stai entrando. Di norma la mappa reputata migliore è quella più dettagliata fra quelle che contengono la zona nella quale ti appresti ad entrare. Non ne sono certo, ma mi sembra che anche se modifichi lo zoom alcuni programmi (Compe?) vadano a controllare se a quel livello di zoom esiste una mappa migliore e te la cambino.
Spero fosse quello che volevi.
Ciao
TT:
 

clavero

Biker popularis
20/11/08
58
0
0
Roma
Visita sito
Certo che ti do una mano ... se solo capisco la domanda ... :medita::mrgreen:
Dove vuoi fare la cosa? Su un Pc, in un Palmare Windows Mobile con CompeGPS o similare , in un Garmin?
Su Pc o Palmare la sovrapposizione di mappa è automatica. Tu metti tutte le mappe in una cartella che indichi nelle opzioni del software Gps come "mappa cartelle". All'avvio il programma scansiona la cartella e si crea in memoria uno schema delle zone coperte e delle scale delle mappe.
Quando avvii il palmare o stai per uscire da una zona coperta da una mappa il programma cerca nel proprio schema mappe quale sia la mappa migliore per la zona nella quale stai entrando. Di norma la mappa reputata migliore è quella più dettagliata fra quelle che contengono la zona nella quale ti appresti ad entrare. Non ne sono certo, ma mi sembra che anche se modifichi lo zoom alcuni programmi (Compe?) vadano a controllare se a quel livello di zoom esiste una mappa migliore e te la cambino.
Spero fosse quello che volevi.
Ciao
TT:
ciao...allora, ho scaricato delle foto in formato .jpg (ho anche il .map, .tfw, .jgw) della mia zona(le voglio vedere sul pc, poi semmai,se si può,vederle sul garmin..ma solo se si puo'...)

1)vorrei unirle per crearne una unica

2)ho letto che si può sovrapporre a queste foto(quelle di g.e) delle carte dettagliete(es: CTR o altre non lo so), vorrei sapere come si fa

:medita:
 

ticiotix

Biker ciceronis
ciao...allora, ho scaricato delle foto in formato .jpg (ho anche il .map, .tfw, .jgw) della mia zona(le voglio vedere sul pc, poi semmai,se si può,vederle sul garmin..ma solo se si puo'...)

1)vorrei unirle per crearne una unica

2)ho letto che si può sovrapporre a queste foto(quelle di g.e) delle carte dettagliete(es: CTR o altre non lo so), vorrei sapere come si fa

:medita:

1) Se le vuoi vedere su Pc ti serve un buon programma di cartografia. Io consiglio CompeGPS (a me piace quello) ma ce ne sono diversi: OziExplorer e QuoVadis, per dirne altri due. Si posssono scaricare Shareware per provarli un po'tutti, poi, quello che ti piace di più si può acquistare.
Non credo tu voglia vedere le mappe con un visualizzatore di JPG (da quello interno di Windows, ai vari AcdSee, IrfanView, XnView, o simili), perché ti giocheresti l'utilità dei vari .map, .jgw e simili, ovvero la georeferenziazione, cioè quel valore aggiunto che trasforma una banale immagine in una mappa (per spiegarlo in parole povere, in quei file c'è scritto che, nell'immagine relativa, il pixel x,y corrisponde alle coordinate geografiche X,Y, il tutto per almeno tre punti, o qualcosa di equivalente, tipo un punto, una rotazione e una scala, o qualunque altra cosa geometricamente equivalente).
Se hai un programma cartografico (diciamo CompeGPS, per semplicità), viene a mancare la necessità di appiccicare le mappe. Metti tutte le "mattonelle" (tavolette, mappe, chiamale come preferisci) nella cartella mappe indicate nelle opzioni del programma e apri il programma. Scegli quale mattonella vedere e lui te la apre. Se vuoi sapere cosa c'è ad ovest della mappa, clicchi con il destro ad ovest della mappa, nella zona vuota e selezioni "Cerca la mappa migliore qui". Se una mappa corrispondente a quel punto c'è, lui te la apre e la affianca a quella già aperta, e così via. Se proprio vuoi farlo nel menù Mappe c'è anche "unisci mappe" che te le appiccica, ma, ripeto, io non ho mai trovato un buon motivo per farlo.

2) Se apro due o più mappe e queste si sovrappongono, CompeGPS ti fa vedere, nella zona in cui sono sovrapposte, la più recentemente aperta. Penso, ma non l'ho mai fatto, che se fai "unisci mappe" la mappa generata avrà le zone sovrapposte. Temo però, ammesso che serva a qualcosa, che una volta che tu hai fatto le sovrapposizioni e unito le mappe, che nella mappa risultante la mappa sottostante sia inaccessibile, come se tu aprissi sul tavolo più mappe sovrapposte e scattassi una foto. Il mio consiglio, in questo caso è aprire prima la mappa meno dettagliata (ad es. la regione) poi tappezzarla, ove disponibile, con le mappa più dettagliate (ad esempio le CTR) ed, eventualmente, fare alla fine un "unisci mappe".

Ciao
TT:
 

Tanino

Biker superis
Oggi, dopo circa una ventina di giorni ho provato a riaprire su compeGps le ortofoto della Sardegna e dell'Emilia tramite protocollo ecwp...con immensa delusione mi dice che il file non può essere aperto!!

Ma hanno chiuso definitivamente l'accesso agli ecw?
 

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Si, in data 08/10/08 ho ricevuto questa:

Gentili utenti,

riteniamo opportuno l&#8217;invio di questa comunicazione perché riceviamo da qualche tempo, attraverso la e-mail del Portale Cartografico, diverse considerazioni su due temi in particolare, su cui vogliamo illustrare le motivazioni che ci hanno portato alle scelte operate.

Il primo dei temi ricorrenti è quello che riguarda il vecchio portale, che sembra essere stato molto gradito a molti utenti rispetto a quello attuale.

La vecchia versione del portale si appoggiava sulla cartografia pubblicata tramite il protocollo ECWP, che sicuramente consentiva una maggiore fluidità nella navigazione, ma presentava un considerevole problema di sicurezza dei dati.

L&#8217;impiego dei servizi ECWP ha consentito a diversi soggetti utenti del portale, per i loro fini utilitaristici, di &#8220;depredare&#8221; il Ministero dell&#8217;Ambiente dei dati cartografici messi a disposizione, costringendoci all&#8217;impiego di attività e risorse pubbliche per la loro tracciatura e la conseguente messa in atto di contromisure come l&#8217;inibizione del loro acceso a questi dati.

A causa di questi inconvenienti, questa Amministrazione ha deciso di non pubblicare ulteriormente cartografia in formato ECWP, ma di utilizzare tecnologie meno vulnerabili, pur rendendoci conto che la maggior parte degli utenti hanno sempre utilizzato il Portale rimanendo all&#8217;interno delle regole di buona cittadinanza.

Attualmente le nostre cartografie sono disponibili per la consultazione tramite visualizzatore on line e mediante i servizi WMS, nel rispetto degli standard internazionali. Si sta comunque lavorando affinché la visualizzazione e interrogazione sia la stessa del vecchio Portale.

-omissis-

Distinti saluti

Lo staff

Portale Cartografico Nazionale

Direzione Generale per la Difesa del Suolo

Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

ROMA

qualcuno ha tirato troppo la corda...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo