Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

propro

Biker novus
23/6/07
12
0
0
basso vicentino
Visita sito
dannazione! per una volta che la Pubblica Amministrazione sembrava finalmente dare un prezioso servizio ai cittadini, spengono tutto... mi sto mordendo la lingua per non esternare quel che penso veramente di chi ci governa:cagozzo::cagozzo::sculacci:...

Non resta che sperare che tutto torni online presto...
 

abbiati50

Biker novus
29/8/06
14
0
0
san donato
Visita sito
dannazione! per una volta che la Pubblica Amministrazione sembrava finalmente dare un prezioso servizio ai cittadini, spengono tutto... mi sto mordendo la lingua per non esternare quel che penso veramente di chi ci governa:cagozzo::cagozzo::sculacci:...

Non resta che sperare che tutto torni online presto...

===================================

Mi associo con il tuo pensiero !!

Roba da Terzo Mondo ! specialmente quando si abbia pagato il materiale con le tasse dei cittadini ! - - :cry: :cry: :cry:

l'america con il progetto del Naip - stanno facendo tutto il paese a 1 metro ed e' offerto nel pubblico dominio - vedi esempio IDAHO : http://inside.uidaho.edu/asp/NAIP2004.asp

ma che le pago affa' io le tasse - - ???? perche' in italia non si riesce a fare cose di questo genere ????

che disgrazia !!!

ray
 

Marco G

Biker superis
7/3/06
395
2
0
Varazze (SV)
Visita sito
Bike
Bici
Sul sito mi fa aprire le ortofoto 2006 ma se le voglio scaricare nisba..........
mi sa ke hanno chiuso i rubinetti.......ma riprovero' ancora.

...... ho riprovato anch'io e alla fine ..... ce l'ho fatta!

Questi sono i passi che ho seguito:

1) sono andato nel sito del Portale Cartografico Nazionale http://www.pcn.minambiente.it/pcn/index.html

2) entrando come utente non registrato (accesso libero) ho avuto accesso alle ortofoto (e alle carte IGM), ho potuto vederle e stamparne delle porzioni ma nisba download.

3) ho provato a registrarmi (chiedono solo dati anagrafici e una e-mail dove inviare user e password per l'accesso). user e pw arrivano dopo 10 - 20 minuti dal momento della registrazione.

4) a questo punto, entrando come utente registrato, per le ortofoto e le IGM ho ottenuto l'indirizzo dove andare a pescare la mappa (cliccare sul pulsante "URL ECW" a finaco della descrizione della mappa ).

5) quindi sono entrato in compe gps--> menu "maps"--> click su "Open Map from an Internet URL" --> ho inserito l'indirizzo della mappa fornito dal portale e .......

6) ..... riecco le mappe.


Se non vi volete registrare, basta che utilizziate i nuovi indirizzi

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/DATI/ECW/ORTOFOTO/COLORI/ANNO98_00/wgs84_32/xx.ecw

dove xx è il numero della regione descritto nella prima pagina di questo 3d.

Spero di essere stato chiaro.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
...... ho riprovato anch'io e alla fine ..... ce l'ho fatta!

Questi sono i passi che ho seguito:

1) sono andato nel sito del Portale Cartografico Nazionale http://www.pcn.minambiente.it/pcn/index.html

2) entrando come utente non registrato (accesso libero) ho avuto accesso alle ortofoto (e alle carte IGM), ho potuto vederle e stamparne delle porzioni ma nisba download.

3) ho provato a registrarmi (chiedono solo dati anagrafici e una e-mail dove inviare user e password per l'accesso). user e pw arrivano dopo 10 - 20 minuti dal momento della registrazione.

4) a questo punto, entrando come utente registrato, per le ortofoto e le IGM ho ottenuto l'indirizzo dove andare a pescare la mappa (cliccare sul pulsante "URL ECW" a finaco della descrizione della mappa ).

5) quindi sono entrato in compe gps--> menu "maps"--> click su "Open Map from an Internet URL" --> ho inserito l'indirizzo della mappa fornito dal portale e .......

6) ..... riecco le mappe.


Se non vi volete registrare, basta che utilizziate i nuovi indirizzi

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/DATI/ECW/ORTOFOTO/COLORI/ANNO98_00/wgs84_32/xx.ecw

dove xx è il numero della regione descritto nella prima pagina di questo 3d.

Spero di essere stato chiaro.

Ho spstituito le due xx con il numero 13 (relativo alla regione abruzzo) ho inserito l'indirizzo su compe (scarica mappa url da internet) ma niente, il solito messaggio d'errore :cry:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa è la dimostrazione, per l'ennesima volta, che prima di strapparsi i capelli ed "esternare quello che si pensa" o dolersi che siamo "da terzo mondo" sarebbe meglio documentarsi.

Nell' occasione, visto che diversi forumendoli hanno proposto iniziative discutibili, riporto qui alcuni stralci dei Termini di utilizzo della banca dati in questione:

Il Portale Cartografico Nazionale costituisce una banca di dati ai sensi dell'art. 1 L. 22 aprile 1941 n. 633, come modificata dal D. Lgsl. 6 maggio 1999 n. 169, protetta da detta normativa e successive integrazioni e modificazioni. Ne è vietata la riproduzione permanente totale o parziale, la traduzione, l'adattamento, ogni modifica o diversa disposizione, nonché qualsiasi forma di distribuzione al pubblico di copie...

Occhio quindi che scaricare mappe o parti di mappe con FWTools ("riproduzione totale o parziale") così come scambiare tali mappe o parti di mappe rappresenta un illecito perseguibile ai sensi delle leggi sul diritto di autore.

Per favore, non chiedete su questo forum lo scambio di files. Ci piaccia o no, è un reato che ovviamente siete liberi di commettere, ma senza coinvolgere il Forum.
 

Marco G

Biker superis
7/3/06
395
2
0
Varazze (SV)
Visita sito
Bike
Bici
@ fg773

non ti si apre la mappa perchè la tua regione non è nel fuso 32 ma nel 33, pertanto nell'indirizo devi cambiare anche la parte /wgs84_32/ con /wgs84_33/

girando sul sito ho notato che le mappe 2006 sono disponibili solo per alcune regioni (sicilia e sardegna, per esempio).

quoto 100% sembola e invito tutti a registrarsi sul portale cartografico nazionale dove si trovano anche un sacco di mappe tematiche.

non costa niente, parola di ligure!!!!!!!!!!!!!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Questa è la dimostrazione, per l'ennesima volta, che prima di strapparsi i capelli ed "esternare quello che si pensa" o dolersi che siamo "da terzo mondo" sarebbe meglio documentarsi.

Nell' occasione, visto che diversi forumendoli hanno proposto iniziative discutibili, riporto qui alcuni stralci dei Termini di utilizzo della banca dati in questione:

Il Portale Cartografico Nazionale costituisce una banca di dati ai sensi dell'art. 1 L. 22 aprile 1941 n. 633, come modificata dal D. Lgsl. 6 maggio 1999 n. 169, protetta da detta normativa e successive integrazioni e modificazioni. Ne è vietata la riproduzione permanente totale o parziale, la traduzione, l'adattamento, ogni modifica o diversa disposizione, nonché qualsiasi forma di distribuzione al pubblico di copie...

Occhio quindi che scaricare mappe o parti di mappe con FWTools ("riproduzione totale o parziale") così come scambiare tali mappe o parti di mappe rappresenta un illecito perseguibile ai sensi delle leggi sul diritto di autore.

Per favore, non chiedete su questo forum lo scambio di files. Ci piaccia o no, è un reato che ovviamente siete liberi di commettere, ma senza coinvolgere il Forum.


:offtopic:
o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
inoltre non mi è mai piacuto sentirmi dire che sono di un paese del terzo mondo.
Evidentemente non si ha idea di cosa sia il terzo mondo :cry: :cry:

in topic :mrgreen:

grazie Marco G.
provo subito!!!!!!!!!!
 

zamboman

Biker popularis
3/7/07
46
0
0
Milano
Visita sito
...... ho riprovato anch'io e alla fine ..... ce l'ho fatta!

Questi sono i passi che ho seguito:

1) sono andato nel sito del Portale Cartografico Nazionale http://www.pcn.minambiente.it/pcn/index.html

2) entrando come utente non registrato (accesso libero) ho avuto accesso alle ortofoto (e alle carte IGM), ho potuto vederle e stamparne delle porzioni ma nisba download.

3) ho provato a registrarmi (chiedono solo dati anagrafici e una e-mail dove inviare user e password per l'accesso). user e pw arrivano dopo 10 - 20 minuti dal momento della registrazione.

4) a questo punto, entrando come utente registrato, per le ortofoto e le IGM ho ottenuto l'indirizzo dove andare a pescare la mappa (cliccare sul pulsante "URL ECW" a finaco della descrizione della mappa ).

5) quindi sono entrato in compe gps--> menu "maps"--> click su "Open Map from an Internet URL" --> ho inserito l'indirizzo della mappa fornito dal portale e .......

6) ..... riecco le mappe.


Se non vi volete registrare, basta che utilizziate i nuovi indirizzi

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/DATI/ECW/ORTOFOTO/COLORI/ANNO98_00/wgs84_32/xx.ecw

dove xx è il numero della regione descritto nella prima pagina di questo 3d.

Spero di essere stato chiaro.



sai qual' è il nuovo indirizzo per gli 1:25000?
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
@ fg773

non ti si apre la mappa perchè la tua regione non è nel fuso 32 ma nel 33, pertanto nell'indirizo devi cambiare anche la parte /wgs84_32/ con /wgs84_33/

girando sul sito ho notato che le mappe 2006 sono disponibili solo per alcune regioni (sicilia e sardegna, per esempio).

quoto 100% sembola e invito tutti a registrarsi sul portale cartografico nazionale dove si trovano anche un sacco di mappe tematiche.

non costa niente, parola di ligure!!!!!!!!!!!!!

A questo punto vorrei BACIARTI :mrgreen: :mrgreen: ma non credo che tu sia una bella bionda o mora.......quindi non il mio tipo.
GRAZIE.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
@ fg773

non ti si apre la mappa perchè la tua regione non è nel fuso 32 ma nel 33, pertanto nell'indirizo devi cambiare anche la parte /wgs84_32/ con /wgs84_33/

girando sul sito ho notato che le mappe 2006 sono disponibili solo per alcune regioni (sicilia e sardegna, per esempio).

quoto 100% sembola e invito tutti a registrarsi sul portale cartografico nazionale dove si trovano anche un sacco di mappe tematiche.

non costa niente, parola di ligure!!!!!!!!!!!!!

vero per il momento quelle 2006 sono disponibili per alcune regioni
cioè Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. La definizione delle nuove images è di 50 cm per pixel.
Peccato non averle ancora per l'Abruzzo.
 

propro

Biker novus
23/6/07
12
0
0
basso vicentino
Visita sito
...... ho riprovato anch'io e alla fine ..... ce l'ho fatta!

Questi sono i passi che ho seguito:
[...]
Spero di essere stato chiaro.

..chiaro e provvidenziale! :-?o-o
:adore!: che dire, GRAZIE marco!

Occhio quindi che scaricare mappe o parti di mappe con FWTools ("riproduzione totale o parziale") così come scambiare tali mappe o parti di mappe rappresenta un illecito perseguibile ai sensi delle leggi sul diritto di autore.
ricevuto! :maremmac:
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
277
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
...... ho riprovato anch'io e alla fine ..... ce l'ho fatta!

Questi sono i passi che ho seguito:

1) sono andato nel sito del Portale Cartografico Nazionale http://www.pcn.minambiente.it/pcn/index.html

2) entrando come utente non registrato (accesso libero) ho avuto accesso alle ortofoto (e alle carte IGM), ho potuto vederle e stamparne delle porzioni ma nisba download.

3) ho provato a registrarmi (chiedono solo dati anagrafici e una e-mail dove inviare user e password per l'accesso). user e pw arrivano dopo 10 - 20 minuti dal momento della registrazione.

4) a questo punto, entrando come utente registrato, per le ortofoto e le IGM ho ottenuto l'indirizzo dove andare a pescare la mappa (cliccare sul pulsante "URL ECW" a finaco della descrizione della mappa ).

5) quindi sono entrato in compe gps--> menu "maps"--> click su "Open Map from an Internet URL" --> ho inserito l'indirizzo della mappa fornito dal portale e .......

6) ..... riecco le mappe.


Se non vi volete registrare, basta che utilizziate i nuovi indirizzi

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/DATI/ECW/ORTOFOTO/COLORI/ANNO98_00/wgs84_32/xx.ecw

dove xx è il numero della regione descritto nella prima pagina di questo 3d.

Spero di essere stato chiaro.

Tutto giusto tranne il fatto che la stringa"(...)ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/DATI/ECW/ORTOFOTO/COLORI/ANNO98_00/wgs84_32/xx.ecw" Si riferisce alle ortofoto "vecchie"; per quelle regioni che hanno pronte le ortofoto 2006 la stringa va modificata: non "/ANNO98_00", bensì "/anno06_08".
A me comincia il download e poi si blocca dandomi un messaggio che ha a che vedere con i file ".ecw". Qualcuno sa di che si tratta?
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
277
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Troppo generico, dovresti riportare esattamente il messaggio, e le condizioni in cui si verifica. Sarebbe anche interessante sapere di quanti km di lato sono le caselle che stai scaricando.

Grazie per la collaborazione. Cercherò di essere più preciso: ho provato con rettangoli di superficie variabile ma il risultato è sempre lo stesso; ad esempio inserendo la stringa
"gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 496000 4062000 498000 4060000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/cartografia/dati/ecw/ortofoto/colori/anno06_08/wgs84_33/19.ecw" il download si avvia ma dopo un pò mi compare il messaggio in allegato.
Puoi provare anche tu per vedere cosa succede.
Saluti
 

Allegati

  • 00.jpg
    00.jpg
    16,9 KB · Visite: 34

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Apro google mappe, copio il link della zona di mappa scelta...come lo apro con compegps?
Lho appena scaricato ma non trovo "apri da url"
Ne trovo l'opzione di scaricamento delle mappe del ministero dell'ambiente, sempre da compegps.
Invece, in google earth, posso avere la visualizzazione 2d?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo