ORSO: come comportarsi...

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
26 giugno 2007

Carpazi, orso bruno sbrana turisti Usa

"Un'aggressione inaspettata quanto feroce, su un tranquillo sentiero dei Carpazi rumeni. Ieri, un gruppo di escursionisti americani ha subito l'attacco di un orso bruno inferocito, che ha ucciso una donna e ferito gravemente altre due persone. L'aggressione è avvenuta sulle montagne a nord di Bucarest, intorno alle dieci di sabato sera. Il gruppetto di sei escursionisti, tutti provenienti dagli Stati Uniti, si era imbattuto nella bestia feroce già nel pomeriggio, vicino a una baita. Ma era riuscito a fuggire. L'orso però, deve averli tenuti d'occhio. Perchè poco dopo è riapparso sul sentiero, e li ha assaliti all'improvviso. Mentre afferrava e sbranava una ragazza di 26 anni, gli altri escursionisti hanno cominciato a lanciargli addosso delle pietre. Purtroppo però, il risultato è stato solo di farlo inferocire ancora di più. L'animale infatti si è staccato dalla sua prima vittima e ha rivolto l'attenzione a uno dei suoi compagni, mordendolo ad una gamba. E poi ha messo a segno il colpo finale, sbranando a morte una donna di 31 anni che faceva parte del gruppo. Secondo quanto riferito dalla stampa rumena, la donna sarebbe morta poco dopo l'arrivo dei soccorsi, ma le forze dell'ordine non avrebbero ancora autorizzato la diffusione dei suoi dati d'identità. L'orso in questione sarebbe anche una vecchia conoscenza della zona. Recentemente avrebbe infatti sbranato una pecora e attaccato un turista rumeno, mordendolo ad una spalla. La notizia ha fatto scalpore perchè gli attacchi alle persone in Romania sarebbero estremamente rari, anche se nel paese vive metà della popolazione europea di orsi bruni."



Quindi rari ma non impossibili aggiungo io.</H2>
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Dico questo e poi concludo con gli interventi altrimenti diventa una storia infinita:

-Mi fa piacere che ci siano esemplari di orso nelle nostre montagne.
-Mi piacerebbe essere sicuro nelle mie escursioni in bici ma stiamo parlando di un animale imprevedibile.
-I rischi ci sono sempre e comunque e quando faccio riferimento a percentuali intendo dire che aumentano le possibilità di incontri ravvicinati con le conseguenze che potrebbero(il condizionale è d'obbligo) esserci e che aumentano quindi le possibilità di aggressioni, stiamo parlando di orso bruno non Grizzly (la razza presente da noi) e di casi rari ma possibili (visto i servizi) gli esmplari che abbiamo in Italia provengono anche da quelle zone, quindi non mi interessa di che zona si parla,ma delle conseguenze per gli esseri umani legate alla razza.
-Ammettiamo quindi che una piccola parte di rischio c'è e quando c'è è raro portare a casa la pelle.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dico questo e poi concludo con gli interventi altrimenti diventa una storia infinita:

-Mi fa piacere che ci siano esemplari di orso nelle nostre montagne.
-Mi piacerebbe essere sicuro nelle mie escursioni in bici ma stiamo parlando di un animale imprevedibile.
-I rischi ci sono sempre e comunque e quando faccio riferimento a percentuali intendo dire che aumentano le possibilità di incontri ravvicinati con le conseguenze che potrebbero(il condizionale è d'obbligo) esserci e che aumentano quindi le possibilità di aggressioni, stiamo parlando di orso bruno non Grizzly (la razza presente da noi) e di casi rari ma possibili (visto i servizi) gli esmplari che abbiamo in Italia provengono anche da quelle zone, quindi non mi interessa di che zona si parla,ma delle conseguenze per gli esseri umani legate alla razza.
-Ammettiamo quindi che una piccola parte di rischio c'è e quando c'è è raro portare a casa la pelle.

Se parliamo di rischi astratti in Trentino e AA girano migliaia e migliaia di bovini liberi, "in genere" le mucche non assalgono gli uomini, ma non si può neppure escluderlo a priori. Eppure continuiamo a pedalare in quelle terre, così come continuiamo a pedalare all'aria aperta nonostante la presenza di cani, imenotteri e afidi che ogni anno qualche morto lo fanno: forse pochi in percentuale, ma non è una grande consolazione se il rottweiler tocca a te. Ed allo stesso modo la presenza del puma e del grizzly (o più mdoestamente, dell' "edera velenosa") non scoraggia migliaia di biker americani...
Questo per dire che la natura si prende per com'è e non per come vorremmo che fosse, a mio modesto parere.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Preferisco morto sbranato da un orso che investito da un PIRLA.... solo che ho 10000 volte più le probabilità che accada la seconda....
Ricordo che malgrado la nostra ostinazione ad impossessarci di tutto, questo pianeta non è nostro o meglio solo nostro.... quindi se l'orso c'è, siamo noi così detti "intelligenti" a dover imparare a conviverci...
Questa è come la storia degli squali che si mangiano si e no 50 persone l'anno e noi ne massacriamo a millioni; ci ammaziamo nei modi più disparati tra di noi umani senza pietà però se lo fa un animale è un mostro da perseguitare...
Sapete penso sempre di più che stiamo ,"noi umani" , perdendo il diritto di stare su questo pianeta..... siamo dissociati dalla realatà delle cose e ci allarmiamo per cose che dovrebbero passare in secondo piano...
tornado al topic:
QUANDO E' AVVENTUO L'ULTIMO ATTACCO MORTALE AD UN UOMO DA PARTE DI UN ORSO, IN ITALIA?
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
QUANDO E' AVVENTUO L'ULTIMO ATTACCO MORTALE AD UN UOMO DA PARTE DI UN ORSO, IN ITALIA?


da pochissimo, sono pericolosissimi questi orsi, comunque l'ultimo attacco mortale ai danni di un uomo è avvenuto nel


1785​
mentre invece l'ultimo morto per incidente stradale in Italia è stato il:

04/08/2008
ma purtroppo se questo post lo vedrete domani, l'ultimo morto sarà domani
e comunque in qualunque giorno voi lo vediete, purtroppo sarà il giorno in cui state leggendo
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Dico questo e poi concludo con gli interventi altrimenti diventa una storia infinita:

-Mi piacerebbe essere sicuro nelle mie escursioni in bici ma stiamo parlando di un animale imprevedibile.


-Ammettiamo quindi che una piccola parte di rischio c'è e quando c'è è raro portare a casa la pelle.

della serie...non c'è report scientifico che tenga..voglio pensarla così e basta..:il-saggi:
senz'offesa..però mi pare un tantino una personale forzatura..

:-x
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
L'idea che ho sentito in giro è quella di raddoppiare la presenza di orsi in Trentino... altrimenti non si garantirebbe una sufficiente popolazione e non si eviterebbero cuccioli tra consanguinei e adeguati sviluppi del DNA..... :spetteguless:


per quanto ne so non c'è nulla di nuovo in progetto.
c'è una trentina di esemplari in totale fra il trentino e la lombardia. non sembrano aver grossi problemi a riprodursi..ma piuttosto pare che la sparizione di diversi esemplari sia documentata (leggasi bracconaggio...)

c'è comunque qualche esemplare più "problematico", ossia con tendenza a fare più razzia degli altri e ad andare più vicino all'uomo..
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Come l'uomo anche loro, hanno la loro personalità e il loro carattere diverso per ogni individuo, ci sono quelli più spregiudicati,aggressivi, buoni, violenti, timidi, ect.... sono esseri viventi non bambole o robot che fanno quello che vogliamo! Si osserva gia con animali selezionati con le caratteristiche che desideriamo, già non ci riusciamo con cani, gatti , ect.. figurarsi con animali selvatici.... bisigna smettere di vedere l'anmale come un essere privo di "anima"... solo perchè non li capiamo e non comunicano nello stesso nostro modo....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... bisigna smettere di vedere l'anmale come un essere privo di "anima"... solo perchè non li capiamo e non comincano nello stesso nostro modo....

Non solo... occorre farsi una ragione che in un'ambiente equilibrato ci deve essere posto per tutti, anche se ha un "costo". Il costo finale e reale di un ambiente squilibrato alla lunga è ben peggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: laveladileo
T

teoDH

Ospite
Che bello... darei qualsiasi cosa per beccare un orso su una traccia...
per ora sono solo a marmotte, cervi e cerbiatti, più un camoscio...

Se incontrassi un orso, sarei un rider felice...

La ragazza inoltre, da quel che ho capito, è stata attaccata di notte, probabilmente l'orso l'ha scambiata per una preda, complice la scarsa luce...

Io continuo a credere che gli animali selvaggi, tutti, difficilmente attacchino se non per fame estrema... sono molto più pericolosi i cani addestrati dall'uomo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: laveladileo

ANDREA73

Biker novus
13/6/08
39
0
0
trieste
Visita sito
Avvistato in Slovenia:
io vi posso dire che l'anno scorso in Slovenia, su una stradina interna ad una 20 di km da Trieste, un contadino del posto ci aveva avvisato della presenza di un orso mostrandoci le impronte di fango ben visibili sull'asfalto.
L'orso noi non l'abbiamo visto(per fortuna) ma comunque la cosa ci aveva agitato parecchio!! dicono che qui da queste parti ce ne sono parecchi, compresi i lupi!!
Già vedere un cinghiale (e di questi ce ne sono diversi) fa un pò di tremarella alle gambe, ma trovarsi un orso, non so come si potrebbe reagire!!
Anche perchè a parole siamo tutti eroi, ma in un bosco, in mezzo al niente, non credo sia facile rimanere tranquilli!! anche se comunque credo che siano più impauriti loro a vedere noi!!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Già vedere un cinghiale (e di questi ce ne sono diversi) fa un pò di tremarella alle gambe...
Solo per un cinghiale? Allora quando qui da noi ne incontriamo una decina che dovremmo fare? ;-) A me poi, al di là della loro indiscutibile dannosità, stanno particolarmente simpatici: i cuccioli poi sono strepitosi, col "pigiama" a righe...
 

ANDREA73

Biker novus
13/6/08
39
0
0
trieste
Visita sito
Hai ragione, dire che fanno paura è esagerato!! dico solo che mentre stai pedalando, magari ad un buon ritmo trovarti una family sul tuo percorso non è piacevole!!anche perchè non sai mai come può reagire la madre!!
Quello che è certo è che vedere ste bestie selvatiche libere (caprioli, lepri e cinghiali) per i boschi, mi da una gran felicità!!
Speriamo di continuare a vederli in questa maniera e non solo negli zoo o sui documentari!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quoto sia la simpatia che la tremarella; mi è capitato di trovarmi sulla traiettoria di un gruppetto di cinghiali dalle dimensioni abnormi (quindi facilmente non erano cinghiali) che fuggivano a velocità incredibile, tallonati dai cacciatori. Non mi fossi spostato sarebbe stato come finire sotto un tram.

Vorrei proprio vedere chi riesce a stendersi a terra accucciato in caso di presunto attacco di un orso!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Hai ragione, dire che fanno paura è esagerato!! dico solo che mentre stai pedalando, magari ad un buon ritmo trovarti una family sul tuo percorso non è piacevole!!anche perchè non sai mai come può reagire la madre!!
Quello che è certo è che vedere ste bestie selvatiche libere (caprioli, lepri e cinghiali) per i boschi, mi da una gran felicità!!
Speriamo di continuare a vederli in questa maniera e non solo negli zoo o sui documentari!!!

Alla notturna di mercoledì ho sentito sfrascare, eravamo su un pezzo pieno di rovi a piedi di notte. Ho pensato fosse caduto qualcuno dietro di me , poi ho sentito qualcosa di peloso che mi strusciava una gamba...:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto sia la simpatia che la tremarella; mi è capitato di trovarmi sulla traiettoria di un gruppetto di cinghiali dalle dimensioni abnormi (quindi facilmente non erano cinghiali) che fuggivano a velocità incredibile, tallonati dai cacciatori. Non mi fossi spostato sarebbe stato come finire sotto un tram.

Infatti coi cinghiali il rischio è di essere travolti quando sono inseguiti dai cani, ed è per qusto che evito accuratamente di infilarmi in una battuta. Non si tratta di un' aggressione in senso stretto (il cinghiale sa usare le zanne...) ma meglio evitarla lo stesso. Fuori da questa situazione non credo possano essere particolarmente pericolosi, a meno di tentare di catturargli un cucciolo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo