Perchè mai un amatore deve fare le gare? È una cosa che non ho mai capito.
me lo chiedo spesso anche io...solo che implementerei la tua perplessità con un "amatore privo di talento".
Perchè mai un amatore deve fare le gare? È una cosa che non ho mai capito.
Certo, come no. Tariamo le gare amatoriali (di quelle si parla quando si parla di livello medio/basso) per i più forti......basta poi mettere lungo il percorso un adeguato numero di ambulanze per l'amatore che vivacchia, ovvio.
La cosa a mio parere è ancora più complessa. Sotto lo stesso "ombrello" della tessera amatoriale ci sono diverse categorie di biker, dal pro travestito al ciclopanzone. Ma ad ogni modo la questione riguarda la gara di Campionato Mondiale, per cui credo che sia un po' OTme lo chiedo spesso anche io...solo che implementerei la tua perplessità con un "amatore privo di talento".
Ma ad ogni modo la questione riguarda la gara di Campionato Mondiale, per cui credo che sia un po' OT
Non diamo così tanta importanza al risultato e stiamo tutti meglio. Nelle gare amatoriali non c'è gente che vivacchia. C'è gente che va per divertirsi e ognuno lo fa con un livello di preparazione influenzato come è giusto, dal tempo (e anche la voglia) che ha di allenarsi extragara. Con certi limiti minimi che in effetti a volte vengono travalicati.Nessuna polemica, ma perchè io atleta che si allena anche sul tecnico devo venire penalizzato perchè c'è in gara l'amatore che vivacchia?
A quando un limite anche sulla pendenza media delle salite?
PS: ma all'amatore che vivacchia, detto fra noi, chi glielo fa fare di mettersi a gareggiare ?
Anche questo è vero, alcuni amatori che si presentano al via delle gare, non sono nelle condizioni minime di farlo e fanno il passo più lungo della gamba. Illuminanti in tal senso le lamentele quando ad esempio vengono dirottati sul corto dopo essere partiti per fare il lungo e "solo" perchè arrivano al bivio appena un paio d'ore dopo il primo!!!. Se hai avuto modo di leggere qualche mio post passato sai come la penso sull'argomento. Ma è un discorso spinoso da affrontare, perchè demagoghi pronti a tacciarti come presuntuoso semiprò ce ne è a vagonate. Detto questo, quantomeno per un livello medio, il percorso va pensato. Quelli forti faranno comunque la loro differenza andando a 25 di media. I più scarsi faranno fatica, ma arriveranno vivi. Qualche anno fa, un organizzatore dalle mie parti, tutto contento di avere come ospite d'onore Deho (l'anno prima aveva avuto Fontana), fece un percorso a misura di Deho, massacrando il 90% dei partecipanti. Quello, al traguardo, invece di complimentarsi lo criticò: "Vedi, se io arrivo al traguardo con 18kmh di media, la gente si fa metà percorso a piedi"!!!!. Così era stato infatti. Fu una mattanza.Il mondo amatoriale e quello pro sono due cose completamente diverse. Le gare amatoriali devono la loro sopravvivenza al raggiungimento di un certo livello di partecipazione, e questo comporta inevitabilmente l'abbassamento delle difficoltà (non solo tecniche, ma anche fisiche). Detto questo però non si può negare che nelle granfondo si vedono scene che fanno pensare che forse certi amatori più che vivacchiare stanno tentando di partecipare ad uno sport per il quale non sono tagliati o non si allenano minimamente.
nell'EWS di punta ala non c'erano i ciclopanzoni?
Oppure sarebbero scesi da un percorso alternativo, come prescrive il regolamento già citato in precedenzaAllora se pioveva scendevano a piedi ci scommettiamo ? Sarebbe stato un bello spettacolo si come no , quindi qualcuno sicuramente preoccupato x il peggioramento meteo ha messo le mani avanti scrivendo quei post, tutto sommato è andata bene , poteva essere un ecatombe !
Senza dubbio, va trovato un compromesso accettabile. Ma qua non parliamo di un "livello medio"Detto questo, quantomeno per un livello medio, il percorso va pensato.
Non diamo così tanta importanza al risultato e stiamo tutti meglio...
Il discorso del livello medio lo avevo accennato per le gare amatoriali. Ovvio che per Schurter & Co, il percorso possa e debba avere altre carateristiche...ma senza comunque esagerare. o-o............Senza dubbio, va trovato un compromesso accettabile. Ma qua non parliamo di un "livello medio"
Allora se pioveva scendevano a piedi ci scommettiamo ? Sarebbe stato un bello spettacolo si come no , quindi qualcuno sicuramente preoccupato x il peggioramento meteo ha messo le mani avanti scrivendo quei post, tutto sommato è andata bene , poteva essere un ecatombe !
@Hero: mi spiace, ma su questi toni non rispondo.
Quoto Samuel quando dice che qualcosa non è stato ponderato bene , sicuramente nessuno vuole mettere la testa fuori nel circus evidentemente xche'sarebbe tacciato da fifone guastafeste , a Livigno e a Commezzadura verniciavamo i sassi di giallo x farli vedere meglio nel bosco , i tempi son cambiati ora , quando qualcuno si farà male di brutto allora si faranno i conti , in questo modo l xc è +pericoloso della dh ! Ma ve la immaginate una facciata su quei sassi ?? Via ragazzi !
evidentemente non hai nulla da dire vosto che a parte una definizione colorita ho scritto normalmente.
poi se ti sei sentito offeso per ovvii motivi, ti chiedo scusa, ma sai bene che è una parola per definire una cosa facile... come in inglese si usa p*ussy
Dubito che a Pietermaritzburg ci fosse qualcuno che va in bici da poco......poi c'è quelli che vanno in bici da poco :-/
si potrebbe continuare all'infinito visto che ormai l'xc è diventato da mammolette (spero nessuna mammoletta si offenda) rispetto ai percorsi da pisellino duro che c'erano una volta