Oregon serie 450 e 550

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
uhao!! ma che bella guida!! complimenti, veramente ben fatta!! allora ho visto che posso fare un OFF selezionando "non registra" e partendo poi dopo con "registra e visualizza traccia" giusto? ma quando ho finito il giro e salvo la traccia mi salva tutte e due divise giusto (suppondendo di aver fatto salita, spento per mangiare e riattivato per discesa)?

ti ringrazio tantissimo!!! :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
uhao!! ma che bella guida!! complimenti, veramente ben fatta!! allora ho visto che posso fare un OFF selezionando "non registra" e partendo poi dopo con "registra e visualizza traccia" giusto? ma quando ho finito il giro e salvo la traccia mi salva tutte e due divise giusto (suppondendo di aver fatto salita, spento per mangiare e riattivato per discesa)?

ti ringrazio tantissimo!!! :)
...ha a disposizione 10.000 punti traccia il registro dopo di che le taglia di 2700 e le salva direttamente e le vedi come data.gpx nel menu ...o-o...naturalmente con basecamp che ti consiglio di usare le puoi collegare con un semplice click...lascia perdere mapsource con i nuovi...o-o
...è molto differente come gestione dai vecchi 60 e etrex...
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
10.000 punti sono finchemai!!! :) leggevo di questa cosa, però non sapevo se teneva a mente prima di salvare...stupidamente avevo provato a mettere su "non registra" però mi era scomparsa la traccia e mi sono preoccupato...in effetti quando non registra non vedi nemmeno il registro provvisorio giusto?

Tu quindi dici basecamp meglio? io ho provato uno e l'altro ma con basecamp non mi trovo..tieni conto che l'ho provato solo oggi...però tipo non ho ancora visto se c'è la possibilità di salvare un gpx su una scheda a parte e non trovo la possibilità di esportare la mappa sull oregon....su mapsource l'ho fatto subito senza problemi!!

MAgari tu sai indicarmi dove trovare una guida veloce su basecamp?

grazie ancor aper l'aiuto!! :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
10.000 punti sono finchemai!!! :) leggevo di questa cosa, però non sapevo se teneva a mente prima di salvare...stupidamente avevo provato a mettere su "non registra" però mi era scomparsa la traccia e mi sono preoccupato...in effetti quando non registra non vedi nemmeno il registro provvisorio giusto?

Tu quindi dici basecamp meglio? io ho provato uno e l'altro ma con basecamp non mi trovo..tieni conto che l'ho provato solo oggi...però tipo non ho ancora visto se c'è la possibilità di salvare un gpx su una scheda a parte e non trovo la possibilità di esportare la mappa sull oregon....su mapsource l'ho fatto subito senza problemi!!

MAgari tu sai indicarmi dove trovare una guida veloce su basecamp?

grazie ancor aper l'aiuto!! :)
...leggi questo

..allora cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

  1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI
...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale

...fatto....???

...ora apri basecamp tenendo sempre collegato il 62s e ti comparirà una schermata di questo tipo

26616.jpg


...ora se ti poni o sopra alla cartella del 62s o sopra alla cartella della msd col tasto dx ti si apre quel menù..
..ci poniamo sulla msd e installiamo la mappa e confermiamo il comando installa mappe su scheda di memoria (J) o a scelta sulla memoria interna....si apre un nuovo software che si chiama mapinstall
...scegliamo avanti
...mapinstall si e avanti ancora
...nella pagina che si apre in basso possiamo scegliere la mappa che vogliamo installare con la classica finestra a scorrimento e scegliamo openmtbmap_italy_data e con lo zomm vediamo di visualizzarla per intero
...tasto sx del topolino e selezioniamo tutti i quadrati della mappa che diverrà rosa...:omertà:...ci verrà mostrato lo spazio che andra ad occupare
...clicchiamo avanti in questo modo carichiamo la sola mappa scelta
...clicchiamo su fine e il software inizia la compilazione e l'invio della mappa al 62s o a qualsiasi garmin...la procedura è identica per tutti...
...alla comparsa della finestra trasferimento completato il programma si chiude e la nostra mappa è stata inviata sulla scheda di memoria
...andiamo su risorse del compiuter..clicchiamo sulla memoria J e apriamo la cartella garmin all'interno troveremo un nuovo file gmapsupp.img che contiene la mappa inviata...ora se installiamo una mappa che non verrà più modificata posiamo rinominare detto file con un nome a piacere pinco pallo.img o un nome a tuo piacere


...buon divertimento....

...se vuoi scoprire a cosa serve la cartella POI vai qua Coordinate Rifugi Montani scarichi il zip che è allegato ad una delle ultime discussionio e segui le mie indicazioni che trovi all'interno
.......o-o....

...su basecamp puoi caricare foto georeferenziate...mappe raster e vederle così

image.php


..queste mappe le puoi caricare direttamente sui nuovi garmin semplicemente trascinandole da basecamp o sul garmin o sulla msd qundo colegati al pc...idem con le tracce
...puoi creare una serie di cartelle e sottocartelle in cui mettere tutte le tue cose

..oltre che fare parecchie altre cose come quello di passare da tracia a rotta con un semplice click...o-o..
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
uhh!! ma quante guide hai?! fantastica questa cosa!! per le mappe ho semplicemente importato sulla scheda il file img.

Ora giro solo con le OSM..le trovo molto complete e meno costose delle trekmap (ho cmq fatto una donazione che mi sembra giusto)....ora però volevo vedere il profilo in 3d ma ovviamnete non posso in quanto credo che le OSM non abbiamo i dati....volevo fare l'abbonamento a Birdeye...se scarico le immagini satellitari riesco ad avere un profilo 3d oppure devo per forza rinunciare?!

Ultima cosa....traccia, salvo il profilo, collego il Garmin ma non riesco a visualizzarle...come mai? devo per forza archiviarle?

Davvero grazie mille....mi sento perso nonostante abbia usato il 60 e mapsource per diversi anni!! :(
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
uhh!! ma quante guide hai?! fantastica questa cosa!! per le mappe ho semplicemente importato sulla scheda il file img.

Ora giro solo con le OSM..le trovo molto complete e meno costose delle trekmap (ho cmq fatto una donazione che mi sembra giusto)....ora però volevo vedere il profilo in 3d ma ovviamnete non posso in quanto credo che le OSM non abbiamo i dati....volevo fare l'abbonamento a Birdeye...se scarico le immagini satellitari riesco ad avere un profilo 3d oppure devo per forza rinunciare?!

Ultima cosa....traccia, salvo il profilo, collego il Garmin ma non riesco a visualizzarle...come mai? devo per forza archiviarle?

Davvero grazie mille....mi sento perso nonostante abbia usato il 60 e mapsource per diversi anni!! :(
...le osm le puoi vedere in simil 3d solo sul garmin...

image.php


...anche se a mio giudizio poi peggiora la lettura della mappa...
..per le birdish non so se ti conviene sinceramente....in quanto nei boschi i sentieri non li vedi...:il-saggi:...mentre nelle osm una volta fatti dopo li puoi inserire pure te...o-o...e averli sul garmin la setimana seguente...
...la traccia una volta colegato il garmin a basecamp deve comparire anche quella presente nel registro traccia senza per forza salvarla...naturalmente devi cliccare sulla cartella del garmin visualizzata come tutti dati....
 

Evektor

Biker novus
29/9/11
9
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena comprato un Oregon 550 t e gia' cominciano i casini...intanto a volte quando collego l'apparecchio al pc si mette a urlare impazzito finche' non lo stacco..una specie di sirena gracchiante, non il normale beep...boh?
La versione del software installata e' la 4.20 e quindi, quando non starnazza, ho provato ad aggiornarlo a quella disponibile cioe' la 5.80 ma mi da file danneggiato: c'e' la possibilita' di reperire versioni precedenti a questa?
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
anche io ho aggiornato.
ma i trails che si trovano nel menù dove si va cosa sono? e da dove li prende? dalle mappe???

Penso attinga dalle "avventure", la grossa novità presente in Basecamp: Basecamp Adventure

Ho appena fatto l'aggiornamento alla versione 5.90.
Qualcuno ha già sperimentato le novità?

Io aspetto ad aggiornare il firmware del gingillo, tanto non penso di sfruttare a breve la grande novità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo