Oregon serie 450 e 550

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ciao ragazzi, scusate se cambio discorso.
Ho da poco preso l'Oregon 450 e sto trovando parecchie difficoltà.
Sono riuscito a caricare le tracce con OpnSource e riesco a seguirle, perciò fino a quì OK.
Ho scaricato anche Openmtbmap_italy ma non riesco ad estrarre gli zip delle varie cartelle e di conseguenza a caricarle sul Garmin.
Come zip ho il 7-zip e il 15.0 e dopo tanto smanettare ho cancellato innavvertitamente il CompeGPS land 7, e non ricordo più da dove avevo scaricato la versione Free.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie, Livio
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao ragazzi, scusate se cambio discorso.
Ho da poco preso l'Oregon 450 e sto trovando parecchie difficoltà.
Sono riuscito a caricare le tracce con OpnSource e riesco a seguirle, perciò fino a quì OK.
Ho scaricato anche Openmtbmap_italy ma non riesco ad estrarre gli zip delle varie cartelle e di conseguenza a caricarle sul Garmin.
Come zip ho il 7-zip e il 15.0 e dopo tanto smanettare ho cancellato innavvertitamente il CompeGPS land 7, e non ricordo più da dove avevo scaricato la versione Free.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie, Livio
...scusa ma non devi estrarle...è un eseguibile mtbitaly.exe
...prima però devi aver installato o mapsource o basecamp e l'ultimo è consiglibile...una volta fatto colleghi il garmin acceso...lo vedi all'interno del programma basecamp che deve essere acceso o avvi in seguito...lo evidenzi e tra le cose che puoi fare è installare le mappe o sulla sua memoria interna o sulla msd...non scegliere la msd se stai usando una msd originale garmin con le mappe preinstallate...e poi segui la procedura che ti viene suggerita..

l'ho appena acquistato,ed probabile che abbia riposato nei magazzini,puoi essere un po piu preciso nella spiegazione dei vari passaggi come fare:nunsacci: mi destreggio meglio con la vanga che col pc.
grazie infinite ciao

...una volta scaricato l'aggiornamento procedendo ti vengono mostrate le lingue da scaricare...questo anche se webupdater non rileva nessun aggiornamento firmware...
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ciao ragazzi, scusate se cambio discorso.
Ho scaricato anche Openmtbmap_italy ma non riesco ad estrarre gli zip delle varie cartelle e di conseguenza a caricarle sul Garmin
Ciao Livio, pensavo di essere stato chiaro nell'altro post, ma evidentemente non a sufficienza.
Mi hai detto che Mapsource lo hai già installato, quindi ti ripeto che devi solo scaricare l'eseguibile che ti ho segnalato, lanciarlo, Avanti, Avanti, Avanti, Fine. Per le opzioni avanzate ci pensiamo dopo.
Fino a quando non riesci ad eseguire questa operazione basilare non ha senso proseguire. Prova e fammi sapere.
Ciao
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Per voi sarà semplice, ma io continuo a non riuscirci, sia con Base Camp che con Map Source.
Sarò senz'altro rincoglionito ma non riesco a vedere niente sul Garmin.
Scarico mtbitaly. exe e non riesco a mandarlo alla SD del Garmin.
Ho fatto la scelta WIDE come consigliato ma poi non vedo niente comunque.
Questa sera riprovo dinuovo e poi vi dico.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per voi sarà semplice, ma io continuo a non riuscirci, sia con Base Camp che con Map Source.
Sarò senz'altro rincoglionito ma non riesco a vedere niente sul Garmin.
Scarico mtbitaly. exe e non riesco a mandarlo alla SD del Garmin.
Ho fatto la scelta WIDE come consigliato ma poi non vedo niente comunque.
Questa sera riprovo dinuovo e poi vi dico.
...mettiamola in questo modo...le mappe le vedi su basecamp...se si allora leggi questo

cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

  1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI
...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale

...fatto....???

...ora apri basecamp tenendo sempre collegato il 62s e ti comparirà una schermata di questo tipo

26616.jpg


...ora se ti poni o sopra alla cartella del 62s o sopra alla cartella della msd col tasto dx ti si apre quel menù..
..ci poniamo sulla msd e installiamo le curve di livello e confermiamo il comando installa mappe su scheda di memoria (J)....si apre un nuovo software che si chiama mapinstall
...scegliamo avanti
...mapinstall si e avanti ancora
...nella pagina che si apre in basso possiamo scegliere la mappa che vogliamo installare con la classica finestra a scorrimento e scegliamo openmtbmap_italy_onlysrtm_4/2011 e con lo zomm vediamo di visualizzarla per intero
...tasto sx del topolino e selezioniamo tutti i quadrati della mappa che diverrà rosa...:omertà:...ci verrà mostrato lo spazio che andra ad occupare
...clicchiamo avanti in questo modo carichiamo la sola mappa delle curve di livello
...clicchiamo su fine e il software inizia la compilazione e l'invio della mappa al 62s o a qualsiasi garmin...la procedura è identica per tutti...
...alla comparsa della finestra trasferimento completato il programma si chiude e la nostra mappa è stata inviata sulla scheda di memoria
...andiamo su risorse del compiuter..clicchiamo sulla memoria J e apriamo la cartella garmin all'interno troveremo un nuovo file gmapsupp.img che contiene la mappa inviata...ora siccome le curve di livello una volta installate non subiranno modifiche possiamo rinominare questo file con SRTM Italia.img o un nome a tuo piacere
...ora se vuoi vedere la mappa sul 62s vedrai sullo schermo una fitta rete quadrettata con le curve di livello...non preoccuparti sono così essendo una mappa trasparente una volta installata una nuova mappa i quadretti scompariranno...
...ora puoi inviare a tuo piacere o sul 62s direttamente o ancora sulla msd...a te la scelta... ripetendo il procedimento le openmtbmap_italy_data del rilascio ...una volta inviate però non rinominiamo il file lasciamoil nome gmapsupp.img in quanto la prossima volta che scarichi la nuova mappala invierai e andrai a sovrascrivere quella precedente....

...buon divertimento....

...se vuoi scoprire a cosa serve la cartella POI scaricati questo MTB malghe e rifugi.zip e segui le mie indicazioni che trovi all'interno

.......:prost:....
...stò parlando del 62 ma è la stessa identica cosa con qualsiasi garmin...o-o...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ciao scratera,
collegando l'OREGON al pc mi si apre la cartella dell'SD (I) e del Garmin.
Nella cartella dell'SD c'è solo la cartella Garmin, dove al suo interno c'è la cartella GPX e la cartella Userdata vuota.
In quella GPX ho già caricato le tracce che avevo a disposizione.
Nella cartella Garmin dell'Oregon ci sono:
1) CustonMap
2) CustomSymbols
3) GPX
4) IPEG
5) Filters
6) ExtData
7) Profiles
8) RemoteSW
9) Text

ma non ci sono BirdsEye e POI.
Aprendo BaseCamp non mi compare nulla, mi rimane la finestra con cliccato: Avvia ora BaseCamp, e sotto la possibilità di cliccare su Fine che ti fa uscire dal Software.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao scratera,
collegando l'OREGON al pc mi si apre la cartella dell'SD (I) e del Garmin.
Nella cartella dell'SD c'è solo la cartella Garmin, dove al suo interno c'è la cartella GPX e la cartella Userdata vuota.
In quella GPX ho già caricato le tracce che avevo a disposizione.
Nella cartella Garmin dell'Oregon ci sono:
1) CustonMap
2) CustomSymbols
3) GPX
4) IPEG
5) Filters
6) ExtData
7) Profiles
8) RemoteSW
9) Text

ma non ci sono BirdsEye e POI.
Aprendo BaseCamp non mi compare nulla, mi rimane la finestra con cliccato: Avvia ora BaseCamp, e sotto la possibilità di cliccare su Fine che ti fa uscire dal Software.
...beh la cartella POI la crei tu se vuoi caricare dei punti di interesse personale
...spiegami una cosa ma basecamp si apre o non si apre???se non si apre reinstallalo...
...se si apre vai su visualizza < prodotti mappa e da li puoi sceglire che mappe vedere...:medita:
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Aprendo BaseCamp non mi compare nulla, mi rimane la finestra con cliccato: Avvia ora BaseCamp, e sotto la possibilità di cliccare su Fine che ti fa uscire dal Software.
Livio, ma quando hai installato Basecamp, ammesso che tu ci sia riuscito (il che non mi sembra), spero bene che tu per avviare l'applicazione vada in Strat-->Programmi-->Garmin e selezioni Basecamp. Oppure continui a fare doppio click sull'eseguibile scaricato per l'installazione?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
OK, tutto a posto, finalmente le vedo.........!
Chiedo scusa per la mia imbranataggine, ma ce la stavo mettendo tutta.
Adesso però mi piacerebbe trovare le cartine del CAI del Piemonte e vedere se riesco ad inserire anche quelle con i sentieri di montagna più evidenti.
Comunque ti ringrazio per la pazienza che mi hai dedicato, spero di usarlo molto e di imparare ancora qualcosa in più per non trovarmi poi in panne alla prima difficoltà.
Grazie ancora, Livio
Grazie anche a Scratera, anche lui ha contribuito nella mia odissea.
INSOMMA....................GRAZIE A TUTTI...........

:i-want-t:
 

mtb2rocche.com

Biker popularis
18/11/10
55
0
0
41
Melbourne
www.mtb2rocche.com
Ma perchè con i nostri oregon non c'è un allarme fuoritraccia ne un contatore che dica di quanto siamo fuori??? So che posso convertire la traccia in percorso (route) magari tramite basecamp ma è un operazione in piu inoltre la traccia va semplificata in quanto il max num di WPoint è 500. Io avevo un vecchio Nokia, scaricavo le tracce gpx e tutto funzionava. Con l'oregon la traccia è passiva!
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ma perchè con i nostri oregon non c'è un allarme fuoritraccia ne un contatore che dica di quanto siamo fuori???

Bella domanda, ma temo che possano risponderti solo quelli della Garmin. Diciamo che ci sarebbe, ma non ho mai capito benissimo se funziona o meno.

So che posso convertire la traccia in percorso (route) magari tramite basecamp ma è un operazione in piu inoltre la traccia va semplificata in quanto il max num di WPoint è 500
Consentimi di osservare che se hai un atraccia con più di 500 Waypoint....beh secondo me c'è proprio qualcosa che non funziona.
Perché va bene tutto, ma mi sembra parecchio strano che tu abbia 500 punti di interesse particolare lungo la tua traccia...cos'è? il cammino di Santiago de Compostela?? :smile:
Oppure hai segnato ogni singolo cambio di direzione lungo il percorso? :nunsacci:
E comunque l'operazione di conversione da traccia a rotta non è così automatico, nel senso che per creare una rotta vi è la necessità che vi sia un tratto vettoriale nella mappa in questione e che sia ben connessa/costruita, altrimenti Basecamp non potrà fare un bel nulla
 

mtb2rocche.com

Biker popularis
18/11/10
55
0
0
41
Melbourne
www.mtb2rocche.com
Ma non punti di interesse, quando il garmin crea una traccia fa un sacco di punti per seguire fedelmente il giro che hai fatto... È facile in un giro per sentieri in bici raggiungere i 500 punti, niente di strano. Ma se a sto punto potessi seguire la traccia creata sarebbe tutto piu semplice invece che trasformarla in waypoint (riducendo quindi il numero dei punti). Cosi la traccia non perderebbe di definizione e non dovrei neanche usAre il computer. Nei naVigatori free che trovi per nokia c'è questa funzione, me l'aspettavo anche sul dispositivo dedicato
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ma non punti di interesse, quando il garmin crea una traccia fa un sacco di punti per seguire fedelmente il giro che hai fatto... È facile in un giro per sentieri in bici raggiungere i 500 punti, niente di strano. Ma se a sto punto potessi seguire la traccia creata sarebbe tutto piu semplice invece che trasformarla in waypoint (riducendo quindi il numero dei punti). Cosi la traccia non perderebbe di definizione e non dovrei neanche usAre il computer. Nei naVigatori free che trovi per nokia c'è questa funzione, me laspettavo anche sul dispositivo dedicato
Secondo me hai le idee un po' confuse e stai usando termini non appropriati.
Quelli che hai chiamato waypoint sono i punti traccia. Ma per quello non ci sono problemi: le mie tracce vanno dai 2000 ai 4000 punti traccia, perché utilizzo la frequenza massima di registrazione traccia in MTB. E quando voglio navigare una qualsiasi traccia, indipendentemente dal numero di punti di cui è composta, non effettuo alcuna conversione. Semplicissimamente carico la traccia sul gingillo e la navigo. Punto.
Quindi la vera domanda è: ma perché hai la nacessità di trasformare in una sequenza di waypoint? Non ha alcun senso.
Fossi in te mi leggerei meglio il manuale e/o la discussione in oggetto perché stai utilizzando il GPS nel modo sbagliato.
Ciao
 

mtb2rocche.com

Biker popularis
18/11/10
55
0
0
41
Melbourne
www.mtb2rocche.com
Chissà perchè in questi forum cè sempre l'aria da sapientoni che gira. Non sono confuso, ho letto il manuale. Cmq, neanch'io trasformerei la traccia(cioè insieme di trackpoint) in route ( insieme di waypoint). Mi vedo costretto solo perchè voglio un allarme sonoro quando sono fuori traccia. Anch'io navigo la traccia ma a volte non guardo il monitor e mi trovo fuori.E non capisco perchè non ci sia sto allarme furi traccia ma c'è solo il fuorirotta. Il nokia lavorava coi trackpoint e tutto andava.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Bella domanda, ma temo che possano risponderti solo quelli della Garmin. Diciamo che ci sarebbe, ma non ho mai capito benissimo se funziona o meno.

Mi ricordo che qualche anno fa avevo provato a modificare il file XML di configurazione del Colorado ed in questo modo era possibile attivare l'allarme di fuori traccia (se non sbaglio si poteva indicare anche la distanza oltre la quale scattava l'allarme). L'avevo provato giusto per vedere se funzionava e non mi sembra di aver trovato problemi... logicamente l'avviso era il classico BEEP in aggiunta ad una finestra di segnalazione (che fastidiosamente copriva tutto lo schermo).
Sull'Oregon non ho mai provato ma a sensazione si dovrebbe poter fare anche lì. Resta il fatto che si tratta di una funzione "nascosta" e normalmente non accessibile ai comuni utenti. :rosik:
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Chissà perchè in questi forum cè sempre l'aria da sapientoni che gira. Non sono confuso, ho letto il manuale. Cmq, neanch'io trasformerei la traccia(cioè insieme di trackpoint) in route ( insieme di waypoint). Mi vedo costretto solo perchè voglio un allarme sonoro quando sono fuori traccia. Anch'io navigo la traccia ma a volte non guardo il monitor e mi trovo fuori.E non capisco perchè non ci sia sto allarme furi traccia ma c'è solo il fuorirotta. Il nokia lavorava coi trackpoint e tutto andava.
Bah, non è questione di essere sapientone o meno. E' che se usi un termine sbagliato poi la gente non ti segue nel tuo ragionamento e perdiamo 3 pagine a capire cosa diavolo stai chiedendo. Tutto qui.
Comunque visto che usi il termine al plurare, vuol dire che è succeso anche con altri: non è che il difetto sta nel manico?
E comunque il tuo approccio non mi sembra dei migliori, visto che se qualcuno ti corregge, invece di scusarti per aver usato un termine sbagliato, ti cominci a "scaldare".
Inoltre, non avevi specificato che la conversione della traccia fosse finalizzata ad avere l'allarme di navigazione fuori rotta, quindi non capivo la necessità della conversione.
Tra l'altro era una discussione che già avevi sollevato un anno fa e visto che gli utlimi aggiornamenti del firmware non hanno apportato modifiche in tal senso, mi sembra assolutamente sterile continuare a lamentarsi che non c'è l'allarme fuori traccia, non trovi? Questo è quello che passa il convento.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Mi ricordo che qualche anno fa avevo provato a modificare il file XML di configurazione del Colorado ed in questo modo era possibile attivare l'allarme di fuori traccia (se non sbaglio si poteva indicare anche la distanza oltre la quale scattava l'allarme). L'avevo provato giusto per vedere se funzionava e non mi sembra di aver trovato problemi... logicamente l'avviso era il classico BEEP in aggiunta ad una finestra di segnalazione (che fastidiosamente copriva tutto lo schermo).
Sull'Oregon non ho mai provato ma a sensazione si dovrebbe poter fare anche lì. Resta il fatto che si tratta di una funzione "nascosta" e normalmente non accessibile ai comuni utenti. :rosik:
Ah, interessante. Da provare.
Ad ogni modo personalmente non è che ne senta una grande mancanza, perché guardo molto spesso lo schermo e utilizzo la navigazione combinata con la bussola.
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Mi ricordo che qualche anno fa avevo provato a modificare il file XML di configurazione del Colorado ed in questo modo era possibile attivare l'allarme di fuori traccia (se non sbaglio si poteva indicare anche la distanza oltre la quale scattava l'allarme). L'avevo provato giusto per vedere se funzionava e non mi sembra di aver trovato problemi... logicamente l'avviso era il classico BEEP in aggiunta ad una finestra di segnalazione (che fastidiosamente copriva tutto lo schermo).
Sull'Oregon non ho mai provato ma a sensazione si dovrebbe poter fare anche lì. Resta il fatto che si tratta di una funzione "nascosta" e normalmente non accessibile ai comuni utenti. :rosik:

Se si riuscisse ad attivare questa funzione del fuori traccia sarebbe una gran cosa. Attendo lumi!!! :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo