Oregon 700 pro e contro dopo 1 settimana di utilizzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
rifatto il test(calibrazione UNA VOLTA), la quota gps è molto attendibile e rispecchia quella barometrica, ma l'ascesa è più bassa del 10'-12%.
confronto con Edge 800 sul mio manubrio , Edge 1030 e 520 degli amici.
nei primi km segnava 10-15m di ascesa in meno verso metà giro erano tutti abbastanza allineati con scarto di 1m!!(più che ottimo) eccetto l'800, poi giunti sui 1000m ha iniziato ad arrancare chiudendo in dashboard 1095m, poi come fermo l'attività diventano 1054m sul resovconto dell'attività

Oregon 700 1054m+, quota max 958m(sballata di +20m)
Edge 800 1193m+, quota max 945m
Edge 1030 1150m+
Edge 520 1185m+, quota max 935m
 

Allegati

  • 20210128_083335.jpg
    20210128_083335.jpg
    747,4 KB · Visite: 12
  • 20210128_111648.jpg
    20210128_111648.jpg
    280,8 KB · Visite: 12
  • 20210128_111700.jpg
    20210128_111700.jpg
    270,9 KB · Visite: 12

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ma alla fine tutta sta "guerrra" per capire se hai fatto 1054 metri anziché 1150 di dislivello?;-)
Per quanto lo hai pagato , usato se il barometrico è un po starato ma funziona anche su dislivelli contenuti, ovvero registra i "saliscendi", io no mi preoccuperei tanto.
La cosa più importante è che funzioni regolarmente per guidarti in escursioni dove seguire una traccia è fondamentale, vedendo anche la % di dislivello fatta sul totale (che se starato del 8% poco cambia), e con la sicurezza che con 2 pile ti continua a funzionare pure se si scarica dopo molte ore (mentre per un cessfono o ciclocomputer ci vuole un power bank), e in caso di cadute (ben testato) e, non solo rimane facilmente saldo al manubrio ma resiste anche più che discretamente in caso di cadute (con case siliconico e glass potrector), non ingombra sul manubrio ed è sufficientemente piccolo per essere letto da chi ci vede bene..
Alla fine la cosa fondamentale è capire se uno strumento aiuta o meno rispetto all'esigenza per cui è concepito, trattandosi di un gps cartografico outdoor è fondamentale che funzioni per guidarci in escursioni Trail/AM dove non conosciamo il terreno, mentre per uscite magari più incentrate sulle performance in terreni conosciuti forse meglio il ciclo computer, come via di mezzo anche il cessofono funziona ...
Per me il grande difetto di garmin, è un sistema molto poco user friendly e anche poco intuitivo, un po l'opposto della filosofia di apple..
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
@paolop72 mi hai tolto le parole di bocca..... anch'io penso che un gps serva principalmente per seguire la traccia in escursioni dove è facile perdersi, capacità di resistere agli urti, semplicità di navigazione e possibilità di adattarsi ai propri interessi e mi sembra che l'Oregon lo faccia. Due pile AA che possono essere cambiate quando e dove vuoi vale il gps.... a parter il fatto che non lo avrei fissato su un supporto Edge ma con un mezzo tondino di gomma e fascette sulla corta pipa. Ho un Oregon 750 e la mia compagna Edge 1000 ma l'Oregon è molto più a 360° in mtb. L'ultima uscita con un Edge 1000 un Oregon 600 il mio 750 un orologio gps un telefono non c'era uno con dislivello simile..... Quindi a te la risposta. Puoi sempre venderlo ma mi sembra una c....ta. poi vedi tu.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma alla fine tutta sta "guerrra" per capire se hai fatto 1054 metri anziché 1150 di dislivello?;-)
Per quanto lo hai pagato , usato se il barometrico è un po starato ma funziona anche su dislivelli contenuti, ovvero registra i "saliscendi", io no mi preoccuperei tanto.
La cosa più importante è che funzioni regolarmente per guidarti in escursioni dove seguire una traccia è fondamentale, vedendo anche la % di dislivello fatta sul totale (che se starato del 8% poco cambia), e con la sicurezza che con 2 pile ti continua a funzionare pure se si scarica dopo molte ore (mentre per un cessfono o ciclocomputer ci vuole un power bank), e in caso di cadute (ben testato) e, non solo rimane facilmente saldo al manubrio ma resiste anche più che discretamente in caso di cadute (con case siliconico e glass potrector), non ingombra sul manubrio ed è sufficientemente piccolo per essere letto da chi ci vede bene..
Alla fine la cosa fondamentale è capire se uno strumento aiuta o meno rispetto all'esigenza per cui è concepito, trattandosi di un gps cartografico outdoor è fondamentale che funzioni per guidarci in escursioni Trail/AM dove non conosciamo il terreno, mentre per uscite magari più incentrate sulle performance in terreni conosciuti forse meglio il ciclo computer, come via di mezzo anche il cessofono funziona ...
Per me il grande difetto di garmin, è un sistema molto poco user friendly e anche poco intuitivo, un po l'opposto della filosofia di apple..
fermo, oggi la differenza era contenuta , ma nei giorni scorsi oscillava dal 25% al 75% in meno!!!
diciamo che si era comportato benissimo fino ai 1000m poi ha sballato tutto insieme.
rimane il fatto che , l'edge 800 sembra più affidabile ,poi discorso batterie lascia perdere, non dura un granchè e ingombro...è un bel mattone.
garmin non è solo user friendly, è proprio limitato in tutto, lento da morire
poi ognuno decide per se, io non mi tengo un dispositivo che misura a cacchio, quando ho il vecchio Edge 800 che pesa 1/3 , batteria vecchia che dura anche di più dell'Oregon e sembra misurare correttamente.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@paolop72 mi hai tolto le parole di bocca..... anch'io penso che un gps serva principalmente per seguire la traccia in escursioni dove è facile perdersi, capacità di resistere agli urti, semplicità di navigazione e possibilità di adattarsi ai propri interessi e mi sembra che l'Oregon lo faccia. Due pile AA che possono essere cambiate quando e dove vuoi vale il gps.... a parter il fatto che non lo avrei fissato su un supporto Edge ma con un mezzo tondino di gomma e fascette sulla corta pipa. Ho un Oregon 750 e la mia compagna Edge 1000 ma l'Oregon è molto più a 360° in mtb. L'ultima uscita con un Edge 1000 un Oregon 600 il mio 750 un orologio gps un telefono non c'era uno con dislivello simile..... Quindi a te la risposta. Puoi sempre venderlo ma mi sembra una c....ta. poi vedi tu.
finchè è così contenuto si, ma quando ti segna 44 vs 145m+ oppure 1248 vs 1473m+ , permetttimi, sono gusti, per quello che costa PER ME fa cagare !!!
ora non so esattamente la causa di perchè segnava poco, ma anche altri all'estero stanno riscontrando problemi con il nuovo firmware, poi sul mio credo non fosse nemmeno quello, credo qualche traccia o percorso lo rallentava di brutto, le due quote andavano per i fatti loro, mentre oggi sembravano mostrare dati congrui e molto simili con un leggero ritardo rispetto all'Edge 800, invece la pendenza mai corretta e con ritardi mostruosi
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@paolop72... a parter il fatto che non lo avrei fissato su un supporto Edge ma con un mezzo tondino di gomma e fascette sulla corta pipa. tu.


se la serie da bici Edge usa la staffa , un motivo ci sarà, sulla prolunga manubrio per vederlo io non riesco a a guardare il sentiero, l'inclinazione non la puoi decidere ed è sicuramente più esposto agli urti
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Per la cronaca io il mio l'ho restituito, appena arriva il rimborso passo ad altro, probabilmente il 1030.
Se a qualcuno interessa ho una cover in gomma e un vetro di protezione nuovo piu quello che avevo montato e che togliero, li regalo basta che mi madate il corrire a ritirare, non chiedetemi di andare in posta a spedire.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Hai fatto bene. Il mio aspetto di fare qualche altra prova, ma credo che ora funzioni nella tolleranza ammessa da Garmin.
Sono tentato di darlo via per un 1030, schermo più grande, più compatto, batteria dura di più e tante funzioni specifiche per il ciclismo a partire da un vero e proprio profilo bici con tanto di contarKm x gestire la manutenzione.
Infine registra sulla traccia i vari salti fatti.
Ha la staffa che lo rende ben visibile.
Avendo messo a confronto l'Edge sulla pipa posso affermare con certezza che lo vedi a fatica perchè devi togliere lo sguardo dal sentiero e l'inclinazione alla come viene nel mio caso fa troppi riflessi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
anche qui consigliano di non usare la calibrazione continua
Do not use the 'Continuous' Altimeter Calibration mode, instead use 'Once'. This way the scale does not change from beginning to end of hike.
Non utilizzare la modalità di calibrazione dell'altimetro "Continua", utilizzare invece "Una volta". In questo modo la scala non cambia dall'inizio alla fine dell'escursione.



 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
1070 m+ sul dashboard, 896m+ sul registrato!!!!
firmware 5.30 dato x beta sul sito Garmin ,quindi non dovrebbe proporlo come aggiornamento e invece l'altro giorno mi chiedeva di installarlo.
rimetterò il 5.20 eliminando la connessione wifi, altrimenti ad ogni accensione ritrovo il popup
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
forse ho risolto, potrebbe essere il firmware 5.30
oggi usando il 5.20 ha registrato più o meno quello che mostrava in dashboard.
le foto si riferiscono alla seconda parte del giro e idem sulla prima parte 165m+ sul trip, 159m+ sul registrato, quindi per ben 2 volte quasi coincidono.

logicamente calibrazione barometro una volta, registrazione 1 secondo.

l'Edge 800 ha registrato 622m in totale con differenze tra ascesa e discesa totale, mentre l'Oregon 700 159+383=542m+(sul trip 165+392=457m+) quote corrette e ascese uguali , mentre l'Edge 520 plus di un amico solo 478m+
percorso con salite e discese ripidissime e corte che mette in difficoltà molti dispositivi gps
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-02-03 at 18.44.54.jpeg
    WhatsApp Image 2021-02-03 at 18.44.54.jpeg
    147,7 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2021-02-03 at 18.44.53.jpeg
    WhatsApp Image 2021-02-03 at 18.44.53.jpeg
    133,3 KB · Visite: 10

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Perché sto postando gli screen su un forum straniero.
non sarei il solo ad aver problemi con il 5.30 , ma non gravi come era a me
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Avendo un Oregon 700 mi inserisco nella discussione solo per un'informazione.
Lasciando l'apparecchio acceso durante una sosta, questo segnala continuamente piccoli spostamenti nella posizione che si evidenziano con sia sulla mappa che con la distanza percorsa che avanza nel computer di bordo...pur essendo fermo.
Per togliere questo errore di posizione, ho provato a impostare la velocità minima. Il valore impostabile più basso è 2,5Km. in bici va bene ma se utilizzato in escursione in un tratto a forte pendenza, la registrazione può fermarsi a tratti. C'è qualche altra impostazione per ridurre questo errore che fa avanzare la distanza quando si è fermi?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
purtroppo no, ma vale per per tutti i dispositivi.
puoi limitare l'errore mettendo GPS+ GLONASS
l'unica è disattivare l'autopausa x il trekking.

uno baco dell'Oregon è che segna l'ascesa nel trip anche in stop!!!!!!sull'edge non lo fa
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
A me la batteria dell'Oregon 650 con 2 eneloop dura 15 ore; Non mi pare poco.
Poi se si scaricano le sostituisco con un'altra coppia.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
A me la batteria dell'Oregon 650 con 2 eneloop dura 15 ore; Non mi pare poco.
Poi se si scaricano le sostituisco con un'altra coppia.
a me un pò più della metà, con TEMPE, qualche volta fascia cardio, notifiche, registrazione auto alta frequenza.
purtroppo il livello della batteria non è attendibile, sarebbe stato meglio la percentuale come sulla serie Edge
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Avendo un Oregon 700 mi inserisco nella discussione solo per un'informazione.
Lasciando l'apparecchio acceso durante una sosta, questo segnala continuamente piccoli spostamenti nella posizione che si evidenziano con sia sulla mappa che con la distanza percorsa che avanza nel computer di bordo...pur essendo fermo.
Per togliere questo errore di posizione, ho provato a impostare la velocità minima. Il valore impostabile più basso è 2,5Km. in bici va bene ma se utilizzato in escursione in un tratto a forte pendenza, la registrazione può fermarsi a tratti. C'è qualche altra impostazione per ridurre questo errore che fa avanzare la distanza quando si è fermi?
...disattivare l'autopausa e usare la registrazione in modalità distanza e non in automatico ...oppure lasciare tutto così e usare il cronometro...quando si attiva registra una seconda traccia e quando lo si ferma arresta questa registrazione a fine giro avrai due traccie una totale e una in cui non sono comprese le pause del cronometro....
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Classifica mensile dislivello positivo