Oregon 700 pro e contro dopo 1 settimana di utilizzo

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi prova con la calibrazione del barometro UNA VOLTA
purtroppo essendo in zona arancione mi sono avvicinato il più possibile e non conoscevo la quota reale, così sulle 3 cime raggiunte ha avuto uno scarto di circa 15-20m, credo gli stessi della partenza.
Pedalando controllavo sempre la quota gps sempre troppo in ritardo , mentre quella barometrica saliva in maniera lineare e corente alla salita.
Giunto alla macchina ricordo 1233m+ in dashboard vs 1183m+ su Strava, purtroppo non ne sono certo perchè all'arrivo ho trovato la sorpresa, vetro rotto dell'auto !! almeno non hanno fatto in tempo a rubare nulla
In precedenza con l'Edge 800 ho segnato una ascesa simile, diciamo identica .
Riassumendo sembra andare meglio, anche non calibrando manualmente e la calibrazione UNA VOLTA sembra aver fatto cilecca visto che le due quote erano diverse alla partenza.


non sono riuscito a ricollegare la fascia cardio, associata ieri dopo il full reset e nemmeno il sensore TEMPE........maledetto garmin
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dimenticavo, sfatiamo la leggenda che Basecamp è il modo migliore per caricare le tracce e percorsi.
Oggi il registro tracce era inaccessibile, schermo vuoto solo per averne caricate altre 3, mentre i percorsi ricavati dalle stesse tracce erano visibili e uno l'ho navigato.
Riacceso ora , sul trova TRACCE e PERCORSI accessibili, mentre su PIANIFICA PERCORSO uno dei 4 ora mi ha fatto spengere il dispositivo, riacceso ora va tutto!!
misteri garminiani
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
questa mattina ho tarato il barometro sotto casa a 4m con il cielo sereno,in serata con cielo nuvolo ho riacceso e segna sempre 4m.
La quota gps invece questa mattina acceso era 6m e poco dopo -2m, mentre in serata oscillava 10-20m, poca roba, errore contenuto, ma il solo barometro sembra più preciso
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.436
413
0
Visita sito
Ieri sera stavo curiosando un po sui settaggi del dispositivo e mi si è spento improvvisamente per due volte, dispositivo con una settimana di vita, sono abbastanza deluso, domenica lo riprovo e se mi da ancora problemi faccio il reso.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
hai caricato tracce o percorsi?
sul vecchio Edge 800 una traccia registrata da me lo impallava sempre e un 'altra traccia lo ha impallato l'uscita dopo e ad un amico sul 1030 la stessa traccia gli dava problemi.
ieri sull'Oregon non vedevo una , dico una traccia, in serata sono ricomparse , ma un percorso l'ha fatto spengere......caricato tutto con Basecamp.
Riacceso funziona tutto!!!
Con il senno del poi, caricate le tracce le mostro su mappa per accertarmi che le legga.
Per esperienza con 705, 800, e Oregon .....purtroppo capita
Ora il mio grande disappunto è sull'ascesa e quota, ma sembra che togliendo la calibrazione continua si comporti meglio, come fanno gli Edge
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.436
413
0
Visita sito
Ho una sola traccia caricata e passata tramite base camp, è successo anche a me con l'etrex che alcune tracce lo facessero craschare ma di solito lo faceva immediatamente quando cercavo di navigarla. Ieri sera stavo solo studiando un po le opzioni. La quota non sono ancora riuscito a verificarla visto che domenica scorsa si è bloccato dopo tre ore di utilizzo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Riprova, magari non te lo fa più.
2-3 volte si è spento sempre nello stesso punto, ora non più senza farci nulla.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ecco i risultati del test con la calibrazione del barometro UNA VOLTA

Oregon 700 400m+(442m+ in dashboard), ,368m-, su Strava 400m+ ,elevazione -9, +83m
Edge 520 491m+ ,475m-, su Strava 491m+ , elevazione 0-79m
siamo partiti con cielo sereno e rientrati con qualche goccia, la pressione atmosferica è cambiata e il barometro di entrambi non ricalibrato segnava +15-20m in più.

la calibrazione UNA VOLTA sembra comunque far cilecca nel senso che prima di avviare la registrazione della traccia cerca di calibrare il barometro, ma non sempre ci riesce
La calibrazione appena terminata la registrazione l'ha fatta sicuro e le due quote andavano di pari passo, mentre all'andata sono stato costretto a fare due calibrazioni perchè dopo qualche minuto la quota barometrica era di nuovo sballata di pochi metri, come se questa benedetta calibrazione UNA VOLTA avvenga senza una logica precisa, a volte anche a registrazione avviata.

leggendo i due file FIT, noto che la dashboard e registrato nell'Edge coincidono, quindi non è vero che sulla serie Edge viene forzata la lettura proprio del dato della dashboard, mentre sull'Oregon mi ritrovo un 10% in meno di ascesa rispetto anche ad altri dispositivi in dashboard che diventano 20% sul registrato.
Non mi rimane che provare senza LA CALIBRAZIONE AUTOMATICA
Non posso dire se uno o altro sia giusto o sbagliato, ma possibile che il registrato dell'Edge coincida con il dashboard mentre sul più costoso Oregon da i numeri?


nota sulla navigazione.
come detto, 50 punti su un percorso sono pochi e in molti tratti oggi mi indicava di uscire dai sentieri per "arrotondare" e così ha fatto cilecca e cosa ancor peggiore, quando in alcuni tratti andata e ritorno coincidono....il genio del garmin ti dice all'andata sempre di tornare indietro!!!! BOCCIATO
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
aggiorno i risultati del confronto con l'Edge 1030, sempre prendendo il file.FIT dal dispositivo e leggendolo con Basecamp

Oregon 700 400m+(442m+ in dashboard), ,368m-, su Strava 400m+ ,elevazione -9,/+83m
Edge 520 491m+ ,475m-, su Strava 491m+ , elevazione 0/79m
Edge 1030 478m+, 503m-, su Garminconnect 478m , elevazione -4/+77m

non posso asserire che uno sia più preciso dell'altro come ascesa, ma la serie Edge mostra in dashboard lo stesso valore registrato


ora sto riprovando con la CABIBRAZIONE CONTINUA dopo aver tolto tutte le mappe, soprattutto le 2 trekmap Europa da 4gb l'una.
Non vorrei che pur non avendole in visione, rallentano il dispositivo e così si spiegano valori totalmente incongruenti.
Riprovato così più volte, la calibrazione avviene in maniera continua prima dell'avvio della registrazione della traccia a partire da una precisione gps di circa 6m
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Forse ho risolto.
dopo l’ennisimo flop nel misurare l’ascesa , ho portato l’Oregon al lavoro per fare qualche prova in auto e per l’ennesima volta le quote avevano andamenti diversi e quella gps troppo ballerina.
In ufficio mentre ricontrollavo le impostazioni all’interno , accettavo la notifica”impossibile....satelliti”.
poco dopo riprovo all’aperto e trovo il gps in DEMO, vado per rimettere l’impostazione Gps/Glonass e mi compaiono 2 righe di satelliti, quando per certo con la stessa impostazione ne mostrava solo una. Penso che magari qui ne prende di più, invece provando è come quando imposto solo Gps!!!
ricordo che facendo i rulli mi apparse la stessa notifica e ad occhio da lì sono comparsi problemi.
riprovato in auto, la quota gps è molto stabile e ha lo stesso andamento della barometrica, ritardi di circa 5-10” la gps, 20-30” la barometrica, ma sempre congruenti.
hanno mantenuto uno scostamento di 5-15m per 15’ , poi ad occhio la calibrazion continua per diventare -5 /-15m.
giunto a casa mostrava una quota di 2m contro 4. Non male.
forse avendo una precisione inferiore filtrava gli aumenti di quota sul registrato.
altro indizio, a volte era lento nel prendere i satelliti e durante l’uscita li ha persi x qualche minuto.
la precisione è sempre 3m , ma dà accesso fa il fix prima e ci arriva molto prima
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ricordo che quella mattina sui rulli smanettai per trovare il campo dati totale, ma non ci fu verso.
oggi l'ho riprovato in auto confrontandolo con l'Edge 800 e le quote sembrano simili, a dirla tutta dalle quote sulle mappe sembra più preciso l'Oregon con 15 metri in meno, ma sull'Oregon qualche cavalcavia non è stato misurato correttamente, chissa se è coinciso con la calibrazione continua.
l'ascesa totale sull'Edge 800 202m vs 151 dell'Oregon. siamo ancora distanti.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.436
413
0
Visita sito
Anche oggi il mio dopo meno di 4 ore di utilizzo si è bloccato, non riceve più i comandi sia dal touch che dai tasti laterali e smette di registrare, unica soluzione togliere le pile e riavviarlo.
Senza contare che questa settimana mentre prendevo un pò di confidenza sulle funzioni, seduto alla scrivania, si è spento per due o tre volte.
Adesso contatto amazon e lo rendo.
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anche oggi il mio dopo meno di 4 ore di utilizzo si è bloccato, non riceve più i comandi sia dal touch che dai tasti laterali e smette di registrare, unica soluzione togliere le pile e riavviarlo.
Senza contare che questa settimana mentre prendevo un pò di confidenza sulle funzioni, seduto alla scrivania, si è spento per due o tre volte.
Adesso contatto amazon e lo rendo.
Cambialo finché sei in tempo e con il senno del poi meglio un Edge 1030 a 359€ o anche un 520.
Avrà in più la bussola, ma il registrato non coincide mai con la dashboatd pure quando va bene, non ha il sensore temperatura, non ha veri profili bici e gli mancano tante funzioni bici che potrebbero tornare comode.
Pesa un botto e non ha questa grande autonomia ,poi lo schermo dell'Edge 1030 è più grande,manca un supporto decente da bici.
L'app connect è castrata e non permette di inviare tracce al dispositivo....per fortuna c'è Komoot con l'app IQ, peccato che quando poi lo colleghi a Basecamp ti da errore su queste tracce.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.436
413
0
Visita sito
Cambialo finché sei in tempo e con il senno del poi meglio un Edge 1030 a 359€ o anche un 520.
Avrà in più la bussola, ma il registrato non coincide mai con la dashboatd pure quando va bene, non ha il sensore temperatura, non ha veri profili bici e gli mancano tante funzioni bici che potrebbero tornare comode.
Pesa un botto e non ha questa grande autonomia ,poi lo schermo dell'Edge 1030 è più grande,manca un supporto decente da bici.
L'app connect è castrata e non permette di inviare tracce al dispositivo....per fortuna c'è Komoot con l'app IQ, peccato che quando poi lo colleghi a Basecamp ti da errore su queste tracce.
Adesso valuto il da farsi perchè questo dispositivo mi ha veramente deluso.
Sento Amazon cosa mi dice e poi decido.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.403
9.918
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Adesso valuto il da farsi perchè questo dispositivo mi ha veramente deluso.
Sento Amazon cosa mi dice e poi decido.
Se vuoi il touch valuta anche l'Edge 830, se come funzioni è uguale al mio 530 non è per nulla male, forse un po' meno intuitivo nell'uso delle varie serie outdoor ma ci si fa l'abitudine.
Hai le app Komoot e Trailforks per caricare le tracce, tutta un'altra storia rispetto al dover caricare via cavetto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Pure sull'Oregon posso caricare le tracce con Komoot e l'ultima volta che ne ho caricate 3 con Basecamp nel registro tracce erano tutte sparite!!
Affidabilità e Garmin sono 2 cose diverse...lo dico dopo aver avuto l'800 e prima il 705.
Il primo baco che ho trovato sull'Oregon, non puoi cancellare l'attività in corso dopo averla stoppata nonostante ci sia il simbolo del cestino.
A volte prima di partire segna ascesa con tempo zero.....altro baco !!!e l'unico modo per farlo è dalla traccia corrente, ma ci sono arrivato a tentativi
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.436
413
0
Visita sito
Se vuoi il touch valuta anche l'Edge 830, se come funzioni è uguale al mio 530 non è per nulla male, forse un po' meno intuitivo nell'uso delle varie serie outdoor ma ci si fa l'abitudine.
Hai le app Komoot e Trailforks per caricare le tracce, tutta un'altra storia rispetto al dover caricare via cavetto.
Non è una prerogativa il touch, anzi a dir la verita ne farei volentieri a meno visto che con i guanti invernali è scomodo, volevo però un display più grande del mio vecchio etrex, ormai a fine vita, e quindi la mia scelta era caduta suull'oregon.
Pure sull'Oregon posso caricare le tracce con Komoot e l'ultima volta che ne ho caricate 3 con Basecamp nel registro tracce erano tutte sparite!!
Affidabilità e Garmin sono 2 cose diverse...lo dico dopo aver avuto l'800 e prima il 705.
Il primo baco che ho trovato sull'Oregon, non puoi cancellare l'attività in corso dopo averla stoppata nonostante ci sia il simbolo del cestino.
A volte prima di partire segna ascesa con tempo zero.....altro baco !!!e l'unico modo per farlo è dalla traccia corrente, ma ci sono arrivato a tentativi
Questa è una cosa che ha fatto impazzire anche a me appena l'ho provato e trovo assurdo che un bug del genere non venga risolto nell'immediato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo