Oregon 700 pro e contro dopo 1 settimana di utilizzo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ieri nonostante il giro fosse per me arcinoto, in alcuni tratti totalmente ricoperti dalla neve ho messo la mappa sull'Oregon a pochi metri per cercare il più possibile di rimanere sul sentiero in salita perchè bastava poco per ritrovarsi fuori con rampe e contropendenze impossibili da fare con tutta quella neve.
la staffa allungata dell'Edge migliora la visibilità , un colpo d'occhio al garmin e uno ai pochi segni CAI
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
li però prende molto fango e quindi la temperatura potrebbe essere falsata.
mi è appena tornato il telescopico dalla garanzia e ho montato e smontato un pò di selle in questi giorni, ti assicuro che è il punto più infangato dopo il tubo obliguo.
quando abbasso la sella e con le gomme belle artigliate , li ci arrivano secchi di fango

 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...infatti il fango ha una temperatura talmente diversa dall ambiente che falsa la misura....te la falsa di più il manubrio d'estate che e costantemente sotto il sole...
...ps il mio fox transfer kashima dopo 2 anni non ha nessunissimo problema...
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
unisco le mie impressioni

Contro:
- seleziono la traccia, avvio e scopro che non hai una vera "navigazione", come i cessofon: vedi la tua posizione sulle tracce, che se fosse una traccia unica tanto tanto, ma in una trail area dove le risalite si ripercorrono poi volte, c'è una sequenza di trail limitrofi, va tutto a puttane..
vedi dove stai ma non capisci una beata mazza, neanche da dove iniziare la risalita. Bestemmie a profusione e richiesta di indicazioni all'amico che ha il view ranger col cellulare...MASSIMA umiliazione del garminista...
- il sistema di utilizzo, malgrafo uno studio abbastanza intenso è tutt'altro che user friendly: se Steve jobs avesse inventato un gramin si sarebbe suicidato!

Pro
- la precisione di posizionamento è incredibilmente superiore ai cessofoni, malgrado il display piccolo se hai svolte o sentieri incrociati (se te indicasse pure come un navigatore sarebbe perfetto) è precisa al metro sul sentiero in mezzo al bosco
- in pratica se hai una discesa e risalita contigue con un cessofono non capisci se stai salendo una risalita o viceversa, col Garmin lo capisci benissimo
- il display è piccolo ma per me si vede piu che bene, le funzioni di dettaglio nei diversi screen sono sempre utili e ben fatte, altimetri, cardiofrequenzimetro ant, etcc
- quando è scarico cambi due stilo e riprendi, non ti servono powerbanck e fili vari..
- il supporto basico da 10 euro ha retto incredibilmente, pure una caduta, solidissimo


Il problema della navigazione è l'ostacolo piu grosso con calendari che fioccano a ogni pedalata, perchè se vai in mtb e devi seguire una traccia ti serve un Navigatore GPS (Non che ti parla come quello auto o indica le svolte, a meno che non siano fatte con waypoint,) ma che almeno ti indichi al tua direzione sulla traccia e la parte percorsa e quella percorsa..
Qualsiasi software gratuito di cessfono scarichi il gpx e lo navighi sulla mappa, col Garmin non puoi darlo per scontato..

A questo punto per avere una navigazione che mi indichi il punto successivo , e non ad esempio la fine del percorso come temo che succedesse a me ieri, devo andare sulla cartella delle tracce, evidenziarla con un colore sulla mappa, passare alla mappa nel menu della traccia e da li avviare la navigazione? in questo caso otterrei l'indicazione della bussola (attivata in navigazione) sul percorso da seguire, oppure devo selezionare il comando Track back per ottenere questo risultato?

In alternativa, che può essere interessante per un giro particolare, ma macchinoso e lungo se devi caricare decine di tracce/percorsi, ho capito che si potrebbe trovare la soluzione di creare un percorso dalla traccia (crea percorso) e in questo caso utilizzando il precorso avrei reali indicazioni di navigazione da seguire. Se si tengono i punti fatti di defult da basecamp non la vedo difficile ma se invece dovessi personalizzarli (svolte, etcc.) diventa un lavoro lungo, valido per una tantum ma troppo laborioso..
l'argomento viene trattato in quest'altro topic


a questo punto proporrei a OBI ONE Scratera, il maestro Jedi di Garmin, di pubblicare una bellissima serie di tutorial magari su youtbe.
I penso che diventerebbero il riferimento di migliaia di smadonnatori che utilizzano male e pene di segugio i vari Garmin, magari sbagliando già in partenza la scelta del prodotto (un edge quando gli serviva un gps outdoor, e viceversa)
Per la fatica risparmiata farei volentieri una donazione e penso che anche molte fondazioni religiose contribuirebbero volentirri per il risparmio di madonne tirate e bestemmie da parte dei possessori di garmin....

Purtroppo gli itnerventi sparsi sul forum, spesso chiarificatori, son frammentati in vari topic e in varie pagine degli stessi, per cui ricostruire una guida puntuale non è facile, mentre il tutorial è miracolosamente efficace..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... @paolop72 ...leggendo mi viene da pensare soprattutto nella prima parte che non hai attivato la navigazione della traccia...ma hai solo attivato la registrazione...perché se attivi la navigazione e hai impostato la bussola solo in navigazione ti deve comparire...se poi invece vuoi vedere il profilo altimetrico basta che vai o che imposti la pagina altimetrica....e vedi quello che hai fatto e quello che hai da fare...se vuoi allarmi di svolta su una traccia devi inserire dei waypoint di prossimità e attivare gli allarmi...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
... @paolop72 ...leggendo mi viene da pensare soprattutto nella prima parte che non hai attivato la navigazione della traccia...ma hai solo attivato la registrazione...perché se attivi la navigazione e hai impostato la bussola solo in navigazione ti deve comparire...se poi invece vuoi vedere il profilo altimetrico basta che vai o che imposti la pagina altimetrica....e vedi quello che hai fatto e quello che hai da fare...se vuoi allarmi di svolta su una traccia devi inserire dei waypoint di prossimità e attivare gli allarmi...
penso di si ho avviato ma non fatto "track back".
la bussola in navigazione è un impostazione che ho "Implementato" dopo leggendo un po di approfondimenti, di default avevo "dati piccoli"
le pagine altimetriche e i dati personalizzabili sono molto valide e ben fatte e si vedono con lo scorrimento

La soluzione di trasformare una traccia gpx in un percorso, che consentirebbe di avere una navigazione "guidata" e dove personalizzando i punti si potrebbero avere le indicazioni stile waypoint è un ipotesi valida o poco efficace?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..se vuoi seguire/navigare un atraccia la devi selezionare e visualizzare sulla mappa per poi lanciare la navigazione
...è possibile usare un perorso con sotto la traccia originale visualizzata sulla mappa
...è possibile inserire waypoint di prossimita per avere degli avvisi naturalmente bisogna attivare la funzione creare i waypoint di prossimità ti metto un esempiodi come farli...l'avviso esce al raggiungimento della distanza impostata di prossimità....

Immagine 2020-12-21 172337.jpg

..è possibile usare le avventure inglobando tutte le info a partire dalla traccia ai waypoint e ad una descrizione del percorso

270.jpg

...nel relativo menu si presentano cosi ed è possibile distinguere le tracce in base al'atività che si vuole seguire qua sono tutte per mtb

290.jpg

..e ci troviamo anche la descrizione...per avviare la navigazione basta in questo caso pigiare avvia....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per la seconda volta (su 10 circa) nello stesso punto vicino casa l'Oregon si è spento senza motivo e la traccia è andata persa.
in quel tratto non ho tracce visualizzate
Altra cosa strana, le tracce scaricate con Komoot funzionano perfettamente sul dispositivo, ma appena lo collego a Basecamp mi da errore di connessione e errore per una traccia IQ.......nome del file
cancellata ieri una da PC perchè il nome della traccia sul dispositivo è diverso e non so se gli da fastidio, sia un caso , ma oggi si è spento.
la settimana scorsa mi ha dato lo stesso errore sempre su una traccia IQ... e non ricordo se se si è spento il giorno dopo.
mi sa che cancellarle da pc non sia la scelta migliore, ma il fatto che Basecamp non gradisca le tracce di Komoot non è un buon segno.
Dopo lo ricollego a Basecamp e vedo se esce un'altra traccia da errore
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il discorso è sempre quello basecamp sa cosa fare per trattare bene i giocattoli...la traccia non viene letta in basecamp la si può tentare di correggere per importarla in basecamp...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
perchè usare la staffa dell'Edge pure sull'Oregon.....
capita, oggi il mio amico è ruzzolato giù e la bici si è ribaltata di lato. Edge 1030 intatto, ma se l'avesse montato sopra l'attacco manubrio l'avrebbe sicuramente spaccato
 

Allegati

  • il sasso contro il gallo.JPG
    il sasso contro il gallo.JPG
    40,4 KB · Visite: 22

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
per la seconda volta (su 10 circa) nello stesso punto vicino casa l'Oregon si è spento senza motivo e la traccia è andata persa.
in quel tratto non ho tracce visualizzate
...
Vicino a me c'e' un punto sulla ciclabile dove SEMPRE il Garmin Oregon 650 si spegne.
C'e' un cascinale ristrutturato con diverse famiglie che vi abitano da una parte e un murone di 5 metri con la superstrada che passa sopra dall'altro.
Le prime volte, non sapendolo, mi ritrovavo il Garmin spento parecchio piu' avanti poiche' essendo il posto vicino a casa e su strade ultra note, manco ci guardavo.
Poi, facendo attenzione, ho proprio notato che in andata il punto di spegnimento e' sempre quello 10 metri piu' o meno; al ritorno e' spostato di una quarantina di metri sempre 10 metri piu' o meno.
Ogni volta si spegne e se lo riaccendo subito, riparte con la traccia in pausa quindi devo ricordarmi di farla ripartire ma a casa scaricando la traccia e controllandola su basecamp, quasi non si nota l'interruzione.

Prima avevo un Oregon 300 che ho passato a mio nipote e quello non si spegne in quel punto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Vicino a me c'e' un punto sulla ciclabile dove SEMPRE il Garmin Oregon 650 si spegne.
C'e' un cascinale ristrutturato con diverse famiglie che vi abitano da una parte e un murone di 5 metri con la superstrada che passa sopra dall'altro.
Le prime volte, non sapendolo, mi ritrovavo il Garmin spento parecchio piu' avanti poiche' essendo il posto vicino a casa e su strade ultra note, manco ci guardavo.
Poi, facendo attenzione, ho proprio notato che in andata il punto di spegnimento e' sempre quello 10 metri piu' o meno; al ritorno e' spostato di una quarantina di metri sempre 10 metri piu' o meno.
Ogni volta si spegne e se lo riaccendo subito, riparte con la traccia in pausa quindi devo ricordarmi di farla ripartire ma a casa scaricando la traccia e controllandola su basecamp, quasi non si nota l'interruzione.

Prima avevo un Oregon 300 che ho passato a mio nipote e quello non si spegne in quel punto.
a me quando si spenge riparte con tutto a zero e non lo fa sempre, poi siamo in un centro abitato.
certo è strano per entrambi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
perchè usare la staffa dell'Edge pure sull'Oregon.....
capita, oggi il mio amico è ruzzolato giù e la bici si è ribaltata di lato. Edge 1030 intatto, ma se l'avesse montato sopra l'attacco manubrio l'avrebbe sicuramente spaccato
Io quasi tutte le volte che son caduto pesantemente (l'ultima domenica) ho strappato o allentato le fascette di fissaggio della slitta dell' Oregon ma mai questo si è danneggiato (e nemmeno il Colorado precedente). Non dico che sia impossibile, ma con cadute laterali mi pare molto difficile.
 

Classifica mensile dislivello positivo