Oregon 700 pro e contro dopo 1 settimana di utilizzo

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
..se carichi una traccia fallata e colpa di Garmin per caso???? ...o e colpa tua...
Sinceramente non capisco cosa vuoi dirmi o vuoi farmi capire. Probabilmente è colpa mia.
Ritengo che l'applicazione Garmin Connect debba poter sincronizzare le tracce con i dipsositivi esattamente come fa BaseCamp. Punto.
Io sono l'utente finale e mi riterrò pienamente soddisfatto quando avrò un prodotto con queste caratteristiche.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
passando all' hardware
io utilizzo un guscio silicone come protezione e ho applicato uno schermo protettivo touch, ma questo che ho trovato su amazon, apparentemente di misura perfetta, ma non aderisce mai bene, lasciando una parte scollata
il mio è il Tusista (https://www.amazon.it/gp/product/B07PS1BDVD/?tag=mmc08-21)
non è un problema di montaggio 2 su 2 fanno lo stesso problema (1 l'ho massacrato per cercare di farlo aderire bene) e amazon mi ha prontamente rimborsato:
qualcuno conosce un prodotto valido come salva schermo o non vanno utilizzati (sono una salvezza sui telefoni)
vedo su amazon un altro molto economico (3 pezzi 8 euro)
https://www.amazon.it/dp/B07GR69BCW/?tag=mmc08-21
se ce ne uno più affidabile per cortesia indicatemelo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sinceramente non capisco cosa vuoi dirmi o vuoi farmi capire. Probabilmente è colpa mia.
Ritengo che l'applicazione Garmin Connect debba poter sincronizzare le tracce con i dipsositivi esattamente come fa BaseCamp. Punto.
Io sono l'utente finale e mi riterrò pienamente soddisfatto quando avrò un prodotto con queste caratteristiche.
..se leggi sopra ho spiegato come la penso io su questa enorme cazzata di inviare le tracce tramite cessofono...
...ps su tutti i miei so come fare per sbloccarli in caso di file bacati che mandano in crasch il giocattolo..la prima cosa che faccio è appunto caricare un file bacato e vedere come rianimarlo...e nella mia firma c'è scritto come fare per i miei giocattoli....
 

B@lloz

Biker serius
9/11/11
159
11
0
Suzzara (MN)
Visita sito
Un prodotto di un altra marca che sia valido come l'Oregon 700 non lo prenderesti in considerazione? Visto tutti questi problemi dei Garmin, quale ti sentiresti di consigliare? Io personalmente ritengo i Garmin ottimi ma non ho mai avuto possibilità di provarne altri, un mio amico ha lo stesso tuo Oregon r si trova benissimo...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
la possibilità di poter caricare o elaborare tracce senza un PC sarebbe importante visto che il dispositivo prevede le connessioni, immagino ad esempio se sei in vacanza e scopri un po di percorsi da provare e non hai il pc appresso. Se ho il pc con base camp non ci sono problemi, ovvio, ma in caso non sia agevole o possibile farlo, una alternativa sarebbe utilissima.
Probabilmente penso che dovrò abilitare una delle versioni a pagamento di komoot o wickilock che hanno l'app su garmin. IL primo è più "moderno" ma di tracce vere e proprie non se trovano tante, il secondo ha sicuramente più diffusione e percorsi, ma nessuno dei due è il mio favorito, prefiorisco come app e interfaccia view ranger e come qualità di condivisione e modifica delle tracce All trails. Se uscisse una app garmin per uno di questi due anche a pagamento penso che la prenderei. (potresti smanettare sulle tracce con cesso fono o tablet e poi sincronizzare sul garmin, senza inviare direttamente dal telefono, ma attraverso le app)
Infine mi chiedo ma se non valga la pena che garmin proponesse direttamente un app base-camp che permette di scollergarsi dalla rete (wifi) al tuo account e importare e/o elaborare tracce., magari anche con account a pagamento.

Senza soluzioni per passare le tracce da account virtuali o altri dispositivi la alternativa di creare percorsi su schermi 2-3 pollici mi sembra veramente una operazione ostica sia manualmente che oculisticamente...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...ma se per caso la traccia inviata dal cessofono fosse fallata lo sai come fare per ripristinare il tuo garminiano impallato sulla schermata di accensione????...immagino di no e lo dovresti mandare alla casa madre...con tutte le bestemmie del caso....
Basecamp è sicuramente il modo più sicuro per trasferire la traccia al dispositivo, ma non sempre si riesce a collegarlo ad un pc.
qualche mese fa abbiamo scaricata la traccia della vecchia ferrovia senza passare x basecamp, giro fatto dopo 1-2 giorni EDGE 800 impallato da riipristinare, EDGE 1030 di un amico non vedeva più mappa un giorno si e uno no fino a quando non l'ha cancellata.
Questa mia vecchia traccia scaricata dal mio garmin connect e inviata da basecamp mi ha sempre impallato l'edge 800,
..se leggi sopra ho spiegato come la penso io su questa enorme cazzata di inviare le tracce tramite cessofono...
...ps su tutti i miei so come fare per sbloccarli in caso di file bacati che mandano in crasch il giocattolo..la prima cosa che faccio è appunto caricare un file bacato e vedere come rianimarlo...e nella mia firma c'è scritto come fare per i miei giocattoli....
Giusto, però permettimi che se il file é fallato non dovrebbe piantarsi.
File corrotti me ne capitano tanti anche al lavoro ma nessuno si pianta, non lo visualizzi ok.
Pure a me capita di caricare le tracce senza poter accedere a basecamp,magari sono fuori, quindi la possibilità di usare il telefono é l"unico modo e comunque l'unica traccia che mi ha piantato l'edge 800 é passata per Basecamp, la stessa traccia funziona benissimo su Oruxnap......forse il cessofono è il garmin.

La gestione delle bici non c'é sull'Oregon, puoi solo inserire i nomi, non i km percorsi e il peso utile a stimare i watt.
Diciamo trovo più utile il contakm per gestire la manutenzione. Qui il contakm é uguale per tutte le attività
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le tracce le puoi caricare passando x Komoot e te la ritrovi sul GPS. Provalo perché é una figata come puoi disegnare un percorso e in automatico sceglie il percorso in base al tipo di attività salita o discesa.
Anni luce più facile di basecamp e lo puoi manipokare, caricare da qualsiasi pc.
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Alternartive poche
Edge 1030 costa 400€
Edge 520 pagatoda un amico in offerta 158€ schermo piccolo, tasti inutilizzabili con i guanti
Io l'ho preso usato come nuovo a 133€, certo nuovo a 290 lo avrei rimandato indietro per un Edge 1030 oppure avrei preso un Rugged x 200€.
Con un telefono normale prima e con rugged dopo ,ho scaricato direttamente le tracce, condivise senza passare per pc o telefono, questa é vera connessione.
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...stiamo parlando di cose diverse...pc...cessofono...garmin...hanno tutti un loro software e memoria...studiati per cose diverse...il garmin è studiato per poter durare e gestirsi con poca energia...quindi se non riesco a caricare un file li mi pianto e li resto....
...la cosa a mio giudizio importante è non usare di default la possibilità di usare il caricamento da cessofono...ma gestire il più possibile i giocattoli da basecamp....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Permettimi, se il file é corrotto un software studiato bene non deve piantarsi.
Per molti programmatori é un baco

Cercando alternative non ce ne sono se con qualche r ugged, quindi se Garmin può migliorare, gli altri sono decisamente peggio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
curiosando sui campi dati ho scoperto che alcune app IQ installate ieri ,non risultano installate , ma creano un campo dati e quindi lo sono
subito mi sono messo in cerca e le IQ possono essere app, widget o campi dati.
Solo le prime due compaiono sotto le IQ del dispositivo.
installo battery level(campo dati) e pure questo non compare nella lista IQ, ma lo ritrovo ni campi dati sotto IQ CONNECT-battery level
risultato 80%, quando invece ho 4 tacche piene con circa 20-30 minuti acceso per studiarmi le varie impostazioni
diciamo che ci sono grandi potenzialità ma non ben sfruttate da un software acerbo
gli darò un occhiata per scovare qualche campo dati interessante
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
me lo studio ancora, ma comunque i km totali possono vederli su strava.
oggi ho testato la staffa dell'EDGE e la resistenza dell'Oregon, ottimi entrambi.
mi hanno tagliato la strada scendendo da un ripidone e ho centrato in pieno una bici senza farmi nulla .
L'Oregon con il guscio in silicone si è girato come per sganciarsi sull'adattatore dell'Edge senza riportare il minimo segno.
chissa con la staffa originale, forse si spezzava o forse nemmeno toccava

collegato il sensore TEMPE in un attimo, così domani lo testo sulla neve
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..i km totali si possono azzerare solo resettando il Garmin e reimpostandolo quindi ai valori di default perdendo tutte le impostazioni....
....il tempe lo può associare anche all edge
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sull'Edge 800 per ogni profilo bici avevo il contakm e peso, relativo alla singola bici ,qui leggendo e provando un pò non mi sembra possibile,
diciamo che sarebbe una cosa in più , ma non fondamentale.
Il Tempe sono curioso di associarlo all'Edge x vedere le differenze di temperatura
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
provato il TEMPE, rispetto al classico sensore interno all'EDGE è molto più reattivo e la temperatura va più di pari passi a quella percepita appena si passa dal sole all'ombra.
E' bastata appoggiare la bici a terra e il sensore messo sotto la manubrio colpito dal sole per segnare anche 14°c
Per la cronaca alla partenza dopo più di 15 minuti all'aperto sotto il sole l'EDGE 520 segnava 1°C , TEMPE 4°c, auto 4°c .
Posso dire che mi è sembrato più veritiero quello del TEMPE perchè fermi 15 minuti a 1°c ...si sente
in una uscita del genere fa comodo saper la temperatura
 

Allegati

  • 20201214_105930.jpg
    20201214_105930.jpg
    344,8 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
provato il TEMPE, rispetto al classico sensore interno all'EDGE è molto più reattivo e la temperatura va più di pari passi a quella percepita appena si passa dal sole all'ombra.
E' bastata appoggiare la bici a terra e il sensore messo sotto la manubrio colpito dal sole per segnare anche 14°c
Per la cronaca alla partenza dopo più di 15 minuti all'aperto sotto il sole l'EDGE 520 segnava 1°C , TEMPE 4°c, auto 4°c .
Posso dire che mi è sembrato più veritiero quello del TEMPE perchè fermi 15 minuti a 1°c ...si sente
in una uscita del genere fa comodo saper la temperatura
..cambiagli il posto che ci stà a fare sotto il manubrio....appoggi la bici a terra e segna subito il falso....
 

Classifica mensile dislivello positivo