Test Orbea Rise: il meglio dei due mondi?

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
E' solo una questione di aver voglia di stare in bici tutto il giorno.
No, non è solo questione di stare in sella tutto il giorno...

È questione di essere allenati a stare in sella tutto il giorno, e per fare 4000m D+ in giornata, diciamo dalle 6:30 alle 20, al netto delle soste (se faccio un giro doloMitico mi gusto anche il panorama e magari una sosta in rifugio...) bisogna anche avere un discreto passo...

IMHO
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
No, non è solo questione di stare in sella tutto il giorno...

È questione di essere allenati a stare in sella tutto il giorno, e per fare 4000m D+ in giornata, diciamo dalle 6:30 alle 20, al netto delle soste (se faccio un giro doloMitico mi gusto anche il panorama e magari una sosta in rifugio...) bisogna anche avere un discreto passo...

IMHO
Concordo !
Poi certo, in parte, dipende anche dal tipo di giro. Se c'è da spallare/spingere, se ci sono discese molto impegnative o se si scende su sterratone...Ma non ditemi che sono dislivelli fattibili tranquillamente da chiunque perchè non è proprio credibile.
4000 D+ in qualunque attività (a piedi, di corsa, in MTB con gli sci) è un dislivello che per essere chiuso presuppone che si abbia una predisposizione ed un allenamento particolari.
I vari @lazzadielle & @paiogs @nonnocarb sono mosche bianche (anzi qualcuno è più un tafano fastidioso :-| ) e spesso ci arrivano vicino a quel dislivello, ma loro non sono proprio Mtb normodotati.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Sei del 1967? Nel caso ma anche se sei piu giovane, complimenti davvero :prost:

Si. L'ultimo giro che ho fatto ancora in zona rossa e' stata la dorsale lariana passando per Montorfano fino all'alpe spessola, discesa dalla bolli, risalita a Crezzo da barni passando per i boschi, discesa su valbrona: al ritorno non abbiamo fatto il lambro perche' voleva dire tornare al buio e non avevo voglia.
Abito pressa a poco dove stai tu: sono usciti 115km con 2350 (da garmin; strava ne ha tolti 150) m di dislivello fatti con la occam e le gomme da 2.5 pollici. La media e' 12 km/h: nulla a che vedere con quelli che pedalano sul serio.

Ad esempio ho un'amico molto piu' forte di me sia in salita che in discesa che tutte queste ore in bici le tollera con il contagocce.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
No, non è solo questione di stare in sella tutto il giorno...

È questione di essere allenati a stare in sella tutto il giorno, e per fare 4000m D+ in giornata, diciamo dalle 6:30 alle 20, al netto delle soste (se faccio un giro doloMitico mi gusto anche il panorama e magari una sosta in rifugio...) bisogna anche avere un discreto passo...

IMHO

Infatti i 4000 volevo provarli a giugno quando le giornate sono piu' lunghe perche' il motore gia' so che e' quello che e'...
Se sto in giro 12 ore almeno 1.30/2 ore non pedalo.
Mica mi pagano. :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Concordo !
Poi certo, in parte, dipende anche dal tipo di giro. Se c'è da spallare/spingere, se ci sono discese molto impegnative o se si scende su sterratone...Ma non ditemi che sono dislivelli fattibili tranquillamente da chiunque perchè non è proprio credibile.
4000 D+ in qualunque attività (a piedi, di corsa, in MTB con gli sci) è un dislivello che per essere chiuso presuppone che si abbia una predisposizione ed un allenamento particolari.
I vari @lazzadielle & @paiogs @nonnocarb sono mosche bianche (anzi qualcuno è più un tafano fastidioso :-| ) e spesso ci arrivano vicino a quel dislivello, ma loro non sono proprio Mtb normodotati.

Ovvio che su 4000m di dislivello mi vado a cercare discese non impestate.
Sui 2700 c'erano dentro discese piuttosto impegnative: con il risultato che sulla discesa finale magari scendevo a piedi su passi che da fresco avrei probabilmente fatto in sella.

Yura e' come fare una via in montagna: sui primi tiri provi la libera anche su gradi prossimi al limite. Sugli ultimi tiri tiri i chiodi anche su gradi dove in falesia ci passeggi. :smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Infatti i 4000 volevo provarli a giugno quando le giornate sono piu' lunghe perche' il motore gia' so che e' quello che e'...
Se sto in giro 12 ore almeno 1.30/2 ore non pedalo.
Mica mi pagano. :loll:
Appunto, i conti tornano...
Mettiamo dieci ore effettive (che non sono poche...), mettiamo che siano 7 di salita e 3 di discese (mica faremo tutta quella fatica per scendere su facili sterrate no?!?!), ecco sette ore di salita con una vam media di quasi 600m/h, per me, in mtb è già un bel andare, tenerla per tutto il giorno è da gamba buona, non basta solo la voglia di farlo!
 
  • Mi piace
Reactions: yura

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Appunto, i conti tornano...
Mettiamo dieci ore effettive (che non sono poche...), mettiamo che siano 7 di salita e 3 di discese (mica faremo tutta quella fatica per scendere su facili sterrate no?!?!), ecco sette ore di salita con una vam media di quasi 600m/h, per me, in mtb è già un bel andare, tenerla per tutto il giorno è da gamba buona, non basta solo la voglia di farlo!

Io per ora mi fermo a 3000. Ai 4000 mila ci stavo lavorando ma mi son dovuto prendere una pausa spero solo temporanea.
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
a me piace... se abitassi al nord dove c'è molta piu possibilità di fare giri over 2000mt di dislivello la prenderei davvero in considerazione...


vedere usare ebike da ragazzi di 14-15 anni, ed anche in scuole di mtb onestamente mi mette un pò di tristezza ( ma sicuramente è un problema mio :) ) ... ma anche ragazzi di 20-25 anni che la usano in bike park tipo quello di formello... ma ripeto, magari è solo colpa mia... e fra qualche anno sarà la normalità usare meno le gambe e piu il motore :)




per chi dice che si fatica, certo dipende come la si imposta.. mesi fa dsb ha organizzato un test drive proprio a formello e ci sono andato con un mio amico che la voleva provare .... io con la mia solita bici e lui con una ebike presa in test ( lui non va in bici ) , saliva come se avesse un motorino, salito 3-4 volte senza problemi, alla fine delle due ore non era nemmeno stanco :) la batteria ovviamente era scarica... e lui si era divertito ... se si cerca questo secondo me è perfetta una ebike
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Diventano un miraggio per l'elettrico non allenato.
Per uno che esce almeno una volta a settimana a motore spento oppure che la usa su salite tecniche impestate e quindi mettendoci del suo
non vedo perche' dovrebbe essere un miraggio.
Mah...io continuo ad avere qualche dubbio...
Son pochi i bikers da 4 mila D+, e secondo me ancora meno gli ebikers da oltre 3mila (senza ricarica a metà o doppia batteria...)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and yura

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Diventano un miraggio per l'elettrico non allenato.
Per uno che esce almeno una volta a settimana a motore spento oppure che la usa su salite tecniche impestate e quindi mettendoci del suo
non vedo perche' dovrebbe essere un miraggio.
Quindi @marco che in bici ci va "per lavoro" e mi pare sia discretamente in forma dovrebbe tranquillamente farli i 4mila con la Rise?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Mah...io continuo ad avere qualche dubbio...
Son pochi i bikers da 4 mila D+, e secondo me ancora meno gli ebikers da oltre 3mila (senza ricarica a metà o doppia batteria...)

Qualcuno c'e' e lo conosco personalmente.
Secondo me sono un po' pochini per farmi pensare che questo segmento di mercato possa crescere molto in futuro.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Quindi @marco che in bici ci va "per lavoro" e mi pare sia discretamente in forma dovrebbe tranquillamente farli i 4mila con la Rise?

Secondo me uno come lui i 4000 li fa anche senza la rise.
E se non li fa e' perche' non gli interessa non perche' non ne sia in grado.

Poi ci dobbiamo capire: perche' un conto e' fare i 4000m di dislivello con discese banali e un conto e' farli pretendendo di fare discese ultra tecniche. Io sono abbastanza furbo da non mischiare le due cose.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Poi ci dobbiamo capire: perche' un conto e' fare i 4000m di dislivello con discese banali e un conto e' farli pretendendo di fare discese ultra tecniche. Io sono abbastanza furbo da non mischiare le due cose.
Per me un giro alpino è un giro alpino, non vado a fare dislivello fine a se stesso!
Meglio 2000 DoloMitici, che 3000 fatti per fare numero.
 

Classifica mensile dislivello positivo