Certo che si può fare senza motore, ma allora si può fare senza sospensioni, senza complessi freni idraulici da spurgare, senza cannotto telescopico. In origine andavamo in bici senza tutti quegli ammenicoli e ci divertivamo. Col passare del tempo però aggiungendo via via le meraviglie che arrivavano dal progresso tecnologico abbiamo aumentato il divertimento e di pari passo anche la sicurezza, il motore è solo l'ultima delle invenzioni. Ricordo molto bene tanti giri che da un certo punto l'obbiettivo era arrivare, ricordo anni e anni in cui spesso uscire ad allenarmi confliggeva con altri impegni e ogni volta era uno stress e qualcosa restava indietro. Se il motore fosse arrivato prima mi sarei divertito di più e avrei passato qualche momento sereno in più con i figli o con i miei vecchi (quando c'erano ancora).Bah...
Mi sembra un po' la filosofia del voglio tutto a prescindere. Un essere umano di sesso maschile, 40 anni di età e buona salute è improbabile che abbia dei problemi reali a fare 1000-2000 m di dislivello in giornata con una MTB. Magari non alla prima uscita, magari non in 4 ore, ma dopo qualche mese di pratica... E probabilmente non senza sudare ed arrivare a casa un po’stanco. Certo se si hanno dei problemi di salute o si è più muscolati di Ronnie Coleman, o si è intralciati nel pedalare come Rocco Siffredi è un altro discorso.
In certi messaggi sembra si voglia far passare una gita in MTB per un'impresa.
Bisognerebbe rendersi conto che se non si sa fare una cosa... non si ha necessariamente bisogno di un motore... forse si è semplicemente scarsi e bisognerebbe provare a migliorarsi. Darebbe molte più soddisfazioni.
Io ad esempio faccio stacchi da terra con 100 kg. Un uomo del mio peso (70 kg scarsi) è considerato forte quando li fa con 170 kg... lo so, sono scarso... quindi... mi compro il bilanciere elettrico?
In MTB non ho problemi a fare 4000 m in giornata... ma c'è chi ne ha fatti 17.753 in 24 ore... Cosa ne deduco? Che mi serve una bici elettrica o che avrei bisogno di più allenamento e doti naturali che non ho?
A 60 anni forse avrò dei problemi a fare 4000 m in giornata. Non li farò, farò altro.
A 90 anni non li farò, neanche con la e-bike.
Questo non significa essere contrari alle e-mtb, ma solo essere onesti: se non si fanno 2000 m di dislivello in MTB non si può e si ha bisogno di un motore, è perché non si vuole farli con le proprie forze ma si vuole farli con un motore. E non c’è nulla di male. Del resto l’auto con il motore la usiamo tutti, compresi quelli contrari alle MTB.