Orbea oiz 2022 vs 2023

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
La mia oiz mteam 2023 tg.s con ruote oquo ltd presa esattamente 10,8 con multitool, gonfia ripara portaborraccia e potagarmin montati. E gomme recon rece 2.4 originali montate
Bellissima!
Dopo due bici scure/nere sto in fissa anche io col bianco e sto valutando una colorazione chiara.
Posso chiederti quanto sei alto e a quanto pedali? Così da fare il paragone tra taglia S e M, grazie :-)
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
357
25
0
Visita sito
Io ho fatto cambiare da subito le gomme da 2.4 con delle classiche, per me, 2.25.
Come vi trovate con le 2.4?
Non le trovate pesanti per uso marathon o comunque giri lunghi e pedalati che magari prevedono anche diverso asfalto di trasferimento?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io ho fatto cambiare da subito le gomme da 2.4 con delle classiche, per me, 2.25.
Come vi trovate con le 2.4?
Non le trovate pesanti per uso marathon o comunque giri lunghi e pedalati che magari prevedono anche diverso asfalto di trasferimento?
a mio parere, le 2.4 vanno bene ad uso esclusivo XC puro. Circuiti XC puri, dove effettivamente una gomma più larga ti può dare un vantaggio in curva, terreno difficile ecc..

in ambito Marathon, Granfondo, allenamenti o più in generale uso ricreativo (anche spinto magari) una gomma da 2.4 a mio parere è eccessiva. Pesante e nel concreto non credo ti dia chissà quali vantaggi!
Anche in relazione ai più che normali (direi obbligati per chiunque) tratti di asfalto da fare!
Pure in gara si trovano tratti asfaltati dove magari (se hai gamba) riesci anche ad avvantaggiarti o comunque a fare velocità.. la vedo dura farlo con gomme da 2.4 per magari 720/740g
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.256
2.573
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per curiosità, della Oiz si trovano frame set? I prezzi di listino sono al solito assurdi, nel senso che costano briciole in meno della bici allestita, quindi non avrebbe proprio senso l'acquisto del solo telaio. Voi avete esperienze diverse in tal senso?
 
  • Mi piace
Reactions: narciso81

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Bellissima!
Dopo due bici scure/nere sto in fissa anche io col bianco e sto valutando una colorazione chiara.
Posso chiederti quanto sei alto e a quanto pedali? Così da fare il paragone tra taglia S e M, grazie :-)
Sono alto 163 cm , cavallo 76,5 e pedalo a 67,7 cm
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Per curiosità, della Oiz si trovano frame set? I prezzi di listino sono al solito assurdi, nel senso che costano briciole in meno della bici allestita, quindi non avrebbe proprio senso l'acquisto del solo telaio. Voi avete esperienze diverse in tal senso?
il frame set ha senso solo se hai già in casa ruote e trasmissione che magari recuperi. Se lo allestisci da zero, alla fine spendi di più. L'ho fatto una volta con la prima Scale RC e non ne è valsa la pena, le RC successive sempre comprate allestite in toto.
Per la Oiz 2023 io ho preso la M-Pro con freni XTR perchè avevo già in casa pacco pignoni, guarnitura e catena XTR nuovi di ricambio per la vecchia full che era allestita tutta Shimano XTR, quindi mi è venuto "a gratis" l'upgrade a M-Team... e poi ho rivenduto i componenti XT nuovi smontati dalla Oiz, oltre che la vecchia full.
 

mister 59

Biker novus
21/6/23
5
0
0
64
Torino
Visita sito
Bike
orbea oiz 2023
La bici va molto bene ma e’ corta e non ti puoi stendere pur spostando la sella indietro al massimo.
Le ginocchiagirano piu alte.
Da quando la ho curo molto esercizi del trapezio molto sollecitati.
Perno posteriore ammortizzatore centrale.
ciao Pierodn, le stesse tue sensazioni, ho risolto allungando lo stem e con una sella con i binari più lunghi..
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
intendi quel tipo di flat oppure i flat in generale?
L'estetica (pessima) è una conseguenza del fatto che queste bici - sia per forme/linee del telaio che per concezione - nascono per essere veloci e prestanti, cosa che il flat oggettivamente non ti può dare (i suoi vantaggi sono altri).

Poi ovviamente i motivi della scelta sono personali ma una Ferrari con i cerchi in ferro un po' stona, no? :mrgreen:

Alla fine ci siamo passati tutti e, salvo qualche sgancio fallito alle prime uscite e qualche culata per terra, non è mai morto nessuno :-) fai qualche prova e vedrai che non si torna più indietro!
 

Avril

Biker novus
25/1/21
31
19
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Epic Comp Carbon 29
Beh io alterno uscite xc a gite in famiglia con figlio di 3 anni in groppa alla bici sul Mac Ride.

Per me i flat sono comodissimi con il bambino.
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti..avete un’idea di quanto possa pesare più o meno la m30 2023? Considerando che cambierei le ruote con un set da 1300g (più guarnitura xt e manubrio in carbonio) secondo voi riesco a stare intorno agli 11,5kg?
Sto prendendo in considerazione questo modello 2023 (anche se base) visto il prezzo imbarazzante delle oiz usate..
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.447
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ciao a tutti..avete un’idea di quanto possa pesare più o meno la m30 2023? Considerando che cambierei le ruote con un set da 1300g (più guarnitura xt e manubrio in carbonio) secondo voi riesco a stare intorno agli 11,5kg?
Sto prendendo in considerazione questo modello 2023 (anche se base) visto il prezzo imbarazzante delle oiz usate..
Ciao, pesa 12,85 Kg senza pedali. Tieni presente che soltanto le ruote pesano 2,3 Kg…
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

benny marco

Biker novus
4/5/23
4
0
0
58
reggio emilia
Visita sito
Bike
specialized
Ma guarda, ti dico... secondo me gli 11kg gli superi pure. Non lo dico per fare a gara "a chi ce l'ha più lungo", lo dico per essere realista..
Conosco gente che è passata dalla front alla full pensando di fare l'affare della vita.. sottostimando però la differenza di peso e quello che ne consegue (parlo in generale.. non tiriamo fuori il solito discorso dei tempi, prestazioni ecc.. ecc..).

Esempio banale ma concreto..
Presi la mia OIZ con gomme Maxxis da 2.35, che cambiai immediatamente con le Barzo XC-Race da 2.25 (semplicemente perchè mi trovo bene con quelle). Non ci crederai ma ho riscontrato una differenza di 300g (290 e spicci per la precisione). E erano "solo" due copertoni..

Ma comunque non è che voglio insistere sull'argomento.. sicuramente avrai fatto le tue valutazioni.
Confermo
Io ho OIZ 2023 pro montata di serie con GX Eaglo ASX e freni shimano Xt piu upgrade ruote DT SWISS 1200 ( ruote da circa 2000 euro di listino quindi non proprio economiche) + telescopico top di gamma kashima e la bici con pedali XT pesa 11,3/11,4
 

benny marco

Biker novus
4/5/23
4
0
0
58
reggio emilia
Visita sito
Bike
specialized
Ma guarda, ti dico... secondo me gli 11kg gli superi pure. Non lo dico per fare a gara "a chi ce l'ha più lungo", lo dico per essere realista..
Conosco gente che è passata dalla front alla full pensando di fare l'affare della vita.. sottostimando però la differenza di peso e quello che ne consegue (parlo in generale.. non tiriamo fuori il solito discorso dei tempi, prestazioni ecc.. ecc..).

Esempio banale ma concreto..
Presi la mia OIZ con gomme Maxxis da 2.35, che cambiai immediatamente con le Barzo XC-Race da 2.25 (semplicemente perchè mi trovo bene con quelle). Non ci crederai ma ho riscontrato una differenza di 300g (290 e spicci per la precisione). E erano "solo" due copertoni..

Ma comunque non è che voglio insistere sull'argomento.. sicuramente avrai fatto le tue valutazioni.
Confermo-La mia OIZ pro 2023 monatta di serie con Sram GX eagle ASX , freni XT piu upgrade ruote DT SWISS 1200 ( ruote non proprio economiche) e upgrade telescopico fox kashima , pesa 11,3/11,4 con pedali XT
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo