Opinioni nuova Rockrider 5.1 C2 2011...?

scusate se intervengo.
Decathlon è caduta in basso.
Anche su bici di fascia alta monta componenti "invisibili" di gamma entry level come pacco pignoni e catena.
La gamma 2011 è davvero brutta, la 9.2 pesa almeno 1 kg in più dello stesso modello 2010 (colori orribili e non è questione di gusti)
Le nuove ruote sono pesantissime e rovinano il peso finale di tutta la gamma che pur monta cambio ammo e forcelle di prim'ordine.
L'assistenza non esiste più , se hai un problema ti spediscono la bici al centro di assistenza con tempi di riconsegna di minimo una settimana.
Il pezzi di ricambio montati NON sono disponibili, a me ne hanno montato uno di fascia inferiore con al bici in garanzia....
Detto questo che ho solo avuto bici Decathlon per motivi anche economici...
La 5.2 2011 è orribile, la 5.1 a 170€ ha un rapporto prezzo/prestazioni corretto ma tutta la trasmissione è al livello di bici da supermercato da 70€
I cuscinetti del movimento centrale non sono stagni e nemmeno i mozzi delle ruote, se fai un guado enrtra l'acqua e si rovinano, la forcella su dissestato non avendo controllo del ritorno ti fa rimbalzare la ruota fuori dalle buche facendoti perdere aderenza il che tradotto significa "stai attento in discesa", nulla mi fa non pensare al limite di rottura della forcella sotto sforzo in discesa o dei cuscinetti della serie sterzo...
In salita ti devi tirare dietro 15 kg e quando fai un percorso con molti strappetti le gambe ne risentono molto, i vbrake entry level su discese su asfalto lunghe surriscaldano il cerchio (che non è a doppia camera!) a tal punto che i copertoni diventando molli possono perdere contatto con il cerchio se sotto sforzo etc..
Il cambio non cambierà mai sotto sforzo in salita e se ti fermi in salita oltre 12-15% ripartire è difficile...
la 5.1 va bene su sterratini in pianura e su lievi dislivelli NON dissestati.
Sull'usato trovi la 8.1 a 350€ ed è una vera MTB con cui pensare di iniziare in sicurezza tua e della bici.
spero di aver reso l'idea...
 

domegliara

Biker serius
28/12/07
161
0
0
verona
Visita sito
scusate se intervengo.
Decathlon è caduta in basso.
Anche su bici di fascia alta monta componenti "invisibili" di gamma entry level come pacco pignoni e catena.
La gamma 2011 è davvero brutta, la 9.2 pesa almeno 1 kg in più dello stesso modello 2010 (colori orribili e non è questione di gusti)
Le nuove ruote sono pesantissime e rovinano il peso finale di tutta la gamma che pur monta cambio ammo e forcelle di prim'ordine.
L'assistenza non esiste più , se hai un problema ti spediscono la bici al centro di assistenza con tempi di riconsegna di minimo una settimana.
Il pezzi di ricambio montati NON sono disponibili, a me ne hanno montato uno di fascia inferiore con al bici in garanzia....
Detto questo che ho solo avuto bici Decathlon per motivi anche economici...
La 5.2 2011 è orribile, la 5.1 a 170€ ha un rapporto prezzo/prestazioni corretto ma tutta la trasmissione è al livello di bici da supermercato da 70€
I cuscinetti del movimento centrale non sono stagni e nemmeno i mozzi delle ruote, se fai un guado enrtra l'acqua e si rovinano, la forcella su dissestato non avendo controllo del ritorno ti fa rimbalzare la ruota fuori dalle buche facendoti perdere aderenza il che tradotto significa "stai attento in discesa", nulla mi fa non pensare al limite di rottura della forcella sotto sforzo in discesa o dei cuscinetti della serie sterzo...
In salita ti devi tirare dietro 15 kg e quando fai un percorso con molti strappetti le gambe ne risentono molto, i vbrake entry level su discese su asfalto lunghe surriscaldano il cerchio (che non è a doppia camera!) a tal punto che i copertoni diventando molli possono perdere contatto con il cerchio se sotto sforzo etc..
Il cambio non cambierà mai sotto sforzo in salita e se ti fermi in salita oltre 12-15% ripartire è difficile...
la 5.1 va bene su sterratini in pianura e su lievi dislivelli NON dissestati.
Sull'usato trovi la 8.1 a 350€ ed è una vera MTB con cui pensare di iniziare in sicurezza tua e della bici.
spero di aver reso l'idea...
caspita che franchezza e dettaglio!! grazie x la tua disponibilità!
ritornando alla 5.1, vista la tua esperienza in decathlon, rischia di essere una bidonata x un utilizzo "da ragazzina" che gironzola x il paese con qualche puntatina in campagna???? potrei avere delle altrenative a prezzi migliori??? stavo giusto x recarmi in negozio ma ora aspetto altri pareri.....
 
caspita che franchezza e dettaglio!! grazie x la tua disponibilità!
ritornando alla 5.1, vista la tua esperienza in decathlon, rischia di essere una bidonata x un utilizzo "da ragazzina" che gironzola x il paese con qualche puntatina in campagna???? potrei avere delle altrenative a prezzi migliori??? stavo giusto x recarmi in negozio ma ora aspetto altri pareri.....

Senz'altro per un utilizzo del genere la 5.1 va benissimo ma la mountainbike è pesantina da tirare su asfalto e pedali sempre con le braccia caricate e le spalle sotto sforzo.
Secondo me per una "ragazzina" andrebbe molto meglio una city bike polivalente tipo la original 5, costa di più ma con ruote da 26" rimane la bici definitiva.
Monta assolutamente componenti della trasmissione migliori della 5.1 e ha lo sgancio rapido anche dietro il che vuol dire che se buchi cambi la camera d'aria con facilità senta dover tribulare a riallineare la ruota.
Con questa ti fai anche gli sterrati senza sporcarti la schiena.

http://www.decathlon.it/original-5-red-id_8165504.html

NB: i parametri sotto indicati sono validi per tutti i brand e non solo per Dacathlon.
La scelta della MTB è da farsi a seconda dell'uso che se vuole fare, la qualità della componentistica e del prezzo sono proporzionali alla robustezza, funzionalità e leggerezza il che si traduce in performance e sicurezza nel mezzo.
Un conto è fare gare, un altro conto è fare escursioni nei boschi, un altro è fare asfalto e strade bianche...
Sicuramente a parità di qualità Decathlon ha il prezzo ma io con il senno di poi (ho appena speso 900€...) cercherei a parità di qualità un modello Cube o Canyon in sconto dell'anno precedente spendendo 100-150€ in più...
Con un budget di 250€ non compri nulla, stai su decathlon e non sbagli a meno di trovare un usato decathon di qulità superiore tipo una 5.3 di un annetto.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
la 5.1 a 170€ ha un rapporto prezzo/prestazioni corretto ma tutta la trasmissione è al livello di bici da supermercato da 70€
I cuscinetti del movimento centrale non sono stagni e nemmeno i mozzi delle ruote, se fai un guado enrtra l'acqua e si rovinano, la forcella su dissestato non avendo controllo del ritorno ti fa rimbalzare la ruota fuori dalle buche facendoti perdere aderenza il che tradotto significa "stai attento in discesa", nulla mi fa non pensare al limite di rottura della forcella sotto sforzo in discesa o dei cuscinetti della serie sterzo...
In salita ti devi tirare dietro 15 kg e quando fai un percorso con molti strappetti le gambe ne risentono molto, i vbrake entry level su discese su asfalto lunghe surriscaldano il cerchio (che non è a doppia camera!) a tal punto che i copertoni diventando molli possono perdere contatto con il cerchio se sotto sforzo etc..
Il cambio non cambierà mai sotto sforzo in salita e se ti fermi in salita oltre 12-15% ripartire è difficile...
la 5.1 va bene su sterratini in pianura e su lievi dislivelli NON dissestati.
Sull'usato trovi la 8.1 a 350€ ed è una vera MTB con cui pensare di iniziare in sicurezza tua e della bici.
spero di aver reso l'idea...

Su dissestato è impensabile andare con la 5.1, ho provato per poco, non è cosa, si puo solo fare asfalto, quello quanto ne vuoi e ghiaia leggera, sterrati leggeri, sentieri in terra che non sollecitano la bici, ma di piu no.
Il cambio anteriore è orrendo, il posteriore è accettabile e nel mio caso anche abbastanza veloce, bisogna ovviamente cambiare i copertoni se si vuole dare maggior spazio allo sterrato perche quelli montati sono prettamente per un uno campagna/asfalto, poi bisogna vedere come si utilizza la bici.
 

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
l'unica cosa decente in proporzione alla somma spesa per la 5.1 è il telaio in alluminio. Tutto il resto è da supermercato. A 170 euro, però, credo sia impossibile trovare una bici col telaio in alluminio, anche se economico.
Se si ragiona in cifre per quella cifra è ottima, se si ragiona per componenti non è neanche da prendere in considerazione se non per girarci in paese. Il tutto IMHO.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
ciao io ho una rokrider 51 vorrei montare dei freni a disco quanto costano sono buoni ??????

Consiglio spassionato, lascia perdere.
Ammesso che ci sia la predisposizione su forcella e telaio, devi comunque cambiare le ruote.
Spesa passaggio a freni idraulici: 200 €
Spesa passaggio a freni meccanici (prendendoli usati): 140 €

I prezzi ovviamente sono indicativi e per componenti entry level, ho messo l'usato solo per i meccanici perché si possono acquistare con più tranquillità. Un impianto idraulico usato va valutato con maggiore attenzione.

Ciao.
 

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
anzi, controlla i cavi dei freni che fanno pena, sulla Original1 di mio nipote il cavo del freno posteriore si è spezzato!!!!! come un bastoncino di legno subito dopo il dado del freno, e purtroppo sono dello stesso tipo anche sulla 5.1 che ho in casa.
 

daitan3

Biker serius
11/10/09
106
1
0
torino
Visita sito
si puo sostituire la ruota posteriore che non ha lo sgancio rapido comprando una ruota nuova posteriore con lo sgancio rapido ?
è tecnicamente possibile?
grazie.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ragazzi, per chiarirmi le idee, volevo sapere da voi se è possibile fare piu di 5, 6 km su strade di questo tipo senza problemi con la 5.1.
Ho allegato una foto, è un link di una stradina che si trova nel brindisino preso dalle mappe di google in aperta campagna, come si nota ci sono anche buche.

http://g.co/maps/xmgw5

ps. ..speriamo che si vede.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ragazzi, per chiarirmi le idee, volevo sapere da voi se è possibile fare piu di 5, 6 km su strade di questo tipo senza problemi con la 5.1.
Ho allegato una foto, è un link di una stradina che si trova nel brindisino preso dalle mappe di google in aperta campagna, come si nota ci sono anche buche.

http://g.co/maps/xmgw5

ps. ..speriamo che si vede.

Quelle strade si fanno con la graziella :il-saggi: certo se prendi una buca a 50Kmh il cerchio potrebbe non essere troppo contento ma per il resto vai tranquillo.

Ad un amico forumendolo ho visto fare cose turche con una vitamin senza alcun problema...
Ciao.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
http://g.co/maps/mbes7

http://g.co/maps/zkeuk

http://g.co/maps/cpqw9

http://g.co/maps/nktu7

http://g.co/maps/xbznr

http://g.co/maps/gmwua

http://g.co/maps/y64a5


Altri esempi di stradine, gli ultimi link son proprio zone piu lontane.

Due settimane fa, ho fatto diversi tratti di strada piena di ghiaia, in una zona in città, un bel sentiero ma è circoscritto e alla fine mi son trovato uno spuntone sulla gomma davanti, cosi le ho cambiate tutte e due, i nuovi copertoni con tacchetti piu pronunciati rispetto a quelli montati di serie per ora van benone e il meccanico mi ha assicurato che posso andare sugli sterrati senza problemi
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
ok ragazzi, io qualche sterrato gia lo ho fatto pero senza mai eccedere.
Però ora è arrivato il momento di fare qualcosa di piu, da qui derivano i miei dubbi.
Questa estate, ho provato a fare gli sterrati con una city bike, insomma, non è stato il massimo ve lo assicuro, infatti ho rimpianto la mia 5.1, ma putroppo non potevo prenderla e trasportarla dove ero in vacanza per questioni di spazio.

PS: Mi mi son dilungato troppo, chiedo scusa.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Tutta "robetta" da fare ad occhi chiusi, se poi hai messo anche delle gomme decenti, puoi anche fare quelle stradine senza mani :smile:

Evita solo salti, buche profonde etc, etc..
Ciao.

Bene

Si, le gomme hanno solo due settimane di vita, sono copertoni da circa 10 euro a ruota, del tipo polivalente a che a primo impatto mi sembrano piu adatti agli sterrati rispetto ai precedenti.
I salti non sono cosa per me, non mi attirano molto, piuttosto invece sono incuriosito dai sentieri tortuosi, insomma da tutto cio che ha a che fare con il cross country per ora.
 

LucaLSD

Biker superioris
Qui parla uno che va in giro con la 5.0, per ora...
Vai tranquillo, Kailed testimone, io con la mia faccio sentieri messi decisamente peggio di quelli che hai linkato tu, prima li facevo anche con copertoni semislick oltretutto, ora non più grazie a lui :hail: . Quindi con la 5.1 non ti devi preoccupare, puoi fare quasi tutto, basta essere consapevoli del limite e non esagerare troppo.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Qui parla uno che va in giro con la 5.0, per ora...
Vai tranquillo, Kailed testimone, io con la mia faccio sentieri messi decisamente peggio di quelli che hai linkato tu, prima li facevo anche con copertoni semislick oltretutto, ora non più grazie a lui :hail: . Quindi con la 5.1 non ti devi preoccupare, puoi fare quasi tutto, basta essere consapevoli del limite e non esagerare troppo.


LA 5.0 è stato il mio primo pensiero quando ho deciso di comprare la mtb, poi ho subito visto la 5.1 e ho preferito quella per via dell'aspetto estetico piu accattivante e per la forcella ammortizzata.
Grazie per i consigli, vediamo se sti copertoni nuovi faranno il loro lavoro, premetto che sono copertoni da 8 euro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo