Opinioni nuova Rockrider 5.1 C2 2011...?

paoloroma85

Biker novus
20/4/11
29
0
0
39
Roma
Visita sito
No tranquillo, per fare asfalto, strade bianche e sterratini la 5.1 va bene.
La forca si è un componente molto importante ma non a quei livelli.
Hai provato a chiedere direttamente al deca ? Non riesci ad aumentare un filino il budget ed arrivare alla 5.2 ?
Ciao.


si a dire la verità l'avevo presa anche in considerazione la 5.2, però sono 100 euro in piu' quasi...e mi pesano non poco in qualità di studente universitario.. :)
non so se puoi aiutarmi, ma cosi' per curiosità, a grandi linee passando dalla 5.1 alla 5.2 cosa guadagno in termini di componentistica della mtb...?
grazie!
 

paoloroma85

Biker novus
20/4/11
29
0
0
39
Roma
Visita sito
[url]http://www.decathlon.it/front-suspended-mountain-bike-rockrider-52-40xs-s41-id_MAN_10530_8052704.html[/URL] io ti consiglio, visto che è in offerta sul sito /209 euro), di accaparrarti una delle ultime 5.2 2010, l'altro giorno sono uscito con un mio amico che ce l'ha e a parte la forcella sottile sottile, non mi ha fatto una brutta impressione, mentre la nuova, con quelle linee tonde mi sembra pesantissima e plasticosa.

si si senza dubbio sarebbe un'ottima offerta!! grazie!!
pero' credo che si tratti del prezzo per gli acquisti online e le taglie disponibili sono solo la XS e la S, e a me occorreva una XL...
grazie moltissimo dell'interessamento!!
 

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
bikerxxx che tu sappia la forcella della 2011 differisce da quella della 2010...? risulta essere migliore..?
sarei decisamente orientato per la 2010 marrone, le 2011 hanno colori troppo sgargianti per i miei gusti, però non vorrei prendere qualcosa di "superato", tutto qua... (parlo sempre da ignorantre in materia, tienine conto :D )
grazie...!
P.s.= ne approfitto per fare i migliori auguri di una serena Pasqua a tutti..!

si mi sembra che ha anke il blocco manuale non nel manubrio e gli steli sono cromati e col diametro più sostanzioso...io quando l'ho vista ci ho fatto un pensiero!!!
 

paoloroma85

Biker novus
20/4/11
29
0
0
39
Roma
Visita sito
si mi sembra che ha anke il blocco manuale non nel manubrio e gli steli sono cromati e col diametro più sostanzioso...io quando l'ho vista ci ho fatto un pensiero!!!

mmm ok magari cerco di documentarmi meglio anche io, prendo di petto qualche commesso magari :)
si pero' della 2011 non riescono a convincermi molto i colori...non so mi sembrano accostamenti troppo forti...rossofuoco , bianco, marrone...bianco, celeste..anche le guaine (e le manopole!) celesti o rosse..non saprei..! poi se proprio devo dirtrela tutta un'altra cosa che mi piaceva della vecchia è il logo Btwin sul telaio piuttosto che RR..(vabbè è giusto una cavolata pero eh!!! :D )
staremo a vedere spero di concludere a breve questo acquisto!!!
 

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
eheheh...anke l'okkio vuole la sua parte ...questo pè certo...puoi fare una cosa...prendi quella del 2010 e aggiungendo una cinquantina di euro ti prendi una forca di bassa gamma ma sicuro migliore di quella montata e cambi anke le manopole:.....spero di esserti stato d'aiuto per tutto...ciaooooooo

p.s. quando hai bisogno fammi un fiskio!!! ah quasi dimentica : auguri di buona pasqua a tutti!!!
 

Tony_Montana87

Biker novus
31/5/10
34
0
0
Licata
Visita sito
Mi permetto di dire la mia, da profano. :)
Anch'io sono uno studente universitario e il budget era lo stesso. Ho deciso di prendere la RR 5.2 (in realtà per la mia ragazza in quanto io ho già una bdc, ma alla fine la consumerò io sicuramente :smile:) 2010 usata, perchè dalle mie parti non c'era nessun Deca e la spedizione a 60€ è una presa per i fondelli.
A parte la forca e il deragliatore anteriore un pò scarsi, è una gran bella bici per iniziare, e mi pare abbia lo stesso telaio della 5.3, per cui nel tempo è lecito farci anche qualche upgrade.

A proposito di ciò credo che per chi non ha i famosi 600/800€ sull'unghia per comprarsi qualcosa di più serio l'unica strada sia comprare una bici entry level nuova o usata che valga la pena di upgradare nel tempo, dilazionando la spesa. In questo credo che la RR 5.2 e la 5.3 siano imbattibili. La 5.1 invece è da tenere così com'è, ci sarebbe troppo da spenderci su per cambiarla (tutto il gruppo cambio e forcella, come minimo, ma a quel punto credo sarebbero sprecati su quel telaio).
 

paoloroma85

Biker novus
20/4/11
29
0
0
39
Roma
Visita sito
Mi permetto di dire la mia, da profano. :)
Anch'io sono uno studente universitario e il budget era lo stesso. Ho deciso di prendere la RR 5.2 (in realtà per la mia ragazza in quanto io ho già una bdc, ma alla fine la consumerò io sicuramente :smile:) 2010 usata, perchè dalle mie parti non c'era nessun Deca e la spedizione a 60€ è una presa per i fondelli.
A parte la forca e il deragliatore anteriore un pò scarsi, è una gran bella bici per iniziare, e mi pare abbia lo stesso telaio della 5.3, per cui nel tempo è lecito farci anche qualche upgrade.

A proposito di ciò credo che per chi non ha i famosi 600/800€ sull'unghia per comprarsi qualcosa di più serio l'unica strada sia comprare una bici entry level nuova o usata che valga la pena di upgradare nel tempo, dilazionando la spesa. In questo credo che la RR 5.2 e la 5.3 siano imbattibili. La 5.1 invece è da tenere così com'è, ci sarebbe troppo da spenderci su per cambiarla (tutto il gruppo cambio e forcella, come minimo, ma a quel punto credo sarebbero sprecati su quel telaio).

trovo di estremo interesse il tuo ragionamento, che condivido pienamente.
quello che volevo chiederti è: secondo il tuo parere la RR 5.2 vale 100 euro in piu' della RR 5.1..? in cosa si hanno miglioramenti tra i due modelli..?
grazie mille
 

Tony_Montana87

Biker novus
31/5/10
34
0
0
Licata
Visita sito
trovo di estremo interesse il tuo ragionamento, che condivido pienamente.
quello che volevo chiederti è: secondo il tuo parere la RR 5.2 vale 100 euro in piu' della RR 5.1..? in cosa si hanno miglioramenti tra i due modelli..?
grazie mille

Secondo me (parlando della 5.2 2010) li vale sicuramente. Telaio e cambio sono superiori, e ti permettono di fare upgrade più avanti, la forcella non saprei, ma sono comunque di bassa qualità entrambe, per uso più "allegro" andrebbero sostituite con qualcosa di più serio.
Se riesci a trovarla dovrebbe ancora essere in vendita a 249€ in negozio.
 

paoloroma85

Biker novus
20/4/11
29
0
0
39
Roma
Visita sito
Secondo me (parlando della 5.2 2010) li vale sicuramente. Telaio e cambio sono superiori, e ti permettono di fare upgrade più avanti, la forcella non saprei, ma sono comunque di bassa qualità entrambe, per uso più "allegro" andrebbero sostituite con qualcosa di più serio.
Se riesci a trovarla dovrebbe ancora essere in vendita a 249€ in negozio.

ok ho capito...e invece della 5.2 2011 cosa ne pensi...?
http://www.decathlon.it/front-suspended-mountain-bike-rockrider-52-2011-id_MAN_10530_8156187.html
vale lo stesso ragionamento che fin qui hai sostenuto..? (è questa che viene 100euro in piu' della 5.1, ovvero viene 269)

grazie anche a bikerxxx....!!! ;)
 

Tony_Montana87

Biker novus
31/5/10
34
0
0
Licata
Visita sito
ok ho capito...e invece della 5.2 2011 cosa ne pensi...?
http://www.decathlon.it/front-suspended-mountain-bike-rockrider-52-2011-id_MAN_10530_8156187.html
vale lo stesso ragionamento che fin qui hai sostenuto..? (è questa che viene 100euro in piu' della 5.1, ovvero viene 269)

grazie anche a bikerxxx....!!! ;)

La 5.2 2011 secondo me è un'involuzione rispetto alla precedente, anzichè ereditare il telaio dalla sorella maggiore 5.3 (come la 2010) ha ereditato quello della sorella minore (la 5.1), quindi direi che non vale la pena di prenderla, probabilmente ha solo il cambio migliore della 5.1.
Personalmente ti consiglio di puntare sulla 5.2 2010, è il giusto compromesso tra qualità e prezzo, e se un giorno vorrai migliorarla potrai farlo senza rimpianti perchè ha un telaio che sicuramente "merita" di avere un "montaggio" di qualità superiore, peculiarità che la 5.1 e la 5.2 2011 non hanno a mio avviso.

E poi (ma questo ovviamente è soggettivo :mrgreen: ) la 5.2 2010 è davvero bella come design, non sembra neanche una bici di fascia bassa. In foto non rende, ma ti assicuro che dal vivo fa la sua porca figura :mrgreen:.
 

paoloroma85

Biker novus
20/4/11
29
0
0
39
Roma
Visita sito
La 5.2 2011 secondo me è un'involuzione rispetto alla precedente, anzichè ereditare il telaio dalla sorella maggiore 5.3 (come la 2010) ha ereditato quello della sorella minore (la 5.1), quindi direi che non vale la pena di prenderla, probabilmente ha solo il cambio migliore della 5.1.
Personalmente ti consiglio di puntare sulla 5.2 2010, è il giusto compromesso tra qualità e prezzo, e se un giorno vorrai migliorarla potrai farlo senza rimpianti perchè ha un telaio che sicuramente "merita" di avere un "montaggio" di qualità superiore, peculiarità che la 5.1 e la 5.2 2011 non hanno a mio avviso.

E poi (ma questo ovviamente è soggettivo :mrgreen: ) la 5.2 2010 è davvero bella come design, non sembra neanche una bici di fascia bassa. In foto non rende, ma ti assicuro che dal vivo fa la sua porca figura :mrgreen:.

hai ragione...
per esempio la 5.2 2010 ha il telaio con la geometria delle RR della serie 8, da quello che ho letto sul sito, cosa che non sembra affatto malaccio!! e oltretutto questo telaio sembra anche essere predisposto per i freni a disco (non perchè magari mi interessino realmente ora come ora....però in futuro mai dire mai..!) mentre quello della 5.2 2011 non è specificato essere predisposto per questa tipologia di freni...che senso ha rinnovare una mtb alzandone il prezzo e facendola regredire....??? :) mah...!
beh da questa discussione ho imparato moltissimo..ho letto interventi molto utili alla mia causa.
posso desumere che, se vorrò mantenermi nel mio budget opterò su una RR 5.1 2010, mentre se riesco a fare un piccolo sforzo in piu' opterò senza dubbio sulla RR 5.2 2010..!
 

Tony_Montana87

Biker novus
31/5/10
34
0
0
Licata
Visita sito
Boh, evidentemente ci guadagnano di più così, anche perchè chi vorrà una mtb decente dovrà per forza spendere 400 bigliettoni per la 5.3, senza avere la via di mezzo che aveva prima...

Se proprio non riesci ad arrivare a metterci quegli 80€ in più fai come me, prendila usata, io con 190€ (compresa spedizione e assicurazione) ne ho presa una come nuova, ancora in garanzia e con pedali spd e borsello in regalo.
 

paoloroma85

Biker novus
20/4/11
29
0
0
39
Roma
Visita sito
Boh, evidentemente ci guadagnano di più così, anche perchè chi vorrà una mtb decente dovrà per forza spendere 400 bigliettoni per la 5.3, senza avere la via di mezzo che aveva prima...

Se proprio non riesci ad arrivare a metterci quegli 80€ in più fai come me, prendila usata, io con 190€ (compresa spedizione e assicurazione) ne ho presa una come nuova, ancora in garanzia e con pedali spd e borsello in regalo.

seguirò il tuo consiglio..anche se sono 1pò scettico sull'usato e temo sempre qualche sola....:smile:
una domanda che non in maniera diretta è collegata a questa discussione..
come ti sei trovato con i copertoni che hai trovato sulla 5.2 (ammesso fossero quelli originali)..?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
seguirò il tuo consiglio..anche se sono 1pò scettico sull'usato e temo sempre qualche sola....:smile:
una domanda che non in maniera diretta è collegata a questa discussione..
come ti sei trovato con i copertoni che hai trovato sulla 5.2 (ammesso fossero quelli originali)..?
I copertoni della 5.2 sono molto pesanti e poco scorrevoli su asfalto. Il lato positivo è che è difficile bucare !
Sono d'accordo con quanto detto da altri molto meglio la 5.2 2010.
Ciao !
 

Tony_Montana87

Biker novus
31/5/10
34
0
0
Licata
Visita sito
seguirò il tuo consiglio..anche se sono 1pò scettico sull'usato e temo sempre qualche sola....:smile:
una domanda che non in maniera diretta è collegata a questa discussione..
come ti sei trovato con i copertoni che hai trovato sulla 5.2 (ammesso fossero quelli originali)..?
Chi non risica non.... risparmia. :smile:
Guarda ce l'ho da 4 giorni e, causa maltempo, ho potuto farci solo un paio di giri (giusto per arrivare dal sivende a fargli fare un check up). Per quel poco che ho fatto concordo con quanto detto da kailed, i CST che monta sono dei cingoli, su asfalto non vanno manco a spinta, ma penso che ci puoi passare tranquillamente sopra un letto di chiodi tanto sono duri come il legno.. :smile:

Sarebbero la prima cosa da cambiare, ma siccome sono ancora nuovi voglio prima consumarli un pò, tanto dubito che riuscirei a rivenderli a un prezzo dignitoso. :roll:

errata corrige: il peso dichiarato dal produttore è 620g, nei negozi online diventa 700g, parlando dei CST Crusader, quelli della 5.2 son senza nome (o almeno credo, c'è scritto MTB Traction) ma il battistrada è identico. Ma secondo me a 800 c'arrivano tranquillamente.
 

paoloroma85

Biker novus
20/4/11
29
0
0
39
Roma
Visita sito
Chi non risica non.... risparmia. :smile:
Guarda ce l'ho da 4 giorni e, causa maltempo, ho potuto farci solo un paio di giri (giusto per arrivare dal sivende a fargli fare un check up). Per quel poco che ho fatto concordo con quanto detto da kailed, i CST che monta sono dei cingoli, su asfalto non vanno manco a spinta, ma penso che ci puoi passare tranquillamente sopra un letto di chiodi tanto sono duri come il legno.. :smile:

Sarebbero la prima cosa da cambiare, ma siccome sono ancora nuovi voglio prima consumarli un pò, tanto dubito che riuscirei a rivenderli a un prezzo dignitoso. :roll:

errata corrige: il peso dichiarato dal produttore è 620g, nei negozi online diventa 700g, parlando dei CST Crusader, quelli della 5.2 son senza nome (o almeno credo, c'è scritto MTB Traction) ma il battistrada è identico. Ma secondo me a 800 c'arrivano tranquillamente.

ottimo..
sapresti consigliarmi a tal proposito dei copertoni piu' leggeri che non costino un'enormità....?
grazieeeeee! ;)
 

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
geax saguaro li trovi da deca a 14 euro l'uno...mi ha dtt il commesso che con questi ci posso fare asfalto e sterrato...ma non fango e pietraie...ottimi direi...io mi trrovo bene e se li prendi okkio al verso di montaggio :messi in un senso favoriscono la trazione...messi in un'altro senso favoriscono la velocità!!! ciaooooooooo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo