Opinioni Incidente stradale

manufonse96

Biker novus
15/10/18
11
0
0
27
Busnago
Visita sito
Bike
Ktm Myroon Elite
@bonny92 no, nel momento in cui ho fatto cenno di spostarmi ero ancora sulla parte di destra della corsia.
Comunque ho il discorso con il pater familia .. vi aggiorno dopo. Grazie ancora a tutti!
Comunque sto davvero pensando di essere stile highlander, anche a seguito di cadute in pista in moto non ho ancora spaccato niente.. ma meglio non osare troppo ..
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
@bonny92 no, nel momento in cui ho fatto cenno di spostarmi ero ancora sulla parte di destra della corsia.
Comunque ho il discorso con il pater familia .. vi aggiorno dopo. Grazie ancora a tutti!
Comunque sto davvero pensando di essere stile highlander, anche a seguito di cadute in pista in moto non ho ancora spaccato niente.. ma meglio non osare troppo ..
Guarda a me mi ha centrato un camion di quelli che portano la terra..e mi ha lanciato a 45km/h contro 3 cassonetti presi tutti di striscio.. mi sono solo tagliato un po' un braccio e si è rotto il telaio..non penso di essere highlander, ma di aver avuto un gran culo si!
Comunque vada a finire questa storia in futuro ricorda di metterti al centro della corsia prima di girare, cosi le auto non possono fisicamente passare..al centro non troppo a sx, senó cercaranno comunque di passarti e se ti pigliano ti buttano nell'altra corsia..dove le macchine vengono dritte verso di te..
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
c'è anche un problema di fondo , a prescindere di torto o ragione , ad esempio se la signora voleva , già il fatto che magari non avevi sulla tua bike fanali , cartarinfrangenti e campanello , ti rendeva inabile a circolare su strada , quindi dato che proprio non dovevi starci , già passi nel torto anche se magari hai ragione .

detto questo è difficile stabilire la ragione o il torto senza aver visto le dinamiche esatte di persona ,però una cosa sb agliata secondo mè l'hai fatta , io quando giro su strada ad esempio il braccio lo alzo , guardo indietro se arriva qualcuno e poi giro , ma lo tengo alzato fino a svolta completata .

per farti capire sarebbe come se in macchina dove si può sorpassare , metti la freccia per superare , poi la togli . io vengo da dietro ti sorpasso , e tu in quel momento esci in sorpasso e mi vieni contro ...

Solo per precisazione Markxxx, le luci sono obbligatorie solo dal tramonto all'alba (mezz'ora prima e dopo), resta obbligatorio il campanello e i catarifrangenti.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
inoltre sfugge a tutti una cosa, secondo me.
Se si tratta di una svolta a sx in una strada pubblica la signora ti ha superato dove non poteva. E' sempre vietato superare in prossimita si un incrocio o comunque di una laterale. A me hanno insegnato così, mille mila anni fa quando presi la patente. La linea per terra è continua? c'è un divieto di sorpasso prima del punto di impatto?
Secondo me sono parecchie le cose da valutare e solo un buon perito che si reca sul posto può darti il giusto consiglio. Noi facciamo solo ipotesi basate sui pochi dati che ci fornisce l'utente.

La linea continua non vieta il sorpasso, ma solo di invadere l'altra corsia.
Io ti posso tranquillamente superare rimanendo all'interno dell amia corsia di marcia.
Unico appunto da vedere se è effettiva la legge della distanza di 1,5 metri dai ciclisti per sorpassarli.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Solo per precisazione Markxxx, le luci sono obbligatorie solo dal tramonto all'alba (mezz'ora prima e dopo), resta obbligatorio il campanello e i catarifrangenti.

Giusto per sapere, ma per legge durante il giorno, come già detto non serve l'utilizzo delle luci, ma comunque è d'obbligo che il velocipede ne sia provvisto, anche se non utilizzato? Qui in Ungheria per esempio la polizia ti controlla la bicicletta e anche di giorno pretendono che hai con te le luci, anche se non le utilizzi.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Giusto per sapere, ma per legge durante il giorno, come già detto non serve l'utilizzo delle luci, ma comunque è d'obbligo che il velocipede ne sia provvisto, anche se non utilizzato? Qui in Ungheria per esempio la polizia ti controlla la bicicletta e anche di giorno pretendono che hai con te le luci, anche se non le utilizzi.

http://www.aci.it/i-servizi/normati...titolo-iii-dei-veicoli/art-50-velocipedi.html

http://www.aci.it/i-servizi/normati...ento/art-182-circolazione-dei-velocipedi.html
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Con 3.700,00 euri ti compri una bellissima MTB biammortizzata! :-)

A parte gli scherzi, le responsabilità in gioco cambiano decisamente a seconda che ti abbia tamponato, oppure che ti abbia urtato lateralmente.
Nel primo caso, al 90% la responsabilità esclusiva graverebbe sulla conducente della macchina, che dovrebbe pagarti pure i danni.
Nell'altro caso, invece, assumerebbe molta importanza la segnaletica del tratto di strada, dove si è verificato il sinistro.

Fatti consigliare da un esperto del settore e in bocca al lupo!
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Da quello che so la distanza minima di 1,5 mt durante il sorpasso e’ al momento solo un ipotesi di modifica del CdS. Oltretutto qualora venisse adottata sarebbe di difficile applicazione. In ogni caso gia oggi il codice impone prudenza nel sorpasso, non e’ che se non c’e’ una distanza minima si possa tranquillamente fare il filo ai ciclisti nel sorpasso !
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La linea continua non vieta il sorpasso, ma solo di invadere l'altra corsia.
Io ti posso tranquillamente superare rimanendo all'interno dell amia corsia di marcia.
Unico appunto da vedere se è effettiva la legge della distanza di 1,5 metri dai ciclisti per sorpassarli.

Corretto.
La linea continua vieta il sorpasso qualora, per effettuarlo, si debba oltrepassarla.
La doppia linea continua vieta il sorpasso sempre e comunque.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Ho letto un po' di fretta ma concordo con chi ha detto che in prossimità degli incroci è vietato sorpassare!

Secondo me non gli devi niente, anzi dovrebbe pagarti lei i danni, specie se come ho capito ti ha colpito da dietro, ti ha tamponato, non sei stato tu deviando a colpirla sulla fiancata.

Mi sa che devo correggermi da solo:

Il sorpasso in prossimità di un incrocio è consentito:
- nelle intersezioni regolate da agenti del traffico o segnalazione semaforica
- se la strada è a precedenza purché a due carreggiate separate e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale
- se si supera un veicolo a due ruote non a motore e non si invade il lato riservato al senso opposto


Non vale per le bici :(
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Visto che abitualmente TUTTI in auto superiamo le biciclette, magari cercando di tenere un margine di sicurezza tra noi e loro, questa cosa che con la striscia continua si dovrebbe rimanere dietro la bici per km mi ha incuriosito e sono andato a controllare.

"Art. 148 CdS, comma 12.
È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:
a) quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;
b) quando avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;
c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico."

Vedo quindi un po' di eccessiva sicumera in alcune delle affermazioni precedenti.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Mi pare che sia tu ad avere certezze sbagliate , ti auguro che non ti succeda che un ciclista, magari anziano e anche alticcio, appena uscito dall'osteria, non ti si pari davanti all'improvviso...

Va a finire che noi ciclisti siamo come i cacciatori... vecchi, ubriachi e svoltiamo a caso senza guardare dove stiamo andando! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Visto che abitualmente TUTTI in auto superiamo le biciclette, magari cercando di tenere un margine di sicurezza tra noi e loro, questa cosa che con la striscia continua si dovrebbe rimanere dietro la bici per km mi ha incuriosito e sono andato a controllare.

"Art. 148 CdS, comma 12.
È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:
a) quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;
b) quando avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;
c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico."

Vedo quindi un po' di eccessiva sicumera in alcune delle affermazioni precedenti.

Citato come lo hai riportato, sembra che in prossimità di un incrocio od intersezione io possa superare a sinistra un veicolo che ha segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra e che abbia già iniziato la manovra, il che è un'assurdità bella e buona.
In realtà, l'art. 148 punto 7 dice che:
7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.
Questo va letto poi in congiunzione con il punto 12, comma a) intendendosi che tale sorpasso è consentito (nelle condizioni citate) purchè avvenga a destra, e da quanto ho capito l'autore della discussione aveva segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra.
Inoltre, il comma c) si riferisce ad un veicolo a due ruote non a motore che procede diritto, perchè nel caso questo abbia segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra (ed abbia compiuto le necessarie verifiche stabilite dall'art. 154) si applica il comma a).
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Citato come lo hai riportato, sembra che in prossimità di un incrocio od intersezione io possa superare a sinistra un veicolo che ha segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra e che abbia già iniziato la manovra, il che è un'assurdità bella e buona.
In realtà, l'art. 148 punto 7 dice che:
7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.
Questo va letto poi in congiunzione con il punto 12, comma a) intendendosi che tale sorpasso è consentito (nelle condizioni citate) purchè avvenga a destra, e da quanto ho capito l'autore della discussione aveva segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra.
Inoltre, il comma c) si riferisce ad un veicolo a due ruote non a motore che procede diritto, perchè nel caso questo abbia segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra (ed abbia compiuto le necessarie verifiche stabilite dall'art. 154) si applica il comma a).
Sì, ho letto il punto 7 ed è chiaro che il comma a) va letto in congiunzione con questo. Io mi riferivo a quanto è stato affermato più volte nelle pagine precedenti, e cioè che in presenza di una striscia continua (quindi magari per km e km) o in prossimità di un incrocio un automobilista non può sorpassare un ciclista e deve accodarsi per tutto il tempo necessario, il che non è evidentemente vero.

Nel caso in questione sarebbe da accertare se risultava chiaro ed evidente che il ciclista avesse già segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra. Comunque 3700 euro per danni di poco conto sembrano anche a me una cifra folle... cos'aveva la signora, una Urus?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io mi riferivo a quanto è stato affermato più volte nelle pagine precedenti, e cioè che in presenza di una striscia continua (quindi magari per km e km) o in prossimità di un incrocio un automobilista non può sorpassare un ciclista e deve accodarsi per tutto il tempo necessario, il che non è evidentemente vero.

Concordo.
Come avevo già scritto, la singola linea continua non vieta il sorpasso sempre, ma solo nel caso in cui per effettuarlo la si debba oltrepassare, mentre la doppia linea contunua vieta il sorpasso anche qualora non la si debba oltrepassare per effettuare la manovra.
 

Classifica mensile dislivello positivo