Opinioni Incidente stradale

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.691
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Boh.
Mi sembra una regola assurda proprio in quanto non rispettabile, ma ammetto l'ignoranza in questa parte del CdS. Approfondirò. ;-)
invece è rispettabilissima. Chiedi a un qualsiasi ragazzo che sta facendo la patente se gli lasciano superare le bici o se invece gli resta dietro fino a che non c'è la linea tratteggiata.
te lo dico perchè mia figlia l'ha fatta a da poco e si è trovata proprio in questa situazione. Hanno fatto quasi un chilometro in prima marcia (la seconda era troppo lunga) dietro ad uno in bici.
come detto se c'è la linea continua tu puoi sorpassare chi ti sta davanti solo se non oltrepassi la linea per cui vale per bici, moto, macchine ecc.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
prova a rifare lo stesso ragionamento con davanti un trattore che va a 30 all'ora. come ti comporti???
in bici o in macchina? perchè in macchina, se è una strada dove si può sorpassare, si effettua il sorpasso e se il trattore non mette la freccia e svolta la colpa è sua non di certo mia che non mi posso sognare quello che vuole fare.
In bici sto dietro ai trattori e di certo non mi metto a passarli quindi...
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Mi sembra una regola assurda proprio in quanto non rispettabile, ma ammetto l'ignoranza in questa parte del CdS. Approfondirò. ;-)
Se non sbaglio anche se la patente la feci 24 anni fa, la linea continua non significa "vietato il sorpasso", ma "vietato sorpassare la linea", in teoria se la tua corsia è larga 10 metri, potresti anche sorpassare un auto senza invadere l'altra corsia. Poi se sparo ca@@ate chiedo venia
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Andrea se ti riferisci a me io non ho detto di simulare danni fisici per un qualche strano rimborso che comunque non esisterebbe...ma per il fatto che se tu li chiami e gli dici che non ti sei fatto niente non escono...sono iscritto a bdc forum dove gli utenti sono molto più a rischio che di qua e queste cose le ho sentite di la, se andava al pronto soccorso minimo 10gg glieli davano e non stava rubando niente a nessuno, visto che non decide lui i gg da dargli.. spero di essere stato chiaro.
No no, l'aveva consigliato qualcuno ma mi pare che il post sia stato modificato.

Cmq le autorità se chiamate, generalmente, escono in caso di sinistro con una parte "debole" (pedone, ciclista...) e in caso pensano loro all'ambulanza.
Quest'ultima, in sicura assenza di danni fisici, invece a mio parere è meglio non chiamarla, per ovvi motivi, farla uscire per nulla vuole dire privarla a qualcuno che potrebbe averne bisogno.

IMHO
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.691
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
in bici o in macchina? perchè in macchina, se è una strada dove si può sorpassare, si effettua il sorpasso e se il trattore non mette la freccia e svolta la colpa è sua non di certo mia che non mi posso sognare quello che vuole fare.
In bici sto dietro ai trattori e di certo non mi metto a passarli quindi...
in macchina se superi dove c'è una laterale a sinistra sei sempre in torto.
Se superi dove c'è il divieto di sorpasso sei sempre in torto.
se superi dove c'è la linea continua e per superare oltrepassi la linea sei sempre in torto.
non ho capito se hai capito.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.221
941
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
invece è rispettabilissima. Chiedi a un qualsiasi ragazzo che sta facendo la patente se gli lasciano superare le bici o se invece gli resta dietro fino a che non c'è la linea tratteggiata.
te lo dico perchè mia figlia l'ha fatta a da poco e si è trovata proprio in questa situazione. Hanno fatto quasi un chilometro in prima marcia (la seconda era troppo lunga) dietro ad uno in bici.
come detto se c'è la linea continua tu puoi sorpassare chi ti sta davanti solo se non oltrepassi la linea per cui vale per bici, moto, macchine ecc.
La do per buna, davvero.
Ma io per non rispettabile intendevo che, scuola guida a parte, non l'ho mai vista rispettare. E io stesso l'ho violata ennemila volte.
Esempio strada Oulx-Cesana: saranno una quindicina di km tutti con doppia striscia continua, e la larghezza delle corsie non consente di rispettare la regola bici più un metro e mezzo di distanza senza superarla. Che fai, stai dietro la bici per 15 km?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.691
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La do per buna, davvero.
Ma io per non rispettabile intendevo che, scuola guida a parte, non l'ho mai vista rispettare. E io stesso l'ho violata ennemila volte.
Esempio strada Oulx-Cesana: saranno una quindicina di km tutti con doppia striscia continua, e la larghezza delle corsie non consente di rispettare la regola bici più un metro e mezzo di distanza senza superarla. Che fai, stai dietro la bici per 15 km?
si! Oppure superi, ma se prendi dentro al ciclista perchè questo scarta un po' con la bici, lo paghi come nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: styx and Sailman

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se non sbaglio anche se la patente la feci 24 anni fa, la linea continua non significa "vietato il sorpasso", ma "vietato sorpassare la linea", in teoria se la tua corsia è larga 10 metri, potresti anche sorpassare un auto senza invadere l'altra corsia. Poi se sparo ca@@ate chiedo venia
Qualcosa non è andato nel "quote", non ho scritto io quel messaggio...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
in macchina se superi dove c'è una laterale a sinistra sei sempre in torto.
Se superi dove c'è il divieto di sorpasso sei sempre in torto.
se superi dove c'è la linea continua e per superare oltrepassi la linea sei sempre in torto.
non ho capito se hai capito.
Ho capito, sulle ultime due pochi dubbi sulla prima ti chiedo se ne sei certo perchè a me sembra una cosa assurda, però non metto in dubbio che sia cosi.
Pensa che sulla la strada che faccio solitamente passo 2 autoscuole e mi capita di beccare chi sta imparando e mi passano come le altre macchine, poi magari sono rincoglioniti quelli che gli insegnano e non li mettono al corrente di questa cosa
 

manufonse96

Biker novus
15/10/18
11
0
0
27
Busnago
Visita sito
Bike
Ktm Myroon Elite
Capisco che la dinamica non sia chiara. Appena riesco pubblico foto della strada.
Comunque dove mi ha sorpassato c'erano le strisce tratteggiate (se voleva passarmi avrebbe potuto farlo prendendo anche più spazio). Io volevo proprio passare da là per poi andare sul percorso ciclabile.
Prima di iniziare a spostarmi ho segnalato con la mano, naturalmente poi nel momento in cui mi sono avvicinato al centro della corsia l'ho rimessa sul manubrio (se l'avessi lasciata fuori me la tranciava via a questo punto) ... Lei dice di non averla vista e non penso che i testimoni da distanza l'abbiano vista.. Tra l'altro questi hanno visto la scena, ma sparando sentenze del tipo sei in torto perchè ti sei messo in mezzo alla corsia (non vedo cosa ci sia di male).
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Capisco che la dinamica non sia chiara. Appena riesco pubblico foto della strada.
Comunque dove mi ha sorpassato c'erano le strisce tratteggiate (se voleva passarmi avrebbe potuto farlo prendendo anche più spazio). Io volevo proprio passare da là per poi andare sul percorso ciclabile.
Prima di iniziare a spostarmi ho segnalato con la mano, naturalmente poi nel momento in cui mi sono avvicinato al centro della corsia l'ho rimessa sul manubrio (se l'avessi lasciata fuori me la tranciava via a questo punto) ... Lei dice di non averla vista e non penso che i testimoni da distanza l'abbiano vista.. Tra l'altro questi hanno visto la scena, ma sparando sentenze del tipo sei in torto perchè ti sei messo in mezzo alla corsia (non vedo cosa ci sia di male).
Ti ha tamponato, fossi io al posto suo, felice di non averti fatto male, penserei a pagarmi i danni e l'aumento della polizza rca!!!
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
prendiamola a ridere…
Se sei riuscito a non farti niente e a fare 3700 euro di danni ad un'auto, probabilmente sei non solo molto fortunato ma anche una specie di supereroe fatto di una sostanza che sul pianeta terra non esiste :loll::loll:
Certamente non avrai necessità di protezioni in MTB.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.691
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho capito, sulle ultime due pochi dubbi sulla prima ti chiedo se ne sei certo perchè a me sembra una cosa assurda, però non metto in dubbio che sia cosi.
Pensa che sulla la strada che faccio solitamente passo 2 autoscuole e mi capita di beccare chi sta imparando e mi passano come le altre macchine, poi magari sono rincoglioniti quelli che gli insegnano e non li mettono al corrente di questa cosa


L’Art. 148 del Codice della Strada indica che la manovra (il soprasso n.d.r.) non è consentita in questi casi:
  • in prossimità/corrispondenza di curve, dossi e intersezioni;
  • in condizioni di visibilità scarsa;
  • il veicolo che vogliamo sorpassare ne stia sorpassando un altro a sua volta;
  • il mezzo da superare sia fermo o in lento movimento, ai passaggi a livello, ai semafori, bloccato nel traffico, quando la manovra preveda l’invasione del senso opposto di marcia.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.953
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ehm ragazzi...ma una strombazzata per far accostare il ciclista e poi superarlo in sicurezza? Oppure farsi notare con lampeggìo di abbaglianti? Nessuno l'ha detto e non rispondete che io lo farei perchè sono di Napoli....ma semplicemente non resto 15km dietro un lento quando potrei superarlo in sicurezza avvisandolo in qualche modo. Esempio di auto in panne con problemi al motore, quattro frecce lampeggianti e mano fuori dal finestrino a mo di "passate avanti", similitudine come se fosse fermo sulla corsia impedendone il passaggio laterale senza invadere l'altra corsia....mica ci si ferma finchè arriva i carro attrezzi a recuperarlo? E quando te ne vai di li con l'ingorgo creato? E quando arriva i l carro attrezzi a recuperarlo? A meno che, per assurdo...arrivi dalla corsia opposta che probabilmente si è intasata anch'essa? Nessuna forza dell'ordine potrà mai dirti nulla per aver "eluso" il divieto.
Uff quanti esempi per dire una cosa sola, divieto di sorpasso si. Buonsenso si. Sicurezza si.

Ritornando in tema del povero malcapitato di turno...se ti giri, cacci il braccio e in un attimo accingi a spostarti a sinistra e ti arriva un'auto che, sempre un istante prima non c'era quando ti sei voltato...sempre istanti eh....non è che forse quella zoccolona correva un pò troppo?
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.691
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il bello sarà quando passa la norma che per superare una bici ci vuole 1,5 metri di "franco".
facciamo i conti:
spazio occupato dal ciclista: 1 m
spazio di rispetto: 1,5 m
larghezza dell'auto: 2 m (specchi compresi)
larghezza totale della carreggiata: 4,5 m.
Praticamente nelle strade di montagna, che sono quasi tutte a linea continua, non si supera più per davvero!
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Capisco che la dinamica non sia chiara. Appena riesco pubblico foto della strada.
Comunque dove mi ha sorpassato c'erano le strisce tratteggiate (se voleva passarmi avrebbe potuto farlo prendendo anche più spazio). Io volevo proprio passare da là per poi andare sul percorso ciclabile.
Prima di iniziare a spostarmi ho segnalato con la mano, naturalmente poi nel momento in cui mi sono avvicinato al centro della corsia l'ho rimessa sul manubrio (se l'avessi lasciata fuori me la tranciava via a questo punto) ... Lei dice di non averla vista e non penso che i testimoni da distanza l'abbiano vista.. Tra l'altro questi hanno visto la scena, ma sparando sentenze del tipo sei in torto perchè ti sei messo in mezzo alla corsia (non vedo cosa ci sia di male).
Non mi è chiaro se eri al centro della tua corsia mentre segnalavi di girare, e poi ha messo le mani sul manubrio e hai "tentato" di girare nella via.
Perché se è cosi la sciura ha torto marcio...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.953
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Capisco che la dinamica non sia chiara. Appena riesco pubblico foto della strada.
Comunque dove mi ha sorpassato c'erano le strisce tratteggiate (se voleva passarmi avrebbe potuto farlo prendendo anche più spazio). Io volevo proprio passare da là per poi andare sul percorso ciclabile.
Prima di iniziare a spostarmi ho segnalato con la mano, naturalmente poi nel momento in cui mi sono avvicinato al centro della corsia l'ho rimessa sul manubrio (se l'avessi lasciata fuori me la tranciava via a questo punto) ... Lei dice di non averla vista e non penso che i testimoni da distanza l'abbiano vista.. Tra l'altro questi hanno visto la scena, ma sparando sentenze del tipo sei in torto perchè ti sei messo in mezzo alla corsia (non vedo cosa ci sia di male).
Scusami ma lo ripeto, se metti il braccio fuori girando il capo e non c'era nessuno, e in un batter d'occhio questa ti piomba addosso significa che correva...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo