Opinioni Incidente stradale

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Se vuoi svoltare a sx o a dx prima devi guardare che non ci sia nessuno, ovviamente, poi ti devi mettere in mezzo alla strada (per evitare che ti si infilino nel momento in cui decidi di girare,perchè fanno cosi) segnalando la posizione in cui devi girare.
Hai detto di avere un assicurazione contattali spiegagli la dinamica e lascia fare a loro.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
perdonami, ma non mi è ben chiara la dinamica:

l'auto sopraggiungeva da dietro nella stessa corsia e nello stesso senso di marcia?
se è così ti ha tamponato, io avrei qualche dubbio sul fatto che possa aver ragione...

certo, non chiamare le autorità è stata una pessima idea, o perlomeno i tuoi genitori...
il testimone tientelo buono, non sta a lui stabilire di chi è la colpa, che si limiti a raccontare i fatti.

come ti hanno già detto, verifica se in famiglia avete una polizza RC.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.682
10.251
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
inoltre sfugge a tutti una cosa, secondo me.
Se si tratta di una svolta a sx in una strada pubblica la signora ti ha superato dove non poteva. E' sempre vietato superare in prossimita si un incrocio o comunque di una laterale. A me hanno insegnato così, mille mila anni fa quando presi la patente. La linea per terra è continua? c'è un divieto di sorpasso prima del punto di impatto?
Secondo me sono parecchie le cose da valutare e solo un buon perito che si reca sul posto può darti il giusto consiglio. Noi facciamo solo ipotesi basate sui pochi dati che ci fornisce l'utente.
 
  • Mi piace
Reactions: styx

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@manufonse96 perdona se ti sembro indiscreto ma...l'hai detto a casa? te lo chiedo perchè hai solo un paio d'anni in più di mio figlio, magari speri di risolvere da solo, ma questi consigli che ti arrivano da "sconosciuti" del forum forse potrebbero darteli i tuoi famigliari! :il-saggi:
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
....ma non esiste proprio. Intanto direi che sei stato fortunato, non ti sei fatto male e questo è l'importante.
Come minimo intanto c'è un concorso di colpa: quanto era larga la strada, a che velocità andava la signora, c'era traffico ? Visibilità ? Se ti ha messo sotto l'automobilista era - almeno in parte - distratto, altrimenti avrebbe mantenuto una velocità ed una distanza tali da impedire l'incidente. Questo dice il Codice della Strada.
Se c'era un'intersezione non si può superare. Anche la bicicletta è un veicolo, lo dice sempre il CdS.
Certo, senza testimoni, senza intervento dei vigili, saranno comunque rogne.
L'ultimo anno ho fatto più di 5000 Km di commuting urbano a Roma, lunghi tratti in periferia. Sono scampato a qualche decina di tentati omicidi, alcuni dei quali secondo me anche volontari. Continuo a sostenere che le svolte a sinistra sono una delle manovre più pericolose, con la bicicletta ovviamente ancora di più, almeno quando la stragrande maggioranza degli automobilisti continuerà a sostenere che il ciclista non può allontanarsi da quei 20/30 cm al margine della carreggiata, spesso ridotti ad un colabrodo.
E poi mi pare impossibile un danno del genere, che auto era ? Magari qualche ammaccaturina già ce l'aveva.....
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
inoltre sfugge a tutti una cosa, secondo me.
Se si tratta di una svolta a sx in una strada pubblica la signora ti ha superato dove non poteva. E' sempre vietato superare in prossimita si un incrocio o comunque di una laterale.

Questo, secondo il codice della strada, è sacrosanto, a prescindere dal tipo di linea (continua o tratteggiata) che ci fosse in terra: il sorpasso in prossimità di un incrocio (segnalato o no non importa, basta che vi sia una via laterale in prossimità di dove è avvenuto l'incidente) è sempre vietato.
Vi può essere concorso di colpa qualora il superato/investito non abbia segnalato la svolta e non si sia accertato delle condizioni di traffico prima di iniziare la svolta.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

manufonse96

Biker novus
15/10/18
11
0
0
27
Busnago
Visita sito
Bike
Ktm Myroon Elite
Grazie mille ragazzi .. già .. mi sono messo in una situazione che va oltre le mie conoscenze da 21enne ... inizialmente ho cercato di evitare a parlarne con i miei genitori per non preoccuparli.. ma purtroppo sta diventando più grossa di quanto pensassi. Ho sentito la mia assicurazione auto per chiedere qualche consiglio, mi possono aiutare a fare una lettera di risarcimento. Ora la sua macchina deve essere valutata dal mio meccanico.
La cosa assurda è come sia possibile che un suv abbia 3700€ di danni ed io poco niente..qualcosa non torna.
In pratica dove volevo svoltare non è un incrocio ma volevo entrare in un percorso ciclabile e pedonale (non una Pista ciclabile, non ho l'obbligo quindi di dover essere su di essa se presente), che è dalla parte opposta della carreggiata. Ovviamente dove volevo passare c'erano strisce tratteggiate.
Questa sera preparo bene la dinamica con foto da street view. Parlandone rimane comunque una situazione poco chiara.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Tu puoi anche aver visto una bella gnocca e svoltato all'improvviso, o aver avuto un malore e sbandare di conseguenza, se l'auto che seguiva non è riuscita ad evitare di tamponarti molto probabilmente ha colpa.

p.s. parla con i tuoi! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Non voglio dire una stupidaggine, ma i veicoli, quando superano una bicicletta, non devono tenere almeno 1.5m da essa per legge? se ti sei appena spostato e ti ha toccato, vuol dire che ti stava passando a pochissimi cm. Aveva la freccia? Senza di quella non sapevi che ti voleva superare. Ok adesso è tardi, e so che queste cose a sangue caldo non si pensano. Ma onestamente io avrei chiamato i carabinieri, di solito tendono a proteggere il cittadino più debole . pedone-->ciclista-->auto.

Poi di solito chi tampona paga.... cmq in bocca al lupo (ogni tanto qualche #@* ai ciclisti le penso pure io)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie mille ragazzi .. già .. mi sono messo in una situazione che va oltre le mie conoscenze da 21enne ...

Tu puoi anche aver visto una bella gnocca e svoltato all'improvviso, o aver avuto un malore e sbandare di conseguenza, se l'auto che seguiva non è riuscita ad evitare di tamponarti molto probabilmente ha colpa.

p.s. parla con i tuoi! ;-)


Esatto,non manteneva la distanza di sicurezza,qui secondo me ci sono gli estremi per far ricadere l'intera colpa a chi ha tamponato e chi tampona ha sempre colpa...3700 eur di danno è un furto e glielo pago col piffero,anzi ne chiedo io 4000 per la bici,danni morali e fisici refertati da visita al PS,non aspettare troppo....Interpella un avvocato,non sempre la ragione è dove pare che sia...auguri!
 
Ultima modifica:

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.654
570
0
Torino e provincia
Visita sito
Scusa ma se lei il danno lo ha solo sul frontale vuol dire che ti ha tamponato ed ha quindi torto, avrebbe dovuto mantenere una velocità tale da potersi arrestare in caso di emergenza senza colpirti mal che vada concorso di colpa a tuo favore tipo 30% e 70%.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo