Mia recensione:
Personalmente da quando ho montato tubeless 3 anni fa ho sempre utilizzato il Caffelatex.
Forse non è super longevo rispetto ad altri, ma non vedo un difetto in questo, in quanto la manutenzione della bici in tutte le sue parti va fatta spesso per mantenere il mezzo funzionante ed aumentare la longevità.
Non ho mai forato in 3 anni e quando smonto la gomma per pulire e cambiare liquido, molto spesso trovo ancora spine naturali o metalliche nel copertone, completamente inglobate nel grumo del caffelatex.
La mia esperienza con questo prodotto è più che positiva, mi sono dimenticato di cosa siano le camere d'aria.
La mia configurazione attuale è la seguente:
Cerchi
Mavic Crossmax SLR
Copertone ant. Kenda Nevegal TR
Copertone post.
Maxxis crossmark TR EXO
Valvole Tubeless Effetto Mariposa (con bellissimo cappuccio in alu rosso)
Liquido CaffeLatex (80ml per ruota)
Leggendo qua e là ho visto diversi commenti strani..
Un consiglio che posso dare in fase di montaggio è di verificare che tutti i componenti siano in buone condizioni e correttamente montati (in caso di cerchio trasformato in tubeless) e che non ci siano danni evidenti alla sezione del cerchio o fessurazioni. Non per ultimo verificare in fase di gonfiaggio che il copertone talloni correttamente, io di solito gonfio a 3/4 bar e tengo tale pressione per 24ore, verificando che l'anello di tallonamento sia perfettamente disposto lungo tutto il bordo cerchio.
Tanti commenti a parer mio sono frutto di cattivo/approssimativo montaggio.
Ciao a tutti e buoni giri!