esatto. lascia stare il potenziamento per ora la flessoestensione è fondamentale!
la piscina sarebbe l'ideale. ti dico cosa mi facevano fare in una seduta normale di palestra all'inizio. io piegavo già a 90°.
10 minuti di pendolo avanti e indietro con le ginocchia cercando di far muovere per quel che si riesce l'erticolazione. seduta di elettrostimolatore.
poi andavo a fare stratching con la corda almeno 20-25 minuti. questo per l'estensione. poi c'era la sofferenza del pattino. c'erano diverse panchette con altezze diverse sempre più basse. ci si sedeva sopra e si infilava il piede in un pattino. il pattino era attaccato ad una corda che passava dietro ad una sbarra. si tirava indietro il pattino piegando il ginocchio finchè non faceva male...molto male. e si rimaneva in posizione per 30 secondi. finiti i 30 secondi tutto sudato dal dolore pausa di 1 minuto e poi via si ricomincia. il tutto per una 30 di minuti. a fine sessione si tirava una bella riga con la matita per segnare dove si era arrivati. la volta dopo obbligatorio superare. questo serve anche ad essere stimolati nel vedere progressi, anche se piccoli. dopo di chè ancora allungamento per estensione con corda e peso sulla gamba.
in base ai progressi poi hanno introdotto la
cyclette. usavo inizialmente l'orizzontale, mi facevano pedalare inizialmente con la sella molto lontano, in questo modo il ginocchio si piega poco.piano piano davo uno scatto al sedile per avvicinarmi e piegare il ginocchio di più.
finito il periodo del pattino il piegamento era già buono e mi hanno spostato alla spalliera. ginocchio sopra uno "scalino" e indietro col sedere per piegardo. dolore dolore dolore.
purtroppo devi vincere il dolore o almeno soffrire.
peri primi tempi. puoi fare tante cosine a casa. mettiti sul tavolo e con la gamba sana spingi piano piano il piede per piegare il ginocchio. quando senti dolore stai così per 30 secondi. oppure puoi metterti steso schiena a terra e far scendere la gamba operata strisciando il piede sul muro per stare in equilibrio. con la forza di gravità si pega per forza...
questo periodo è forse il più brutto, si fanno poche cose, soffrendo molto però è molto importante. tieni conto che hanno fresato, tagliato e trapanato nel tuo ginocchio. il male +/- ce l'hanno tutti...
non ti demoralizzare...