Ciao, io 3 anni fa mi sono schiantato con la moto da enduro.
LCA (legamento crociato anteriore) partito.
Ho fatto 2 operazioni, una per togliere frammenti di osso, e una per la ricostruzione del legamento, tramite tendine rotuleo.
Tra la prima operazione e l'altra ho passato un anno di convalescenza/riabilitazione.
L'operazione in sè per sè è tranquilla, in 2 giorni hai fatto tutto.
Il grosso pacco è la riabilitazione, come altri ti hanno già detto, ci può volere dai 5 mesi a n tempo. La cosa più brutta è quando ti si blocca l'articolazione. Succede che nel ginocchio, a stare bloccato dentro al tutore, si formino delle aderenze carnose che impediscono la flessione. Quindi quando inizia a fare la fisioterapia te lo devono sbloccare. Io non ho mai sentito tanto dolore in vita mia, ma per fortuna è solo momentaneo.
Posso dirti che nonostante siano passati 3 anni, la gamba destra (quella operata) ha un tono muscolare ancora inferiore alla sinistra.. ma probabilmente perchè inizialmente l'ho trascurata.
Il tipo di riabilitazione in assoluto migliore, tra tutte quelle che ho provato tra una operazione e l'altra è quella in ACQUA CALDA.
Il ginocchio è alleggerito dal peso del corpo, e l'acqua a 37 gradi è una vera manna!!!
Riduci i tempi di recupero di un mesetto almeno, e soprattutto è meno doloroso e meno invasivo della normale fisioterapia sul lettino!!!
Io sono di Modena, da noi ci sono 2 medici che sono considerati tra i maggiori esperti europei in materia di ricostruzione di legamenti. Io sono stato operato prima da uno e poi dall'altro. Inoltre c'è un centro fisioterapico molto grosso e importante (dove fanno riabilitazione in acqua riscaldata).
Se ti può interessare contattami per MP che ti dico i nomi. So che molti calciatori di serie A vengono a Modena a farsi operare e riabilitare.
E' vero che si può vivere anche senza un crociato, ma bisogna avere un tono muscolare decisamente, decisamente allenato, altrimenti rischi di compromettere i menischi, di farti venire un'artrite e non solo. E poi, anche per un fattore psicologico, non ti sentirai mai di osare nei vari sport.. e basta un movimento sbagliato, anche in casa, per spaccarsi qualcos'altro.
E' anche vero che non sempre l'operazione risolve tutti i problemi, conosco altre persone che periodicamente devono farsi una laparoscopia per pulire le zone di contatto dei menischi. Anche il mio ginocchio attualmente fa dei brutti rumori, e non è escluso che da vecchio possa soffrire di una bella artrite.