OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Noto solo ora che sulle OpenMTBMap non vengono visualizzati i cancelli, c'è un modo per visualizzarli? A parer mio sono dei punti del percorso abbastanza importanti, se è un giro che non si è mai fatto almeno si capisce se c'è una barriera che può ostacolare il proseguire dell'escursione :nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Noto solo ora che sulle OpenMTBMap non vengono visualizzati i cancelli, c'è un modo per visualizzarli? A parer mio sono dei punti del percorso abbastanza importanti, se è un giro che non si è mai fatto almeno si capisce se c'è una barriera che può ostacolare il proseguire dell'escursione :nunsacci:
Dato che le mtbmap sono confezionate, direi che non e' possibile, a meno di convicere extremecarver ad aggiungere questi oggetti nel rendering.
L'alternativa e' generarsi in proprio le mappe, come spiegato qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=253723
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
...lo vedo più simile ad un abbevaratoio per animali ovvero Watering_Place

Se ho capito bene per mappare un abbeveratoio per animali e per l'uomo devo fare:

Codice:
amenity=watering_place
watering_place=yes

Se lascio solo amenity=watering_place si intende un abbeveratoio per solo gli animali.

:nunsacci:

EDIT:

No forse è più esatto così:
Codice:
amenity=drinking_water
watering_place=yes
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ciao a tutti,
io per la generazione delle mappe per il mio Garmin Oregon usavo fino all'anno scorso uno script: create_omtb_garmin_img.sh che mi sembra mi fosse stato consigliato qui... sapete mica se è ancora affidabile con le nuove mappe?

Io lo lancio così, e per creare le crea:

Codice:
$ ./create_omtb_garmin_img.sh mtbcanary-islands.exe wide /usr/share/java/mkgmap/mkgmap.jar
Extracting mtbcanary-islands.exe ...
using display-TYP-file: /media/dati/documenti/garmin/canarie/OMTB_tmp/wideci.TYP
using FID 6542
gmt v0.8.11.499b  CC BY-SA (C) 2011-2012 AP www.anpo.republika.pl

TYP correction: file 01002468.TYP, FID 6542, PID 1, CP 1252
mkgmap not found, using gmt...
gmt v0.8.11.499b  CC BY-SA (C) 2011-2012 AP www.anpo.republika.pl

Writing: indexes
Writing: data MD2
Writing: data TRF
Writing: data TYP
Writing: data MMR
Writing: maps NT
Writing: maps MPC
Writing: data MPS
Writing: header

Successfully created /media/dati/documenti/garmin/canarie/openmtbmap_canary-islands.img
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
  • Mi piace
Reactions: akiro

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ciao, ho provato a crear la mappa con la procedura che mi hai consigliato, però con questo metodo mi è uscito un file di 359MB contro i 741MB dell'altro metodo che uso di solito... ora verifico se ad occhio ci sono differenze abissali tra le due mappe.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...raga è lo stesso se ci spostiamo qua a parlarne...?????

stò cancellando le mie relazioni e aggiungendo i tags alle strade per mtb che ho fatto, con joms non sono ancora pratico e quindi ho usato potlatck. però non ho capito una cosa, uno a vista come fa a capire che quella strada è di difficoltà 1-2 ecc? lo chiedo perchè graficamente non cambia nulla se aggiungo i tags, comunque così va bene?

... [MENTION=116808]bongha[/MENTION]...esatto graficamente sulla pagina ufficiale di osm non cambia nulla....ma se tu vai sulle mappe di opnemtbmap.....come pure quelle che mi faccio io ecco che succede

attachment.php

...sulla mappa di openmtbmap

attachment.php

...su quelle che mi faccio e cambia anche il tipo di visualizzazione grafica...basta farci l'occhio...ecco la leggenda di openmtbmap
...naturalmente le info vengono anche usate per un eventuale calcolo rotta...:il-saggi:

Graficamente non cambia niente in quel contesto :) Applicazioni specifiche probabilmente l'useranno (ad esempio un ipotetico navigatore per bicicletta potrebbe usare mtb:scale per calcolare percorsi più o meno facili).

Al momento non me ne vengono in mente :D (forse i garmin con le openmtbmap lo fanno)

Non mi piace bridleway (bridleway sono i sentieri inglesi dedicati ai percorsi a cavallo http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Bridleway )... Probabilmente sarebbe meglio track (con tracktype http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:tracktype ) o path (che però è più il classico sentiero da pedoni)
.. @sabas...ben arrivato anche qua allora...il tuo contributo sarà molto utile anche da questa parte...anche se io consiglio sempre di leggere anche questo per risolvere molti problemi....o-o...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    22,7 KB · Visite: 229
  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    29,4 KB · Visite: 227

sabas

Biker novus
.. @sabas...ben arrivato anche qua allora...il tuo contributo sarà molto utile anche da questa parte...anche se io consiglio sempre di leggere anche questo per risolvere molti problemi....o-o...

Grazie :-)
Felice di aiutare se posso (menzionatemi ed arrivo!), sono sabas88 lì dentro (è la mailing list talk-it mascherata da forum :-) ), se c'è bisogno di forwardare richieste.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Non è prettamente ciclistico ma vabbè... Sulle OSM hanno mappato una via di IV (scala alpinistica UIAA) sul Gran Sasso. So che in jOSM più del II grado nei percorsi non si può mettere, come ci si deve comportare? Si possono mappare anche vie alpinisticamente impegnative oppure vanno cancellate? Io ho scritto al tracciatore di quella via di scrivere almeno una nota per dire che è una via di IV ma al momento non ho ricevuto risposta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo