OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Strano veramente...

Ataro, se compili l'intera Italia mi fai la cortesia di postare uno screenshot di questa zona: http://www.openstreetmap.org/?lat=44.1242&lon=10.636&zoom=14&layers=M

Tanto per capire dov'è il problema... su OSM i dati ci sono, e le modifiche appaiono anche sul rendering di Mapnik... ora provo ad estrarre i dati via Overpass e a compilarli.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Strano veramente...

Ataro, se compili l'intera Italia mi fai la cortesia di postare uno screenshot di questa zona: http://www.openstreetmap.org/?lat=44.1242&lon=10.636&zoom=14&layers=M

Tanto per capire dov'è il problema... su OSM i dati ci sono, e le modifiche appaiono anche sul rendering di Mapnik... ora provo ad estrarre i dati via Overpass e a compilarli.
Cosa manca all'appello.
Hai provato a far girare la verify di josm?
Nel caso di multipoligoni, prima scarica tutti le parti.

PS: il fatto che le cose appaiano in mapnik non e' indicativo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cosa manca all'appello.
Hai provato a far girare la verify di josm?
Nel caso di multipoligoni, prima scarica tutti le parti.
Mancano multipoligoni ma anche poligoni normali e ways, per esempio gli skilift della Val di Luce...:nunsacci:

PS: il fatto che le cose appaiano in mapnik non e' indicativo.
Beh, se appaiono vuol dire che i dati grezzi più o meno ci sono...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a me e' capitato piu' di una volta che il sito openstreetmap mostrasse tutto in ordine mentre l'immagine generata da me no.
Sempre un problema di multipoligono non chiuso.
Dammi retta, fai una verifica.

Una verifica di cosa? :nunsacci:
Ripeto, mancano delle way :nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    53,1 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E infatti i dati ci sono, era un problema di compilazione. Mi sembrava strano che in quasi una settimana ancora i dati non fossero aggiornati...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Allora....domandina basica basica da gnucco visto che, oltre ad aggiungere tracce sulle osm, sto iniziando a provare ad usare JOSM.

Ho provato ad aggiungere un piccolo pezzo di way, mettendo vari tag (path, pedonale, bici, ecc.), ho salvato, caricato e dopo un minuto sulle osm online con visulaizzazione standard ho visto il pezzetto aggiunto da me.

passando alla visualizzazione cyclemap, invece, non si vede la modifica...è questione di tempo, posso avere sbagliato qualcosa io?

In teoria per la prossima settimana dovrei trovare le openmtb con la modifica già attiva?

Ho letto i tutorial linkati da scrat per l'intro all'uso di josm, così come altre cose...ma ho capito che ci va un po' di pratica...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho provato ad aggiungere un piccolo pezzo di way, mettendo vari tag (path, pedonale, bici, ecc.), ho salvato, caricato e dopo un minuto sulle osm online con visulaizzazione standard ho visto il pezzetto aggiunto da me.

...da quando si carica a quando si visualizza su osm o meglio maptnik nel giro di un ora se il dato caricato è semplice compare

passando alla visualizzazione cyclemap, invece, non si vede la modifica...è questione di tempo, posso avere sbagliato qualcosa io?
.

...e per questo può passare anche una settimana

In teoria per la prossima settimana dovrei trovare le openmtb con la modifica già attiva?

...di norma openmtbmap scarica i dati grezzi il giovedì per poi elaborarli e po venerdì carica le mappe...quindi dipenderà da quando geofabrik aggiorna i dati grezzi...direi che quello che si carica entro mercoledì di norma compare...o-o..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
...da quando si carica a quando si visualizza su osm o meglio maptnik nel giro di un ora se il dato caricato è semplice compare



...e per questo può passare anche una settimana



...di norma openmtbmap scarica i dati grezzi il giovedì per poi elaborarli e po venerdì carica le mappe...quindi dipenderà da quando geofabrik aggiorna i dati grezzi...direi che quello che si carica entro mercoledì di norma compare...o-o..

Grazie! :prost:
 

claudio.b

Biker popularis
15/1/11
58
3
0
Modena
Visita sito
Suggerimento a tutti i mappatori

Chiedo consiglio agli esperti mappatori.
Sino ad ora ho inserito o corretto con Josm percorsi che ben conosco della mia zona e che ho tracciato con l'Edge 800 Garmin.
Ora vorrei cominciare ad inserire percorsi nuovi, per la traccia GPX continuerò ad usare il Garmin ma devo trovare un sistema pratico e rapido per annotarmi degli appunti tipo cambio superfice terra/asfalto, sorgente, nomi di vie o paesi, ecc..
Biro e block notes lo escludo per praticità, macchina fotografica no, troppe soste.
Mi sembra di aver letto molti post precedenti che qualcuno usa un micro registratore MP3 e che poi riesce a sincronizzare con la traccia è possibile?
Voi come fate?
Grazie Claudio B.

Quando avevo il Foretrex inserivo un waypoint e con un miniregistratore collegato ad un microfonino mi annotavo il numero del wp e la situazione (es. inizio singletrack, oppure strada sterrata con cartello "via del Poggio"...); Da quando avevo il Colorado ed ora con l'Oregon lo faccio direttamente nel nome del wp con delle abbreviazioni (es: D per indicare che ho girato a destra, ND che c'è una deviazione da non seguire a destra, TR4 che il percorso è un track grade 4) seguite da un numero progressivo.

Ecco dove l'avevo visto!
E' proprio una funzione di Josm che si attiva dalle preferenze con tanto di Help:
[url]http://josm.openstreetmap.de/wiki/Help/AudioMapping?action=edit[/URL]
Qualcuno ha provato?
Funziona?
Se trovo un micro-registratore che salva in Wav faccio delle prove

Ho fatto la prova
Ho acquistato un microregistratore che salva in MP3 (max 70 ore in SP) costo € 60, alla partenza del giro ho fatto partire il Garmin Edge 800 e contemporaneamente il registratore, ha lato c'è un interuttore a slitta che in posizione HOLD blocca tutti i pulsanti (stile IPad) per cui nessun pericolo di interrompere accidentalmente la registrazione, ho messo il registratore in una tasca anteriore che ho in un giacchino Briko.

Ho fatto il mio giro in MTB e ogni volta che passavo un punto di interesse semplicemente parlando a voce alta prendevo le note:
"Percorro via Prato Verde, attraverso il ponte su Rio Torto, passaggio da asfalto a sterrato, a sinistra traccia grado 3, a destra Agriturismo La Cariola, cartello con indicazioni Castello di....."
Finito il giro stoppo contemporaneamente Garmin e registratore, tutto qui, niente waypoint, niente block notes, nient'altro.

Una volta a casa necessario convertire il file audio MP3 in Wav poichè Josm accetta solo questo formato, (in rete ci sono decine di convertitori free).

Una volta aperto il GPX in Josm, nella finestra livelli cliccare con il tasto destro sul livello del GPX attivo e dal menù che si apre cliccare "importa audio".
Sulla traccia compare un puntatore arancione, con il tasto . strat/stop la riproduzione audio, con il mouse sposti il puntatore in qualsiasi punto della traccia, ecc..
Il tutto molto ben documentato qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Audio_mapping

E' molto più facile da fare che da spigare.
Vi assicuro che la soluzione è semplice, efficace e precisa.
 

Allegati

  • rrrIMG_3870.jpg
    rrrIMG_3870.jpg
    40,5 KB · Visite: 4
  • rrrIMG_3876.jpg
    rrrIMG_3876.jpg
    33,4 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: FabryLorenz

claudio.b

Biker popularis
15/1/11
58
3
0
Modena
Visita sito
Suggerimento a tutti i mappatori







Ho fatto la prova
Ho acquistato un microregistratore che salva in MP3 (max 70 ore in SP) costo € 60, alla partenza del giro ho fatto partire il Garmin Edge 800 e contemporaneamente il registratore, ha lato c'è un interuttore a slitta che in posizione HOLD blocca tutti i pulsanti (stile IPad) per cui nessun pericolo di interrompere accidentalmente la registrazione, ho messo il registratore in una tasca anteriore che ho in un giacchino Briko.

Ho fatto il mio giro in MTB e ogni volta che passavo un punto di interesse semplicemente parlando a voce alta prendevo le note:
"Percorro via Prato Verde, attraverso il ponte su Rio Torto, passaggio da asfalto a sterrato, a sinistra traccia grado 3, a destra Agriturismo La Cariola, cartello con indicazioni Castello di....."
Finito il giro stoppo contemporaneamente Garmin e registratore, tutto qui, niente waypoint, niente block notes, nient'altro.

Una volta a casa necessario convertire il file audio MP3 in Wav poichè Josm accetta solo questo formato, (in rete ci sono decine di convertitori free).

Una volta aperto il GPX in Josm, nella finestra livelli cliccare con il tasto destro sul livello del GPX attivo e dal menù che si apre cliccare "importa audio".
Sulla traccia compare un puntatore arancione, con il tasto . strat/stop la riproduzione audio, con il mouse sposti il puntatore in qualsiasi punto della traccia, ecc..
Il tutto molto ben documentato qui:
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Audio_mapping[/URL]

E' molto più facile da fare che da spigare.
Vi assicuro che la soluzione è semplice, efficace e precisa.


Aggiungo queste foto che forse aiutano a capire.
 

Allegati

  • rCattura.jpg
    rCattura.jpg
    32,2 KB · Visite: 23
  • rCattura2.jpg
    rCattura2.jpg
    59,4 KB · Visite: 24

bxc

Biker popularis
26/9/11
83
1
0
Lecce
Visita sito
Ragazzi scusate, esiste un modo con JOSM per importare una traccia .gpx, convertirla in livello dati e fare in modo che la traccia si cancelli automaticamente la dove sono già presenti delle strade???

giusto per velocizzare la mappatura in modo da potersi concentrare solo sulle strade e sentieri che non sono ancora stati tracciati...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi scusate, esiste un modo con JOSM per importare una traccia .gpx, convertirla in livello dati e fare in modo che la traccia si cancelli automaticamente la dove sono già presenti delle strade???

giusto per velocizzare la mappatura in modo da potersi concentrare solo sulle strade e sentieri che non sono ancora stati tracciati...

Puoi caricare una traccia gpx, trasformarla in un livello e successivamente unire questo livello a quello dei dati. Ma poi devi spezzarla manualmente ed altrettanto manualmente unire i tratti "nuovi" alle strade già esistenti e cancellare i tratti già esistenti...

E' una procedura che ti sconsiglio, alla fine fai prima a ricalcare la traccia sui dati già esistenti: senza contare che non sempre le tracce sono accurate e che è meglio controllare le ortofoto. Infine, se la traccia ha una densità di punti abbastanza alta vai ad inserire molti nodi inutili appesantendo il database e soprattutto poi le mappe.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo