OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Visto che i dati di GeoFabrik sono ancora fermi oggi ho fatto la classica "scoperta dell'acqua calda" :cucù: che sicuramente molti già sapranno ma che qui riporto perché magari a qualcuno può interessare.

Se abbiamo un assoluto bisogno impellente :oops: di compilarci la mappa aggiornatissima con addirittura l'ultima modifica appena salvata su OSM, basta che andiamo su JOSM carichiamo ad esempio la traccia del giro che vogliamo fare, scarichiamo i dati di quell'area (come facciamo per mappare) (magari scegliendo "Scarica tutto entro 500m" per essere più sicuri) e poi andiamo su "File / Salva come" e scegliamo il formato bz2 cioé

"File compressi bzip2 del server OSM (*.osm.bz2 *.osm.bz)"

otterremo il nostro bel file xxx.osm.bz2 da dare in pasto al nostro abituale script di generazione delle mappe!
Semplicissimo e potentissimo perché potremo caricare sul GPS una mappa aggiornata praticamente in tempo reale identica a ciò che si vede su OSM :yeah!:
Chiaro che questo si può fare su aree abbastanza limitate ma ho già fatto delle prove ed in una mezz'oretta riesco ad avere la mia intera provincia.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi hai incuriosito ed ho voluto provare usando l'extract dalla pagina principale di osm.
Estrae in formato osm (file map.osm) limitato a 50000 punti. Ho modificato il mio script per caricarlo (la riga dello splitter, anche se non era necessario splittarlo). E' uscita fuori una singola mattonella img delle dimensioni di circa 25x20 km.
Nel tuo caso quanto è grande? (la mia zona è mappata con elevato dettaglio)
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Mi hai incuriosito ed ho voluto provare usando l'extract dalla pagina principale di osm.
Estrae in formato osm (file map.osm) limitato a 50000 punti. Ho modificato il mio script per caricarlo (la riga dello splitter, anche se non era necessario splittarlo). E' uscita fuori una singola mattonella img delle dimensioni di circa 25x20 km.
Nel tuo caso quanto è grande? (la mia zona è mappata con elevato dettaglio)

Anche a me esce un'unica mattonella da 37 km di larghezza x 38 km di altezza.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Visto che i dati di GeoFabrik sono ancora fermi oggi ho fatto la classica "scoperta dell'acqua calda" :cucù: che sicuramente molti già sapranno ma che qui riporto perché magari a qualcuno può interessare.

Se abbiamo un assoluto bisogno impellente :oops: di compilarci la mappa aggiornatissima con addirittura l'ultima modifica appena salvata su OSM, basta che andiamo su JOSM carichiamo ad esempio la traccia del giro che vogliamo fare, scarichiamo i dati di quell'area (come facciamo per mappare) (magari scegliendo "Scarica tutto entro 500m" per essere più sicuri) e poi andiamo su "File / Salva come" e scegliamo il formato bz2 cioé

"File compressi bzip2 del server OSM (*.osm.bz2 *.osm.bz)"

otterremo il nostro bel file xxx.osm.bz2 da dare in pasto al nostro abituale script di generazione delle mappe!
Semplicissimo e potentissimo perché potremo caricare sul GPS una mappa aggiornata praticamente in tempo reale identica a ciò che si vede su OSM :yeah!:
Chiaro che questo si può fare su aree abbastanza limitate ma ho già fatto delle prove ed in una mezz'oretta riesco ad avere la mia intera provincia.
..siamo tornati in linea con il file di oggi...o-o..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Veramente..."lavorare in JOSM" e "scaricare percorsi" non s'apre proprio...comunque...
...se intendi l'opzione quando si apre osm e si scegli l'opzione modifica con l'opzione remota josm non l'ho mai usata
...ecco come procede di norma

  • lancio josm
  • importo la traccia e una volta importata in alto a dx la seleziono tasto dx e cambio il colore
  • ora ho scarico l'intera zona o la porzione che mi interessa usando lo zoom e il tasto freccia verde scarica i dati
  • nella finestra che si apre e che fa vedere la zona che va a scaricare fleggo anche importa dati GPS grezi per poter confrontare la mia traccia con quelle caricate sul server
  • comincio a disegnare le mie modifiche
  • importo il lavoro sul server
...o-o..
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Ciao a tutti.
Ho problemi a scaricare le openmtbmap

qualcuno sa dirmi come fare o dove posso eventualmente scaricare mappe aggiornate e compilate per la zona liguria/piemonte?

...vi ringrazio per una risposta.

P.S. (Io spesso aggiorno i dati tramite josm sui sentieri della mia zona ma non ho ancora avuti tempo per cimentarmi nella compilazione delle mappe)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti.
Ho problemi a scaricare le openmtbmap

qualcuno sa dirmi come fare o dove posso eventualmente scaricare mappe aggiornate e compilate per la zona liguria/piemonte?

...vi ringrazio per una risposta.

P.S. (Io spesso aggiorno i dati tramite josm sui sentieri della mia zona ma non ho ancora avuti tempo per cimentarmi nella compilazione delle mappe)

Che problemi hai? il file di installazione OMM a me si scarica regolarmente...:nunsacci:
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Che problemi hai? il file di installazione OMM a me si scarica regolarmente...:nunsacci:

Dalla pagina dei downloads clicco, per esempio sul seguente link:

http://openmtbmap.org/donate/odbl/download_alps_en.html

mi si apre questa pagina

image.php


e clicco sul link che evidenzio con freccia rossa

dopodichè si apre questa pagina e non si scarica nulla

image.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo