OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Purtroppo però non sempre basta eliminare la definizione dal file Typ, perchè certe definizioni vengono prese per default dalle preimpostazioni se sono assenti nel Typ.
Mi è capitato per esempio con i fiumi, e anche con i confini comunali.
Ma questo voi naturalmente lo sapete benissimo, era solo una precisazione per aldoct che deve iniziare.
...non è detto...e non è il caso delle openmtbmap...dipende da cosa viene scritto nel file info presente nei file di stile...o-o..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...attenzione a tutti coloro che si creano le mappe
...è uscito una nuova versione dello splitter che funziona alla grande e una nuova versione di mgkmap ma....
....nel nord italia è stato creato un poligono che ora ho tramutato in relazione che contiene questo tag natural=mountain_range e come name=Alps
...ebbene se nelle stringhe abbiamo impostato natural=* [0x.... resolution 24] tutto il nord prenderà come sottofondo il colore da noi scelto e prenderà il nome di Alps ad un certo livello ed è una cosa seccante
...attualmente ho risolto inserendo natural=mountain_range [0x..... default_name="terreno" resolution 14] dove ho scelto il colore per la terra indefinita e dove non esiste la classificazione del suolo prende come nome terreno....
...oltre che due relazioni taggate come place=region e con nome Gardasee-Berge e Vizentiner Alpen da trattare allo stesso modo ...
....o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: FabryLorenz

aldoct

Biker serius
21/4/06
276
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
...attenzione a tutti coloro che si creano le mappe
...è uscito una nuova versione dello splitter che funziona alla grande e una nuova versione di mgkmap ma....
....nel nord italia è stato creato un poligono che ora ho tramutato in relazione che contiene questo tag natural=mountain_range e come name=Alps
...ebbene se nelle stringhe abbiamo impostato natural=* [0x.... resolution 24] tutto il nord prenderà come sottofondo il colore da noi scelto e prenderà il nome di Alps ad un certo livello ed è una cosa seccante
...attualmente ho risolto inserendo natural=mountain_range [0x..... default_name="terreno" resolution 14] dove ho scelto il colore per la terra indefinita e dove non esiste la classificazione del suolo prende come nome terreno....
...oltre che due relazioni taggate come place=region e con nome Gardasee-Berge e Vizentiner Alpen da trattare allo stesso modo ...
....o-o...
Colgo l'occasione di questo tuo messaggio per chiederti se ti andasse di pubblicare un tutorial su come crearsi le mappe (o pubblicarne l'indirizzo se ce ne fosse già uno che non ho trovato). Ho studiato ma non ho ancora capito come ed in quale ordine usare mgkmap e lo splitter (!).
Te ne saremmo grati in tanti
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Colgo l'occasione di questo tuo messaggio per chiederti se ti andasse di pubblicare un tutorial su come crearsi le mappe (o pubblicarne l'indirizzo se ce ne fosse già uno che non ho trovato). Ho studiato ma non ho ancora capito come ed in quale ordine usare mgkmap e lo splitter (!).
Te ne saremmo grati in tanti
C'e' una guida qui: http://euganei.it/euganei/2012/03/creare-una-mappa-img-da-dati-osm-con-mce66/

Comunque, se non bastasse ... in modo sintetico:

Si parte da qui http://download.geofabrik.de/openstreetmap/europe/ dove quotidianamente vengono aggiornati i dati grezzi delle regioni europee.

Usando lo script di Marco Certelli, scaricabile qui: http://mce66.altervista.org/software.html non si pone il problema di cosa usare prima tra splitter e mkgmap e neppure cosa scaricare.
Splitter: suddivide il file grezzo della nazione in file piu' piccoli.
Mkgmap: usa i file prodotti da splitter per generare il prodotto finale - il file .img

File .typ: definisce colore e forma di un oggetto che apparira' nel file .img.
I file .typ sono manipolabili con Maptk. http://www.maptk.dnsalias.com/
File di style: sono in formato testo e permettono di definire cosa, tra i vari oggetti definiti nel DB, apparira' nel file .img.
Per ogni oggetto che si intende far apparire si definisce un numero di riferimento nel file .typ e il livello di zoom a cui farlo apparire.

Questo in estrema sintesi ma, approfondendo ciascun passaggio si puo' scoprire di piu' ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... [MENTION=9863]aldoct[/MENTION] il primo suggerimento che ti posso dare è quello di mappare e mappare e approfondire tutte le varie opzioni per capire come son fatti i dati grezzi e quindi decidere quello che si vuole e non si vuole vedere.... ...comunque ho cominciato a mettere giù due righe ma il tempo è poco...e oggi poi visto che stà nevicando tra un po' si esce in bici a giocare.... .. [MENTION=37344]bis[/MENTION] a dire il vero per trattare e giocherellare con il file typ oltre a maptk esistono un paiuo di programmini niente male e molto più intuitivi...o-o...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...attenzione a tutti coloro che si creano le mappe
...è uscito una nuova versione dello splitter che funziona alla grande e una nuova versione di mgkmap ma....
.................
Ho provato le ultime versioni dello splitter e mkgmap.
Già che c'ero ho fatto alcune prove, anche col formato o5m.
Quello che mi risulta è che l' o5m è più lento sia per lo splitter che per mkgmap.
La migliore prestazione per lo splitter la ottengo disabilitando la nuova opzione di default keep-complete ed abilitando l'opzione mixed.
Questa la riga dello splitter:
%JAVAPATH%\java -enableassertions -Xmx%BASE3264%M -jar %SPLITTERPATH%\splitter.jar --mapid=%MAPNAME% src\%COUNTRY%.osm.pbf --mixed --output=pbf --keep-complete=false --max-nodes=1200000
Inoltre negli style ho modificato la stringa display_name con mkgmap:display_name per eliminare i warning.
Non noto tuttavia differenze apprezzabili con le versioni precedenti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... @ataro....il problema mi si è presentato qua al nord con splitter279 che probabilmente digerisce meglio i poligoni estesi e ha cominciato a riconoscermi un poligono taggato natural=mountain_range con name=Alps che non avevo mai visto e che non avevo nei file di stile e veniva riconosciuto come natural=* ..... e di conseguenza me lo visualizzava con le impostazioni associate a quel tag....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
... @ataro....il problema mi si è presentato qua al nord con splitter279 che probabilmente digerisce meglio i poligoni estesi e ha cominciato a riconoscermi un poligono taggato natural=mountain_range con name=Alps che non avevo mai visto e che non avevo nei file di stile e veniva riconosciuto come natural=* ..... e di conseguenza me lo visualizzava con le impostazioni associate a quel tag....
Metti un paio di coordinate per verificare la mia mappa ....
edit:ho controllato i miei due style e nessuno dei due contiene natural=*, quindi sicuramente io non ho problemi, natural=mountain_range non viene gestito e quindi inserito
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho controllato i miei due style e nessuno dei due contiene natural=*, quindi sicuramente io non ho problemi, natural=mountain_range non viene gestito e quindi inserito

Nel mio, che è derivato da un vecchio rendering di OMM, mountain_range è un natural esplicitamente escluso dalla visualizzazione (natural=* & natural!=mountain_range & natural!=mountainrange [0x10f1b resolution 24])
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io gestisco solo
linee:
natural=coastline [0x15 resolution 12]
natural=cliff [0x10501 resolution 22]
punti:
natural=cave_entrance [0x6601 resolution 24]
natural=cliff [0x6607 resolution 24]
natural=peak {name '${name|def:}${ele|height:m=>ft|def:}' } [0x6616 resolution 24]
natural=rock [0x6614 resolution 24]
natural=volcano [0x2c0c resolution 24]
natural=beach [0x6604 resolution 21]
natural=glacier [0x650a resolution 21]
#natural =peak { name '${name|def:}${ele|height:m=>ft|def:}' } [0x6616 resolution 24]
natural=peak { name '${name} (${ele})' | '${name} (${height})' |
'${name}' | '(${ele})' | '(${height})' } [0x6616 resolution 24]
natural=spring [0x6511 resolution 24]
natural=stream [0x6512 resolution 23]
natural=tree [0x6618 resolution 23]
natural=valley [0x6617 resolution 20]
natural=water & name=* [0x6603 resolution 23]
natural=waterfall | waterway=waterfall [0x6508 resolution 23]
natural=wetland & name=* [0x6513 resolution 23]
natural=wood & name=* [0x6618 resolution 23]
poligoni:
natural=bay [0x53 resolution 16]
natural=beach [0x53 resolution 18]
natural=cliff [0x1100c resolution 18]
natural=fell [0x17 resolution 18]
natural=glacier [0x4d resolution 21]
natural=heath [0x4e resolution 18]
# natural=land [0x53 resolution 18]
natural=marsh [0x51 resolution 22]
natural=mud [0x51 resolution 22]
natural=sand [0x53 resolution 22]
natural=scree [0x10f17 resolution 22]
#natural =scrub [0x4e resolution 22]
natural=scrub [0x4f resolution 22]
natural=sea [0x32 resolution 12]
natural=water [0x3c resolution 22]
natural=waterfall | waterway=waterfall [0x47 resolution 23]
natural=wetland [0x51 resolution 23]
natural=wood [0x50 resolution 23]

E' effettivamente utile un natural=* (generico con grafica generica)?
Ho eventualmente dimenticato un natural utile?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=154]Ata[/MENTION]ra ad occhio e croce sono gli stessi che gestisco io...in più ho un natural=* con uno sfondo traparente puntellato di verde...e mi ha fatto scoprire questo nuova relazione che ora gestisco in questa maniera
natural=mountain_range { name '${name:it} terreno' | 'terreno' } [0x1010c default_name="terreno" resolution 22]
...ovvero nelle zone interessate mi compare la scritta Alpi terreno e solo nelle zone non interessate da poligoni ben definiti....in poche parole in tutti i buchi ...ed oltre a quello ho inserito
place=region { name '${name:it} terreno' | 'terreno' } [0x1010c default_name="terreno" resolution 24]
...visto che ho trovato due multipoligon che interessano le prealpi venete e gardesane con lo stesso risultato in fatto di grafica...ma a livelli differenti...
... [MENTION=351]sembola[/MENTION] sicuro di non avere il tag natural=* in una delle ultimissime righe dello stile...:nunsacci::nunsacci:....o-o...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' effettivamente utile un natural=* (generico con grafica generica)?
Secondo me l'unica utilità è di "notarlo" per poterlo valutare ed eventualmente renderizzare in modo adeguato.


sicuro di non avere il tag natural=* in una delle ultimissime righe dello stile...:nunsacci::nunsacci:....o-o...
Giurin giuretta :-)

Qualcuno ha provato l'ultimo splitter?
A me s'e' piantato con un errore riferito all'incompatibilita' tra due opzioni.
A me non ha dato problemi... ma gli faccio sezionare solo la Toscana e poco più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo