[Oltrepo Meeting Point] Sentieri, Salame e Sangue di Giuda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ho fatto la salita classica San Ponzo-Grotte-asfalto-agriturismo. C’è un sacco d’acqua dappertutto, il terreno è un po’ pesante ma fino alle grotte si viaggia bene, anche sullo strappo dopo si sale con aderenza, ma occhio alle sgomme. Il traverso in piano che segue l’ho fatto praticamente tutto a piedi, c’è un condiglione di fango, acqua, foglie ramini e rametti ruzzati dagli animali. Appena ritorna la pendenza si arriva bene fino all’asfalto. Dall’agriturismo (Il Guardamonte) sono andato a prendere il “Che cen’ chi vulan” che andrebbe rivisto un attimo nella parte iniziale. La seconda metà è sporchissima e ancora innevata. Il traverso è ancora bello innevato, perlomeno nel tratto che ho fatto io che è rivolto a nord e in ombra. Sull’Ernia del Disco è caduta una bella pianta proprio sopra la passerellina all’inizio, non la tocca ma non si passa da nessuna parte, da tagliare. C’è acqua che corre prima del primo salto e nella esse tra la bascula e “la Bara”. Nel pezzo che costeggia il Semola c’è giù un piantone più o meno cento metri dopo la nostra immissione. Situazione “condiglione” anche nella salita di giunzione con la strada delle grotte, ho spinto. Sul “Bidone” tutto bene, si và, in alto c’è un po’ di ramaglia, quando si fa il pezzetto di giunzione sulla stradina si riesce a stare a sinistra fuori dalla malta, dove abbiamo pulito, il pezzo prima del taglio della strada delle grotte è molto viscido. Da lì in poi si scorre bene fino a giù e in qualche curva si può osare qualche drift.
Note:
1)Daini 1: mi sembra di dire sempre le stesse cose ma è incredibile con quale eleganza e silenziosità si muovano i daini nel bosco. Mentre facevo la salita alle grotte ne è partito un gruppo sopra di me, saranno stati 5 o 6, ad una trentina di metri, li vedevo ma non li sentivo, ok, c’era lo squish-squish delle gomme e un po’ d’acqua che scrosciava ma in fondo sono animali grossini con 4 zampe.
2)Daini 2: quando arrivo alla bascula di solito mi concentro sulla basculla stessa, controllo direzione e velocità, poi, quando arrivo allo stallo, guardo oltre e oggi…..15 metri davanti a me sul sentiero c’era un ……daino, e poi ne è sbucato un altro e un altro ancora. A quel punto la bascula è scesa e ho avuto da fare.
3)Sooth ha sistemato il salto che ci ha stesi praticamente tutti, ora è in grado di spararci direttamente in trauma in un qualsiasi ospedale della Padania, se si prende piano, se si va forte Margherita Hack avrà qualcosa di nuovo da studiare.
4)Bella la rinnovata ultima passerellina dell’Ernia.
5)Bella molto anche la nuova passerella del Bidone finita ieri, l’uscita va presa decisa ora che la terra in atterraggio è molle
6)Bello lo spondone più in alto, quando sarà solido si potrà prendere un po’ di velocità anziché perderne, in quella curva
7)Capetto: la spondina che hai messo ieri dove correva l’acqua non è del tutto inutile, sai?
8)Il pezzo nuovo che avevo tracciato con la neve e sul quale nutrivo buone speranze ha un tot di rovi da togliere, il road gap si può fare ma richiede un bel po’ di movimento terra (e poi pilu), i più c’è un lungo pezzo dove corre e muore dell’acqua e la regola n.1 del trail building è: “Tieni l’acqua lontano dal sentiero!”
9)In compenso abbiamo carta bianca per usare quel pezzo come meglio crediamo, ho conosciuto il padrone del bosco, ciclista anche lui, e mi ha detto che non ci sono problemi.
10) Rubrica delle cose perse e ritrovate: dopo le chiavi perse e ritrovate da DeCif ieri, alla seconda risalita ho ritrovato i guanti che avevo perso nella prima, purtroppo mancano ancora all'appello un tot di utensili seminati in giro.

mi are che anche lì, come nelle civette, ci si un bel po' da fare. Ieri il Fabri e io abbiamo continuato a riparare quello che il maltempo si ostina a rovinare. Il problema è che ogni volta dobbiamo ripartire quasi dallo stesso punto e poi risalire. Di questo passo il pezzetto nuovo chiisà quando lo puliremo :O(
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
causa previsioni meteo vomitevoli per domenica a S.Bartolomeo, potrei esserci per i ciappi sabato.. una volta però si potrebbe anche provare a fare questo http://www.cicloalpinismo.com/2008/11/passo-della-gava-lago-della-tina-ponte.html sulla Gava sembra ci siano un sacco di alternative però io non la conosco..
Posso garantire sull'autore della recensione: i suoi giri sono una garanzia...

Tra l'altro quel giro interessa anche me perchè l'ho messo come giro cai quest'anno
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
mi are che anche lì, come nelle civette, ci si un bel po' da fare. Ieri il Fabri e io abbiamo continuato a riparare quello che il maltempo si ostina a rovinare. Il problema è che ogni volta dobbiamo ripartire quasi dallo stesso punto e poi risalire. Di questo passo il pezzetto nuovo chiisà quando lo puliremo :O(
Mah, al GM non c'è poi molto da fare. Se non piove troppo fra una quindicina di giorni smetterà di correre l'acqua, che peraltro è canalizzata dove vogliamo e non genera fango, l'unica cosa è che rallenta un pò. Nella zona dell'Ernia ci sono due tagli da fare, un'oretta di lavoro in tutto. Giù è tutto a posto, la nuova variante è ancora allo stato di studio di fattibilità. Comunque, è vero, non si finisce mai!
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Cambiare posto...:idea:

Dopo tutto il lavoro fatto non mi sembra una soluzione sensata e poi non è così facile trovare un posto dove i proprietari dei terreni tollerino le ns ingerenze. Per quanto riguarda i lavori bisognerebbe aspettare che il tempo si stabilizzi e l'acqua smetta di sgorgare da ogni pertugio della collina, solo allora allora gli interventi risulterebbero più duraturi ma in certe giornate come domenica va anche bene combattere la pigrizia con una mezza giornata di trail building, con un po di pazienza ed impegno arriveremo a primavera inoltrata con il sentiero a posto.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Deve esser stata una bella gita, bravi!
Hai per caso la traccia?
@Ed: come và la RFX? E' una RFX, vero?
Bella per lo spirito (anche quello presente sul tavolo a fine gita :-))... e per la zona ovviamente...

Qua trovi le tracce http://maxgastone.altervista.org/liguria.htm

Mari & monti 2006 e 2007 solo che mi sono accorto che quella del giro, la 2007, è tarpata. Devo prepararla a secco per modoloale...appena è pronta te la giro. Ma con una cartina si riesce a girare senza grossi problemi visto che è tutto segnato...

Appena sono pronto mi rifaccio vivo :cucù:
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Bella per lo spirito (anche quello presente sul tavolo a fine gita :-))... e per la zona ovviamente...

Qua trovi le tracce [URL]http://maxgastone.altervista.org/liguria.htm[/URL]

Mari & monti 2006 e 2007 solo che mi sono accorto che quella del giro, la 2007, è tarpata. Devo prepararla a secco per modoloale...appena è pronta te la giro. Ma con una cartina si riesce a girare senza grossi problemi visto che è tutto segnato...

Appena sono pronto mi rifaccio vivo :cucù:
Quante tracce, grazie!:prost:
Non riesco a reputarti, ma è come se l'avessi fatto.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Posso garantire sull'autore della recensione: i suoi giri sono una garanzia...

Tra l'altro quel giro interessa anche me perchè l'ho messo come giro cai quest'anno

beh possiamo accordarci e provare a farlo insieme un giorno magari con il resto della formazione, dopo questo fine settimana però.. :spetteguless:
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito


Le foto le avevo già viste lunedì e ora ho letto anche il report, grazie ancora per la bella giornata e per la compagnia.

per Otis

si è proprio il mitico Turner rfx quello col giunto horst (prima che venissero fuori i problemi con specialized) movimento centrale e tutte le giunture del carro posteriore sono ricavate dal pieno al cnc una vera opera d'arte, in salita funziona in modo ineccepibile, in discesa in verità ho avuto qualche problema perchè la talas nuova di fabbrica senza neanche un minuto di rodaggio l'è URIBIL, praticamente non lavora e scarica tutte le sollecitazioni al manubrio e al carro posteriore, un test in tali condizioni è assolutamente inutile, in verità avevo preparato il mezzo con la van a mollazza e da una prova su scale e gradini era risultata molto equilibrata con un angolo giusto e una sensibilità sorprendente poi per esigenze di squadra ho dovuto riassemblare l'enduro (per consentire alla bionda di partecipare alla gita) e l'unica forcella che avevo a disposizione era la talas, per carità prima o poi sto benedetto rodaggio bisognava pur farlo ma pensavo in tempi diversi.
Mi piacerebbe provarla con un dhx ma quello che avevo l'ho venduto qualche mese fa pensando (a torto) che non mi servisse mai più!!
Spero di riuscire a domare la talas in tempi brevi e fare un uscita su un percorso stimolante per farmi un'idea delle reali potenzialità del rfx.
Ciao a tutti e buona settimana (ormai siamo a metà è quasi fatta)!
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
beh possiamo accordarci e provare a farlo insieme un giorno magari con il resto della formazione, dopo questo fine settimana però.. :spetteguless:


Va bene anche per noi e una sacco di tempo che non andiamo sul gava, ma appena salta fuori una giornata di sole come quella di ieri prendo su fiò e càgnò e vado a farmi un beigua, giro classico prariondo antenne acquedotto e rientro.

Iuzzi questo w-end hai la scimmia da superenduro, sara meglio che ti compri un tandem così pedala un po anche lei e non la devi portare sulla schiena! :smile:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Iuzzi questo w-end hai la scimmia da superenduro, sara meglio che ti compri un tandem così pedala un po anche lei e non la devi portare sulla schiena!
Si hai ragione.. non sò perchè mi sono fatto prendere da questa scimmia ma ormai la devo accontentare, di gare di SE ne farò poche.. al massimo 3/4, Cartosio di sicuro..
se ci siete anche dal prossimo WE potremmo organizzare.. p.s. però io non farò mai più il capocomitiva se non nei raduni organizzati qui da noi... (chi vuole intendere intenda..)
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Le foto le avevo già viste lunedì e ora ho letto anche il report, grazie ancora per la bella giornata e per la compagnia.

per Otis

si è proprio il mitico Turner rfx quello col giunto horst (prima che venissero fuori i problemi con specialized) movimento centrale e tutte le giunture del carro posteriore sono ricavate dal pieno al cnc una vera opera d'arte, in salita funziona in modo ineccepibile, in discesa in verità ho avuto qualche problema perchè la talas nuova di fabbrica senza neanche un minuto di rodaggio l'è URIBIL, praticamente non lavora e scarica tutte le sollecitazioni al manubrio e al carro posteriore, un test in tali condizioni è assolutamente inutile, in verità avevo preparato il mezzo con la van a mollazza e da una prova su scale e gradini era risultata molto equilibrata con un angolo giusto e una sensibilità sorprendente poi per esigenze di squadra ho dovuto riassemblare l'enduro (per consentire alla bionda di partecipare alla gita) e l'unica forcella che avevo a disposizione era la talas, per carità prima o poi sto benedetto rodaggio bisognava pur farlo ma pensavo in tempi diversi.
Mi piacerebbe provarla con un dhx ma quello che avevo l'ho venduto qualche mese fa pensando (a torto) che non mi servisse mai più!!
Spero di riuscire a domare la talas in tempi brevi e fare un uscita su un percorso stimolante per farmi un'idea delle reali potenzialità del rfx.
Ciao a tutti e buona settimana (ormai siamo a metà è quasi fatta)!

ma alla fine ti sei comprato un turner? :spetteguless: grande bici...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo