[Oltrepo Meeting Point] Sentieri, Salame e Sangue di Giuda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Oggi abbiamo fatto un bel giro con risalita meccanizzata al Brallo, Pregola, panoramica di Colleri, esplorazione di singoltracchi in quota, discesa in val Trebbia fino a Pietra Natale, risalita al Brallo e discesa dai tre guadi resi viscidi dalla pioggia. Personalmente non posso lamentarmi della mia settimana ciclistica: sabato trail bulding, domenica GM, martedì e mercoledì Sauze, venerdì Caldirola, oggi quanto sopra, domani............branda!
 

DeCif

Biker tremendus
25/12/06
1.004
1
0
Valle Staffora
Visita sito
Oggi abbiamo fatto un bel giro con risalita meccanizzata al Brallo, Pregola, panoramica di Colleri, esplorazione di singoltracchi in quota, discesa in val Trebbia fino a Pietra Natale, risalita al Brallo e discesa dai tre guadi resi viscidi dalla pioggia. Personalmente non posso lamentarmi della mia settimana ciclistica: sabato trail bulding, domenica GM, martedì e mercoledì Sauze, venerdì Caldirola, oggi quanto sopra, domani............branda!

Purtroppo mi è toccato girare anche oggi... per fortuna che domani torno al lavoro così risparmio un pò sulle gomme....

PS
Oggi al GM c'era uno con una Specy "P3" primissimo modello con Cantilever, forcellina da 100 e monocorona del 44 ! Mooolto vintage.
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Domani Soothsayer ed io ci troviamo alle 9,30 in piazza a Varzi per fare un Tre Guadi, così ne approfitto per tracciarlo. Se qualcuno volesse unirsi a noi.......
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Domani Soothsayer ed io ci troviamo alle 9,30 in piazza a Varzi per fare un Tre Guadi, così ne approfitto per tracciarlo. Se qualcuno volesse unirsi a noi.......

Domani si lavora! sfaticati che non siete altro.

Stamattina: varzi, pietra gavina, romagnese,casa matti, 3 passi, alpe, sassaia, cavalli, bognassi, sentiero che porta all'ingresso di varzi. (@giolly di pedalatori forse no, ma pedalatrici sì )

Oggi pomeriggio ho finito di aprire la ciapassa N4A. Rimossa la contropendenza vicino ai pini. Ho cominciato a lavorare lo spondone finale. C'è da lavorarci ancora un po', specie nell'ultima parte prima dello spondone, ma comincia a prendere forma: tratto iniziale veloce in castagneto, pratone, boschetto quasi in piano, poi ci si infila sulla cresta di uno dei calanchi della zona e si scende parte sulla linea di massima pendenza ( simile al ripido del sasso cavallo ), parte con tornantini stretti ; l'ultimo pezzetto è stretto in costa e porta ad uno spondone, che però, a differenza del sasso cavallo, a metà cambia il verso della curva, spara giù sull'altra sponda di una canala, poi di nuovo sull'altra sponda, sassone con passaggio a fianco e uscita dalla canala dentro l'ultimo pezzettino di strada che fa da raccordo con la ciapassa che conoscete - nella quale, adesso, il primo saltino è un po' più alto.

A proposito dei 3 guadi, qualche giorno fa l'ho preso da bralello, dal sentiero dei briganti ( o dei giganti, non ricordo ): molto bellino
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Aaaah, che bel giro oggi col mio amico Soothsayer, due vecchi compari che se la contano tranquillamente in salita e giocano a frenanò in discesa (non conta andare forte, conta frenare il meno possibile, massimo flow;-))
La traccia dei Tre Guadi

Amara considerazione a margine
Passando per Varzi ho come al solito buttato un occhio al bike park. Una triste area dismessa: erba più o meno incolta, foglie che giacciono ammucchiate a terra ormai dall'autunno 2008, legni anneriti, mai nessuno che gira (almeno quando ci passo io). Se per caso ci volessi fare un giro come devo fare? Se qualche ragazzino volesse girare (non era nato per aggregare i giovini?) che fa? Butta di là la bici e scavalca la raminata? Tralascio l'acidità dei pensieri relativi ai soldi (nostri) spesi ed a tutto quel materiale sprecato (compresa la casetta). Tralascio ciò che ho visto in altri paesi dove spazi del genere sono veramente utilizzabili ed utilizzati (o lasciati ai nonni per giocare a petanque). Comunque sia è una tristezza, tanto varrebbe prendere quel legno, liberarlo dal suo recinto e restituirlo al suo habitat, collocando le strutture in qualche sentiero;-).
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Amara considerazione a margine
Passando per Varzi ho come al solito buttato un occhio al bike park. Una triste area dismessa: erba più o meno incolta, foglie che giacciono ammucchiate a terra ormai dall'autunno 2008, legni anneriti, mai nessuno che gira (almeno quando ci passo io). Se per caso ci volessi fare un giro come devo fare? Se qualche ragazzino volesse girare (non era nato per aggregare i giovini?) che fa? Butta di là la bici e scavalca la raminata? Tralascio l'acidità dei pensieri relativi ai soldi (nostri) spesi ed a tutto quel materiale sprecato (compresa la casetta). Tralascio ciò che ho visto in altri paesi dove spazi del genere sono veramente utilizzabili ed utilizzati (o lasciati ai nonni per giocare a petanque). Comunque sia è una tristezza, tanto varrebbe prendere quel legno, liberarlo dal suo recinto e restituirlo al suo habitat, collocando le strutture in qualche sentiero;-).

Caro Otis, qui mi pungi proprio sul vivo.
I soldi spesi sono nostri ( NOSTRI del bikers club varzi, guadagnati organizzando la gara del 2005 e tabellando tutta la via del sale dal chiappo a varzi - sì, quella via del sale di cui la comunità montana sta facendo scempio x compiacere i cacciatori di cinghiali . Enrico , Lele , Paolo e io ci siamo fatti un culo quadro per fare quel lavoro ), quindi su questo c'è poco da recriminare. Finiti i soldi, finiti i lavori. Anzi, ce ne ho messi anche non pochi dei miei.
Quella pista l'abbiamo costruita in 3, senza alcun aiuto da nessun altro, se non forse una o due mezze giornate in tutto.

La triste area dismessa è stata ripulita domenica da Enrico, xchè i "ragazzini" che ci vanno dentro hanno l'educazione di non so che spregevole avanzo di società e hanno spaccato i tavoli e sparso rifiuti dappertutto. Tanto x essere chiari , anche i ragazzi che vanno a scuola lì di fianco, con tanto di professori a controllarli, buttano ogni sorta di rifiuti dentro il parchetto.

I ragazzini non ci possono andare: devono iscriversi al biker's club e fare la assicurazione e avere il permesso scritto dei genitori. In generale, l'accesso, per questioni di responsabilità, è consentito previa iscrizione al biker's club - così come si fa a Finale x i giri accompagnati. Non siamo mai stati molto fiscali su questo, ma francamente credo che dovremmo esserlo.

La casetta è stata uno sbaglio: ne ero convinta quando si è voluto comprarla a tutti i costi e ne sono convinta anche adesso. E' stata scassinata la notte stessa della inaugurazione e ci vanno dentro dei maiali a farci di tutto. Questa è una cosa su cui recriminare i effetti, ma tant'è. Occorrerebbero delle telecamere per beccare questi stronzi, ma noi non possiamo metterle; deve farlo il comune e credete che gliene freghi qualche cosa?

Un'altra cosa: la pista così com'è non funziona, xchè non c'è modo di tornare sulla pedana con un flow decente, senza spingere. Errori di progetto di chi non aveva una grande esperienza ( del resto, se andate a vedere i wall ride fatti a Caldirola - credo da Eric - anche chi ha esperienza di vaccate e fa eccome ). Avrei bisogno di auito per rimetterla a posto, cambiare la discesa dalla seconda pedana, fare qualcosa di simile a un pump track e una risalita sulla pedana grande più morbida e dall'altro lato rispetto ad adesso, alzare una parte della pedana grande x poter saltare senza dover pedalare. Altre ideuzze, ma mi spieghi come faccio da sola?
Gli altri due si sono dati alla politica e defilati uno completamente, l'altro quasi , spero solo temporaneamente.

QUINDI: io che ci ho messo sudore, fatica, impegno, speranze, fiducia mal riposta e che ho le chiavi ci vado quando mi va. L'anno scorso ero lì ogni sabato pomeriggio e ho aperto la pista ogni domenica pomeriggio. Quest'anno ci sono andata molto meno xchè mi sono rotta le scatole di avere tutto sulle mie spalle.
Gli altri, sono ovviamente i benvenuti, specialmente a dare una mano.

PS : la ciapassa N4A si prende dal secondo tornante sopra monteforte, ma non è ancora agibile. Anche qui, adesso che il Fabri ha qualche problemino, se ci lavoro da sola credo ci vorrà un po' di tempo. Per il momento , posso solo dire che è promettente e con alcuni passaggi N4A
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Caro Otis, qui mi pungi proprio sul vivo.
...
QUINDI: io che ci ho messo sudore, fatica, impegno, speranze, fiducia mal riposta e che ho le chiavi ci vado quando mi va. L'anno scorso ero lì ogni sabato pomeriggio e ho aperto la pista ogni domenica pomeriggio. Quest'anno ci sono andata molto meno xchè mi sono rotta le scatole di avere tutto sulle mie spalle.
A maggior ragione fa male vedere lentamente andare in malora tutto il lavoro, la passione e le risorse materiali investite, anche a chi, come me, semplice appassionato di bici, capita di passare spesso da quelle parti.
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Domani inaugurazione dell'ecomostro di Caldy



Ieri mezza-mezza giornata di discesa, dapprima sotto una pioggerella a macchia di leopardo che ti sorprendeva sempre in punti diversi della discesa o della risalita, poi mega temporalone che ha messo fine ai giochi.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Domani inaugurazione dell'ecomostro di Caldy



Ieri mezza-mezza giornata di discesa, dapprima sotto una pioggerella a macchia di leopardo che ti sorprendeva sempre in punti diversi della discesa o della risalita, poi mega temporalone che ha messo fine ai giochi.
Non vedo l'ora di sapere quanti saranno i suoi passeggeri in un anno... ma la prima volta che qualcuno la mena sulla bici e sul fatto che rovina l'ambiente porto questo esempio di buona amministrazione territoriale e li faccio stare una volta per tutte muti :il-saggi:
 

DeCif

Biker tremendus
25/12/06
1.004
1
0
Valle Staffora
Visita sito
Non vedo l'ora di sapere quanti saranno i suoi passeggeri in un anno... ma la prima volta che qualcuno la mena sulla bici e sul fatto che rovina l'ambiente porto questo esempio di buona amministrazione territoriale e li faccio stare una volta per tutte muti :il-saggi:

...ma... il "bob" non rientra nelle attivita' del CAI ?

Scerzi a parte, mi sembra veramente una pirlata !
Rifare la seggiovia no e'...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo